Tolkien e la scrittura elfica

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da balthazar »

G P M P ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 19:34
Koten90 ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 22:01 Più che espiatorio, questo intervento è da troll kamikaze :lol: :lol:
:lol: :lol:

Comunque vero. Sta parlando dei due libri preferiti in assoluto di un moderatore (che poi sarei io)
Lesa maestà? :lol:
Bons

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da Bons »

G P M P ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 19:34
Koten90 ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 22:01 Più che espiatorio, questo intervento è da troll kamikaze :lol: :lol:
:lol: :lol:

Comunque vero. Sta parlando dei due libri preferiti in assoluto di un moderatore (che poi sarei io)
😬
Non sono stato io: ero in trasferta extradimensionale.
🙃
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da jebstuart »

Bellina la discussione su Tolkien :mrgreen:

Venendo alla scrittura, ricorda in alcuni tratti l'arabo, in altri il tibetano, in altri ancora il georgiano.
Ci sono glottologi che possano dire di più rispetto alle mie castronerie da incompetente?
In altre parole, Tolkien inventò un alfabeto del tutto originale, o si ispirò a qualcuno già esistente?
Mauro
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da Esme »

Da semplice lettrice so che sull'origine della grafia elfica sono stati fatti molti studi, perché Tolkien non ha lasciato testimonianze chiare in merito, preferendo invece spiegare quali lingue hanno ispirato gli idiomi della Terra di Mezzo.

In generale c'è concordanza nel rintracciare l'ispirazione nelle grafie indoeuropee: sanscrito principalmente e tibetano e ebraico per i segni diacritici. Peró i due sistemi di scrittura elfici inventati da Tolkien sono una sua creazione originale.
Non solo, essendo un linguista e un filologo, oltre che glottoteta, ha creato anche un'evoluzione storica del sistema di scrittura e della lingua stessa.
Il sistema di scrittura a rune, invece, è quello anglo-germanico.

La cosa più incredibile è che Tolkien aveva dichiarato più volte che "Il Signore degli Anelli" non è un romanzo, ma un trattato linguistico, e che il suo scopo è quello di avere dei personaggi che parlano le lingue da lui inventate!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bons

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da Bons »

Esme ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 17:58 Tolkien aveva dichiarato più volte che "Il Signore degli Anelli" non è un romanzo, ma un trattato linguistico, e che il suo scopo è quello di avere dei personaggi che parlano le lingue da lui inventate!
Aha, ecco dov'è la magagna! 😈
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da Esme »

Bons ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 18:38 Aha, ecco dov'è la magagna! 😈
Perchè non hai letto il Silmarillion...😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da jebstuart »

Esme ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 17:58 Da semplice lettrice so che sull'origine della grafia elfica sono stati fatti molti studi, perché Tolkien non ha lasciato testimonianze chiare in merito, preferendo invece spiegare quali lingue hanno ispirato gli idiomi della Terra di Mezzo.

In generale c'è concordanza nel rintracciare l'ispirazione nelle grafie indoeuropee: sanscrito principalmente e tibetano e ebraico per i segni diacritici. Peró i due sistemi di scrittura elfici inventati da Tolkien sono una sua creazione originale.
Non solo, essendo un linguista e un filologo, oltre che glottoteta, ha creato anche un'evoluzione storica del sistema di scrittura e della lingua stessa.
Il sistema di scrittura a rune, invece, è quello anglo-germanico.

La cosa più incredibile è che Tolkien aveva dichiarato più volte che "Il Signore degli Anelli" non è un romanzo, ma un trattato linguistico, e che il suo scopo è quello di avere dei personaggi che parlano le lingue da lui inventate!
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Mauro
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 19:09
Bons ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 18:38 Aha, ecco dov'è la magagna! 😈
Perchè non hai letto il Silmarillion...😅
Maremma, quello si che è stata una mattonata. Bellissimo eh, ma non finiva più😅😅
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da valhalla »

Bons ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 18:38
Esme ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 17:58 Tolkien aveva dichiarato più volte che "Il Signore degli Anelli" non è un romanzo, ma un trattato linguistico, e che il suo scopo è quello di avere dei personaggi che parlano le lingue da lui inventate!
Aha, ecco dov'è la magagna! 😈
magagna? ma quello è proprio il bello!

disse quella che ok, era piccola, ma è riuscita a finire di leggere LotR solo dopo aver letto 3 o 4 volte per intero le appendici (e per carità, il messaggio di Tom Bombadil è sicuramente importante e tutto quanto, ma è una PALLA PAZZESCA!)

però adesso ho una voce nella mente che canticchia 🎝and read at least seventy times the lord of the rings🎝
Immagine
Bons

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da Bons »

valhalla ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 20:44 e per carità, il messaggio di Tom Bombadil è sicuramente importante e tutto quanto, ma è una PALLA PAZZESCA!
Elena, credo che questa sia la prima volta che ci troviamo d'accordo. 😃
Spero che non resti l'unica. 😊 😉
Avatar utente
GiorgioGaetani
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 23:46
La mia penna preferita: Pilot Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Monaco di Baviera
Gender:
Contatta:

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da GiorgioGaetani »

Salve a tutti, perdonatemi se riapro questa discussione, ma magari alcuni di voi sono interessati a conoscere la mano “moderna” dietro le calligrafie di tutti i film del Signore degli anelli: eccolo, si chiama Daniel Reeve https://instagram.com/reevedf?igshid=YmMyMTA2M2Y=, https://danielreeve.co.nz/LOTR/. Ha lavorato per tutto il progetto di Peter Jackson e adesso sta lavorando agli Anelli del Potere 😊
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da Koten90 »

GiorgioGaetani ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 22:15 Salve a tutti, perdonatemi se riapro questa discussione, ma magari alcuni di voi sono interessati a conoscere la mano “moderna” dietro le calligrafie di tutti i film del Signore degli anelli: eccolo, si chiama Daniel Reeve https://instagram.com/reevedf?igshid=YmMyMTA2M2Y=, https://danielreeve.co.nz/LOTR/. Ha lavorato per tutto il progetto di Peter Jackson e adesso sta lavorando agli Anelli del Potere 😊
Wow, che meraviglia!
Grazie per la condivisione
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Tolkien e la scrittura elfica

Messaggio da Aerd68 »

Bellissimo, ma molto pericoloso!
A guardare queste opere d'arte, viene la forte tentazione di riporre nel cassetto tutti gli strumenti di scrittura (non sono degno di averli in mano ...) e buttarsi a capofitto su una tastiera (molto più democratica, seppur nella forma e non nella sostanza).
:lol:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”