Fiorendo...

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Fiorendo...

Messaggio da fufluns »

Complice il libro di Hildebrandt di cui ho fatto cenno in un altro argomento, che ha iniziato a fornirmi un poco di teoria, e ancor più complice la mia Meisterstück 149 Calligraphy, che proprio non vuole saperne di stare a riposo, fiorisco la mia calligrafia basata sullo stile Copperplate.

860BE4AD-EDBE-4B76-8AFC-6DF605E9F0E5.jpeg

Su vari tipi di carta (dall’alto a sinistra, in senso orario, Fabriano Ingrés Bianca, un quadernetto cinese, Tomoe River da 52 g, Hahnemühle Ingrés), ripetendo e ripetendo, fiorendo e fiorendo, passo a passo...
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Fiorendo...

Messaggio da jebstuart »

Che bellezza ... :clap:


PS: Sono mesi che distolgo la mente allorché la 149 Calligraphy, come un pensiero intrusivo, vi si insinua.
Ogni volta, però, devo fare i conti con i tuoi post. :think:
Mauro
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Fiorendo...

Messaggio da Iridium »

jebstuart ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 22:18 Che bellezza ... :clap:


PS: Sono mesi che distolgo la mente allorché la 149 Calligraphy, come un pensiero intrusivo, vi si insinua.
Ogni volta, però, devo fare i conti con i tuoi post. :think:
Sei fortunato se nella tua si insinua soltanto... nella mia ci vive :mrgreen: ma per me è troppo fuori budget e comunque nelle mie mani sarebbe anche sprecata.
Complimenti come sempre a fufluns per le bellissime creazioni che ci mostra :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Fiorendo...

Messaggio da fufluns »

jebstuart ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 22:18 Che bellezza ... :clap:


PS: Sono mesi che distolgo la mente allorché la 149 Calligraphy, come un pensiero intrusivo, vi si insinua.
Ogni volta, però, devo fare i conti con i tuoi post. :think:
Caro amico di penna, le tentazioni come questa sono il sale della vita... Resistervi ci fa sentire virtuosi, cedervi ci fa sentire felici...
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Fiorendo...

Messaggio da jebstuart »

fufluns ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 16:17 ... Resistervi ci fa sentire virtuosi, cedervi ci fa sentire felici...
Molto saggio...

Purtroppo, credo di essere più felice che virtuoso :D :D :D
Mauro
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Fiorendo...

Messaggio da Koten90 »

Che meraviglia! Sono andato a leggermi la tua recensione di questa penna e pare essere veramente un capolavoro. Ho letto che l’ultima rata per il ripianamento del budget penne era per il mese scorso, adesso a cosa punti? :D
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Fiorendo...

Messaggio da fufluns »

Koten90 ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 23:04 Che meraviglia! Sono andato a leggermi la tua recensione di questa penna e pare essere veramente un capolavoro. Ho letto che l’ultima rata per il ripianamento del budget penne era per il mese scorso, adesso a cosa punti? :D
Grazie per il commento!

Sí, ha ragione, le rate della Calligraphy sono finite, con mio grande sollievo. E' stato un percorso lungo, ma mi ha aiutato a comportarmi molto bene.

É certo che nel 2020 ho ricevuto in inatteso regalo da mia moglie un'altra penna bellissima, la Meisterstück Le Grand Ultra Black, una delle penne che più grondano classe nella mia raccolta, ma per conto mio non ho comprato nessun'altra penna fino ad oggi!

Quanto a che cosa punto... E' un periodo di pace degli acquisti, e mi godo tutti i giorni le penne che ho, soprattutto alcune.

Se dovessi lanciarmi a dire che cosa comprerò in futuro, le penne che mi strizzano l'occhio sono, senza ordine particolare:

• La OMAS Bibliothéque Nationale, cosí inusuale, mi fa pensare alla vera penna di un bibliotecario, che ci scrive le segnature sui libri e finisce per macchiare la sua penna chiara con un poco d'inchiostro blu... Bella anche da macchiata!
• Una OMAS Ogiva in celluloide Arco (ma vi vorrei montare un pennino vintage).
• Una OMAS MOMA, con pennino fine.
• Un'altra Montegrappa Extra 1930, nella celluloide Bianco e Nero, che trovo stupendamente understated e che si vede raramente (due grandi doti, non le pare?). Però la vorrei con pennino extra-fine, del tipo con la greca palladiana... Missione quasi impossibile.
• Una Montegrappa in celluloide Blu Mezzanotte, che trovo magnificente. Avevo in mente la vecchia Extra, non 1930, ma ora la casa di Bassano ne ha fatta anche una Extra Otto mozzafiato...
• Una vecchia OMAS Extra Lucens, con quei pennini favolosi, magari che che abbia ancora un po' della sua originale trasparenza.
• Una Montblanc Schiller. Mi é sempre piaciuta, ma non ho fatto il passo quando aveva un prezzo onesto. La vorrei con il pennino B.
• Una Montblanc Christie. Non ci avevo pensato da anni, ma recentemente mi ha affascinato la Montblanc Egyptomania. Mi ha fatto pensare a quelle novelle della Christie ambientate nel sole delle antiche rovine mediorientali... E allora, ho pensato, non sarebbe meglio una Christie?
• Una Montblanc 149 Silver Rings, di quelle con i pennini ad ali larghe, rigorosamente extra-fine.

Come vede, é una grande rosa di penne candidate, per le quali non ho però urgenza. Tra le candidate ce ne sono alcune costose (come le OMAS Bibliothéque e la MOMA), alcune molto costose (la Montblanc Schiller, la OMAS Extra Lucens), e alcune che eccedono di molto il budget massimo che anni fa fissai per acquisire una penna, per cui non avrei altra possibilità se non trovarle usate, quando abbiano voglia di farsi vive…. Ma, con tutte le penne che ho, non c’é fretta, né c’é necessità.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Fiorendo...

Messaggio da Koten90 »

Mi sembra giusto, a un certo punto, arrivare anche a un certo livello di appagamento, soprattutto con strumenti di pregio come quello di cui sopra. Una volta innamorati di uno strumento, se ne compra un altro per collezionismo o per un ambito/scopo completamente diverso.
Tornando alla fioritura, rinnovo i miei complimenti perché io nemmeno con la stampante riesco a ottenere un lavoro così elegante e raffinato. È proprio vero che scrivere a mano dà tutta un’altra personalità al lavoro
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Fiorendo...

Messaggio da calli1958 »

fufluns ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 20:06 Complice il libro di Hildebrandt ......
E' sempre un piacere guardare i tuoi lavori. A questo proposito, ti segnalo due libri che potrebbero interessarti (o incuriosirti), se già non li conosci:

"Ornate Pictorial Calligraphy" di E.A. LUPFER (Dover Pubblications). Non so se ci sia la possibilità di scaricare una versione digitale (la versione stampata ha un costo di copertina di circa 12 dollari. Riguarda soprattutto il flourishing di uccelli e piume.

"The Universal Penman" di George Bickham (libro antico). Da qualche parte c'è la versione digitale scaricabile. Riguarda sia scrittura che ornamenti e svolazzi.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Fiorendo...

Messaggio da Sealion »

Vorrei cominciare da qualche parte, ma vedendo questi lavori mi rendo conto che la strada è molto in salita. Di “The universal Penman” dove posso trovare il link per scaricarlo?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Fiorendo...

Messaggio da Irishtales »

calli1958 ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 11:13 "The Universal Penman" di George Bickham (libro antico). Da qualche parte c'è la versione digitale scaricabile. Riguarda sia scrittura che ornamenti e svolazzi.
Un'opera da avere, assolutamente. E se un'opera del genere finisce nelle mani giuste... :thumbup:
Splendide come al solito le pagine di fufluns :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Fiorendo...

Messaggio da calli1958 »

Irishtales ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 7:28
Un'opera da avere, assolutamente. ...
Ciao Daniela, è un'opera davvero notevole che si foglia sempre con meraviglia. Ne ho una digitale della British Library (con una ottima risoluzione), ma non ricordò più se l'ho scaricata direttamente dal BL o da altro sito (altrimenti lo avrei indicato nel post ;) ).
I lavori di fufluns sono sempre piacevoli da vedere e... ottimamente fotografati! (e non è solo questione di attrezzatura :) ).
Buona scrittura!
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Fiorendo...

Messaggio da Bokeh »

Complimenti, bella grafia.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”