Rotring Art Pen

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
pbulma
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 11:25
Località: Bergamo

Rotring Art Pen

Messaggio da pbulma »

Ciao a tutti.
Vorrei provare a cimentarmi un po' nell'arte della calligrafia e volevo prendere una stilografica con pennino adatto.
Sabato stavo per comprare una Lamy Joy quando il mio ragazzo mi ha fermata al volo... ho così scoperto che avevamo in casa una Art Pen della Rotring con pennino da 1.5 mm che prendeva la polvere.
E' inutile dire che ho comingiato subito a giocarci e mi ci sto divertendo tantissimo.

Ho pero' notato che ogni tanto si ferma e l'inchiostro non scorre più. Può essere dovuto al fatto che non ho ripulito il pennino abbastanza bene? E' rimasta ferma per anni con la cartuccia inserita.
Come pulirla bene a fondo?

Sto usando le cartucce in dotazione che sono di un nero bellissimo. Pieno e luminoso. Fra non molto finiranno però, dove posso trovare un converter? I principali negozi online mi sembra che non trattino questa casa.

Grazie mille
rembrandt54

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da rembrandt54 »

per pulirla bene, lascia il gruppo pennino in un bicchiere con acqua a temperatura ambiente ; prova per una notte intera e vedi come va.
Per il converter dovrebbe essere questo : Rotring ArtPen Filler Adapter (Converter) S0227850 .
Prova presso qualche rivenditore Rotring, oppure su ebay ed affini ;)

stefano
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da Ottorino »

pbulma ha scritto:
Sto usando le cartucce in dotazione che sono di un nero bellissimo. Pieno e luminoso. Fra non molto finiranno però, dove posso trovare un converter? I principali negozi online mi sembra che non trattino questa casa.

Grazie mille
Le mie Art Pen accettano le cartucce standard. e per risponderti ho provato a inserire anche un converter con abboccatura std europea.
Va bene anche quello: temevo che non ce la facesse a entrare nel corpo penna che è molto ratsremato in fondo.
Quindi un converter lo dovresti trovare in qualche cartoleria un po' piu' fornita del normale. Portati dietro la penna e provalo, perche' non tutti sono lunghi uguali.

Scordati pero' il nero come quello delle cartucce art pen.
Prova a guardare tra i post recenti. C'e' qualcosa sul Nero aurora che è un bel nero e molto scorrevole. Non l'ho ancora provato sulle Art Pen. Potrebbe essere "troppo" scorrevole.

Per la pulizia basta che tu la lasci in acqua e tu la cambi spesso. L'inchiostro è diventato polvere e ci mette un po' a ri-sospendersi nell'acqua.
Se poi vuoi accelerare i tempi passa da una farmacia e compra una peretta di gomma arancione: di quelle per togliere il moccio ai bambini. Anche di quella c'e' un post da qualche parte.
Ultima modifica di Ottorino il martedì 29 maggio 2012, 17:06, modificato 2 volte in totale.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
pbulma
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 11:25
Località: Bergamo

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da pbulma »

Grazie mille.
Cercherò una cartoleria di quelle un po' più tecniche e "serie" per vedere se riesco a trovarli.

Ho letto la questione del nero/nero purtroppo...
Mi sembra però di averne visto una boccetta nel cassetto polveroso in cui ho recuperato la penna.
Credo che il mio ragazzo l'abbia comprato tanti anni fa ma poi non l'abbia mai usato.

Intanto ho messo in ammollo il pennino tutta notte ma stamattina l'acqua mi sembrava pulita.
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da Arst64 »

Nel corso degli anni ho utilizzato alcune stilografiche con pennino per calligrafia ed il comune denominatore di tutte queste penne è il fatto d'essere particolarmente "dure". Si deve esercitare una discreta pressione, con movimenti lenti. Per testi di breve lunghezza, o per "giocare" un poco con l'alfabeto, utilizzo una stilografica Artpen 1.1 della Rotring ed una vecchia Sheaffer per calligrafia con innestato un pennino Italic M (1.5 suppongo) ma per scrivere testi un po' più articolati o lettere che per me hanno particolare importanza prediligo l'uso di cannuccia e calamaio.
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da Ottorino »

Ciao e benvenuto nel forum.

Ho scoperto anche io a mie spese (TWSBI stub) che i pennini di serie possono dare dei problemi.
Pero' ho anche scoperto che l'inchiostro puo' fare davvero la differenza.

Ci dici che penne "dure" hai usato e che inchiostri ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da Ottorino »

Riapro quest'argomento a beneficio di Cassandra.
Come ti trovi con l'art pen ?

Io ho notato che mentre faccio esercizi, tende a scaldare e dopo un po' ha un flusso esagerato.
Succede anche a te ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
cassandra
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 18:28
La mia penna preferita: Rorting art pen
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Salerno

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da cassandra »

Chiamata in causa eccomi qui.
Allora io ho avuto la possibilità di provare diverse penne: Art pen della Rotring, Lamy Joy calligraphy, Pilot Plumix e Manuscript con pennini intercambiabili: fine, 3B, Scroll 4, Scroll 6.
Devo dire che, ma è un parere del tutto personale, mi trovo molto bene con le rotring art pen ( ho il pennino da 1.9 e 2.3) e le pilot plumix (pennino f e pennino m), sono molto leggere da usare, non hanno problemi con nessun tipo di carta, immaginate che ho scritto con entrambe su blocchi da appunti della Pigna linea Cervino ecological paper, e si sono compartate benissimo.
La Lamy Joy ha un corpo penna più pesante delle stilografiche che ho precedentemente citato ma questo non crea un grande problema, io mi sono trovata bene anche con i blocchi Pigna non scorre come le penne da me citate prima, ma è un piccolissimo difetto, visto che molte volte ho portato con me la Lamy e ha scritto su di tutto, da quaderni acquistati per pochi euro, sulle moleskine, su carta claire Fontaine, per me è un vero cavallo da soma, soprattutto perchè ha preso certe botte e non si è mai rotta, è un osso duro.
Sono rimasta un poco delusa dalla manuscript, vorrei comunque dire che ho avuto la possibilità di usarla solo con il pennino scroll 6 e usata unicamente su carta dei blocchi Pigna, ho avuto qualche problema: prima di tutto se non la si usa ad una certa angolazione la penna non scrive più e inoltre non è scorrevole come le altre. Badate bene che ho avuto pochissimo tempo per usarla quindi vorrei posticipare un giudizio finale sul prodotto, è possibile che con gli altri pennini non si presenteranno gli stessi inconvenienti, quindi aspetto un pò.
Perdonate sono stata un pò logorroica, ma volevo essere quanto più chiara possibile.
P.S. Stavo quasi per dimenticare che ho usato per le rotring e per la lamy i relativi converter con inchiotro Pelikan 4001 nero, e sono del vostro stesso parere il nero rotring non lo batte nessuno.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da Ottorino »

pennino 2.3 ?? e dove l'hai trovato, Pensavo che 1.9 fosse il massimo della larghezza.

Quindi nessun flusso esagerato dopo un po' che le usi ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
cassandra
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 18:28
La mia penna preferita: Rorting art pen
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Salerno

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da cassandra »

Ti dirò di più la misura massima è 2.7.
Ho acquistato tutte le penne che ho citato su ebay.
Per quanto riguarda il problema di cui parli no non l'ho riscontrato con le mie rotring, non saprei che dirti.
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da bades »

cassandra ha scritto:Chiamata in causa eccomi qui.
Allora io ho avuto la possibilità di provare diverse penne: Art pen della Rotring, Lamy Joy calligraphy, Pilot Plumix e Manuscript con pennini intercambiabili: fine, 3B, Scroll 4, Scroll 6.
Devo dire che, ma è un parere del tutto personale, mi trovo molto bene con le rotring art pen ( ho il pennino da 1.9 e 2.3) e le pilot plumix (pennino f e pennino m), sono molto leggere da usare, non hanno problemi con nessun tipo di carta, immaginate che ho scritto con entrambe su blocchi da appunti della Pigna linea Cervino ecological paper, e si sono compartate benissimo.
La Lamy Joy ha un corpo penna più pesante delle stilografiche che ho precedentemente citato ma questo non crea un grande problema, io mi sono trovata bene anche con i blocchi Pigna non scorre come le penne da me citate prima, ma è un piccolissimo difetto, visto che molte volte ho portato con me la Lamy e ha scritto su di tutto, da quaderni acquistati per pochi euro, sulle moleskine, su carta claire Fontaine, per me è un vero cavallo da soma, soprattutto perchè ha preso certe botte e non si è mai rotta, è un osso duro.
Sono rimasta un poco delusa dalla manuscript, vorrei comunque dire che ho avuto la possibilità di usarla solo con il pennino scroll 6 e usata unicamente su carta dei blocchi Pigna, ho avuto qualche problema: prima di tutto se non la si usa ad una certa angolazione la penna non scrive più e inoltre non è scorrevole come le altre. Badate bene che ho avuto pochissimo tempo per usarla quindi vorrei posticipare un giudizio finale sul prodotto, è possibile che con gli altri pennini non si presenteranno gli stessi inconvenienti, quindi aspetto un pò.
Perdonate sono stata un pò logorroica, ma volevo essere quanto più chiara possibile.
P.S. Stavo quasi per dimenticare che ho usato per le rotring e per la lamy i relativi converter con inchiotro Pelikan 4001 nero, e sono del vostro stesso parere il nero rotring non lo batte nessuno.
Una curiosità la lamy che misura di pennino usi?

Anche io uso Lamy per scrivere un po' ovunque pennino 1.1 ma corpo penna Nexx che trovo molto comodo da portare in giro
Trovo solo che gli inchiostri Lamy sono un po' troppo fluidi e su certe carte il tratto si allarga un po' troppo, mi metterò alla ricerca di un inchiostro più denso, tu quali usi?
Antonio
cassandra
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 18:28
La mia penna preferita: Rorting art pen
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Salerno

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da cassandra »

Ho due pennini Lamy uno 1.5, l'altro B.
Per quanto riguarda l'inchiostro con la rotring ho usato le cartucce rotring caratterizzate da un nero molto bello, quando uso il converter invece uso il pelikan 4001 nero, con le Lamy ho usato sia le cartucce Lamy nere e blu t10, invece con il converter il solito Pelikan 4001 nero, in realtà il blu Lamy non mi è piaciuto molto, il nero non era così "deciso" come piace a me.
Con le pilot plumix uso cartucce pilot namiki IC-100 nero, con la manuscript ho usato solo la cartuccia rossa in dotazione con il set calligrafico, non male.
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da bades »

cassandra ha scritto:Ho due pennini Lamy uno 1.5, l'altro B.
Per quanto riguarda l'inchiostro con la rotring ho usato le cartucce rotring caratterizzate da un nero molto bello, quando uso il converter invece uso il pelikan 4001 nero, con le Lamy ho usato sia le cartucce Lamy nere e blu t10, invece con il converter il solito Pelikan 4001 nero, in realtà il blu Lamy non mi è piaciuto molto, il nero non era così "deciso" come piace a me.
Con le pilot plumix uso cartucce pilot namiki IC-100 nero, con la manuscript ho usato solo la cartuccia rossa in dotazione con il set calligrafico, non male.
Non so se ti piace il turchese, io trovo quello Lamy molto gradevole, anche il blue-black non è male specie sulle carte avorio, il rosso è un po' particolare.

Col pennino Lamy 1.1 Hai trovato differenze di tratto se usi inchiostro Lamy o Pelikan?
Antonio
cassandra
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 18:28
La mia penna preferita: Rorting art pen
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Salerno

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da cassandra »

Mi piace l'inchiostro nero e se posso evito di usare il blu, o colori similari, per questo non ho mai usato il turchese della Lamy.
Non ho mai notato grandi differenze di tratto usando entrambi gli inchiostri, ma devo sottolineare che l'inchiostro Lamy l'ho usato per poco tempo rispetto al Pelikan.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Rotring Art Pen

Messaggio da Irishtales »

Ho appena ricevuto il set Rotring Art Pen con pennini 1.5 - 1.9 - 2.3
Formidabli!!! Scrivere sulla carta adatta è essenziale, quindi ho rispolverato un vecchio blocco con pagine assolutamente bianche e lisce acquistato al Migros qualche anno fa e tenuto da parte per queste "occasioni"...sono strabiliata, direi che scrivere con pennini calligrafici è un'esperienza imperdibile per gli amanti delle penne stilografiche ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”