Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Foto e informazioni sui modelli della Omas
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da fufluns »

Un uccello raro: Omas Gentlemen Grigioperla, pennino Extra Lucens extra-fine, circa 1967:

Omas Gentlemen Grigioperla 1.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla 2.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla 3.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla 4.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla 5.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla 6.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla 7.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla 8.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla 9.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da Automedonte »

Metti qui sempre degli spettacoli, io non amo particolarmente Omas ma questa ha dei colori e dei riflessi che anche in foto appaiono bellissimi.
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da francoiacc »

Una celluloide favolosa su una penna elegantissima, mi dispiace dirtelo e prendila come un complimento, ma neanche la perfezione e l’arte delle tue magnifiche foto riescono a restituire la bellezza di questo materiale. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da fufluns »

C’è una celluloide grigioperla, diversa da questa, più sobria, come un nero marmorizzato, di fatto quasi un colore nero ma con una variegatura leggera, elegantissima, che OMAS usó quando ripropose le sue penne in celluloide, credo nel 1991 o 1992. La utilizzò solo per un paio d’anni, credo, perché poi la sostituì nuovamente con una celluloide molto simile (se non la stessa) di quella in fotografia e, che io sappia, non la usò mai più per altre penne (forse ne aveva esaurite le scorte). Qualcuno ne avrá una fotografia?

Francesco: hai ragione, mi rendo conto che le fotografie non fanno giustizia al materiale. È una cosa abbastanza difficile da fotografare. Uno di questi giorni (tanto sono a casa confinato) proverò a fotografarla con i flash da studio. Chissà ne venga fuori qualcosa che assomiglia di più alla realtà.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da francoiacc »

Oltre ad aver usato diverse celluloidi grigioperla, la bellezza di questi materiali è che assumono tonalità diverse a seconda di come si è stagionato il materiale. Ho due ogiva in grigioperla una ha sfumature che sono più coerenti sul nero/grigio, l’altra invece ha preso delle bellissime sfumature nel verdognolo.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da fufluns »

Ho provato ad applicarmi fotograficamente un po' di più, con l'aiuto di un paio di potenti flash monotorcia e relativi banks. Mi sembra che ora ci avviciniamo maggiormente alle intricate screziature della celluloide grigioperla di OMAS:

Più sotto, ho aggiunto anche un fotografia della penna "ambientata". Solo così le penne stilografiche si apprezzano in tutto il loro intimo e delicato splendore.

Grazie, Francesco, per spronarmi a fare meglio!

Omas Gentlemen Grigioperla (1) ©FP.jpg
Omas Gentlemen Grigioperla (2) ©FP.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da fufluns »

E poi, visto che avevo già montato tutto il set, le luci, fotocamera e sistema di scatto remoto, pannelli e compagnia, ho pensato di continuare con il tema grigioperla e ho fatto una fotografia della Gentlemen accanto alla sua sorella appena più piccola, una Milord, anch'essa circa 1967, con pennino Extra Lucens fine.


Omas Gentlemen e Milord Grigioperla ©FP.jpg

In origine, suppongo che i grigi fossero identici. Ora hanno due dominanti leggermente diverse, come indicava Francesco nel suo intervento.
Ultima modifica di fufluns il domenica 17 maggio 2020, 7:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da fufluns »

E infine, con tutte le cose già pronte, non ho resistito all'idea di includere nel set anche l'altra mia Gentlemen, coeva, nella sua elegantissima livrea nera. Quest'ultima monta un pennino Extra (non Lucens) extra-fine: é il miglior pennino flessibile che possieda.


Omas Gentlemen e Milord in celluloide ©FP.jpg

A proposito di Gentlemen e pennini... La maggior parte delle Gentlemen che ho visto (sempre in fotografia) montano pennino Extra Lucens, con lo sfiato a "casetta". La piú parte, da quel che posso giudicare, hanno un pennino di gradazione fine, la qual cosa mi sembra logica. Il pennino extra-fine é davvero appuntito, e suppongo che la maggior parte della gente, che negli anni '60 ancora usava davvero la penna stilografica, per uso quotidiano preferisse un pennino dalla punta leggermente più rotonda, che più difficilmente si puntasse sulla carta come fanno a volte gli extra-fini appuntiti. Non molti dovevano essere interessati alle prestazioni "calligrafiche" della loro penna, e questo spiega la minor frequenza di pennini con gradazione extra-fine.

La mia Gentlemen in celluloide grigioperla ha un pennino Extra Lucens, e lo stesso la mia Milord grigioperla, che é della stessa età.

La Gentlemen in celluloide nera, peró, monta un pennino Extra, con sfiato a cuoricino. Non é stato sostituito, perché ho acquistato la penna nuova e intonsa.

In questi giorni, sulla baia, ho visto in vendita un'altra Gentlemen in celluloide nera - che il proprietario confonde con una Gentleman in resina –, anch'essa nuova. Quest'ultima, però, ha un pennino piú recente, con sfiato rotondo, lo stesso che OMAS montava sul modello in resina, la Gentleman, appunto.

Ora, mi sono fatto la convinzione che all'epoca ci fossero meno "appassionati" di penne, e che la gente acquistasse le penne per usarle e punto. Questo si rifletteva probabilmente in un atteggiamento meno ortodosso e meno purista da parte dei produttori. Alla OMAS, con ogni probabilitá, montavano sulle loro Gentlemen in celluloide i pennini che avevano a mano. In quel periodo erano soprattutto Extra Lucens (a casetta), ma se capitava un Extra (a cuoricino), andava ugualmente bene, e si montava su una penna. Quando OMAS passó dalla Gentlemen alla Gentleman, dalla celluloide alla resina di cotone, dovevano ancora esserci in giro un certo numero di corpi fatti in celluloide, che certo l'azienda non vedeva come qualcosa di vecchio da buttare via. Di fatto, del periodo a metà del guado, uno può trovare con frequenza delle penne Gentlemen, in celluloide, messe dentro una scatola e una controscatola sulle quali il nome é scritto con la "a", Gentleman. La mia Gentlemen aveva una scatola Gentlemen e una controscatola Gentleman. Infine, quando tuttavia esistevano corpi in celluloide, ma le scorte di pennini Extra ed Extra Lucens si erano ormai esaurite, alle maestranze di OMAS dovette sembrare del tutto normale inserire nel conduttore uno dei nuovi pennini, con sfiato rotondo. In questo modo, accanto alle Gentlemen con pennino Extra Lucens (diciamo, quello corretto), abbiamo anche "modelli di transizione": Gentlemen con pennino Extra (rimanenze) e Gentlemen con pennino dallo sfiato rotondo (il nuovo tipo), e tutte legittimamente OMAS.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da francoiacc »

Eccola è lei! :clap: :clap:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da Automedonte »

ecco dopo questa lezione di Storia Omas e la visione delle splendide foto, vado a prendere un caffè per dimenticare la bonaria invidia oltre all'ammirazione che mi ha colto!
Cesare Augusto
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da maicol69 »

Da appassionato OMAS gongolo davvero a vedere questi capolavori
Proprio venerdì scrivevo sul foro che OMAS è uno dei miei marchi preferiti, soprattutto nel vintage
Penne come queste spiegano facilmente il perché
Vedo peraltro, che oltre ad essere state tenute perfettamente, non presentano quel problemino che ha poi iniziato a interessare omas sui "movimenti" dei materiali
Le verette sono perfettamente aderenti e sembrano appena uscite dalla fabbrica
La celluloide ... Non ne parliamo, con tutti quei giochi di luce e sfumature
Insomma, belle belle belle
complimenti davvero
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da fufluns »

Grazie, carissimi amici di penna, per condividere il vostro gusto per questi oggetti così raffinatamente belli!

Torno a bomba sul tema “celluloide grigio-nera marmorizzata”.

Come ha fatto giustamente notare Francesco, la celluloide Grigioperla di OMAS con il tempo può assumere una certa “dominante” di colore, che probabilmente dipende tanto dal dove e come è stata conservata quanto dal colore degli inchiostri con i quali è stata utilizzata. Come si può notare nelle fotografie più sopra, la Gentlemen ha mantenuto un tono neutro, mentre la Milord ha appena una sfumatura più calda, più rossa. Mia figlia Carlotta ha una 555-F degli anni ‘50, sempre nella stessa celluloide, leggermente virata verso il verde.

Io possiedo anche una Dama in Grigioperla, coeva alle due penne nello stesso materiale presentate qui (seconda metà degli anni ‘60) e anch’essa ha un tono leggermente più verde. Non posso mostrarvela perché è rimasta bloccata in Italia nelle mani di una figlia, che avrebbe dovuto farla arrivare alle educate mani del Grande Maestro, perché le sostituisse il pennino (questo fu poco prima che il virus arrivasse nelle nostre vite e cambiasse le regole del gioco). La bella penna mi era infatti arrivata con un pennino non originale, che era stato sostituito per uno in acciaio.

Ora, mentre negli esempi che potete vedere più sopra e in quelli che vi ho citato, la variazione nel colore della celluloide è piuttosto leggera, quasi impercettibile, so che il viraggio del materiale originariamente grigio perla verso un colore più verde può essere anche decisamente più intenso. Mi incuriosì la prima volta che, sulla baia, trovai un venditore che stava offrendo una penna OMAS Ogiva degli anni 50 in celluloide screziata verde, della quale non conoscevo l’esistenza. Si trattava, infatti, di una penna che originariamente era stata in colore grigio perla e che era fortemente virata verso il verde, fino a sembrare una penna nata in legittimo color verde!

MA... Lunga digressione per dire che la celluloide della quale vi chiedevo informazioni non è una celluloide grigio-perla virata in qualche modo: almeno, non questa grigio perla.

Ricordo di avere visto una volta una penna che aveva in vendita Letizia Iacopini, e lei si riferiva a questa celluloide con un nome particolare, che non ricordo in questo momento, qualcosa come grigio perla “lentigginoso”, ma non ne sono sicuro…

Come ho scritto più sopra, è una celluloide completamente diversa da quella che tradizionalmente OMAS chiama grigio perla, più scura, meno variegata e, in qualche modo, più marmorizzata. Ricordo che mi piacque moltissimo, ma a volte mi chiedo se non abbia sognato...

Se qualcuno su questo forum ne avesse informazione e, magari, una fotografia, glie ne sarei molto grato
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da francoiacc »

Mi permetto di aggiungere il mio contributo a questo intervento per mostrare la (indecorosa) foto delle mie due ogiva in grigio perla dove si nota come lo stesso materiale sulla OMAS Extra ha decisamente virato verso il verde.
Allegati
image.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da Miata »

Una bellezza di altri tempi!!! Complimenti!
Io poi adoro le penne faccettate. Una nota di merito anche alla clip, per me bellissima
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Gentlemen Grigioperla ca. 1967

Messaggio da fufluns »

francoiacc ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 11:21 Mi permetto di aggiungere il mio contributo a questo intervento per mostrare la (indecorosa) foto delle mie due ogiva in grigio perla dove si nota come lo stesso materiale sulla OMAS Extra ha decisamente virato verso il verde.
Grazie, Francesco!
Rispondi

Torna a “Omas”