Waterman's 32A

Foto e informazioni sui modelli della Waterman
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Waterman's 32A

Messaggio da Esme »

Mir70 ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 22:50 Così finisco di rispondere anche ad Esme: io dico a "quadrotti" perché così mi pare di vedere, sembra che sia fatta con avanzi/scarti di celluloide tagliata a quadretti o blocchetti e poi fusi tra loro , un po come una coperta in patchwork.
Grazie delle ulteriori precisazioni.
Peccato che i vari metodi di assemblaggio delle celluloidi d'epoca siano rimasti un segreto degli artigiani.
La tua ipotesi è comunque congruente con i metodi moderni di montaggio per l'acetato di cellulosa.

È una mia convinzione, non suffragata da documenti ma desunta dalle geometrie, che per alcune celluloidi si usassero i ritagli provenienti da altre lavorazioni.
Dato che molte tipologie di celluloidi derivano da blocchi realizzati tramite assemblaggi anche complessi e incollaggio, penso che possa essere stato naturale comporre anche i ritagli, ottenendo oltretutto disegni molto particolari.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Musicus »

Grazie, Mirko: proprio un bel contributo! :clap:
E benvenuto nella lista dei Contributors: https://www.fountainpen.it/Categoria:Contributors :thumbup:

Il suffisso A, mai usato che io sappia nella numerazione Waterman fino a quel momento, personalmente ho sempre pensato si riferisse al segmento trasparente per il controllo del livello di inchiostro: non saprei a cos'altro mai potrebbe riferirsi... :geek:

Avanti tutta!

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 32A

Messaggio da Mir70 »

Grazie a te Giorgio, molto gentile.
Per il suffisso "A" alzo le mani, ma potrebbe benissimo essere come dici.
Mirko
Rispondi

Torna a “Waterman”