Kaweco vs Moonman

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Bons

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Bons »

E poi ci sono le Gingiao "cagata pazzesca" che sono copie di una "pennuccia" come la Centennial.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Monet63 »

mastrogigino ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 14:08 Scusate, ma davvero si sta parlando della Moonman T1 come clone della Kaweco Sport??
Non amo le cinesi ma quel modello, in particolare, ha il cappuccio di una Kaweco Perkeo, circa le stesse dimensioni, e il gruppo pistone collaudatissimo delle varie copie Twsbi; quindi concordo sul fatto che ha poco a che fare con la Sport.
Proprio a proposito del gruppo pistone, è di una semplicità rimarchevole, anche nello smontaggio/rimontaggio (non è possibile sbagliare, neanche volendo), funziona bene e se dovessero copiare una Platinum 3776 userebbero probabilmente quello.
Ho letto più su che il punto debole sono i pennini: sono d'accordo, fanno evacuare, e se riuscissero a farne di qualità sarebbe per loro un enorme passo avanti. Altro punto debole sono le finiture e una certa fragilità/inaffidabilità nel tempo. Per come la vedo io sono le due cose che mi impediscono di acquistare una cinese: io tendo ad affezionarmi ai miei strumenti di scrittura e voglio che mantegano operatività a lungo.
Se e quando smetteranno di produrre paccottiglia, non avrò problemi a comprare un modello cinese, anche a prezzo europeo.
In quanto alla T1, la vedo intorno ai 30 euro, che mi pare uno sproposito; non tanto per il fatto che abbia copiato o meno (ma non è un clone di qualcosa), ma perché a quel prezzo compro modelli che ritengo di ben altra affidabilità.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da sansenri »

Kaweco cerca di difendersi come può probabilmente invano... penso siano anche le Delike che gli diano fastidio (fanno parte dello stesso gruppo)

comunque ovviamente io mi riferisco alle copie spudorate (anche secondo me la T1 non ha molto a che fare con la Sport, se non per l'aspetto del cappuccio)
i cinesi sono comunque rapidissimi a sfornare nuovi modelli

copie come la M800 però in effetti mi hanno un po' turbato

il punto è che una volta si copiava lo stile, lo hanno fatto tutti ed era pure comprensibile, non sorprende che lo facciano i cinesi
(alcuni di voi certamente ricordano quando si diceva che la Nikon copiava le macchine fotografiche tedesche...)

Oggi però si copia il minimo dettaglio al millimetro perchè le copie si scansionano al laser 3D che restituisce una immagine al computer in 3 dimensioni perfettamente identica all'originale... (bontà loro hanno spostato di posto un anello...)

Momento Zero Alga
Momento zero alga.jpg
Moonman M800
Moonman M800_.jpg
Moonman M800_.jpg (19.59 KiB) Visto 1323 volte
oppure forse nemmeno spostato solo aggiunto, perchè quella che cercavano di copiare era la Bamboo
Leonardo Momento Zero Bamboo.jpg
Bons

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Bons »

sansenri ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 14:50 copie come la M800 però in effetti mi hanno un po' turbato

il punto è che una volta si copiava lo stile, lo hanno fatto tutti ed era pure comprensibile, non sorprende che lo facciano i cinesi
(alcuni di voi certamente ricordano quando si diceva che la Nikon copiava le macchine fotografiche tedesche...)

Oggi però si copia il minimo dettaglio al millimetro perchè le copie si scansionano al laser 3D che restituisce una immagine al computer in 3 dimensioni perfettamente identica all'originale... (bontà loro hanno spostato di posto un anello...)

Momento Zero Alga

Momento zero alga.jpg

Moonman M800

Moonman M800_.jpg
Ma non sono proprio uguali uguali, la Moonman ha una veretta in meno sul cappuccio e una in più sulla sezione, e l'attacco del fermaglio è completamente diverso.
E poi la M800 costa un ventesimo della Momento Zero e scrive e per quello che costa c'ho una penna uguale di resina abbastanza ben costruita e che però costa molto di meno e che scrive e che c'ha pure il pennino da una parte e che se non funziona che me frega ne compro dieci che costano 1€ spedizione inclusa e una forse pure scrive e allora sono soddisfatto perché so' astuto e mica pago per una penna originale che costa e invece ce ne posso avere dieci o venti che forse una scrive e chi se ne frega se i cinesi rubano il lavoro altrui che io c'ho dieci penne che forse una scrive come il burro.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da ASTROLUX »

Gargaros ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 14:23
ASTROLUX ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:52 Chissà perchè i cinesi non clonano la Platinum 3776, o le Sailor... :roll:
Della 3776 ci sarebbe la Natami Fligh of time, molto simile a un'edizione speciale della giapponese.
Si...se dimentichi che ha il pennino di ferro al posto di quello in oro. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Kaweco vs Moonman

Messaggio da balthazar »

Quindi, da quanto appreso dagli interventi precedenti, non si sa bene a quali modelli si riferisca Kaweco nella controversia con la Moonman. In ogni caso La Sport è la Sport (consideriamo ovviamente la nuova, che le originali sono ben altra cosa) e la T1 è una penna completamente diversa da questa, forse come ha giustamente notato Monet63, strizza più gli occhi a mandorla alle TWSBI. Comunque nel vasto panorama delle penne cinesi, Moonman mi pare una delle poche a presentare modelli originali ed i suoi pennini - guarda caso - scrivono.
s-l64(3).jpg
s-l64(3).jpg (1.88 KiB) Visto 1273 volte
questa C3 - ad esempio - non mi pare copiata (poi - ovvio - che qualcuno informato ci dirà che in tale anno la tale marca ha prodotto una penna simile, ma ricordo che è veramente difficile fare innovazione sulla forma di un oggetto simile). Si ritorna poi spesso sulla M800. Non è la Momento Zero punto. Chi vuole elevare questo "homage" a livello dell'altra sbaglia; e secondo me sbaglia pure che vuole vedere la Momento Zero come un oggetto unico. A mio parere non lo è, anzi - ancora a mio modestissimo parere - è abbastanza anonima nella sua espressione, contando più sulle nuance di colore delle resine utilizzate che su una vera forma particolare. Stesso - e ancor più calzante - discorso da farsi per le Sailor, Platinum, Pilot e compagnia bella, solo che qui la vera differenza la fanno i pennini, il materiale degli stessi ed i prezzi ai quali vengono proposte.
Bons

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Bons »

C'è chi, già qualche tempo fa, aveva fatto notare la somiglianza della Momento Zero con la Namisu Nova.
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 65#p195534
Andando a ritroso chissà che non si riesca a ritrovarne l'archetipo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Monet63 »

L'altro giorno Acea (gestore acqua della mia zona) ha informato (male e con tempi e modi sbagliati) che avrebbero staccato a lungo. Scendo, prendo il primo tappo per la vasca che mi capita; dai cinesi. Riempio la vasca e mezz'ora dopo c'era un sacco di ruggine sullo smalto interno. Un tappo, per la vasca da bagno, che con l'acqua arrugginisce in un quarto d'ora.
-----------------
E' che io ne faccio, in sostanza, una questione non di estetica, ma di funzionalità. Se un prodotto è na mer... è scadente, puoi anche vestirlo a festa, sempre scadente resta. Trovo del tutto senza senso comprare una penna (qualsiasi penna) che non regge un uso comune, anche intenso, o fa la ruggine con gli inchiostri, o perde, o scrive male, o dopo un anno va buttata. Se voglio una penna che duri un anno prendo una usa e getta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 1:07 Temo che sia come dici, e temo anche che non tutti la pensino allo stesso modo.
Pur confessando l'acquisto di qualche cinese copia, per me viene sempre prima l'acquisto dell'originale.
(Cut…
e allora dateci 'sta vera cinese originale!
Ciao, se la pensassi come te, prima di comprare una Jinhao century per giocarci con i pennini, avrei dovuto sborsare almeno 400€ per una Duofold (che mi piace molto, per inciso) In questo momento non me la posso permettere quindi dovrei rinunciare a comprare una penna simile (uguale nelle forme probabilmente) solo perché non posso permettermi la penna che l’ha ispirata?
Mi sembra un po’ eccessivo e poi vorrei far presente a chi grida allo scandalo (non tu Sansenri, ho solo usato il tuo post come spunto) che le Jinhao non è che le abbia comprate al mercato nero, sono vendute legalmente su svariati siti alla luce del sole, non mi sentirò certo in colpa verso Parker per questo.
Lamy ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:54 CUT
Kaweco stavolta ha deciso di inseguire tutte le reincarnazioni di tutte le aziende cinesi che producono cloni e registrerà ogni marchio possibile finché i chin chun là non smetteranno di arrecare danni per mancati introiti.
CUT
Lamy, avrei preferito non aver letto la parte che ho evidenziato, ma purtroppo l’ho fatto e la trovo di cattivo gusto come poche altre cose. Ognuno ovviamente ha i propri modi di vedere ma in un luogo pubblico come questo, secondo me, prima di premere “invio” sarebbe opportuno rileggere per evitare di offendere la sensibilità altrui.
Parere mio personale
Cordialmente
Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Gargaros »

ASTROLUX ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 15:52
Gargaros ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 14:23

Della 3776 ci sarebbe la Natami Fligh of time, molto simile a un'edizione speciale della giapponese.
Si...se dimentichi che ha il pennino di ferro al posto di quello in oro. :lol:
E vabbé, che volevi la copia carbone anche nei materiali? :think:

Le forme sono molto simili, e mi sembrava di capire che qua parliamo proprio di quelle...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da piccardi »

Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 18:58 Andando a ritroso chissà che non si riesca a ritrovarne l'archetipo.
Tipo questa:
Prototipo??
Prototipo??
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da ASTROLUX »

piccardi ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 19:38
Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 18:58 Andando a ritroso chissà che non si riesca a ritrovarne l'archetipo.
Tipo questa:
IMG_9457.JPG

Simone
Ma è davvero un prototipo Omas ? :shock:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Kaweco vs Moonman

Messaggio da mcanta »

Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 18:58 C'è chi, già qualche tempo fa, aveva fatto notare la somiglianza della Momento Zero con la Namisu Nova.
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 65#p195534
Andando a ritroso chissà che non si riesca a ritrovarne l'archetipo.

Era questo il mio intendo… vorrei provare a ricostruire un albero filomemetico delle penne stilografiche.

Sapete se ci sono database pubblici al riguardo?


mc
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Hiroshi

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Hiroshi »

La Kaweco avrà resuscitato un marchio che era già morto da tempo, ma secondo me è andata ben oltre al fare una operazione nostalgia, mettendoci del proprio e rappresentando un marchio decisamente interessante sul mercato.
Poi sulla politica dei prezzi si può dire tutto, certamente fa delle signore penne che funzionano molto bene
E pensare che la Sport all'inizio mi sembrava troppo strana e non l'avrei mai presa...
Bons

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Bons »

piccardi ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 19:38
Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 18:58 Andando a ritroso chissà che non si riesca a ritrovarne l'archetipo.
Tipo questa:
IMG_9457.JPG

Simone
🤩
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”