Modificare la scrittura quotidiana

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Dory »

Come i nati negli anno '80 dalla prima elementare mi hanno insegnato a scrivere in corsivo italiano, ma poi la mia scrittura si é evoluta, é diventata personale e io ci ho messo dentro molto stampatello minuscolo. Adesso tra lo studio della calligrafia e il gusto personale sto cercando di introdurre forme più classiche. Per la z non ho avuto troppi problemi ma ultimamente mi sto scontrano con la s. Sarà che é una lettera più ricorrente, ma in una frase una la prendo e una la manco (anche di più se é un mezzo alla parola e non all'inizio). Che fare? Qualcuno conosce qualche esercizio per far dimenticare alla mia mente come ho scritto negli ultimi venticinque anni?
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Koten90 »

Durante gli esercizi di Copperplate, ho avuto lodo più volte di ragionare su come la forma di una singola lettera si modifichi passando dallo stampatello al corsivo. Sono arrivato alla conclusione che, nella maggior parte dei casi, i tratti in ombra siano quelli che devono rappresentare la forma della lettera in stampatello (sono di solito in ombra perché sono i tratti distintivi della lettera e questo aumenta la leggibilità, in stampatello le lettere si scrivono tutte dall’alto in basso), mentre i tratti in luce sono solamente le legature che abbelliscono certamente il carattere, ma non gli aggiungono niente. Il loro scopo principale è quello di non far staccare la penna dal foglio e mantenere la velocità di scrittura.

La prima rivelazione è stata proprio sulla s: anche io generalmente la scrivo in stampatello, ma andando in velocità tendo a legare una lettera all’altra.
Se provi a scrivere “es” velocemente in stampatello legando le due lettere, finirai per avere un vero e proprio tratto d’entrata ascendente sulla s, con tanto di occhiello in cima. Riduci al minimo quello occhiello, inclina tutto di 55º e ti ritroverai ad avere una s corsiva.

Se poi, come me, tendi ad esagerare, puoi legare anche la lettera successiva e mandare tutto in vacca come se avessi scritto un 8 in mezzo alla parola :lol:

Un’altra lettera “rivelata” è la b: a scuola insegnano di fare come una l, ma di aggiungere il virgolino in fondo prima di andare all’altra lettera. Se invece pensassimo di fare, come nello stampatello, una d girata verso destra, avremmo l’occhiello ascendente che serve per salire a iniziare la lettera, l’asta discendente e subito collegato un ovale (lo iniziamo da sotto per non staccare la penna), con la “pancia” che si richiude contro l’asta. Arrivati qui, è necessario attraversare l’ovale (in luce) per andare a prendere il punto di partenza della lettera successiva ed ecco il motivo del virgolino in fondo alle b corsive.

Spero che il ragionamento possa aiutarti.
Allegati
508C4A3E-F7FB-4662-8CAE-CC8697FD32E8.jpeg
Ultima modifica di Koten90 il sabato 23 luglio 2022, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Ottorino »

Più che la mente è la memoria muscolare. I miglioramenti ci saranno, lenti, ma ci saranno..

Forse ti può aiutare pensare al fatto che la "s" del corsivo italiano è troncata nella parte superiore. Prova a non troncarla.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Thefinenib »

Dory ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 0:32 Come i nati negli anno '80 dalla prima elementare mi hanno insegnato a scrivere in corsivo italiano, ma poi la mia scrittura si é evoluta, é diventata personale e io ci ho messo dentro molto stampatello minuscolo. Adesso tra lo studio della calligrafia e il gusto personale sto cercando di introdurre forme più classiche. Per la z non ho avuto troppi problemi ma ultimamente mi sto scontrano con la s. Sarà che é una lettera più ricorrente, ma in una frase una la prendo e una la manco (anche di più se é un mezzo alla parola e non all'inizio). Che fare? Qualcuno conosce qualche esercizio per far dimenticare alla mia mente come ho scritto negli ultimi venticinque anni?
Non ho esercizi da proporle, ma posso consigliarle di scrivere lentamente. Scrivendo velocemente è difficile introdurre cambiamenti nella calligrafia. La mano va in automatico e il cervello non pensa alle singole lettere. Le consiglio anche di cercare di imitate calligrafie di altre persone, facendo particolare attenzione ad elementi idiosincratici o di stile piuttosto che alla forma e all'angolo delle lettere.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Iridium »

Ciao, quando ho voluto cambiare la maniera di scrivere alcune lettere (da corsivo a corsivo) la z, la f, la p, m, n, ed r, ho solo fatto molto ma molto ma molto esercizio e come detto da altri prima di me, scritto un po’ più lentamente. Inoltre oltre a scrivere le solite cose facevo proprio intere pagine delle sole lettere che mi interessavano. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 6:32 [...]
ti ritroverai ad avere una s corsiva
[...]
Che interessanti considerazioni.
La "s" e la "b" sono le lettere in corsivo minuscolo che più mi stavano antipatiche alle elementari.
C'era qualcosa che non riuscivo a far funzionare a dovere.
La tua analisi me le propone in un modo molto più congegnale.

Rimane, per me, l'obbrobrio degli obbrobri: il "br" corsivo... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Kairen
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 7:33
Gender:

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Kairen »

sono diventato pazzo con la br in corsivo di brown, odio profondamente la b del corsivo italiano la l con il virgolino, come hai scritto precedentemente, mi piace di gran lunga di più con la pancia
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Lilli »

Bel Dilemma... Quando ho "ripreso" a scrivere, questa volta con la stilografica (lo ammetto prima della scoperta del mondo stilografico, la mia era una scrittura pessima, ora invece devo dire che è molto migliorata, 😊 certo non è perfetta, però si può sempre migliorare, come in tutte le varie situazioni della vita), mi veniva sempre da "pensare" in stampatello e quindi avevo difficoltà. Poi però con una scrittura lenta e pensata le cose sono cambiate... Ora la mia è una scrittura più bella ed armoniosa. 😉
Il consiglio che posso dare è: "Non andare di fretta", anche se purtroppo siamo abituati a questo...
Buona scrittura e buoni esperimenti. 🤩
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da platax »

la "b" anche a me, se non mi fermo a pensare, esce in stampatello anche quando sto scrivendo in corsivo, un "ibrido" leggibile ma davvero bruttino :-) .
Personalmente cerco sempre di rallentare, in modo da costringermi a pensare e non andare "in automatico".
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Modificare la scrittura quotidiana

Messaggio da Dory »

Grazie di tutti i consigli. Continueró a scrivere lentamente prestando attenzione alle lettere che mi interessano.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”