Piano luminoso?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Piano luminoso?

Messaggio da Miata »

Buon pomeriggio a tutti.

Mi chiedevo se qualcuno di voi utilizza un piano luminoso per rendere più evidenti le falserighe nel caso si usi carta di una certa grammatura.
Se sì, avete qualche consiglio da dare circa le caratteristiche?

Grazie in anticipo

saluti
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Piano luminoso?

Messaggio da riktik »

No ma anche io pensavo di prenderne uno.
Credo sia meglio uno con batteria integrata.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Piano luminoso?

Messaggio da Koten90 »

Su consiglio di Dory, mi sono dotato della più economica trovata su Amazon. La minima luminosità va benone per carte di 300g/mq, quindi direi che va bene qualsiasi tavoletta. Da tenere in considerazione le dimensioni: se volete usare fogli grandi, conviene prenderne una formato A3, per le esercitazioni una più piccola è più comoda da usare.
Se stampate le falserighe con righe piuttosto grandi, queste si vedranno bene in trasparenza per fogli da 80-90g/mq anche senza lavagnetta

Il cavetto in dotazione è abbastanza lungo da non dare fastidio e girare ben intorno alla lavagnetta sul tavolo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Piano luminoso?

Messaggio da Miata »

Grazie RikTik, grazie Koten90.

Effettivamente ne ho adocchiata una a circa 20€ sul famoso sito di vendite on line, facendo attenzione che sia di quel tipo con luce diffusa e che non presenti una retinatura. Fin'ora le false righe le ho sempre usate coi fogli fino a 80gr appunto, ma adesso ero passata ad una bella Fabriano da 90gr e ci sto perdendo al vista a cercare di notare la falsariga dietro (mi serve per un corsivo inglese, quindi ha anche le guide per l'inclinazione).

Penso che passerò all'acquisto e in caso cercherò di fare una breve recensione, sperando possa essere utile ad altri utenti.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Piano luminoso?

Messaggio da Automedonte »

Ecco brava, aspetto con ansia la recensione/presentazione :clap:
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Piano luminoso?

Messaggio da Koten90 »

Per il corsivo inglese, ti consiglio di stampare su un foglio le linee parallele a 55º (o altra inclinazione, da 45 a 55º vanno bene tutte) e su un altro la falsa riga con le varie altezze del testo (es. una per il corpo testo da 8mm, una da 10mm, una da 6mm…).
Ti viene più facile impostare il file con le altezze senza riportare ogni volta anche le linee inclinate e puoi pensare di fare false righe anche della lunghezza giusta per il testo da scrivere. Magari ti faccio qualche foto…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Piano luminoso?

Messaggio da Koten90 »

Ecco le foto.
La lavagnetta è in formato A3 (attenzione perché alcune A3 in vendita coprono l’A3 anche con la cornice, area effettivamente illuminata è minore).
In serie monto:
  • La falsa riga con linee a 55º (forse in questo caso erano quelle da 50º che ho stampato per fare una prova)
  • La falsa riga di un testo che viene ben centrato nel foglio A3 rispettando questi spazi disegnati
  • Il foglio da scrivere (qui una carta da acquerello 36x26cm 300g/mq)
Allego la foto dei 3 livelli di luminosità difficilmente distinguibili in foto perché il telefono compensa la maggiore luminosità della scena. Già al livello più basso le linee sono ben distinguibili, man mano che l’intensità aumenta, diventano più evidenti e contrastate.

Considerando che per scrivere una frase mediamente lunga con un carattere di una dimensione “bella” e ariosa (minimo 6mm di altezza X) il foglio A4 viene bello pieno, consiglio di prendere la lavagnetta A3 per l’uso di fogli grandi senza che escano dai bordi. Costa il doppio, ma probabilmente finirete per comprarne una lo stesso più avanti
Allegati
EC2D73CC-783E-4BC9-BAA7-A6D8422FDFFC.jpeg
82186325-DD50-42F4-B025-AA5767E07D64.jpeg
6578D2FD-5B80-43B0-902E-E464E1CEB4B0.jpeg
Livello basso
Livello basso
Livello medio
Livello medio
Livello alto
Livello alto
Esempio con altezza X=8mm
Esempio con altezza X=8mm
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Piano luminoso?

Messaggio da Miata »

Alessio carissimo (mi permetto di usare il tuo nome, visto che le trovo in firma), i tuoi consigli e le foto sono illuminanti quanto un piano luminoso al livello massimo.
Ti ringrazio vivamente.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Piano luminoso?

Messaggio da Koten90 »

Finché posso, è un piacere :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Piano luminoso?

Messaggio da valhalla »

Miata ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 17:50 Mi chiedevo se qualcuno di voi utilizza un piano luminoso per rendere più evidenti le falserighe nel caso si usi carta di una certa grammatura.
Se sì, avete qualche consiglio da dare circa le caratteristiche?
io ne uso uno fatto in casa con un pezzo di vetro sintetico smerigliato, due strisce a led, cartone ondulato, carta bianca, colla vinilica e supervisione di un adulto.

è alto circa 5 cm, che in teoria lo dovrebbe rendere scomodissimo, e invece, beh, funziona, e non se ne può più fare senza.

Per le dimensioni, io mi farei guidare dalle dimensioni della scrivania su cui lo si deve usare: se lo spazio è poco limitarsi a quello che ci sta nel poco spazio, altrimenti GROSSO è meglio.
Immagine
Gamitrano
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2022, 19:52

Piano luminoso?

Messaggio da Gamitrano »

Ho comprato anch’io una tavola luminosa da un fornitore online (Sic).
L’ho presa a4 e meglio che già così ingombra non poco.
Un suggerimento è di considerare anche la distanza: io scrivo senza occhiali ma la distanza è un vincolo.
Altro suggerimento, avendo letto molte recensioni, è di non staccare l’alimentatore dopo l’uso. È un punto molto delicato, meglio evitare di attaccare e staccare tutte le volte.

Infine le falserighe.
Io ho fatto il mio powerpoint con le falserighe orizzontali e quelle oblique. Per ogni grandezza (da 2 a 9 mm) in due versioni: light per usare il foglio per esercizio e strong per usarlo su una tavola luminosa.
Una volta presa la mano credo che la cosa più semplice sia proprio creare una pagina ad hoc per ogni necessità (es. per scrivere i bigliettini per una bomboniera).
Rispondi

Torna a “Calligrafia”