Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Musicus »

Archipat ha scritto: sabato 12 novembre 2022, 7:58 Grazie mille della presentazione, la miglior recensione che abbia letto finora! Penna davvero bellissima.
Grazie per il gentile commento, Archipat, che lusinga la mia vanità... :D
Il Forum ha prodotto negli anni molti contributi appassionati e appassionanti. ;)

amadeus ha scritto: sabato 12 novembre 2022, 9:27 Grazie Musicus per la splendida recensione di una penna bellissima e iconica!
...
Molte grazie per l'apprezzamento, Amadeus!
amadeus ha scritto: sabato 12 novembre 2022, 9:27 ...
Adesso però sarei assai curioso di vedere gli Eversharp "Comparator" e "Flexometer"
Come scrivevo ad Alessio, erano dei fanatici :lol: dei pennini fini e flessibili, e supportavano questa loro fama dichiarando di avere in servizio macchine che controllassero il grado di finezza e di flessibilità. Io non stenterei a credergli: se non fosse vero, sarebbe comunque ben trovato (vista la qualità dei pennini arrivati a noi)!!!

Giorgio1955 ha scritto: sabato 12 novembre 2022, 12:24 Che GRAN lavoro! Complimenti vivissimi.
Ben ritrovato, caro omonimo! :thumbup:
Grazie per il bel commento!

:wave:

Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da francoiacc »

Bellissima presentazione, come tuo solito del resto. La possiedo da un po’ e presenta lo stesso inizio di cristallizazione agli estremi di cappuccio e fusto. Mi è stato consigliato di trattare con ammoniaca per una mezz’ora, processo che ho fatto un paio di volte, poi come te la tengo fuori… così me la rimiro in tutta la sua bellezza solo alzando gli occhi. :mrgreen:
È una penna dalla bellezza mozzafiato, ma nonostante l’ottima qualità delle tue foto, è una penna che bisogna vedere dal vivo per poter apprezzare tutto il suo splendore. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da maicol69 »

… mi sono conservato la recensione per una lettura domenicale …
Me la volevo gustare con la dovuta calma
Ho fatto bene !
Grazie mille
Aspettativa, altissima, più che appagata, per la più bella penna di sempre (a mio avviso, ovviamente)
:clap: :clap: :clap:
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Cex71 »

Caro Giorgio,
anch’io mi sono tenuto la lettura della tua recensione per la domenica, così da gustarla come ero certo avrebbe meritato.
Bellissima come sempre, immagino il tempo che - sicuramente con gioia - ci hai dedicato per le ricerche, le foto, la scrittura solo per regalarla ad appassionati come noi.
Nel merito… penna favolosa (detto da me che ho la fortuna di averne una identica, ma di dimensione media).
Hai pensato poi a fare una piccola raccolta di tutte le tue recensioni? Magari anche solo un pdf per poterci permettere una stampa (immagino un libro sia già più difficoltoso)?
Grazie ancora!
Cesare
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Musicus »

francoiacc ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 0:05 Bellissima presentazione, come tuo solito del resto.
...
Caro Francesco, ti ringrazio! :thumbup:
francoiacc ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 0:05 ...
Mi è stato consigliato di trattare con ammoniaca per una mezz’ora, processo che ho fatto un paio di volte, poi come te la tengo fuori…
...
Le tecniche suggerite per la preservazione dell'esistente sono le più varie...
Qui alcuni veri "pezzi grossi" quasi se le danno di santa ragione :mrgreen: : https://www.fountainpennetwork.com/foru ... -downside/
Se il trattamento non deve rimanere un segreto "commerciale" di qualche "bottega artigiana" :D (e quindi non liberamente divulgabile da te), sarebbe interessante aprire o riaprire un argomento sul trattamento della cristallizzazione con AMMONIACA. Anche per sentire l'opinione dei nostri valenti Chimici.
francoiacc ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 0:05 ...
È una penna dalla bellezza mozzafiato, ma nonostante l’ottima qualità delle tue foto, è una penna che bisogna vedere dal vivo per poter apprezzare tutto il suo splendore. :wave:
Sì, dal vivo è un'altra cosa: da indossare gli 8-) !!!

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Musicus »

maicol69 ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 15:31 … mi sono conservato la recensione per una lettura domenicale …
Me la volevo gustare con la dovuta calma
Ho fatto bene !
Grazie mille
Aspettativa, altissima, più che appagata, per la più bella penna di sempre (a mio avviso, ovviamente)
...
Molte grazie, Maicol!! :thumbup:
Con me sfondi una porta aperta... ;)

:wave:
Cex71 ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 17:46 Caro Giorgio,
anch’io mi sono tenuto la lettura della tua recensione per la domenica, così da gustarla come ero certo avrebbe meritato.
Bellissima come sempre, immagino il tempo che - sicuramente con gioia - ci hai dedicato per le ricerche, le foto, la scrittura solo per regalarla ad appassionati come noi.
Nel merito… penna favolosa (detto da me che ho la fortuna di averne una identica, ma di dimensione media).
Hai pensato poi a fare una piccola raccolta di tutte le tue recensioni? Magari anche solo un pdf per poterci permettere una stampa (immagino un libro sia già più difficoltoso)?
Grazie ancora!
Caro Cesare, grazie di cuore per le belle parole! :P
E sono ancora più contento che tu ti sia "ritrovato" nella descrizione della penna, essendone un fortunato possessore...
Per quanto riguarda eventuali pubblicazioni, accetto volentieri il complimento sotteso ma mi sottraggo ancor più volentieri all'ulteriore impegno!! :D
Un caro saluto

Giorgio
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Bokeh »

Splendida penna e grande lavoro, congratulazioni.
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Pensuser »

"...Poiché, tuttavia, non mi convinceva la circostanza di un brevetto Eversharp rilasciato con ben due anni di ritardo sulla supposta vendita al pubblico (1932), ho fatto alcune ricerche mirate e ho scoperto che, contrariamente a quanto si sostiene, il pennino regolabile è stato introdotto sul mercato soltanto a metà del 1933! Prima di questa data non ve n’è traccia (attendo serenamente smentite)..."

C. e J. Lawrence, "An Illustrated Fountain Pen History", p. 181 - pagina pubblicitaria del dicembre 1932 in cui si presenta il pennino regolabile:
"What Ricardo Cortez did with the pen that writes 9 different ways!"
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Miata »

Probabilmente la penna che desidererei di più in assoluto. Forse uno degli oggetti, vagamente raggiungibili, che desidererei di più. E con una recensione così curata mi sento quasi come avessi potuta averla tra le mani, e posseduta per qualche minuto.

Grazie per l'incredibile lavoro.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Musicus »

Bokeh ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 13:05 Splendida penna e grande lavoro, congratulazioni.
Grazie per il riscontro, Marco!! :thumbup:
Miata ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 15:09 Probabilmente la penna che desidererei di più in assoluto. Forse uno degli oggetti, vagamente raggiungibili, che desidererei di più. E con una recensione così curata mi sento quasi come avessi potuta averla tra le mani, e posseduta per qualche minuto.

Grazie per l'incredibile lavoro.
Ciao, Florinda, ben ritrovata! :thumbup:
Ti ringrazio per il bel commento e spero, anzi, sono certo, che in futuro scriverai qualcosa di bellissimo con una penna come questa... ;)

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: sabato 12 novembre 2022, 0:57 ...
Un grandissimo lavoro di ricerca ...
...
@ Simone: forse possiamo capire perché si cita il 1932 come immissione sul mercato dei pennini "Adjustable Point"...

Pensuser ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 13:53 Musicus
"...Poiché, tuttavia, non mi convinceva la circostanza di un brevetto Eversharp rilasciato con ben due anni di ritardo sulla supposta vendita al pubblico (1932), ho fatto alcune ricerche mirate e ho scoperto che, contrariamente a quanto si sostiene, il pennino regolabile è stato introdotto sul mercato soltanto a metà del 1933! Prima di questa data non ve n’è traccia (attendo serenamente smentite)..."

Pensuser
C. e J. Lawrence, "An Illustrated Fountain Pen History", p. 181 - pagina pubblicitaria del dicembre 1932 in cui si presenta il pennino regolabile:
"What Ricardo Cortez did with the pen that writes 9 different ways!"
Ciao, Pensuser. :thumbup:
Non avendo tu allegato alcun documento utile alla causa, sono andato personalmente a ricercare la pubblicità che hai trovato citata sul libro
C. e J. Lawrence, "An Illustrated Fountain Pen History", p. 181.
L'ho trovata ristampata sulla rivista Penna n.108. 2013-2014,
111. Penna cover n.108. 2013-2014.jpg
a pag.64.
112. 111. Penna - n.108. 2013-2014, pag.64.jpg
Come puoi vedere (o, meglio, NON vedere :D ), la data non è visibile direttamente sulla pubblicità allegata alla rivista e, infatti, anche l'autore dell'articolo italiano (James Lupino) rubrica l'immagine come databile al "1932 circa"...
Io, invece, ho la possibilità (pagando 150 dollari di abbonamento :shh: ) di consultare pubblicità in giornali quotidiani dei quali vedo tutta la pagina compresa la data e la testata (che poi a volte "ritaglio" per motivi di spazio e leggibilità).
In questo caso, avevo fatto un collage, avvicinando la pubblicità alla data/testata:
24. Chicago_Tribune_Tue__Oct_24__1933_ (1).jpg
Chicago_Tribune_Tue__Oct_24__1933

leggendo le didascalie, si vede che il personaggio "riconoscibile", il testimonial, è un'attrice di Hollywood, Helen Twelvetrees degli studios "Paramount". La pubblicità è dell'ottobre 1933, ed è inserita in una campagna che vede diverse personalità di Hollywood prestare il loro volto alla nuova invenzione della Eversharp, l'Adjustable Point.
Ecco un'altra pubblicità della "campagna Hollywood" 8-) direttamente da Los Angeles:
113. The_Los_Angeles_Times_Sun__Oct_8__1933 (1).jpg
The_Los_Angeles_Times_Sun__Oct_8__1933

Stesso, soggetto, parziale coincidenza del "claim" (motto) della pubblicità con quello in cui compare l'attore Ricardo Cortez : "See it..try it! The pen that writes 9 different ways!", stessa foto del pennino gradabile...

Quindi, riassumendo, ci sono in lizza una foto "senza data visibile" pubblicata in un libro (che probabilmente ha confuso l'anno nel riportarla: io proporrei "dicembre 1933") e poi su una rivista, e le immagini di tre pagine intere di giornale (ne ho molte altre, ma tutte posteriori all'autunno 1933), appartenenti ragionevolmente alla stessa campagna, CON DATA VISIBILE direttamente, frutto di una ricerca semantica in un database sterminato...
Tutto è possibile, ma personalmente troverei molto improbabile che negli USA del 1933 (dove chi si fermava era perduto) si spacciasse per "New!" un qualsiasi oggetto uscito e pubblicizzato esattamente un anno prima!

@Simone: per scrupolo ulteriore ho ricercato anche eventuali debutti del pennino "Adjustable Point" con la denominazione di "Self-Fitting Point" (scritto in tutti i modi ;) ), che è un altro termine suggerito da Richard Binder: per quest'ultima possibilità, proprio nessun risultato...

Giorgio



Edit: ho trovato anche notizia di un film in cui i due "testimonial" avevano recitato insieme nel 1933...
114. El_Paso_Times_Sun__May_28__1933.jpg
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Pensuser »

Musicus ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 16:43
piccardi ha scritto: sabato 12 novembre 2022, 0:57 ...
Un grandissimo lavoro di ricerca ...
...
@ Simone: forse possiamo capire perché si cita il 1932 come immissione sul mercato dei pennini "Adjustable Point"...

Pensuser ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 13:53 Musicus
"...Poiché, tuttavia, non mi convinceva la circostanza di un brevetto Eversharp rilasciato con ben due anni di ritardo sulla supposta vendita al pubblico (1932), ho fatto alcune ricerche mirate e ho scoperto che, contrariamente a quanto si sostiene, il pennino regolabile è stato introdotto sul mercato soltanto a metà del 1933! Prima di questa data non ve n’è traccia (attendo serenamente smentite)..."

Pensuser
C. e J. Lawrence, "An Illustrated Fountain Pen History", p. 181 - pagina pubblicitaria del dicembre 1932 in cui si presenta il pennino regolabile:
"What Ricardo Cortez did with the pen that writes 9 different ways!"
Ciao, Pensuser. :thumbup:
Non avendo tu allegato alcun documento utile alla causa, sono andato personalmente a ricercare la pubblicità che hai trovato citata sul libro
C. e J. Lawrence, "An Illustrated Fountain Pen History", p. 181.
L'ho trovata ristampata sulla rivista Penna n.108. 2013-2014,
111. Penna cover n.108. 2013-2014.jpg
a pag.64.
112. 111. Penna - n.108. 2013-2014, pag.64.jpg
Come puoi vedere (o, meglio, NON vedere :D ), la data non è visibile direttamente sulla pubblicità allegata alla rivista e, infatti, anche l'autore dell'articolo italiano (James Lupino) rubrica l'immagine come databile al "1932 circa"...
Io, invece, ho la possibilità (pagando 150 dollari di abbonamento :shh: ) di consultare pubblicità in giornali quotidiani dei quali vedo tutta la pagina compresa la data e la testata (che poi a volte "ritaglio" per motivi di spazio e leggibilità).
In questo caso, avevo fatto un collage, avvicinando la pubblicità alla data/testata:
24. Chicago_Tribune_Tue__Oct_24__1933_ (1).jpg
Chicago_Tribune_Tue__Oct_24__1933

leggendo le didascalie, si vede che il personaggio "riconoscibile", il testimonial, è un'attrice di Hollywood, Helen Twelvetrees degli studios "Paramount". La pubblicità è dell'ottobre 1933, ed è inserita in una campagna che vede diverse personalità di Hollywood prestare il loro volto alla nuova invenzione della Eversharp, l'Adjustable Point.
Ecco un'altra pubblicità della "campagna Hollywood" 8-) direttamente da Los Angeles:
113. The_Los_Angeles_Times_Sun__Oct_8__1933 (1).jpg
The_Los_Angeles_Times_Sun__Oct_8__1933

Stesso, soggetto, parziale coincidenza del "claim" (motto) della pubblicità con quello in cui compare l'attore Ricardo Cortez : "See it..try it! The pen that writes 9 different ways!", stessa foto del pennino gradabile...

Quindi, riassumendo, ci sono in lizza una foto "senza data visibile" pubblicata in un libro (che probabilmente ha confuso l'anno nel riportarla: io proporrei "dicembre 1933") e poi su una rivista, e le immagini di tre pagine intere di giornale (ne ho molte altre, ma tutte posteriori all'autunno 1933), appartenenti ragionevolmente alla stessa campagna, CON DATA VISIBILE direttamente, frutto di una ricerca semantica in un database sterminato...
Tutto è possibile, ma personalmente troverei molto improbabile che negli USA del 1933 (dove chi si fermava era perduto) si spacciasse per "New!" un qualsiasi oggetto uscito e pubblicizzato esattamente un anno prima!

@Simone: per scrupolo ulteriore ho ricercato anche eventuali debutti del pennino "Adjustable Point" con la denominazione di "Self-Fitting Point" (scritto in tutti i modi ;) ), che è un altro termine suggerito da Richard Binder: per quest'ultima possibilità, proprio nessun risultato...

Giorgio



Edit: ho trovato anche notizia di un film in cui i due "testimonial" avevano recitato insieme nel 1933...
114. El_Paso_Times_Sun__May_28__1933.jpg
Buonasera Musicus,
se non allego "alcun documento utile alla causa" ma mi limito ad una citazione bibliografica (da chiunque verificabile) dipende dal fatto che il volume è coperto da copyright (contributo ripubblicato da un editore in questo caso).
Sono andato a dare un'occhiata a qualche altro volume e su "Collectable Fountain Pens" di G. Bowen è riprodotta una pagina pubblicitaria identica come impostazione a quella avente come protagonista l'attore Ricardo Cortez. Cambia il testimonial: in questo caso si tratta di Claudette Colbert. All'immagine dell'attrice si sovrappone in parte un assegno compilato, firmato e datato: "September 25, 1933". Quindi direi che trova conferma la tua ipotesi di un errore da parte dei Lawrence nell'indicare "Dicembre 1932".
Un saluto e grazie per l'attenzione!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Musicus »

Pensuser ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 18:04
Buonasera Musicus,
se non allego "alcun documento utile alla causa" ma mi limito ad una citazione bibliografica (da chiunque verificabile) dipende dal fatto che il volume è coperto da copyright (contributo ripubblicato da un editore in questo caso).
Sono andato a dare un'occhiata a qualche altro volume e su "Collectable Fountain Pens" di G. Bowen è riprodotta una pagina pubblicitaria identica come impostazione a quella avente come protagonista l'attore Ricardo Cortez. Cambia il testimonial: in questo caso si tratta di Claudette Colbert. All'immagine dell'attrice si sovrappone in parte un assegno compilato, firmato e datato: "September 25, 1933". Quindi direi che trova conferma la tua ipotesi di un errore da parte dei Lawrence nell'indicare "Dicembre 1932".
Un saluto e grazie per l'attenzione!

Dal tuo primo intervento, essenziale e diretto, Pensuser, pareva proprio una cosa che mettesse in dubbio le mie conclusioni, e mi avrebbe solo fatto piacere non andarmela anche a cercare...:D
Comunque, mi pare di capire che è il solito equivoco di cui discutevamo tempo fa su "un po' di cartacce" ;) : il materiale protetto dal copyright attuale non lo possiamo "archiviare" nel Wiki, ma se in "modica/ragionevole quantità" :mrgreen: e dichiarando la Fonte, può benissimo essere allegato per contribuire alla conoscenza e alla discussione!
In questo caso, io ho dovuto allegare un breve estratto dalla rivista "Penna" citando come hai fatto tu gli estremi e i crediti, e così direi proprio che non possono esserci problemi di sorta.
Coi quotidiani americani cerco di allegare la sola Ad, ma a volte è necessario vedere tutta la pagina perché nessuno abbia dei dubbi. Ma vorrei che rimanessero eccezioni. E, in ogni caso, queste Ad "digitalizzate da altri" non vengono mai inserite nel Wiki.

Mi fa piacere che tu sia giunto alle mie stesse conclusioni consultando altre pubblicità (su qualsiasi supporto, va bene :thumbup: ) e comunicandolo anche qui!

:wave:

Giorgio

Edit: tengo ad evidenziare che questa è la vera forza di un Forum (di questo in particolare) rispetto a qualunque pubblicazione, per quanto dotta, ma ormai "immutabile": che più persone contribuiscono alla ricerca della corretta interpretazione storica, tecnica, estetica aggiornando ed arricchendo la conoscenza comune!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da Irishtales »

Complimenti per la straordinaria recensione :clap:
Ho una versione più piccola della Doric, dello stesso colore, e devo dire che è semplicemente ammaliante...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

EVERSHARP DORIC OVERSIZE KASHMIR – Chicago, 1931

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 19:20 Comunque, mi pare di capire che è il solito equivoco di cui discutevamo tempo fa su "un po' di cartacce" ;) : il materiale protetto dal copyright attuale non lo possiamo "archiviare" nel Wiki, ma se in "modica/ragionevole quantità" :mrgreen: e dichiarando la Fonte, può benissimo essere allegato per contribuire alla conoscenza e alla discussione!
Ripeto quanto mi era stato spiegato anni fa da un legale, sperando che avesse ragione (troppo spesso ho visto come la legge si interpreta a pro proprio) e che non sia cambiata la normativa (che conosco solo per sentito dire da lui).

Esiste, anche per il materiale coperto da copyright, il cosiddetto "diritto di citazione" (o come si chiama in legalese, sempre non l'abbiano nel frattempo eliminato) per cui è sempre possibile pubblicarne degli estratti a tale scopo. Deve essere citata la fonte e si deve appunto trattare di estratti (mi par di ricordare un limite sulla percentuale massima citabile rispetto all'opera, il cui ammontare non ricordo).

Per cui se lo scopo è quello e se la citazione non è l'intero libro, si può ripubblicare quanto serve.

Questo quanto sapevo io. Se c'è qualcuno più al corrente e aggiornato su eventuali cambi ed aggiornamenti di normativa... ce lo faccia sapere (nel caso dividerò l'argomento).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Musicus”