Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Monet63 ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 14:06
ClaudioHplus ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 13:57 Skippa. Poco, ma skippa. In particolare con le lettere lunghe. Quello che vedo io è che la punta è a /\ e non ||. Questa volta sono decisamente incazzato perché avevo scritto di PROVARLA prima di spedirla.
Si, ha una geometria a "V" rovesciata, una cosa risolvibilissima senza problemi; credo che sul nostro Wiki sia ben spiegato, servono le sole dita ed è un'operazione davvero alla portata di tutti.
Poi, dovete capire che se anche una penna viene provata pucciandola nell'inchiostro, la cosa lascia il tempo che trova perché una volta carica normalmente non ci sarà più quel surplus nell'alimentatore; inoltre un'impostazione di scrittura di un certo tipo può far diminuire drasticamente (o eliminare del tutto) il problema. In parole povere: magari è stata anche provata, ma non è detto che abbia manifestato il problema. La pucciatina serve a dare un'idea di massima (molto di massima) sul tratto ed eventualmente (molto eventualmente) sul tipo di feedback restituito in scrittura.
:wave:
Sì, ho visto, ma francamente non mi va di correre rischi e provare a sistemare l'ennesima penna che mi arriva difettosa (anche perché non ho una grande manualità e non voglio peggiorare la situazione).
Siberia

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da Siberia »

Il problema del controllo-qualità con le stilografiche è il problema delle frazioni di millimetro. è sufficiente quasi un frazione di millimetro per compromettere la scrittura di una stilografica: 1 - distanza tra i rebbi e allineamento di essi 2 - distanza tra pennino e alimentatore (quando si scrive il pennino, piegandosi, non deve distanziarsi troppo dall'alimentatore) 3 - l'iridio o il metallo duro in punta (più è grande più scrive grande, più è piccolo più scrive piccolo)
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Mi è arrivata la sostituta, che è stata testata con successo su non so quale carta con non so quale inchiostro, ma è stata testata e pure abbastanza. Faccio una foto al pennino e ha ancora il gran canyon rovesciato e sui miei quaderni, degli schifosissimi Monocromo Quaxima 100, ha ancora problemi di skipping.
IMG_20210526_125823.jpg
Sono veramente avvilito e sconfortato, e mi dispiace pure per il rivenditore che è stato gentilissimo, ma la situazione è questa.

Ho imparato una cosa però: se è fellata una, è fallato tutto quel lotto. Dopo tre volte che mi capita...
Siberia

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da Siberia »

è evidente che i rebbi sono piegati male, in sù
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da villager »

ClaudioHplus ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 13:40 Sono veramente avvilito e sconfortato, e mi dispiace pure per il rivenditore che è stato gentilissimo, ma la situazione è questa.
Ho imparato una cosa però: se è fellata una, è fallato tutto quel lotto. Dopo tre volte che mi capita...
Vabbè ma è una maledizione :o :?
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Siberia ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 13:49 è evidente che i rebbi sono piegati male, in sù
Sì, questa volta o perché è venuta meglio la foto o perché il difetto è più accentuato ma si vede ancora meglio.
villager ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 13:59 Vabbè ma è una maledizione :o :?
E dirò di più, giusto per rendere il tutto ancora più grottesco, o patetico, non saprei nemmeno io: ho guardato svariate recensioni della Prera, tutte a tesserne le lodi come una penna eccellente, una delle migliori in assoluto forse... TRANNE UNA, quella di StilograficaMente, che, guarda caso, recensisce la versione orange demonstrator segnalando problemi di skipping... la stessa versione che ho preso io. Per questo sono assolutamente convinto che sia un problema di quel lotto là.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da hobbit »

La "sfortuna" fa parte della teoria della probabilità, nel senso che, è raro ma se lancio un dado da 6 faccia può anche venir fuori 3 volte di seguito 1!

Comunque porto quella che è la mia piccola esperienza (vado a memoria):

4 Platinum tutte perfette (3 Preppy e 1 Plaisir);

2 Pilot Kakuno, entrambe fatica a scrivere, molto poco scorrevoli e con skip;

Lamy, mi sembra di averne avute almeno 5, di cui varie date ai miei figli. Loro non si lamentano, io che sono un po' più difficile devo dire che i corpi sono veramente perfetti, da penne costose (1 Safari Vista e 4 ABC), ma i pennini F e EF per me sono stati una lotteria. Molta variabilità ed alcuni talmente poco scorrevoli da sentire il rumore metallico quando ci scrivevo). La percentuale di quelli buoni è bassa e comunque con necessità di rodaggio;

2 Kaweco, una Sport, eccezionale, solo l'attacco della cartuccia un po' lasco e una Perkeo, penna dignitosissima.

2 Faber Castell School, buone pennucce, ma la clip in metallo tende ad allentarsi e a vibrare.

1 Online Campus, è la penna che uso più spesso, è la mia penna, potrei restare solo con questa e un pennino EF! (parafrasando la pubblicità, toglietemi tutto ma fatemi scrivere con la mia Campus!) Presa con pennino M, ho comprato un paio di pennini F e un pennino 1.8, tutti e quattro stupendi! Provateli, sono intercambiabili con quello della Perkeo e della School, ma migliori. L'unico difetti, un po' lasca la vite dell'alimentatore al fusto.

Qualche cinese, boh, lasciamo stare, flussi non ben regolati, pennini viscidi, belle all'inizio ma con degrado estetico veloce, metalli dubbi, ....

Non includo in questo elenco le vintage.
Francesco
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

hobbit ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 16:20 La "sfortuna" fa parte della teoria della probabilità, nel senso che, è raro ma se lancio un dado da 6 faccia può anche venir fuori 3 volte di seguito 1!

Comunque porto quella che è la mia piccola esperienza (vado a memoria):

4 Platinum tutte perfette (3 Preppy e 1 Plaisir);

2 Pilot Kakuno, entrambe fatica a scrivere, molto poco scorrevoli e con skip;

Lamy, mi sembra di averne avute almeno 5, di cui varie date ai miei figli. Loro non si lamentano, io che sono un po' più difficile devo dire che i corpi sono veramente perfetti, da penne costose (1 Safari Vista e 4 ABC), ma i pennini F e EF per me sono stati una lotteria. Molta variabilità ed alcuni talmente poco scorrevoli da sentire il rumore metallico quando ci scrivevo). La percentuale di quelli buoni è bassa e comunque con necessità di rodaggio;

2 Kaweco, una Sport, eccezionale, solo l'attacco della cartuccia un po' lasco e una Perkeo, penna dignitosissima.

2 Faber Castell School, buone pennucce, ma la clip in metallo tende ad allentarsi e a vibrare.

1 Online Campus, è la penna che uso più spesso, è la mia penna, potrei restare solo con questa e un pennino EF! (parafrasando la pubblicità, toglietemi tutto ma fatemi scrivere con la mia Campus!) Presa con pennino M, ho comprato un paio di pennini F e un pennino 1.8, tutti e quattro stupendi! Provateli, sono intercambiabili con quello della Perkeo e della School, ma migliori. L'unico difetti, un po' lasca la vite dell'alimentatore al fusto.

Qualche cinese, boh, lasciamo stare, flussi non ben regolati, pennini viscidi, belle all'inizio ma con degrado estetico veloce, metalli dubbi, ....

Non includo in questo elenco le vintage.
Hai avuto una esperienza tutto sommato positiva in una buona parte dei casi. Dispiace per le Kakuno, io ne ho una ed è talmente ben fatta e perfetta da essere "noiosa".

Io presi per prima stilo in assoluto una Bruin Bear proprio per sfizio vicino casa, ma skippava a pazzi e la cambiai con una seconda che aveva un ottimo pennino, peccato fosse assemblata malissimo al punto da smontarsi dopo un periodo di lungo utilizzo; al momento se le metto il cappuccio finisce che questo si tira tutto il gruppo scrittura.

Ho preso poi una Safari, la prima stilo seria, con pennino F che è più spesso dell'M della MR, che però scrive molto bene con un feedback da pennarello, che però apprezzo.

Due MR USA che ho distrutto per mia negligenza, ma andavano bene entrambe.

La Kakuno.

Una MR europea con baby bottom e rebbi disallineati, una porcheria, per la quale chiesi il reso; la seconda MR ha solo il baby bottom, ma skippa tanto e non la uso, anzi direi che la odio.

Platinum Plaisir con flusso scarsissimo, tanto da generare skipping vario.

Faber-Castell Loom con baby bottom, che fortunatamente non è così accentuato e mi permette di usarla comunque frequentemente

Pilot Plumix un po' secca per i miei gusti, non proprio piacevolissima come feedback ma comunque direi che funziona.

Sailor Lecoule con alimentatore mezzo sfasciato e flusso ridicolo; riparata con la forza bruta, è ora tra le penne che uso di più.

Jinhao X450 che skippa e Jinhao 992 che scrive malissimo con un flusso misero.

Pilot Lucina che funziona da dio.

Le due Faber-Castell Grip di cui ho parlato e rimandate indietro.

Le due Prera recenti.

Ho avuto complessivamente sei penne senza problemi e tredici con problemi di qualche tipo, delle quali la Loom comunque scrive sufficientemente bene e la Lecoule l'ho riparata. Assurdo.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Il venditore, gentilissimo, mi ha mandato un video dove testa la prima Prera che gli ho restituito, e mi ha detto che dai test e dall'analisi della sfera d'iridio non risultano problemi tali da giustificare il deterioramento della qualità di scrittura.
Francamente, non so più che pensare.
Pilot Prera skipping.mp4
(11.83 MiB) Scaricato 77 volte
Sbaglio qualcosa con l'angolazione? Il quaderno è il solito Monocromo Quaxima 100. La penna è ovviamente la stessa della quale il venditore mi ha mandato il video, e che funziona perfettamente, su tre tipi di carta diversa.
Dai miei test, su Monocromo è terribile, su Blasetti skippa molto meno e su Rhodia perdo qualche pezzetto di lettera.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da Gargaros »

Ma scrivi proprio così, cioè tenendo la pagina ruotata in quel modo?

Comunque, sui Monocrome che ho provato non ho mai avuto dilemmi di quel tipo. È una carta abbastanza spugnosa che attira l'inchiostro.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Gargaros ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 8:46 Ma scrivi proprio così, cioè tenendo la pagina ruotata in quel modo?

Comunque, sui Monocrome che ho provato non ho mai avuto dilemmi di quel tipo. È una carta abbastanza spugnosa che attira l'inchiostro.
Ruotata come? Forse il video ti si riproduce in modo "orizzontale".
Ti riferisci ai Monocromo normali o ai Quaxima 100? So che tra i due c'è differenza, e non ho provato quelli normali.

Tra l'altro ho provato il reverse writing, e in quel modo il tratto è continuo e non mi dà problemi.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”