Omas extra variegata

Foto e informazioni sui modelli della Omas
Rispondi
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da LucaC »

Questa Omas extra in celluloide variegata è la misura piccola della serie che veniva prodotta, misura chiusa 11,2 cm. Carica a pistone, pennino Extra Lucens, una scrittura meravigliosa. Essendo un po’ piccola devo usare anche il cappuccio per avere una impugnatura ottimale. Il pennino è super flessibile, bello scorrevole, regala una piacevole esperienza. Questa penna andrà a fare compagnia alla sorella maggiore in attesa di incappare in quella più grande... :D
24803A74-06EE-4B4E-B800-A0F25F022F46.jpeg
1C0A35D1-0AC7-4CBE-B5E4-F9A974B44BC3.jpeg
F18BD2DD-D2E4-44AE-80E5-B04AD48945CE.jpeg
7A34C1D7-2B21-48E1-9244-A9D171C22321.jpeg
9E34DC9D-B588-4397-AB30-1C5F21D4CF70.jpeg
3A72E733-AC78-4F54-AE82-E52FC56496C1.jpeg
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da Placo »

Ma che bella penna! :clap:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Arenaldiel
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 12:24
Località: Catania

Omas extra variegata

Messaggio da Arenaldiel »

bella, di che anno è?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da LucaC »

Corrisponde alla 555/F, primissimi anni 50. Se non erro la guarnizione del pistone dovrebbe già essere in plastica. Qualcuno può confermare la mia supposizione?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Luca, ho la stessa, stesso colore, penso anch' io che la guarnizione del pistone sia in plastica, ma non posso confermartelo non avendola mai smontata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da alfredop »

LucaC ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 16:28 Corrisponde alla 555/F, primissimi anni 50. Se non erro la guarnizione del pistone dovrebbe già essere in plastica. Qualcuno può confermare la mia supposizione?

Si probabilmente è già in plastica, però potrebbe comunque avere un fermo a vite. Io ho una Omas Dama fatta cosi in cui ho potuto sostituire la guarnizione in plastica con una in sughero (quella in plastica era introvabile). La discriminante dovrebbe essere il fondello, in quelle come la mia si smonta togliendo una spinetta metallica.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da maxpop 55 »

alfredop ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 18:30

Si probabilmente è già in plastica, però potrebbe comunque avere un fermo a vite. Io ho una Omas Dama fatta cosi in cui ho potuto sostituire la guarnizione in plastica con una in sughero (quella in plastica era introvabile). La discriminante dovrebbe essere il fondello, in quelle come la mia si smonta togliendo una spinetta metallica.

Alfredo
Ciao Alfredo, penso che tutte le Omas di quegli anni hanno la spinetta nel fondello, per trovare la guarnizione in sughero credo si debba andare ìndietro di alcuni anni.
Tutte le Omas pre anni 60 hanno la guarnizione con un fermo a vite, almeno questo ho riscontrato su tutte le Omas che ho smontato ........... e sono tante.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da alfredop »

maxpop 55 ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 18:41
alfredop ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 18:30

Si probabilmente è già in plastica, però potrebbe comunque avere un fermo a vite. Io ho una Omas Dama fatta cosi in cui ho potuto sostituire la guarnizione in plastica con una in sughero (quella in plastica era introvabile). La discriminante dovrebbe essere il fondello, in quelle come la mia si smonta togliendo una spinetta metallica.

Alfredo
Ciao Alfredo, penso che tutte le Omas di quegli anni hanno la spinetta nel fondello, per trovare la guarnizione in sughero credo si debba andare ìndietro di alcuni anni.
Tutte le Omas pre anni 60 hanno la guarnizione con un fermo a vite, almeno questo ho riscontrato su tutte le Omas che ho smontato ........... e sono tante.
Ciao Max,

in effetti concordo con te, infatti io suggerirvi di cambiare la guarnizione in plastica con una in sughero, cosa fattibile facilmente se comunque la guarnizione è fermata da una vite.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da LucaC »

Queste Omas faccettate di questo periodo non le ho mai smontate in quanto hanno sempre funzionato a dovere aspirando l' inchiostro pefettamente, per questo ho sempre pensato ad una guarnizione in plastica. Eppure la serie ogivale come la 556/S che dovrebbe essere più o meno dello stesso periodo ha la guarnizione in sughero, trovo strana questa differenziazione.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da francoiacc »

Stupenda questa piccola OMAS :clap: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da alfredop »

LucaC ha scritto: lunedì 25 febbraio 2019, 10:05 Queste Omas faccettate di questo periodo non le ho mai smontate in quanto hanno sempre funzionato a dovere aspirando l' inchiostro pefettamente, per questo ho sempre pensato ad una guarnizione in plastica. Eppure la serie ogivale come la 556/S che dovrebbe essere più o meno dello stesso periodo ha la guarnizione in sughero, trovo strana questa differenziazione.
Omas ha mantenuto la stessa linea di penna per un ampio periodo, cambiando soltanto alcune parti interne, per cui è difficile dire se la tua penna ha un sughero o una guarnizione in plastica (spannometricamente penserei che è in plastica). Considerando che le guarnizioni in plastica di ricambio sono difficili da trovare (e comunque costose per quello che sono), dal mio punto di vista è meglio sostituirle con guarnizioni in sughero, questo è relativamente semplice se la guarnizione è comunque bloccata da una vite (come capita in quelle più vecchie, come ritengo sia la tua), più complicato se invece le guarnizioni sono ad incastro (in quel caso bisogna inventarsi qualcosa).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da LucaC »

Sono d' accordo con te, una guarnizione bloccata da una vite ti salva e facilita la vita...penso anch' io che questa sia in plastica in quanto ha funzionato perfettamente fin dalla prima ricarica. Meglio così :D
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da LucaC »

LucaC ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 16:28 Corrisponde alla 555/F, primissimi anni 50. Se non erro la guarnizione del pistone dovrebbe già essere in plastica. Qualcuno può confermare la mia supposizione?
Ho sostituito la guarnizione alla penna così ho potuto soddisfare la mia curiosità ed era in sughero.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Omas extra variegata

Messaggio da alfredop »

LucaC ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 18:18
LucaC ha scritto: domenica 24 febbraio 2019, 16:28 Corrisponde alla 555/F, primissimi anni 50. Se non erro la guarnizione del pistone dovrebbe già essere in plastica. Qualcuno può confermare la mia supposizione?
Ho sostituito la guarnizione alla penna così ho potuto soddisfare la mia curiosità ed era in sughero.
:thumbup:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Omas”