Problema login forum

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

piccardi ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 21:35 Per aiutarti serve sapere:

1) l'accesso è sempre in https?
2) quale browser (sistema operativo, e versione) stai usando
2) cosa succede se ti scolleghi dal forum esplicitamente (vai sul link del nome utente e premi logout) da tutti i dispositivi e poi provi ad usare soltanto per un pp:
- 2a: il desktop
- 2b: il cellulare
(ti sconnetti prima di ciascun passaggio). Sul desktop sarebbe utile verificare se la cosa avviene anche con firefox e chrome (che diversi browser siano basati sullo stesso motore di chrome non significa che siano basati sulla stessa versione).

Il tipo di errore è sintomo di un problema di cookies, quale però è difficile da dire (sembrerebbero sparire, se ti chiede di riautenticarsi). Hai un qualche proxy sulla tua rete?

Simone
Rispondo per punti
l’accesso è sempre in https
I browser e sistemi operativi provati sono: -con Mac OS big Sur 11.1 safari versione 14.0.2 ed Edge versione 88.0.705.50 -con iOs versione 14.3 safari, mozilla e Chrome - iPad os versione 14.3 safari e Chrome
2b) non è cambiato nulla, sconnesso da tutti i browser e da tutti i dispositivi, fatto l’accesso solo da desktop, ma mi ha buttato fuori ( mi è uscito l’avviso da safari che la password è stata oggetto di fuga di dati, ma l’avevo cambiata oggi pomeriggio e non mi preoccupa per ora)

Non ho proxy
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

ho conferma che è un problema dei dispositivi perchè ho creato un altro account che mi da gli stessi problemi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema login forum

Messaggio da piccardi »

Ho cercato nei log e nelle tabelle del DB per le sessioni, casomai ci fossero anomalie. L'unica cosa che si vede è che hai sessioni aperte in contemporanea da iPhone e da Macintosh (quest'ultimo compare con due versioni di sistema operativo e browser).
Purtroppo non sono in grado di fare molto di più, se è un problema del software del forum (e ci sta, non sarebbe la prima volta) non sono in grado di vederne conseguente evidenti.

Il tipo di problematica è come dicevo indice di problemi con i cookies, come se venissero cambiati o cancellati mentre stai navigando, ma è una cosa che non vedo perché debba succedere a meno che non ci siano accessi contemporanei da più dispositivi che cambiano le sessioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2490
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Problema login forum

Messaggio da maylota »

Stfngrandis ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 22:47
(mi è uscito l’avviso da safari che la password è stata oggetto di fuga di dati, ma l’avevo cambiata oggi pomeriggio e non mi preoccupa per ora)
Questo però è strano, perchè a me l'avviso con Safari non appare.
Mi apparivano invece messaggi simili con moduli aggiuntivi per la sicurezza e la privacy di Avast. Non li uso più da tempo, ma in passato mi avevano dato problemi proprio per come gestivano i cookies (di tracciamento) che mi rendeva impossibile navigare su alcuni siti.
Venceremos.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

piccardi ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 23:25 Ho cercato nei log e nelle tabelle del DB per le sessioni, casomai ci fossero anomalie. L'unica cosa che si vede è che hai sessioni aperte in contemporanea da iPhone e da Macintosh (quest'ultimo compare con due versioni di sistema operativo e browser).
Purtroppo non sono in grado di fare molto di più, se è un problema del software del forum (e ci sta, non sarebbe la prima volta) non sono in grado di vederne conseguente evidenti.

Il tipo di problematica è come dicevo indice di problemi con i cookies, come se venissero cambiati o cancellati mentre stai navigando, ma è una cosa che non vedo perché debba succedere a meno che non ci siano accessi contemporanei da più dispositivi che cambiano le sessioni.

Simone
Non è mai successo a nessuno prima? Quali potrebbero essere dei tentativi da fare o cose da guardare?
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema login forum

Messaggio da fabiol »

Ciao,
non ho mai visto problemi di questo tipo da quando sono iscritto, circa un anno.
Usata più volte stessa versione di Safari con Big Sur su Mac di Stefgrandis senza nessun problema.
Anche su Windows e Linux nessun problema con browser diversi.
Un tentativo si potrebbe fare installando Firefox, senza addons per il momento, su Big Sur ho già verificato che funziona correttamente.
Altro aspetto da non sottovalutare, se presente un antivirus proverei da disabilitarlo giusto il tempo di un test.


Fabio
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

fabiol ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 9:30 Ciao,
non ho mai visto problemi di questo tipo da quando sono iscritto, circa un anno.
Usata più volte stessa versione di Safari con Big Sur su Mac di Stefgrandis senza nessun problema.
Anche su Windows e Linux nessun problema con browser diversi.
Un tentativo si potrebbe fare installando Firefox, senza addons per il momento, su Big Sur ho già verificato che funziona correttamente.
Altro aspetto da non sottovalutare, se presente un antivirus proverei da disabilitarlo giusto il tempo di un test.


Fabio
nessun cambiamento, sto scrivendo da firefox... non so come andarne a capo, su altri siti in cui si deve fare l'accesso come amazon o i siti dei negozi online anche convenzionati, l'accesso resta e non ho logout random... non riesco a capire, il problema cel'ho solo su questo forum...
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema login forum

Messaggio da fabiol »

Usi qualche software per la gestione delle password?
Immagino tu abbia già provato a cambiare la tua password di accesso, prova temporaneamente con una password semplice senza caratteri speciali.

Fabio
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

Usando iphone ha il suo sistema per le password, uso solo quello, la password l’ho cambiata ieri. Ho provato a disabilitare i cookie temporaneamente, per poi riattivarli e riavviando i dispositivi... nulla
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema login forum

Messaggio da fabiol »

Dovresti fare una prova con un dispositivo e un sistema operativo diverso dal mondo Apple.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

fabiol ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:01 Dovresti fare una prova con un dispositivo e un sistema operativo diverso dal mondo Apple.
appena ripristinato ai dati di fabbrica un Sony con Android 10, acceso senza installare nulla, apro Chrome, faccio l'accesso, clicco su "non letti" e mi chiede di rifare l'accesso. non è neanche una cosa di dispositivi a sto punto... ma perchè lo fa anche con l'altro account che ho attivato e anche su dispositivi che ho usato oggi per la prima volta?!? e solo con sto forum, tutte le altre piattaforme web no.
sembra che non ci siano i cookie abilitati, ma solo quelli per l'accesso, quelli per messaggi letti e quant'altro invece nessun problema.
Bons

Problema login forum

Messaggio da Bons »

Non sarà mica a causa del tuo nickname da codice fiscale? :think:
;)
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema login forum

Messaggio da fabiol »

Stfngrandis ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:08
fabiol ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:01 Dovresti fare una prova con un dispositivo e un sistema operativo diverso dal mondo Apple.
appena ripristinato ai dati di fabbrica un Sony con Android 10, acceso senza installare nulla, apro Chrome, faccio l'accesso, clicco su "non letti" e mi chiede di rifare l'accesso. non è neanche una cosa di dispositivi a sto punto... ma perchè lo fa anche con l'altro account che ho attivato e anche su dispositivi che ho usato oggi per la prima volta?!? e solo con sto forum, tutte le altre piattaforme web no.
sembra che non ci siano i cookie abilitati, ma solo quelli per l'accesso, quelli per messaggi letti e quant'altro invece nessun problema.
Hai un computer Mac o Windows? Potresti provare con uno di questi magari con browser diversi come ti era stato suggerito anche nei post precedenti.

Fabio
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

fabiol ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:44
Stfngrandis ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:08

appena ripristinato ai dati di fabbrica un Sony con Android 10, acceso senza installare nulla, apro Chrome, faccio l'accesso, clicco su "non letti" e mi chiede di rifare l'accesso. non è neanche una cosa di dispositivi a sto punto... ma perchè lo fa anche con l'altro account che ho attivato e anche su dispositivi che ho usato oggi per la prima volta?!? e solo con sto forum, tutte le altre piattaforme web no.
sembra che non ci siano i cookie abilitati, ma solo quelli per l'accesso, quelli per messaggi letti e quant'altro invece nessun problema.
Hai un computer Mac o Windows? Potresti provare con uno di questi magari con browser diversi come ti era stato suggerito anche nei post precedenti.

Fabio
ho un MacBook, (troppe brutte esperienze con i pc windows, e avendo tutti dispositivi della mela è comodissimo), ho provato 4 browser diversi, nessun cambiamento, e oltre ad aver provato con gli iPhone e iPad, anche con un Android Sony dal quale non avevo fatto alcun accesso, appena resettato il dispositivo. con questo account su questo sito, a prescindere dal dispositivo, browser, sistema operativo, non riesco a mantenere il login. ed è l'unico sito che mi da il problema
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

Bons ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:36 Non sarà mica a causa del tuo nickname da codice fiscale? :think:
;)
in realtà è "stefano" senza le vocali e il cognome, attaccati.... :lol: w la fantasia
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”