La grazia delle penne

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La grazia delle penne

Messaggio da fufluns »

La grazia delle penne ©FP.jpg

Solo penne nere, quasi senza fronzoli. Eppure la grazia...
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

La grazia delle penne

Messaggio da edis »

Condivido sul senso di grazia trasmesso da una penna nera
Allegati
IMG20220721071422.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La grazia delle penne

Messaggio da fufluns »

Aggiungo una nota di fotografia per gli "eccessivamente appassionati" al tema.

In questo tipo di riprese, non assiali, con la camera inclinata verso un piano orizzontale, un problema tipico é quello di ottenere una nitidezza accettabile sia nelle zone vicine sia in quelle più lontane. La cosa si risolve, normalmente, chiudendo il diaframma dell'obiettivo a valori ridotti (f/16, f/22, f/32) per ottenere una maggior profondità di campo. Il prezzo da pagare per questa profondità di campo aumentata, però, é l'effetto di diffrazione che riduce la nitidezza e il contrasto dei dettagli fini.

In questa fotografia ho utilizzato, per la prima volta, un accessorio straordinario che Hasselblad ha disegnato per le sue fotocamere del sistema H. L'Hasselblad HTS 1.5 é un apparato che consente di realizzare tilt and shift dell'obiettivo di ripresa, per vari scopi fotografici. In questo caso specifico, lo ho utilizzato con un obiettivo HC 28mm e un tilt di -1.5º. Il diaframma é stato fissato a f/11, praticamente il valore di diaframma ottimo per questo obiettivo.

Non so in che misura sia possibile apprezzarlo appieno nell'immagine riprodotta qui sul forum, che é stata ridotta in dimensioni e salvata come un JPG di qualità media, ma la nitidezza tanto in primo piano, sulle fibre della carta e sulle cuciture del quaderno, così come sulle penne nelle zone centrali e sul quadrante dell'orologio più verso il fondo, é semplicemente mozzafiato.

Complimenti a Hasselblad per la bella realizzazione ottica e meccanica.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

La grazia delle penne

Messaggio da Pippo »

Grazie e raffinatezza, secondo me, si accompagnano volentieri con la semplicità delle forme. Bellissime le vostre stilografiche, il blocco Kunisawa di Edis e la raffinata signorilità della calligrafia di Fufluns che riesce a sorprendermi quando ho il piacere di vedere un suo scritto. :thumbup:
Allegati
IMG_20220721_090327_Bokeh.jpg
Luca
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

La grazia delle penne

Messaggio da edis »

fufluns ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 8:26
Non so in che misura sia possibile apprezzarlo appieno nell'immagine riprodotta qui sul forum, che é stata ridotta in dimensioni e salvata come un JPG di qualità media, ma la nitidezza tanto in primo piano, sulle fibre della carta e sulle cuciture del quaderno, così come sulle penne nelle zone centrali e sul quadrante dell'orologio più verso il fondo, é semplicemente mozzafiato.
Con la compressione del JPEG e i monitor da cui guardiamo (in media) in nessuna misura, avremmo visto la stessa foto se l'avessi fatta con l'iPhone ;)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La grazia delle penne

Messaggio da Automedonte »

edis ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 9:18
fufluns ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 8:26
Non so in che misura sia possibile apprezzarlo appieno :D nell'immagine riprodotta qui sul forum, che é stata ridotta in dimensioni e salvata come un JPG di qualità media, ma la nitidezza tanto in primo piano, sulle fibre della carta e sulle cuciture del quaderno, così come sulle penne nelle zone centrali e sul quadrante dell'orologio più verso il fondo, é semplicemente mozzafiato.
Con la compressione del JPEG e i monitor da cui guardiamo (in media) in nessuna misura, avremmo visto la stessa foto se l'avessi fatta con l'iPhone ;)
Mi permetto di dissentire :D

Sicuramente tanti particolari sono andati persi ma la luce e la messa a fuoco con un IPhone non sarebbero gli stessi.

La differenza tra una bella foto ed una normale si nota, certo meno che sulla stampa in alta risoluzione ma si nota.

Banalmente nella sua è tutto a fuoco, nella tua de allarghi la foto la schiuma del caffè non lo è
Cesare Augusto
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

La grazia delle penne

Messaggio da edis »

Automedonte ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 9:29
Banalmente nella sua è tutto a fuoco, nella tua de allarghi la foto la schiuma del caffè non lo è
Ma io ho un Oppo, è già troppo che abbia il tasto per scattare!
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

La grazia delle penne

Messaggio da Pippo »

fufluns ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 8:26 Aggiungo una nota di fotografia per gli "eccessivamente appassionati" al tema.

In questo tipo di riprese, non assiali, con la camera inclinata verso un piano orizzontale, un problema tipico é quello di ottenere una nitidezza accettabile sia nelle zone vicine sia in quelle più lontane. La cosa si risolve, normalmente, chiudendo il diaframma dell'obiettivo a valori ridotti (f/16, f/22, f/32) per ottenere una maggior profondità di campo. Il prezzo da pagare per questa profondità di campo aumentata, però, é l'effetto di diffrazione che riduce la nitidezza e il contrasto dei dettagli fini.

In questa fotografia ho utilizzato, per la prima volta, un accessorio straordinario che Hasselblad ha disegnato per le sue fotocamere del sistema H. L'Hasselblad HTS 1.5 é un apparato che consente di realizzare tilt and shift dell'obiettivo di ripresa, per vari scopi fotografici. In questo caso specifico, lo ho utilizzato con un obiettivo HC 28mm e un tilt di -1.5º. Il diaframma é stato fissato a f/11, praticamente il valore di diaframma ottimo per questo obiettivo.

Non so in che misura sia possibile apprezzarlo appieno nell'immagine riprodotta qui sul forum, che é stata ridotta in dimensioni e salvata come un JPG di qualità media, ma la nitidezza tanto in primo piano, sulle fibre della carta e sulle cuciture del quaderno, così come sulle penne nelle zone centrali e sul quadrante dell'orologio più verso il fondo, é semplicemente mozzafiato.

Complimenti a Hasselblad per la bella realizzazione ottica e meccanica.
L' Hassemblad ed i suoi "vetri" sono di qualità eccezionale, magari non comodi per la caccia ma eccezionali per studio e panorami. La foto seppur mortificata dalle necessarie manipolazioni atte alla pubblicazione trovo sia ben studiata, si nota perfettamente la chiusura dell'obiettivo per ottenere una maggiore profondità di campo, tutti gli oggetti risaltano molto bene, belli anche i colori. La scena immagino sia stata illuminata artificialmente con quale temperatura? Bella foto e bella macchina. Ok adesso sono costretto ad eliminare la mia foto per non essere accusato di sacrilegio. :wave:
Luca
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La grazia delle penne

Messaggio da Koten90 »

Io invece vorrei chiedere lumi su quelle tre penne (due sul quaderno e una a lato in nero e argento) che hanno il filetto sul fondello, immagino per fissarvi il cappuccio. Che penne sono? Non mi pare di averle mai viste...

Bellissimo anche il foglio con le macchie di verde e il nome Margherita, oltre che la composizione
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

La grazia delle penne

Messaggio da rolex hunter »

Koten90 ha scritto: Io invece vorrei chiedere lumi su quelle tre penne (due sul quaderno e una a lato in nero e argento) che hanno il filetto sul fondello, immagino per fissarvi il cappuccio. Che penne sono? Non mi pare di averle mai viste...
Come sarebbe a dire che non hai mai visto le MB Boheme ???

"come sarebbe a dire che lui non mangia carne ??? " (cit) :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

La grazia delle penne

Messaggio da Mequbbal »

Koten90 ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 11:53 Io invece vorrei chiedere lumi su quelle tre penne (due sul quaderno e una a lato in nero e argento) che hanno il filetto sul fondello, immagino per fissarvi il cappuccio. Che penne sono? Non mi pare di averle mai viste...

Bellissimo anche il foglio con le macchie di verde e il nome Margherita, oltre che la composizione
Sono Montblanc Boheme... se ho compreso bene a cosa ti riferisci
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La grazia delle penne

Messaggio da Koten90 »

rolex hunter ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 13:46
Koten90 ha scritto: Io invece vorrei chiedere lumi su quelle tre penne (due sul quaderno e una a lato in nero e argento) che hanno il filetto sul fondello, immagino per fissarvi il cappuccio. Che penne sono? Non mi pare di averle mai viste...
Come sarebbe a dire che non hai mai visto le MB Boheme ???

"come sarebbe a dire che lui non mangia carne ??? " (cit) :mrgreen:
😅 magari le avevo anche viste, ma non sapevo fossero MB Boheme… non sono un gran cultore del marchio.
Grazie della delucidazione
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La grazia delle penne

Messaggio da linusmax »

Mequbbal ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 13:47 Sono Montblanc Boheme... se ho compreso bene a cosa ti riferisci
Molto molto belle ! interessante sapere come scrivomo. Le Montblanc sono molto differenti, sopratutto se guardiamo il marchio nel tempo.

Bella foto ! Complimenti
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”