HALLMARK PEN in ebanite nera

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da Mir70 »

Stilografica in ebanite nera cesellata (BCHR) con cappuccio senza fermaglio , caricamento a levetta e pennino in oro.

IMG_0323.jpeg
IMG_0324.jpeg
IMG_0325.jpeg

Il cappuccio nasce senza fermaglio e considerata la totale assenza di graffi e scalfitture su di esso, dubito sia stato utilizzato un fermaglio mobile. Presenta invece una semplice fascetta in metallo dorato senza decorazioni dalla lunghezza di mezzo pollice.
Sul fusto è inciso il logo HALLMARK , e nelle due successive righe rispettivamente : PAT. NOS. 1,164,654 - 1,199,993 e OTHERS PATENTS PENDING.
Le dimensioni : 113 mm chiusa , 98 mm aperta , 143 mm aperta con il cappuccio calzato.

IMG-330.jpeg
Foto con ebanite ancora da pulire


Sul pennino in oro non è visibile alcuna indicazione della caratura, ma è indicato il marchio HALLMARK PEN ed il numero 3 quale misura, ed in basso l’indicazione NEW YORK.
Molto scorrevole e di tratto fine , ha una flessibilità medio-alta.

IMG_0326.jpeg
IMG_0327.jpeg
IMG_0328.jpeg

Qualche cenno sul marchio. E’ stato depositato nel 1916 dalla The United Jewelers Inc. con sede a New York ed adottato quale marchio per le penne stilografiche e cancelleria (es. matite). Di fatto la United Jewelers era una corporation con negozi di gioielleria sparsi nelle principali città americane e con questa mossa intendeva anche proporre alla loro clientela penne e matite meccaniche.
D’altronde molte gioiellerie all’epoca (come anche oggi, in misura minore) avevano in catalogo penne a intinzione e/o stilografiche e le matite meccaniche (per curiosità , la sede della United Jewelers era situata in Maiden Lane, a pochi numeri civici dalla Aikin Lambert Co. , anche loro gioiellieri e produttori di penne e pennini, come quasi tutte le attività presenti nel distretto di Maiden Lane).

IMG-329.png

Tuttavia la produzione per Hallmark sembra essere affidata a terzi: alla Mabie ed alla Hutcheon per le matite meccaniche , ed alla Kraker Pen Company per le stilografiche (qui sul wiki https://www.fountainpen.it/Kraker ).
I vari numeri di brevetto posti sui fermagli dei cappucci o sul fusto delle Hallmark (come questa presentata) erano tutti stati depositati da George M. Kraker a partire dal 1914 e questa circostanza, unita alla indiscutibile somiglianza (identici direi) di alcuni modelli venduti dalla Kraker Pen Co con i modelli Hallmark , fanno ritenere altamente verosimile questo fatto.
Non è dato sapere se dopo l’acquisizione della Kraker Pen da parte della Sheaffer nel 1918, quest’ultima abbia continuato a rifornire la Hallmark: alcuni ritengono di no , visto la comparsa ad un certo punto di penne identiche alle precedenti ma con il fusto marcato ALLMAR , sui quali erano state vistosamente abrase la prima e l’ultima lettera (la H e la K rispettivamente), che si ipotizza siano state messe in commercio dalla stessa Sheaffer quali rimanenze provenienti dai magazzini Kraker Pen.
Sicuramente dopo questi ultimi eventi George Kraker non deteneva più i diritti dei brevetti prima menzionati, ora della Sheaffer, e quindi non avrebbe potuto rifornire la Hallmark con penne recanti numeri di brevetti non più suoi.

Per riferimento, questa stilografica Hallmark in ebanite cesellata sarebbe l'esatta copia della Karker Pen Model 34(S) , ad eccezione del cappuccio con fermaglio fisso e di una modesta lavorazione a sbalzo sulla banda in metallo dorato, presenti solo sulla Model 34(S).

Nota. La Hallmark sulla quale stiamo discutendo non ha nulla a che vedere con la attuale Hallmark Cards (quella con la corona a cinque punte sul logo) , che produce e vende cartoline d’auguri, oggettistica da regalo ed ornamenti per la casa, e le sue aziende controllate.
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da piccardi »

Bella penna e grazie per l'interessante escursus storico. Approfitterò (con calma) per il wiki, a meno che non voglia provvedere direttamente tu...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da Mir70 »

Grazie Simone. Lo farei volentieri se solo fossi capace di scrivere in un italiano corretto e comprensibile...
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da piccardi »

Quello che hai scritto sopra è perfettamente comprensibile e chiaro almeno a me ... tanto che penso di sfruttarlo biecamente a botte di taglia e incolla, quando troverò il tempo di farlo.

Piuttosto una domanda, quel marchio registrato americani dove lo hai pescato? Ormai è parecchio che non ho riprovato, ma tempo fa non pareva ci fosse un sito dedicato (a quelli antichi, come c'è per i brevetti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da Mir70 »

Grazie Simone.

Purtroppo la copia della registrazione era allegata in una discussione su FPN (dovrei rintracciarla, ora non ricordo esattamente in quale sezione). Dico purtroppo perché piacerebbe anche a me trovare un sito dove sia possibile consultare le registrazioni dei marchi USA (ma anche europei) dai primi anni del '900 in poi ; cercando ad esempio sul sito del USPTO , o siti in stile Marcaria e compagnia bella, non ho quasi mai ottenuto le informazioni che stavo appunto cercando (soprattutto se indietro nel tempo). Mi spiace non esserti d' aiuto più di così.
Mirko
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da Pippo »

Bella penna ed interessante recensione!! Caspita Mirko sei una fonte di penne particolari ed interessanti!! :thumbup:
Luca
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da Mir70 »

Grazie Luca, troppo buono ...
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da sansenri »

molto bella, apprezzo particolarmente queste "forme di una volta"

informazioni molto interessanti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2897
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da A Casirati »

Molto interessante, penna bella ed elegante (altro che le "bellezze" odierne...).
Grazie per la presentazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

HALLMARK PEN in ebanite nera

Messaggio da Mir70 »

Grazie Alberto, Sansenri .


HM.jpg
Mirko
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”