Problemi con Montblanc sospette (catawiki e non)

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc sospette (catawiki e non)

Messaggio da GianniMO64 »

Salve,
ho da poco acquistato una Montblanc Meisterstuck 4810 (formato tascabile) con punta (credo) extra fine, Ho subito notato che la scrittura non è fluida pur avendo usato cartucce Montblank e inchiostro in boccetta Pelikan 4001. In pratica accade che il pennino non fa fuoriuscire abbastanza inchiostro. Per scrivere in modo uniforma devo scrivere lentamente e/ premendo. La Montblanc Italia a cui ho scritto si rifiuta di sostituire il pennino gratuitamente (pur essendo la penna in garanzia) perchè è stato usato e si offre di farmelo sostituire presso un centro assistenza alla modifica cifra di € 205,00! Tralasciando la questione legale (come si fa a capire che un pennino è difettoso se non lo si prova???) il venditore mi ha consigliato di "rodare" il pennino premendo molto sul foglio e di afferrarlo con la punta delle dita e muoverlo su e giù.
Secondo voi è corretto? Rischio di danneggiarlo irrimediabilmente?
Grazie a chi vorrà rispondere.
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Problemi con Montblanc

Messaggio da CrMarcello »

Giusto per capire qualcosa di più... dove hai acquistato la penna? non te l'hanno fatta provare prima per farti capire con quale tipo di pennino ti trovavi meglio?
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc

Messaggio da GianniMO64 »

Presa in una gioielleria. No non l'ho provata... del resto mi fidavo ciecamente della marca. Il risultato è che una penna cinese da 5 euro scrive molto meglio...
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da LucaC »

Ciao, inizierei mettendo in un bicchiere di acqua e qualche goccia di sapone per piatti il gruppo scrittura, potrebbe aiutare.
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da LucaDV »

Lasciando stare la policy di Montblanc di voler vendere le sue penne in gioielleria, potrebbe essere un semplice problema di allineamento dei rebbi, o di rebbi troppo chiusi. Certo, trovarselo su una penna di quella fascia di prezzo...
potresti provare a sentire che cosa ti dice la boutique Montblanc/rivenditore autorizzato a te più vicino, spiegandogli chiaramente come sta la situazione. Magari si riesce a sfruttare la garanzia in qualche modo.

Oppure, seguendo le indicazioni del wiki(http://www.fountainpen.it/Analisi_ed_ag ... el_pennino), con tanta pazienza e procedendo per piccoli aggiustamenti successivi(magari anche con l'aiuto di una buona lente di ingrandimento), sicuramente riuscirai a tirare fuori da quel pennino quel che ti aspettavi!

Facci sapere come va!

:wave:
Saluti
Luca
Immagine
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc

Messaggio da GianniMO64 »

Allego prova di scrittura e foto pennino. Le ondine vengono bene, Le righe, invece hanno problemi nella parte di mezzo, soprattutto se fatte dall'alto al basso. Quando scrivo lo devo fare lentamente se no reato a secco.
Allegati
20200302_105354.jpg
15831432750227739188877910423321.jpg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da rolex hunter »

Scusa Gianni, ma DOVE hai comprato la penna ???? (nel senso: conosci il negozio e/o il negoziante)???
Ti hanno compilato la garanzia?? hai lo scontrino ???

Perché, a parte la scarsa risoluzione dell'immagine, io quel pennino "non lo vedo bene".
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da schnier »

LucaDV ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 10:52 Lasciando stare la policy di Montblanc di voler vendere le sue penne in gioielleria, potrebbe essere un semplice problema di allineamento dei rebbi, o di rebbi troppo chiusi.
Lo ha comprato di seconda mano, non è Montblanc che lo ha distribuito lì. Ecco perché non gli fanno valere la garanzia. Il pennino va sicuramente sistemato un po'. Essendo già usato è normale e non è niente di grave.
rolex hunter ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:26 Scusa Gianni, ma DOVE hai comprato la penna ???? (nel senso: conosci il negozio e/o il negoziante)???
Ti hanno compilato la garanzia?? hai lo scontrino ???

Perché, a parte la scarsa risoluzione dell'immagine, io quel pennino "non lo vedo bene".
Ma io spero sappia che è un oggetto di seconda mano, che magari era un'offerta. Se fosse stato nuovo avrebbe scelto lui il pennino, invece non sappiamo che misura è.
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da LucaDV »

Adesso, non sono nessuno, non sono un esperto del marchio, non ho tutta questa esperienza, ma dico comunque la mia.
La foto che hai messo, sempre secondo me, è di un pennino troppo rovinato per essere stato acquistato di recente, e di un pennino troppo strano per essere un Montblanc. Il negoziante che te l'ha venduta ti ha rilasciato lo scontrino e timbrato la garanzia e tutte quelle cose e scartoffie che si fanno solitamente per essere a posto in termini di legge?
Perchè il problema potrebbe andare oltre al pennino settato male...

:wave:

P.s.: leggo meglio ora l'ultima parte del tuo messaggio iniziale, e no, il "rodaggio" di un pennino NON si fa in quel modo, a meno che tu non voglia tirarci qualche colpo di spada/fioretto... meglio che il gioielliere di turno si limiti a vendere anelli e preziosi vari...
Saluti
Luca
Immagine
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc

Messaggio da GianniMO64 »

La penna mi è stata venduta come nuova ed originale, ovviamente con garanzia!
La confezione comprende penn, stantuffo, scatola, controscatola in cartone e garanzia ufficiale. La Montblanc ha riconosciuto la Garanzia ma non sostituisce gratis poichè il pennino è stato usato da me, ma se non lo avessi usato come avrei fatto a capire che ha dei problemi?
Ora ho lavato il pennino e messo a bagno in acqua e detersivo piatti.
Allegati
garanzia
garanzia
penna e scatola
penna e scatola
pennino
pennino
Ultima modifica di GianniMO64 il lunedì 2 marzo 2020, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da schnier »

GianniMO64 ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:38 La penna mi è stata venduta come nuova ed originale, ovviamente con garanzia!
Dio santo... Non sono un intenditore e magari dico frescaccie, ma a giudicare dal pennino sembra tutt'altro che nuova. Fossi in te andrei dal gioielliere che te l'ha venduta e me la farei cambiare o rimborsare.
GianniMO64
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 13:50
La mia penna preferita: Lamy Safari, Visconti Van Gogh
Il mio inchiostro preferito: Faber Castell Deep Sea Green
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Problemi con Montblanc

Messaggio da GianniMO64 »

schnier ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:44
GianniMO64 ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:38 La penna mi è stata venduta come nuova ed originale, ovviamente con garanzia!
Dio santo... Non sono un intenditore e magari dico frescaccie, ma a giudicare dal pennino sembra tutt'altro che nuova. Fossi in te andrei dal gioielliere che te l'ha venduta e me la farei cambiare o rimborsare.

L'ho usato io. Mezza cartuccia di Montblanc e poche righe scritte con inchiostro messo nello stantuffo che ho montato in seguito
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Problemi con Montblanc

Messaggio da Normie »

200% è un falso
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problemi con Montblanc

Messaggio da schnier »

GianniMO64 ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:48
schnier ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:44

Dio santo... Non sono un intenditore e magari dico frescaccie, ma a giudicare dal pennino sembra tutt'altro che nuova. Fossi in te andrei dal gioielliere che te l'ha venduta e me la farei cambiare o rimborsare.

L'ho usato io. Mezza cartuccia di Montblanc e poche righe scritte con inchiostro messo nello stantuffo che ho montato in seguito
No ma poche righe non riducono il pennino in quel modo non scherzare. Fatti rimborsare. O è malridotta o è un falso come dicono altri utenti. O il gioielliere ne capisce poco o è un furbo.
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Problemi con Montblanc

Messaggio da CrMarcello »

Vabbè che l'hai usato, ma se con 1 cartuccia si riduce così mi sa che c'è qualcosa che non va...
ps. comunque andando sul sito montblanc a Gorizia non risultano distributori o rivenditori autorizzati... il più vicino è a Gradisca d'Isonzo o Udine
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”