Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da vito72 »

valhalla ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:26 Ci sono cazzeggi che sono veramente troppo cazzeggiosi per dedicare loro posto su un forum, dove rimangono visibili ed indicizzati da google in modo perpetuo. Questi cazzeggi effimeri già vengono cazzeggiati su stanze di chat.

Con questa stanza, questo può avvenire in un posto con fountainpen.it nel nome, e sperabilmente con una parte della comunità del forum anziché con totali sconosciuti (o con la solita cricca di stanze più intime).
Questo è il senso della room chat, Valhalla ci ha messo il Suo tempo e impegno, poi chi vuole partecipare partecipa..

Ultimamente in questo forum vedo aprire degli argomenti a dir poco a ripetizione che rasentano l'imbecillità (senza offesa per nessuno) quindi sarebbe un semplice strumento che andrebbe ad alleggerire forse il forum e renderlo più fruibile a chi si vuole interessare soltanto di penne.

Peccato che la procedura è a mio avviso un poco macchinosa.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Monet63 »

maylota ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 21:21
valhalla ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:26 Ci sono cazzeggi che sono veramente troppo cazzeggiosi per dedicare loro posto su un forum, dove rimangono visibili ed indicizzati da google in modo perpetuo.
Se fosse veramente questo il problema (e magari lo è), non sarebbe più semplice rendere "chiacchiere in libertà" una sezione visibile ed accessibile ai soli iscritti, senza richiedere di scaricare nuove app e iscriversi a nuovi servizi? E/o modificare le regole del forum, che in fondo siamo mediamente abbastanza disciplinati nel rispettare?
Io francamente non vedo il problema dell'indicizzazione, perché di norma si trova ciò che si cerca. Se in chiacchiere in libertà apro un argomento che parla della mia collezione di chewing-gum usati ovviamente verrà indicizzata, ma sarà trovata quando cercherò notizie circa le cingomme ciancicate. In ogni caso non ricordo argomenti così infimi da non meritare almeno un'indicizzatina.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da blaustern »

Scusate la banalità della mia domanda... ma a che serve questa stanza di chat? Il forum non va più bene? :think:
Geppina & Pelmingway
Bons

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Bons »

vito72 ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 21:58 Ultimamente in questo forum vedo aprire degli argomenti a dir poco a ripetizione che rasentano l'imbecillità (senza offesa per nessuno) quindi sarebbe un semplice strumento che andrebbe ad alleggerire forse il forum e renderlo più fruibile a chi si vuole interessare soltanto di penne.
Però anche le discussioni bimbominkia possono dare spunti interessanti.

Comunque preferisco restare qui con amici colti intelligenti sensibili che frequentare una stanza bimbominkia-kazzeggianti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Ottorino »

vito72 ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 21:58 Peccato che la procedura è a mio avviso un poco macchinosa.
Certo, ti capisco.
Quando è facile facile è segno che qualcuno ha spianato la strada per prendere qualcosa a cui mira. Dati.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da piccardi »

Bons ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 22:24 Comunque preferisco restare qui con amici colti intelligenti sensibili che frequentare una stanza bimbominkia-kazzeggianti.
Anche io appartengo alla categoria di persone che non si trovano con le chat, per cui penso che la frequenterò ben poco.

Ma se mostrare un minimo di apprezzamento per chi si è dato da fare per offrire una possibilità in più per chiunque fosse interessato non è richiesto dal regolamento, lo è il rispetto per gli altri, e caratterizzare a priori in "bimbominkia-kazzeggianti" gli eventuali frequentatori non mi pare lo sia (e non per il kazzeggianti).

Dopo di che non vedo che problema ci sia appunto a non essere interessati e a non frequentarla, senza bisogno di essere offensivi nei confronti di chi lo fosse.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da piccardi »

blaustern ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 22:22 Scusate la banalità della mia domanda... ma a che serve questa stanza di chat? Il forum non va più bene? :think:
Per quel che mi riguarda personalmente a poco, ma era una richiesta che mi era stata fatta e grazie alla disponibilità di Elena, è stata possibile esaudirla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bons

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Bons »

piccardi ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 23:57 Ma se mostrare un minimo di apprezzamento per chi si è dato da fare per offrire una possibilità in più per chiunque fosse interessato non è richiesto dal regolamento, lo è il rispetto per gli altri, e caratterizzare a priori in "bimbominkia-kazzeggianti" gli eventuali frequentatori non mi pare lo sia (e non per il kazzeggianti).
Se avessi voluto dare del bimbominkia ai possibili frequentatori della stanza avrei scritto "una stanza frequentata da bimbominkia-kazzeggianti", in questo caso lo intendevo come aggettivo della stanza, come più sopra lo avevo usato per "discussioni bimbominkia".
Purtroppo, invece della e finale mi è scappata una i che può aver creato fraintendimenti.
Il fatto che io ritenga alcuni mezzi di comunicazione "bimbominkia" non significa che consideri tali tutti coloro che li utilizzano.
Mi spiace per il fraintendimento.
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da codibugnolo »

Automedonte ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:05
Monet63 ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 16:02
D'accordo con Bons e maylota.
Non fa per me.
:wave:
Ok mi aggungo anche io :D

Senza considerare che non ho intezione di scaricare l'ennesima app, fare l'ennesima iscrizione, avere l'ennesima password e consegnare i miei dati all'ennesimo "ente"
straquoto
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Bons

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Bons »

Considerato il rischio potenziale di danneggiare questa comunità e il disinteresse pressoché totale, perché questa stanza poco più che privata dovrebbe avere il cappello di fountainpen.it?

Non sarebbe il caso di sganciarla da noi?
Chessó, chiamarla "Valhalla stilografico".
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Monet63 »

Bons ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 10:02 Considerato il rischio potenziale di danneggiare questa comunità e il disinteresse pressoché totale, perché questa stanza poco più che privata dovrebbe avere il cappello di fountainpen.it?
Io però, sinceramente, il rischio reale di danneggiamento non lo vedo.
Credo che le cose seguano il proprio corso.
Estremizzo, per far capire ciò che intendo (abbiate pazienza, ultimamente ho qualche difficoltà a esprimere i concetti che mi vengono in mente): se il forum scompare per via della chat, significherebbe solo che ha fatto il suo tempo, e la causa non è la chat. Se la chat non decolla, e invece di diventare un punto di incontro diventa niente, significa che non se ne sentiva la necessità. In ogni caso, vista la totale libertà della cosa, questa seguirebbe il suo corso.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 12:17
Bons ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 10:02 Considerato il rischio potenziale di danneggiare questa comunità e il disinteresse pressoché totale, perché questa stanza poco più che privata dovrebbe avere il cappello di fountainpen.it?
Io però, sinceramente, il rischio reale di danneggiamento non lo vedo.
Credo che le cose seguano il proprio corso.
Estremizzo, per far capire ciò che intendo (abbiate pazienza, ultimamente ho qualche difficoltà a esprimere i concetti che mi vengono in mente): se il forum scompare per via della chat, significherebbe solo che ha fatto il suo tempo, e la causa non è la chat. Se la chat non decolla, e invece di diventare un punto di incontro diventa niente, significa che non se ne sentiva la necessità. In ogni caso, vista la totale libertà della cosa, questa seguirebbe il suo corso.
:wave:
chiaro e conciso :clap:

libertà, sempre la massima libertà :thumbup:
Cesare Augusto
Bons

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Bons »

Automedonte ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 12:29
Monet63 ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 12:17
Io però, sinceramente, il rischio reale di danneggiamento non lo vedo.
Credo che le cose seguano il proprio corso.
Estremizzo, per far capire ciò che intendo (abbiate pazienza, ultimamente ho qualche difficoltà a esprimere i concetti che mi vengono in mente): se il forum scompare per via della chat, significherebbe solo che ha fatto il suo tempo, e la causa non è la chat. Se la chat non decolla, e invece di diventare un punto di incontro diventa niente, significa che non se ne sentiva la necessità. In ogni caso, vista la totale libertà della cosa, questa seguirebbe il suo corso.
:wave:
chiaro e conciso :clap:

libertà, sempre la massima libertà :thumbup:
Sono sempre per il "vivi e lascia vivere".

Non sarò certamente io a impedire a Tafazzi di prendersi a bottigliate i testicoli.
Du3CqO.gif
Du3CqO.gif (871.86 KiB) Visto 1094 volte
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 12:29
libertà, sempre la massima libertà :thumbup:
Questo sempre e comunque!

Però se il Forum dovesse morire, meglio per il fuoco amico di una chat xmpp che per mano di facebook, come capitato ad altri negli Stati. :D
Venceremos.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Polemarco »

Ma vediamo quello che accade.
Normalmente le chat di forum specializzati non hanno vita facile ...
Vediamo.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”