alfabeto arabo

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

alfabeto arabo

Messaggio da ASTROLUX »

Trovo molto interessante l'argomento.
Non c'è bisogno di commentare ogni intervento, come è stato già scritto bisogna considerare le visualizzazioni per valutare l'interesse ad un argomento... noi siamo refrattari ai "like". ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

alfabeto arabo

Messaggio da calli1958 »

Ottavio ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 19:43 Non mi dispiace continuare ma, in assenza di feedback, non so se ha senso.
Mi associo a tutti quelli che non danno importanza al feedback, ma alle visualizzazioni. Con l'occasione però ti chiedo di soddisfare una mia curiosità (se puoi): il verso di scrittura è da dx verso sx, quindi dovrebbe essere più agevole per i mancini; guardando le lettere/parole che hai postato i tratti sembrano più consoni ai destrorsi; è così o interpreto male? oppure dipende dallo stile di scrittura utilizzato (cioè alcuni più adatti a i destri latri ai mancini)?
Da appassionato di calligrafia è molto "accattivante" la modifica della lettera in base alla posizione nella parola (da completo ignorante in merito, ignoravo questa particolarità dell'arabo); e tale caratteristica si potrebbe applicare anche alle scritture "occidentali" (quelle "decorative" intendo, calligrafiche).
Mi piacerebbe riuscire a scrivere qualche frase in arabo (copiandola naturalmente: non mi sogno nemmeno di mettermi a studiare l'arabo, ho già abbastanza difficoltà con l'italiano!), sapendo però il suo significato (non vorrei scrivere "stupidate"!).
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

alfabeto arabo

Messaggio da Ottavio »

ASTROLUX ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 20:35 Trovo molto interessante l'argomento.
Non c'è bisogno di commentare ogni intervento, come è stato già scritto bisogna considerare le visualizzazioni per valutare l'interesse ad un argomento... noi siamo refrattari ai "like". ;)
Concordo, sono anch'io contrario ai Like.
Dove vedo le visualizzazioni? Grazie.
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

alfabeto arabo

Messaggio da Ottavio »

calli1958 ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 11:21
Ottavio ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 19:43 Non mi dispiace continuare ma, in assenza di feedback, non so se ha senso.
Mi associo a tutti quelli che non danno importanza al feedback, ma alle visualizzazioni. Con l'occasione però ti chiedo di soddisfare una mia curiosità (se puoi): il verso di scrittura è da dx verso sx, quindi dovrebbe essere più agevole per i mancini; guardando le lettere/parole che hai postato i tratti sembrano più consoni ai destrorsi; è così o interpreto male? oppure dipende dallo stile di scrittura utilizzato (cioè alcuni più adatti a i destri latri ai mancini)?
Da appassionato di calligrafia è molto "accattivante" la modifica della lettera in base alla posizione nella parola (da completo ignorante in merito, ignoravo questa particolarità dell'arabo); e tale caratteristica si potrebbe applicare anche alle scritture "occidentali" (quelle "decorative" intendo, calligrafiche).
Mi piacerebbe riuscire a scrivere qualche frase in arabo (copiandola naturalmente: non mi sogno nemmeno di mettermi a studiare l'arabo, ho già abbastanza difficoltà con l'italiano!), sapendo però il suo significato (non vorrei scrivere "stupidate"!).
Grazie per l'interesse! Non mi sembra di aver notato differenze tra destrorsi e mancini nella scrittura degli arabi; devo dire però che tra loro non sono molti i mancini, forse anche per la distinzione tradizionale tra funzioni della destra e della sinistra (si mangia solo con la destra). Metto qualche parola di esempio per ogni lettera ma se vuoi scrivere una frase potresti provare con quella ripetuta in diversi stili nella foto introduttiva che, traslitterata in caratteri latini si scrive bismillàh al rahmàni al rahìm, che significa nel nome di Dio clemente e misericordioso. Se preferisci qualcosa di profano :) ti invio queste due foto di due versi tratti dalla Lettera da sott'acqua Di Nizar Qabbani https://it.wikipedia.org/wiki/Nizar_Qabbani. Gli stessi due versi sono ripetuti in due stili diversi. Dicono:
Se avessi saputo che l’amore era così pericoloso non avrei amato.
Se avessi saputo che il mare era così profondo, non avrei navigato.
Allegati
qabb1.jpg
qabb2.jpg
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

alfabeto arabo

Messaggio da Ottavio »

...dimenticavo: con l'aggiunta dei segni diacritici che suggeriscono le vocalizzazioni in a (trattino obliquo sopra), in u (piccola virgola sopra) o in i (trattino obliquo sotto), i raddoppiamenti (una specie di w) etc., il risultato (graficamente più accattivante) è questo:
Allegati
qabb3.jpg
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

alfabeto arabo

Messaggio da Ottavio »

Lettera Gim
Allegati
calligr-gim.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

alfabeto arabo

Messaggio da piccardi »

Ottavio ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 18:46 Dove vedo le visualizzazioni? Grazie.
Nella lista degli argomenti, ad esempio quando vai sugli Attivi, c'è una colonna "Visite".

Simone
PS: io trovo l'argomento estremamente interessante, ti prego continua !!
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

alfabeto arabo

Messaggio da ASTROLUX »

In questo esempio:
Non distinguo l'ultima "a" di aina...
calligr-aleph.jpg
Sarebbe utile uno "spelling", lettera per lettera, almeno per gli zucconi come me. :oops:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sandrink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 18:41
La mia penna preferita: Pilot 78 G+ "F"
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 royal blue
Misura preferita del pennino: Flessibile

alfabeto arabo

Messaggio da sandrink »

La colonna visite non viene visualizzata su schermi piccoli (smartphone), ma solo su pc. Forse sul telefono ci sarà un altro sistema per vederle.

Sandro
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

alfabeto arabo

Messaggio da calli1958 »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 20:23 Sarebbe utile uno "spelling", lettera per lettera, almeno per gli zucconi come me. :oops:
Appartengo anch'io al "club" :lol: Lo "spelling" non sarebbe una cattiva idea (credo che la a finale sia nei segni diacritici, ma è una deduzione da zuccone :o )
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

alfabeto arabo

Messaggio da Irishtales »

Ottavio ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 19:43 Non mi dispiace continuare ma, in assenza di feedback, non so se ha senso.
Ha senso sempre: magari un argomento può non avere seguito per un giorno, una settimana - e come vedi, non è questo il caso :) - ma poi può rivelarsi utile e di interesse per qualcuno fra un mese, o un anno.
Ogni nuovo tema trattato è un arricchimento per il Forum e per tutti ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

alfabeto arabo

Messaggio da Ottavio »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 20:23 In questo esempio:
Non distinguo l'ultima "a" di aina...
calligr-aleph.jpg

Sarebbe utile uno "spelling", lettera per lettera, almeno per gli zucconi come me. :oops:
Avevo pensato di farlo ma temevo di ingenerare confusione parlando di lettere e segni non ancora trattati; in ogni caso, nell'esempio "dove?", la prima lettera ha suono a, la seconda i, la terza ed ultima n e il trattino obliquo in alto aggiunge, dopo la n, un suono a.
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

alfabeto arabo

Messaggio da Ottavio »

sandrink ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 20:27 La colonna visite non viene visualizzata su schermi piccoli (smartphone), ma solo su pc. Forse sul telefono ci sarà un altro sistema per vederle.

Sandro
Io non la vedo nemmeno dal pc, forse sono distratto, ecco quel che vedo:
Allegati
Schermata a 2020-02-11 11-30-53.png
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2315
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

alfabeto arabo

Messaggio da fab66 »

Le visualizzazioni si vedono nell'indice ciao :wave:
Allegati
20200211_143653.jpg
Fabrizio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

alfabeto arabo

Messaggio da piccardi »

Ottavio ha scritto: martedì 11 febbraio 2020, 11:33 Io non la vedo nemmeno dal pc, forse sono distratto, ecco quel che vedo:
Questa non è una lista degli argomenti, sono i messaggi di un singolo argomento.
La colonna VISITE compare solo nelle liste di argomenti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Calligrafia”