Problemi con Montblanc sospette (catawiki e non)

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da Ottorino »

Auguri al signore esperto del sito. Che in realtà non è dichiarato come "esperto di penne" ma come esperto di "Antiquariato / Curiosità / Oggetti decorativi (statuette)".
Ma nella sua pagina dice che il maggior interesse e competenza è per le pipe da tabacco.

Aspetto la conferma sui fatti da Gianni, l'unico in grado di farlo, in modo da cambiare il titolo in Problemi con Montblanc su catawiki per aiutare futuri utenti e per nuove ricerche.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Problemi con Montblanc

Messaggio da CrMarcello »

Ora mi stanno venendo degli scrupoli per Giovanni...
mi sono immaginato che quello magari era un regalo speciale di qualcuno spacciato come acquistato in gioielleria etc...sai che botta ora che ha scoperto tutto quello che gli abbiamo detto :roll:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da schnier »

CrMarcello ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 9:24 Ora mi stanno venendo degli scrupoli per Giovanni...
mi sono immaginato che quello magari era un regalo speciale di qualcuno spacciato come acquistato in gioielleria etc...sai che botta ora che ha scoperto tutto quello che gli abbiamo detto :roll:
Il fatto che non abbia più scritto depone a favore della tua ipotesi...
Ultima modifica di schnier il martedì 3 marzo 2020, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da zoniale »

Ottorino ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 7:58 Auguri al signore esperto del sito. Che in realtà non è dichiarato come "esperto di penne" ma come esperto di "Antiquariato / Curiosità / Oggetti decorativi (statuette)".
Ma nella sua pagina dice che il maggior interesse e competenza è per le pipe da tabacco.

Aspetto la conferma sui fatti da Gianni, l'unico in grado di farlo, in modo da cambiare il titolo in Problemi con Montblanc su catawiki per aiutare futuri utenti e per nuove ricerche.
Non so se ci ho preso o meno. Lo sa solo Gianni.

Ma una cosa è certa. Catawiki instilla false certezze per mezzo di questi presunti esperti e non ha meccanismi veri di salvaguardia dei clienti rispetto ai falsi. Per dirla in maniera tecnico-legale: se ne sbatte le balle.
Ecco un mio scambio di mail del 2017 con loro (toh, si trattava di una 144):
cata-strofe.jpg
Otto, se vuoi puoi usare questo per mettere un post in bella evidenza sotto al titolo "Attenzione agli esperti olandesi in pipe di terracotta di catawiki"

Io resto dell'opinione che il sistema di rating di ebay, combinato con le garanzie offerte tramite paypal sia di gran lunga superiore. E continuo a ritenere che una penna da più di 100-150€ vada presa vedendola di persona.
Michele
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da sussak »

A dire il vero una bella Montblanc con pennino EF (piuttosto raro) l'ho comprata on line sul sito di un venditore inglese, pagandola il suo giusto prezzo, ed è risultata perfetta ed autentica. E ne hanno moltissime altre. Ma sulla correttezza commerciale britannica c'è poco da discutere, sono superiori anni luce agli olandesi. Se si è in cerca dell'affare, tante volte la fregatura è dietro l'angolo.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da Ottorino »

Confessate: chi più chi meno, in un verso o in un altro, prima o poi, una "sóla" l'ha presa. Penne o meno.

Quindi Gianni non ha nulla da temere: è sicuramente in buona compagnia. Almeno in mia compagnia.

Quello che possiamo fare come forum, col suo aiuto, è lasciare questo argomento per futuri "sólabili", se mi è concesso il neologismo.
O forse può servire addirittura a Gianni stesso per rivalersi.

Insomma, Gianni, come vedi tutti cercano di aiutarti. Dacci una mano anche te.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da stanzarichi »

sussak ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 11:21 Se si è in cerca dell'affare, tante volte la fregatura è dietro l'angolo.
Sottoscrivo in pieno.
Riccardo
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc

Messaggio da GianniMO64 »

Ringrazio tutti per l'interesse, la gentilezza e la competenza.
Effettivamente la penna è FALSA.
Avevate ragione.
Sporgerò denuncia con una lettera di expertise della Montblanc Italia. (richiesta dai Carabinieri)
Che dire?
il negozio non esiste più e comunque non era la gioielleria che appare nella garanzia.
Grazie ancora a tutti... sono stato un cretino.
Ultima modifica di GianniMO64 il martedì 3 marzo 2020, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da Ottorino »

Come ho detto è successo piu' o meno a tutti.
Al contrario di quanto pensi, ritengo che sia degno di nota mettere a disposizione la propria vicenda per evitare guai ad altri utenti presenti e futuri.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da schnier »

GianniMO64 ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 14:01 Ringrazio tutti per l'interesse, la gentilezza e la competenza.
Effettivamente la penna è FALSA.
Avevate ragione.
Sporgersi denuncia con una lettera di expertise della Montblanc Italia.
Che dire?
il negozio non esiste più e comunque non era la gioielleria che appare nella garanzia.
Grazie ancora a tutti... sono stato un cretino.
Quindi era un negozio di Modena? O non ne capiva nulla, l'ha comprata su catawiki e l'ha venduta a te in buona fede, ho ti ha fatto pacco e contropacco, forse proprio perché doveva chiudere. Io lo denuncerei subito.
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc sospette (catawiki)

Messaggio da GianniMO64 »

È un negozio di Roma... gioielleria ora chiusa.
La persona è rintracciabile ma per i soldi penso sarà difficile riprenderli..
Lamy

Problemi con Montblanc

Messaggio da Lamy »

Ottorino ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 12:25 Confessate: chi più chi meno, in un verso o in un altro, prima o poi, una "sóla" l'ha presa. Penne o meno.

Quindi Gianni non ha nulla da temere: è sicuramente in buona compagnia. Almeno in mia compagnia.

Quello che possiamo fare come forum, col suo aiuto, è lasciare questo argomento per futuri "sólabili", se mi è concesso il neologismo.
O forse può servire addirittura a Gianni stesso per rivalersi.

Insomma, Gianni, come vedi tutti cercano di aiutarti. Dacci una mano anche te.
Parker Sonnet falsa con pennino in olo diciotto calati come le mie blaghe. Capita a tutti prima o poi.
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc sospette (catawiki)

Messaggio da GianniMO64 »

Ottorino ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 14:31 Come ho detto è successo piu' o meno a tutti.
Al contrario di quanto pensi, ritengo che sia degno di nota mettere a disposizione la propria vicenda per evitare guai ad altri utenti presenti e futuri.
Grazie!
ma mi sento poco furbo perchè l'ho anche pagata quasi il suo valore..

Non riesco a rispondere a tutti i post.
La penna è stata acquistata in negozio e pagata col Pos da cui è stato possibile risalire al titolare che ha fatto altre truffe anche su ebay (non mi hanno parlato di Catawiki).
La penna è stata consegnata ai Carabinieri che hanno inviato le foto a Montblanc. Con una dichiarazione di Montblanc (altrimenti dovrei pagare un perito!) si procede alla denuncia.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Problemi con Montblanc sospette (catawiki)

Messaggio da rolex hunter »

GianniMO64 ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 15:01 Non riesco a rispondere a tutti i post.
La penna è stata acquistata in negozio e pagata col Pos da cui è stato possibile risalire al titolare che ha fatto altre truffe anche su ebay (non mi hanno parlato di Catawiki).
La penna è stata consegnata ai Carabinieri che hanno inviato le foto a Montblanc. Con una dichiarazione di Montblanc (altrimenti dovrei pagare un perito!) si procede alla denuncia.

Giovanni
è giusto e corretto che tu faccia la denuncia.

Purtroppo, come questo forum sa abbastanza bene, quanto a recuperare soldi.... :thumbdown:
Non trattenere il fiato perché, dato l'attuale quadro normativo, le possibilità sono quasi tutte CONTRO questa possibilità.

Certo, mi/ci auguriamo che a te vada meglio di quanto è andata a molti di noi, e tu riesca a recuperare l'intera cifra.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc sospette (catawiki)

Messaggio da GianniMO64 »

CrMarcello ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 9:24 Ora mi stanno venendo degli scrupoli per Giovanni...
mi sono immaginato che quello magari era un regalo speciale di qualcuno spacciato come acquistato in gioielleria etc...sai che botta ora che ha scoperto tutto quello che gli abbiamo detto :roll:
Tranquillo... sono io il colpevole!

rolex hunter ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 15:23 Giovanni
è giusto e corretto che tu faccia la denuncia.

Purtroppo, come questo forum sa abbastanza bene, quanto a recuperare soldi.... :thumbdown:
Non trattenere il fiato perché, dato l'attuale quadro normativo, le possibilità sono quasi tutte CONTRO questa possibilità.

Certo, mi/ci auguriamo che a te vada meglio di quanto è andata a molti di noi, e tu riesca a recuperare l'intera cifra.
Ciao Giorgio,
io avrei anche evitato la denuncia (perchè rischio di andare a Roma a testimoniare...) tuttavia mi è stata fortemente consigliata dai Carabinieri in quanto mi hanno detto che è l'unico mezzo per dimostrare la mia assoluta buona fede anche nei confronti di Montblanc. Infatti il rischio è la denuncia per acquisto incauto, anche se il prezzo pagato (congruo), la modalità d'acquisto (negozio) e il metodo di pagamento (Pos) lo escludono. Questo in teoria, perchè in pratica l'avvocato della difesa potrebbe usare la correità (accusarmi) come tecnica dilatoria e mi toccherebbe pure spendere soldi per un avvocato!

Spero che quanto sopra possa servire ad altri per evitare perdite di soldi e di tempo.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”