Esperimenti con corsivo inglese

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Esperimenti con corsivo inglese

Messaggio da Dory »

Dopo la fase di apprendimento vorrei cimentarmi nella realizzazione di qualche lavoro più completo e ho quindi deciso di continuare a molestarvi mostrandovi i miei esperimenti e risultati.
Come per l'apprendimento dello stile anche questa fase spero vedrà dei miglioramenti nel tempo visto che sbagliando si impara e ogni consiglio é ben accetto.
Chiedo subito perdono al reparto circolo artistico in quanto i miei tentativi comprenderanno anche dei disegni (sicuramente ricalcati o quasi) non supportati da qualsivoglia conoscenza in materia :lol:
Per questo tentativo ho usato inchiostro Higgins eternal, pennino Hunt 22, carta Daler & Rowney sketch e matite acquerellabili. Nonostante fossi consapevole che la carta non fosse idonea all'acquerello avevo fatto delle prove per il fiore che mi avevano rassicurata...dimenticandomi completamente dello sfondo :shh:
Allegati
IMG_20201122_094103.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Esperimenti con corsivo inglese

Messaggio da calli1958 »

Buongiorno Dory,
carta a parte, il disegno mi pare proprio ben fatto (ma non ho competenze a riguardo). Sullo scritto ti dico direttamente ciò che non mi convince, così se farai altre prove potrai sperimentare (per valutare l'effetto) altre opzioni:
Nella V iniziale i pieni a dx e a sx del loop mi paiono appesantire la lettera ed anche la distanza con l'asta della V mi sembra poco armoniosa.
Gli svolazzi sulle "t" non rendono (a mio parere); mi sembrerebbe meglio o il taglietto normale o svolazzi più lunghi e curvati.
I pieni sulle "b" ed "l" mi sembrano troppo lunghi, cioè che iniziano troppo in alto (si notano soprattutto nell'ultima riga dove ce ne sono molti).
L'uscita dallo "o" finale troppo rigida.
Lo svolazzo finale poco armonioso: mi pare salga troppo vicino alla gamba della "n" e sia complessivamente troppo contenuto di dimensioni (da una parte forse renderebbe meglio staccare di più l'autore dall'ultima riga e non preoccuparsi dell'allineamento a dx dello svolazzo, credo si possa stare anche se va oltre, lo stesso credo possa essere per la "o").
Quasi perfetto l'allineamento a dx del testo (e so che non è affatto semplice); sembra seguire una linea leggermente rientrante a sx (ma potrebbe essere un effetto della foto). Proprio sull'allineamento credo funzionerebbe meglio con la "o" finale allineata nell'ovale e con l'uscita decisamente fuori allineamento.
Sai che mi piace essere l'azzeccagarbugli della situazione (più facile criticare che fare), ma con le tue capacità credo tu possa provare e valutare al meglio le diverse alternative.
Perdona sempre le mie puntualizzazioni, nelle intenzioni sono sempre a fin di bene.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Esperimenti con corsivo inglese

Messaggio da Dory »

Buon occhio come sempre. Effettivamente le ultime righe non sono allineate perfettamente ma dopo quattro prove, anche con la tavoletta luminosa con sotto i precedenti scritti per cercare di correggere, questo é il miglior risultato ottenuto.
Dettagli a parte in linea di massima é un risultato decente?.... si, lo ammetto, cerco conforto per i miei sforzi :oops:
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Esperimenti con corsivo inglese

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 11:17 Buon occhio come sempre. Effettivamente le ultime righe non sono allineate perfettamente ma dopo quattro prove, anche con la tavoletta luminosa con sotto i precedenti scritti per cercare di correggere, questo é il miglior risultato ottenuto.
Dettagli a parte in linea di massima é un risultato decente?.... si, lo ammetto, cerco conforto per i miei sforzi :oops:
Se non fosse un risultato almeno "decente" (giusto per riprendere il tuo aggettivo limitativo, in questo caso non adeguato), non mi sarei permesso le precedenti "critiche". Già l'aver scelto l'allineamento a dx è una grossa difficoltà che merita il plauso di esserci quasi perfettamente riuscita. I miei "suggerimenti" sono proprio indirizzati, a mio modo di vedere, a quei particolari (nella bontà del tutto) che dovrebbero far rendere al meglio lo sforzo.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Esperimenti con corsivo inglese

Messaggio da Dory »

:D I particolari fanno la differenza! Viste le tue composizioni apprezzo un sacco i consigli che mi dai.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Esperimenti con corsivo inglese

Messaggio da Gargaros »

A me sembra fatto tutto molto bene, anche il disegno. Voi perfezioniste vedete errori anche dove (forse) non ci sono :think:
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Esperimenti con corsivo inglese

Messaggio da Dory »

Grazie. La mia maestra ogni tanto critica la mia ricerca di "perfezione" dicendo che lo scritto fatto a mano é bello anche per gli errori che fanno vedere che dietro c'é una persona.
Quando mi dicono che i miei scritti sembrano una stampa in effetti mi rompe. Che dite?
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Esperimenti con corsivo inglese

Messaggio da Bokeh »

Bellissima grafia, complimenti
Rispondi

Torna a “Calligrafia”