Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica con pennino flessibile?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Stilografica con pennino flessibile?

Messaggio da Tribbo »

Salve!

Spinto da un oscuro impulso ( :D ) ho acquistato di getto un quaderno sulle basi del corsivo inglese...mi attira questa bella grafìa con alternanza di spessori del tratto

Ho visto però che sono indicati dei pennini ad intInzione... non ci sono invece delle stilografiche con pennino flessibile, che magari non costino troppo? Anche cinesi...

O magari si può comprare la stilografica ed a parte il pennino da adattare?

Grazie!
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Stilografica con pennino flessibile?

Messaggio da lucawm »

Per avere il massimo della flessibilità si può usare una cinese tipo Jinhao X750, 450, 159 e adattarci un pennino flessibile Nikko G in acciaio; si può fare ma spesso la scrittura non è consistente perchè ľalimentatore non riesce a supportare il flusso.
Penne Vintage si possono acquistare ma bisogna saper cercare e sapere cosa si compra; io ho avuto un colpo di fortuna di trovare una Swan con un Wet Noodle per 20 euro spedita.
Le varie penne Noodler's hanno dei pennini dati per flessibili ma alla fine non sono un granché perché sono piuttosto duri rispetto alle penne antiche.

Saluti
Luca
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 932
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Stilografica con pennino flessibile?

Messaggio da valhalla »

Consiglierei di seguire il corso usando comunque un pennino ad intinzione: la grafia è pensata per quello, le istruzioni sono pensate per quello, quando si inizia meglio non introdurre variabili troppo diverse.

Se non ci fossero spese di spedizione la spesa sarebbe davvero minima: ci sono portapenne da meno di due euro¹ e lo stesso prezzo costa ciascun pennino. Come inchiostro per gli esercizi è consigliatissimo il pelikan 4001 che ha una buona consistenza anche per l'uso coi pennini (e scrive abbastanza ovunque).

Dopodiché, una volta presa la mano mi pare una buona idea cercare una stilografica flessibile e adattare quanto imparato allo strumento diverso, probabilmente anche personalizzandolo.

Portapenne e in parte² pennini non son stati una gran spesa e comunque rimangon lì per la volta in cui si decide di provare ad imparare una grafia diversa, per quando si voglion scrivere 2 righe con un inchiostro diverso da quelli che si hanno attualmente nelle stilografiche, per quando parte il trip e si comincia ad usarli regolarmente e acquistare continuamente nuovi pennini… :D

¹ qualcosa di più se il quaderno consiglia l'uso dei portapenne obliqui, quelli possono arrivare persino a 4-5 euro! :D io consiglio però di prenderne anche uno dritto: la stilografica sarà dritta, non obliqua
² in parte perché per altre grafie è facile che servano pennini diversi
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”