Ci sono già topic dedicati ai mancini, ma mi andava di fare due chiacchiere sul tema in maniera più generica.
Da qualche giorno, preso dalla voglia di imparare a suonacchiare la batteria, mi interrogo sulla possibilità di disporre i tamburi in maniera diversa rispetto a quella canonica, a fronte della mia mancinitudine.
Questo dilemma mi ha spinto a riflettere sulla condizione dei musicisti mancini, e poi dei mancini in generale.
Molti musicisti con uno strumento destrorso non riescono a suonare, nonostante si sforzino. Eppure io, che suono il basso, come molti altri mancini uso comunque uno strumento destrorso. Perché? Perché quand'ero piccolo strimpellavo con la chitarra destrorsa che c'era in casa e mi ci trovavo bene…
Però scrivo solo con la sinistra… ma riesco a calciare decentemente una palla solo con il piade destro… e il coltello, che uso con entrambe le mani? Ma perché la forbice solo con la destra?
Questo per farvi capire quanto sia difficile comprendere questo aspetto della mia vita: sono mancino o ambidestro? La cosa mi turba tuttora, e ho deciso di essere un ambidestro in senso lato, ma allo stesso tempo mi considero mancino u.u
E voi? In che cosa siete mancini, e in cosa ambidestri o destrorsi?
Secondo voi mancini si nasce o si diventa? Io non ho dubbi, ma alcuni musicisti sostengono che qualunque mancino possa -ad esempio- imparare a suonare con una chitarra destrorsa. Cosa ne pensate?
Mancini di tutto il mondo…
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Esterbrook LJ
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mancini si nasce, ha una componente genetica, non dominante, quindi lo hai ereditato e lo potresti tramandare ai tuoi figli.
Io sono mancino, mancino in tutto poi ci sono alcune cose che faccio con la destra ma solo,perché non posso fare diversamente. Vedi le forbici quasi tutte hanno gli occhielli fatti per i destri e con la sinistra sono impossibili da usare.
Il coltello non ti saprei dire anche io lo uso indifferentemente con entrambe le mani, anche se preferisco la sinistra.
Per gli strumenti musicali ti posso dire che con me hanno provato con il violino ma io avevo le corde girate ma non c'è stato nulla da fare la musica non fa per me.
Una piccola prova la puoi fare fatti lanciare una pallina addosso e vedi come reagisci automaticamente, con quale mano cerchi di prenderla.
Io sono mancino, mancino in tutto poi ci sono alcune cose che faccio con la destra ma solo,perché non posso fare diversamente. Vedi le forbici quasi tutte hanno gli occhielli fatti per i destri e con la sinistra sono impossibili da usare.
Il coltello non ti saprei dire anche io lo uso indifferentemente con entrambe le mani, anche se preferisco la sinistra.
Per gli strumenti musicali ti posso dire che con me hanno provato con il violino ma io avevo le corde girate ma non c'è stato nulla da fare la musica non fa per me.
Una piccola prova la puoi fare fatti lanciare una pallina addosso e vedi come reagisci automaticamente, con quale mano cerchi di prenderla.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
M. Yourcenar
Massimo
-
- Snorkel
Tento di afferrarla con entrambe le mani e fallisco miseramente xD
In pratica con le cose che richiedono maggiore precisione uso la sinistra, mentre quando serve potenza uso la destra (dimenticavo di dire che facendo Judo uso la presa a destra).
Per quanto riguarda le forbici, con la mano sinistra non riesco ad usare neanche quelle normali, neutre.
Il "si nasce o si diventa" (domanda che non solo la minoranza mancina si pone) era per sottolineare che alcuni sostengono che si debba insistere perché l'allievo (sempre nel caso di musicisti) usi strumenti standard, evitando che il bambino abbia difficoltà a trovare e provare strumenti mancini e che "si senta diverso" (letto in un forum di batteristi).
Quest'ultima mi sembra una motivazione che dire idiota è dire poco. Forzare un bambino mancino ad utilizzare la destra per suonare mi ricorda le assurdità delle suore nelle scuole dei racconti dei miei nonni… cose che fortunatamente non ho vissuto, ma che senz'altro a qualche utente del forum sono capitate.
In pratica con le cose che richiedono maggiore precisione uso la sinistra, mentre quando serve potenza uso la destra (dimenticavo di dire che facendo Judo uso la presa a destra).
Per quanto riguarda le forbici, con la mano sinistra non riesco ad usare neanche quelle normali, neutre.
Il "si nasce o si diventa" (domanda che non solo la minoranza mancina si pone) era per sottolineare che alcuni sostengono che si debba insistere perché l'allievo (sempre nel caso di musicisti) usi strumenti standard, evitando che il bambino abbia difficoltà a trovare e provare strumenti mancini e che "si senta diverso" (letto in un forum di batteristi).
Quest'ultima mi sembra una motivazione che dire idiota è dire poco. Forzare un bambino mancino ad utilizzare la destra per suonare mi ricorda le assurdità delle suore nelle scuole dei racconti dei miei nonni… cose che fortunatamente non ho vissuto, ma che senz'altro a qualche utente del forum sono capitate.
-
- Touchdown
Parafrasando Tolstoj: i destri sono tutti uguali, mentre i mancini lo sono ognuno a modo suo.
C'è chi usa la sinistra esclusivamente per scrivere, c'è chi non riesce a fare nulla con la destra, la maggioranza sta nel mezzo.
Io uso la sinistra più per compiti di precisione (penna, rasoio, spazzolino, forchetta) e la destra per compiti che richiedono forza (prendere un carico pesante, dare un pugno o un calcio, il coltello, il cacciavite), non per questo sono ambidestro, anzi sono abbastanza imbranato con entrambe
in tutto questo suono con naturalezza la chitarra da destro e non riuscirei a cambiare mano, quindi con la batteria puoi fare il tentativo di spostare i tamburi e vedi come ti trovi, oppure basta cambiare piede al pedale della grancassa e vedere che succede, se ti devi sforzare per fare quello che prima facevi con naturalezza hai scoperto un limite al mancinismo.
C'è chi usa la sinistra esclusivamente per scrivere, c'è chi non riesce a fare nulla con la destra, la maggioranza sta nel mezzo.
Io uso la sinistra più per compiti di precisione (penna, rasoio, spazzolino, forchetta) e la destra per compiti che richiedono forza (prendere un carico pesante, dare un pugno o un calcio, il coltello, il cacciavite), non per questo sono ambidestro, anzi sono abbastanza imbranato con entrambe

in tutto questo suono con naturalezza la chitarra da destro e non riuscirei a cambiare mano, quindi con la batteria puoi fare il tentativo di spostare i tamburi e vedi come ti trovi, oppure basta cambiare piede al pedale della grancassa e vedere che succede, se ti devi sforzare per fare quello che prima facevi con naturalezza hai scoperto un limite al mancinismo.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Io sono un mix ma senza una vera propensione, alcune cose assolutamente con la destra, altre assolutamente con la sinistra, la gran parte delle cose indifferentemente con l'una o l'altra. La mia dolce metà è tal quale, ma in genere le cose che io faccio con la sinistra lui le fa con la destra e viceversa (quando si dice "essere complementari"
).
Ad esempio, io utilizzo la forchetta soprattutto con la destra e lui con la sinistra. Ma lui lava i denti con la destra, io con la sinistra.
Forbici; io uso indistintamente l'una o l'altra, lui la destra. Per lavori di precisione spesso opero con la sinistra, ma scrivo di norma con la destra anche perchè l'ho sempre fatto e quindi scrivo più rapidamente. Degli ambidestri dicono bruttissime cose: che siamo più soggetti a sbalzi d'umore e alla schizofrenia: quindi non mi fare arrabbiare, eh!!
A parte gli scherzi, credo sia tutta una questione di abitudini. Fin da piccola ho imparato ad usare entrambe le mani e questo credo dipenda in parte dallo studio del pianoforte che in qualche modo obbliga fin da piccini a far lavorare simultaneamente entrambe le mani e in modo indipendente l'una dall'altra.
Scrivere è più comodo con la destra per via del vezzo che abbiamo di scrivere da sinistra verso destra
...ma se si scrivesse da destra verso sinistra, allora... 
Scusate la parentesi semiseria

Ad esempio, io utilizzo la forchetta soprattutto con la destra e lui con la sinistra. Ma lui lava i denti con la destra, io con la sinistra.
Forbici; io uso indistintamente l'una o l'altra, lui la destra. Per lavori di precisione spesso opero con la sinistra, ma scrivo di norma con la destra anche perchè l'ho sempre fatto e quindi scrivo più rapidamente. Degli ambidestri dicono bruttissime cose: che siamo più soggetti a sbalzi d'umore e alla schizofrenia: quindi non mi fare arrabbiare, eh!!

A parte gli scherzi, credo sia tutta una questione di abitudini. Fin da piccola ho imparato ad usare entrambe le mani e questo credo dipenda in parte dallo studio del pianoforte che in qualche modo obbliga fin da piccini a far lavorare simultaneamente entrambe le mani e in modo indipendente l'una dall'altra.
Scrivere è più comodo con la destra per via del vezzo che abbiamo di scrivere da sinistra verso destra

Scusate la parentesi semiseria

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Contax1961
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Misura preferita del pennino: Medio
Io uso molto la destra per lavoro, (il mouse del PC per esempio...) o per mangiare, in tratica per le cose che non serve precisione, se invece devo fare qualche cosa che richiede una buona manualità allora uso esclusivamente la sinistra. Per scrivere è anni che non uso la destra, (la informatizzazione e il pc non ha certo aiutato...) e un pochino mi dispiace, un tempo scrivevo (male..
) con entrambe, e in più di una volta si è rivelato utile.
Credo che in fondo sia un mix tra abitudine e esercizio, come per tante cose, e vedendo i risultati che ha ottenuto Daniela, posso essere ottimista su un mio miglioramento della mia calligrafia

Credo che in fondo sia un mix tra abitudine e esercizio, come per tante cose, e vedendo i risultati che ha ottenuto Daniela, posso essere ottimista su un mio miglioramento della mia calligrafia

Riccardo
-
- Snorkel
Noto che tutto sommato in noi mancini "impuri" ci sono parecchie somiglianze in merito agli arti usati per svolgere determinati compiti. Curioso.
In ogni caso, se vi interessa in "Carta e altri accessori" ho scritto una mia (dis)avventura con l'European Book dell'Oxford, causata proprio dal mio essere mancino… oltre che dalla mia sbadataggine, ma a quella ormai ci ho fatto l'abitudine.
In ogni caso, se vi interessa in "Carta e altri accessori" ho scritto una mia (dis)avventura con l'European Book dell'Oxford, causata proprio dal mio essere mancino… oltre che dalla mia sbadataggine, ma a quella ormai ci ho fatto l'abitudine.