Waterman's 32A

Foto e informazioni sui modelli della Waterman
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Mir70 »

IMG_0242.jpeg

La 32A è una produzione Waterman's che molte fonti fanno risalire alla metà degli anni '30 fino agli inizi del '40 ; penna in celluloide con una livrea molto caratteristica del modello (sembra realizzata a partire da quadròtti di 1-2 o più centimetri di lunghezza di celluloide assemblata tipo mosaico) con sottili venature longitudinali di colore rosso vermiglio. La colorazione di questa penna è di un verde (o grigio-verde) cangiante , che era un colore disponibile assieme al marrone sempre con striature rosse, ed un meno comune rosso con striature verdi.
Nonostante la presenza di un pennino in oro 14 kt, la 32A viene considerata come una produzione di fascia medio-bassa .
Le dimensioni sono ragionevoli , tali che una mano di media grandezza la può utilizzare anche senza cappuccio calzato sul codale : circa 128 mm di lunghezza chiusa, 120 mm aperta e 155 mm con cappuccio calzato (per dare un ulteriore riferimento, da chiusa misura quanto una moderna Pelikan M200).

IMG_0236.jpeg

Il caricamento è a levetta , tipico del periodo. Meno tipico è la presenza della finestra trasparente per la verifica del livello dell'inchiostro, finestra situata in una posizione che pare non rientrare negli standard delle produzioni Walerman's di quegli anni .

IMG_0243.jpeg
IMG_0240.jpeg

Sul fusto è impresso il logo Ideal sotto la scritta Waterman's , il solito Reg.Us Pat.Off. , Made in U.S.A. , e Fountain Pen ad indicare che è una stilografica e non un pennarello indelebile.

IMG_0244.jpeg

Sul fondello è riportato la numerazione del modello (32A) . E' da notare (da ciò che ho potuto vedere) che le 32A con cappuccio chiuso sono del tutto uguali ad una versione di penne dello stesso periodo (derivanti dalla serie Nr. 3) , denominate Thorobred : identica livrea , colorazioni , fermaglio e levetta cromate , unica differenza la dicitura Thorobred sul fondello (in luogo della dicitura 32A) ; a penne aperte invece, sulla Thorobred si nota l'assenza della finestra trasparente per l'ispezione del livello d'inchiostro.

IMG_0239.jpeg

Il pennino é un IDEAL a 14 kt con foro a cuore, e su questa specifica penna risulta essere semiflessibile e di tratto fine tendente all’extra fine.

DSCN2083.jpeg

Altra caratteristica comune a tutte le 32A è la presenza di un alimentatore in ebanite con una striscia centrale di colore rosso, peraltro già utilizzato su alcune Lady Patricia, sulle Ink-Vue e talvolta sulla già citata versione Thorobred.

444.png

Come accennato prima, finestra d’ispezione della presenza dell’inchiostro , risulta situata in una posizione che pare non rientrare negli standard delle produzioni Walerman's di quegli anni (il modello Ink-Vue con il fusto semi-trasparente e con il successivo modello 511 con la finestrella posta sopra la filettatura del cappuccio); sulla 32A la finestra è parte della sezione del gruppo scrittura (quindi sotto la filettatura del cappuccio) . Questa è posizionata similmente ai modelli Sheaffer Balance Valiant, ma con una geometria interna dell’alimentatore diversa.

IMG_0251.jpeg

In questo caso Waterman’s ha deciso di eliminare solo una parte di porzione dell’alimentatore che sta sotto i canali capillari e che rientra nella visuale della finestrella trasparente.

0253.png


Correzioni, precisazioni o maggiori informazioni sono benvenute.
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da francoiacc »

Davvero una bella penna, la celluloide è molto interessante.
All’epoca credo che tutte le penne prodotte da Waterman avevano i pennini in oro, i grandi marchi interruppero la produzione dei pennini in oro solo durante la guerra e non dappertutto. Nello specifico credo che negli Stati Uniti sia continuata ininterrottamente. Sarebbe interessante vederlo in azione.
Grazie mille per avercela fatta conoscere. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Waterman's 32A

Messaggio da A Casirati »

Penna bella ed interessante, grazie per la bella presentazione. Le misure sono nell'intorno di quelle medie tipiche del periodo 1930 - 1945, quando il gigantismo odierno era sconosciuto e quando, oltre alla qualità di scrittura, si privilegiava la praticità.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Mir70 »

Grazie Alberto. Con riguardo alle dimensioni, è così: comoda da usare.
francoiacc ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 23:13 ...
Sarebbe interessante vederlo in azione.
Grazie mille per avercela fatta conoscere. :wave:
Scusa Francesco se la foto è stata fatta al volo. Il tratto è fine e scorrevole , la flessibilità (non troppa) va ricercata e ciò rende la penna più facilmente utilizzabile nei più ampi contesti, come prendere appunti, scrittura veloce e scrittura su carte non di prima qualità (depositando sulla carta la giusta quantità di inchiostro).

1661073485723.jpeg
Mirko
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da rrfreak63 »

ho visto sulla baia varie 32A ma non tutte hanno la sezione trasparente bensì nera. Hanno smessa di farla in questo modo ad un certo punto?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Mir70 »

Anche questa dalle foto sembrava non avere la finestra: era semplicemente sporca di inchiostro secco. Se provi a cercare questa versioni sui siti di specializzati di penne vintage e di seconda mano, dove prima di presentarle vengono pulite, io le ho sempre viste con la finestra.
Mirko
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da rrfreak63 »

perfetto, grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Pippo »

Grazie per l',interessante recensione! Belle sia la penna che la celluloide ed estremamente interessante il sistema di costruzione partendo da "quadrotti" :thumbup:
Luca
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Pippo »

....Se e quando potrai scrivere qualche riga farebbe piacere vedere il tratto. :wave:
Luca
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da ricart »

Più su c'è già uno scritto
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Pippo »

ricart ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 0:32 Più su c'è già uno scritto
:wave:
Ups...... :ugeek: grazie! :wave:
Luca
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Waterman's 32A

Messaggio da piccardi »

rrfreak63 ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 12:03 ho visto sulla baia varie 32A ma non tutte hanno la sezione trasparente bensì nera. Hanno smessa di farla in questo modo ad un certo punto?
Quella della sezione trasparente era una caratteristica che si ritrova in molte penne dello stesso periodo. dalla Sheaffer (chiamata Visulated), dalla Parker (chiamata Visometer), ed anche dalla Wahl. Pare derivare tutto da questo brevetto di Joseph Wallace:

https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-1907626.pdf

Non saprei dirti se per le 32A sia stata usata sempre o solo a partire o fino ad un certo punto.

Simone
PS: bella penna e bella recensione, approfitterò delle foto...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Waterman's 32A

Messaggio da Esme »

Allora, prima di tutto: bella bella! (ma sai che novità, le tue penne mi piacciono praticamente tutte...)

Secondo, e qui veniamo alle mie curiosità specifiche.
Quando parli di montaggio "a quadrotti" intendi una successione in senso longitudinale, cioè che salendo lungo il fusto si vedono delle interruzioni nette?
E, per quanto riguarda la sezione finestrata (questo tipo di finestra a me piace molto, ne ho due o tre così di provenienza Settimo), ti sembra che sia composta da due parti separate, quella nera incastrata con quella trasparente, o che sia un unico pezzo trasparente con trattamento di pigmentazione superficiale?
Lo chiedo perchè Gfrico ne aveva parlato in uno dei suoi interventi di restauro, che ora non riesco a ritrovare, specificando che in quel caso (non mi ricordo ahimè che penna fosse) era una sezione trasparente con una sottile laminazione nera superficiale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 21:19 Allora, prima di tutto: bella bella! (ma sai che novità, le tue penne mi piacciono praticamente tutte...)
...
Grazie Esme, gentile come sempre.

Per i quadrotti , si esatto. In realtà alcuni sembrano più grandi dei 1-2 cm che ho menzionato.

IMG_0268.jpeg

e si vede bene qua

q1.png
q2.png
q2.png (194.56 KiB) Visto 826 volte

Per quanto riguarda la finestra trasparente, anche guardando internamente non mi sembra incamiciata e/o incollata ; probabilmente è come dice Gfrico.
In effetti è molto bella a vedersi , sembra fatta in Ultem lucidato (peccato che all'epoca non c'era).

Un particolare che ho notato solo adesso: il cappuccio parrebbe fabbricato il celluloide fasciata e non dal pieno (si può vedere la linea di giunzione immediatamente sotto la linea tratteggiata blue)

IMG_0269.jpeg
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Mir70 »

Pippo ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 22:49 Grazie per l',interessante recensione! Belle sia la penna che la celluloide ed estremamente interessante il sistema di costruzione partendo da "quadrotti" :thumbup:
Grazie Luca.

Così finisco di rispondere anche ad Esme: io dico a "quadrotti" perché così mi pare di vedere, sembra che sia fatta con avanzi/scarti di celluloide tagliata a quadretti o blocchetti e poi fusi tra loro , un po come una coperta in patchwork.
Mirko
Rispondi

Torna a “Waterman”