Corrispondiamo!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
RDynamic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 19:28

Corrispondiamo!

Messaggio da RDynamic »

Mi chiamo Radu, ho quasi 28 anni e mi sto appena addentrando in questo mondo di pigmenti, resine, metalli e carta. Sono un fisioterapista e uno sportivo, ma in questo periodo piuttosto lungo di infortunio nuove passioni stanno esplodendo dentro di me. Nonostante la mia poco elegante calligrafia mi piacerebbe iniziare a scrivere e soprattutto leggere un po' del vostro inchiostro, un po' della vostra storia.
Oltre al tratto fine della mia Custom 823, posso offrire poco altro. O forse qualcosa c'è, me stesso!
LuigiI
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2020, 4:10
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Ancient Copper
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da LuigiI »

Ciao a tutti! sono nuovo nel forum!
Sono Luigi, ho appreso di questa bellissima iniziativa e mi piacerebbe farne parte. Scrivevo lettere ai miei nonni quando ero molto piccolo, purtroppo ho perso quest'abitudine ed a oggi al limite mando telegrammi :D
Vorrei partecipare proprio per riprendere questa bella abitudine e scambiare qualche lettera con qualche amico o amica di penna.

Volevo aggiungere l'immaginetta in firma, ma a quanto mi è stato confermato anche dai mod, non posso aggiungere firme fino a quando non avrò un certo numero di messaggi, fino ad allora spero basti il mio messaggio qui sul post.

Attualmente ho poco da offrire in termini di inchiostri, sto usando un semplice Faber-Castell royal blue, anche se spero di fare qualche acquisto interessante prima possibile.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da Miata »

Ma si, io ci provo. Gli ultimi amici di penna che ho avuto erano una ragazza francese e un ragazzo lituano, ai tempi del liceo, circa 18 anni fa ormai.

Non sono esperta di penne e non ho nemmeno molti inchiostri di cui inviare prove scrittura (per i campioni in caso mi devo attrezzare), quindi devo trovare altri argomenti da proporvi :lol:

Possiamo parlare ad esempio di
- letteratura (in particolare giapponese degli anni '50-'60) e filosofie orientali,
- musica (suono il basso, la chitarra, l'ukulele, poi infastidisco il mandolino e strazio il violino; ascolto dal blues al prog, passando per il post-rock con deviazioni sul jazz ed il folk pop. E poi ascolto Al Bowly)
- fotografia analogica (anche se non sviluppo da un lustro e non stampo da due),
e ovviamente anche di altro.

:wave:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da Syrok »

Miata ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 23:41 Ma si, io ci provo. Gli ultimi amici di penna che ho avuto erano una ragazza francese e un ragazzo lituano, ai tempi del liceo, circa 18 anni fa ormai.

Non sono esperta di penne e non ho nemmeno molti inchiostri di cui inviare prove scrittura (per i campioni in caso mi devo attrezzare), quindi devo trovare altri argomenti da proporvi :lol:

Possiamo parlare ad esempio di
- letteratura (in particolare giapponese degli anni '50-'60) e filosofie orientali,
- musica (suono il basso, la chitarra, l'ukulele, poi infastidisco il mandolino e strazio il violino; ascolto dal blues al prog, passando per il post-rock con deviazioni sul jazz ed il folk pop. E poi ascolto Al Bowly)
- fotografia analogica (anche se non sviluppo da un lustro e non stampo da due),
e ovviamente anche di altro.

:wave:
Piacere di conosceri, mi hai incuriosito e mi piacerebbe corrispondere con te mandami un mp con indirizzo se vuoi.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Pipposka
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 18:29
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da Pipposka »

Mi chiamo Filippo, ho scoperto con stupore e interesse questa occasione che il forum ci mette a disposizione.
L'ultima volta in cui ho scritto e ricevuto lettere è stato agli inizi del 2000, quando ho vissuto per breve tempo in Brasile, la corrispondenza era l'unico mezzo di comunicazione con "casa", oltre alle settimanali telefonate con improbabili carte internazionali.
Mi rendo disponibile per:
corrispondere mezzo lettere manoscritte o per inviare qualche cartolina,
scambiare campioni di inchiostro,
condividere eventuali impressioni personali sulle penne che uso e gli inchiostri che mi hanno conquistato.
Mi piace viaggiare (cosa che riesco a concedermi con meno frequenza), viaggiare in bicicletta, la buona cucina, ascoltare buona musica....
Ho sviluppato una dipendenza per la cultura afrobrasiliana nelle sue diverse espressioni...
Non so cosa aspettarmi... sono quasi emozionato :D
Avatar utente
Swordsman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:54
La mia penna preferita: Pelikan M215 B
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Ultima provincia dell'impero
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da Swordsman »

Salve a tutti,
Forse non è il primo avamposto dell'impero, ma provare l'ebbrezza di inviare corrispondenza sul fronte orientale è un'esperienza da provare!
Battute a parte, e Poste permettendo, mi metto a disposizione per questo divertente passatempo.
Musica, storia, sommellerie, libri, cucinare... gli argomenti non mancheranno.

A presto!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Corrispondiamo!

Messaggio da Gargaros »

Anche se ho tempi biblici nelle risposte e una calligrafia orrida, sappiate, oh voi nuovi, che io sono sempre disposto allo scambio di corrispondenza.

Se volete, mandatemi un MP con l'indirizzo e vi spedirò una cartolina per "rompere il ghiaccio".
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Corrispondiamo!

Messaggio da mcanta »

Ciao a tutti.

Eccomi.
Mi chiamo Matteo.

L'ultimo scambio epistolare non digitale (escludendo le raccomandate ai clienti non paganti) risale ai tempi delle medie... ricordate? Parapiglia, scatta il gioco della bottiglia, mangianastri in spalla, fiumi di inchiostro sulle smemorande, eccetera eccetera :)

Ma mi farebbe piacere ricominciare a comunicare senza guardare uno schermo.

Sono più che disponibile a scambiare campioni e prove di inchiostro (non ne ho moltissimi, solo una decina), cartoline (anche se in periodo lockdown ci si muove poco), discussioni su letture, psicologia, media theory, marketing, fuffa varia, falegnameria, acquariologia, vita quotidiana, serie tv, la sedia scomoda e l'angoscia che ti prende quando ti accorgi che il frigo è vuoto, hai superato i 40 e non puoi più saltare sulla moto e macinar chilometri.


Here I am.

mc
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da Oreo »

Ciao,
sono Roberto e la mia età ha, da poco, superato il mezzo secolo.
Mi piacerebbe parlare di computer, uso internet dall'inizio degli anni 90, Calcio, sono tifoso della Juventus.
Sono abituato a commentare le partite in diretta su twitter, chissà come sarà commentarle a distanza di giorni se non di settimane dall'evento.
Sono curioso.
Vorrei scambiare anche quale campioncino di inchiostro.
Ogni tanto ne acquisto qualcuno attirato dalle recensioni che trovo online ma poi su carta sono tutti diversi da come vengono rappresentati a schermo.
L'ultima lettera che ho ricevuto era dell'Agenzia delle Entrate... scherzo. Era di una ragazza conosciuta in campeggio con la quale ci siamo scritti fino a che non ci siamo più scritti.

Grazie.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Corrispondiamo!

Messaggio da mcanta »

Buongiorno.
Arrivata lettera di Swordsman
e
Arrivata cartolina di francoiacc

mentre:
partita lettera per Miata
partita lettera per francoiacc

Buon lunedì a tutti
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da Mequbbal »

Salve a tutte e tutti,

mi chiamo Stefano e vivo in Messico, dove lavoro da cinque anni.
Sono napoletano e mi piacerebbe dare il via a una corrispondenza con chi ne può avere piacere.
Sono aperto a qualsiasi argomento, sebbene le mie preferenze vertano sulla filosofia e la letteratura (ma questo per deformazione professionale).
I miei hobby sono il wet shaving, i sigari e, chiaramente, la scrittura con stilografica (da poco mi sto dando anche alla calligrafia).
Non so se si possa provare con tale distanza, ma davvero mi piacerebbe.

Un caro saluto.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Corrispondiamo!

Messaggio da mcanta »

Ieri ho spedito a:
Miata
Gargaros
Pipposka
francoiacc
Mequbbal
Swordsman


Ci ho messo un po', scusate :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da dueeffe »

Salve,
l'iniziativa è carina, quindi ci provo anche io.
Anche perchè ormai non scrive più nessuno per lettera (io sono ormai immerso/irrimediabilmente perso nelle e-mail e nelle Pec)

Sono Fabio, abito nel centro storico di una cittadina del fermano e faccio l'insegnante di scuola secondaria di secondo grado.

Penso di avere belle penne, ottimi inchiostri ma anche una pessima grafia.
Cerco di tenere allenata la mente studiando ma sopratutto ragionando, perciò sto cercando di prendermi un'altra laurea (sono al quinto anno di giurisprudenza).

Nel tempo ho coltivato diversi interessi (chiaramente non tutti approfonditi come meriterebbero, anzi, nella maggior parte dei casi ho moltissimo ancora da imparare), quindi posso scambiare idee su:

- Penne ed inchiostri (ovvio!!)
- Riproduzione audio (anche progettazione/realizzazione amplificatori e diffusori, ed anche collezionismo vintage, es. shellac)
- Musica (a 360 gradi)
- Diritto
- Orologi da tasca (ma anche pendoleria ed orologi da tavolo)
- Vini (Italiani, Francesi, ed anche quelli provenienti dal resto del mondo)
- Birre (con particolare “sguardo” verso quelle belga)
- Esoterismo (ma anche agiografia)
- Tiro accademico e dinamico (UITS, FITDS e CAS)
- Auto (Alfa Romeo, Maserati e Lancia, ma non disdegno diversi altri marchi, specie storici)
- Fotografia (sopratutto analogica)
- Astronomia (mi affascina, non sono espertissimo)
- Scacchi (vinco contro i pivelli “da bar”, perdo quasi sempre contro chi si allena seriamente)
- Calcio (sono tifoso della Sampdoria, ho amici/amiche in Inghilterra, tifosi del Manchester Utd. E ho anche una simpatia per il West Ham United)
- Tè (neri, bianchi, verdi, oolong, pu erh, wild ecc.)
- Informatica (soprattutto sistemi operativi ed hardware, e adoro un MMORPG datato, di cui ancora esistono i servers gratuiti, ovvero "the 4th coming")
- Viaggi (prima dell'avvento della "piaga" covid, amavo girare l'Europa in auto. Ho fatto anche diverse volte l'eurotunnel)

Non posso (per ignoranza) nè voglio (per antipatia, dipende dall'argomento) parlare di:

- Bicilette e ciclismo (ignoranza e, perchè no, anche un pizzico di antipatia)
- Politica (mi riesce male)
- Vari balli "poplari" o "di tendenza" (lisco, latino americano ecc.)
- Altre cose, che non sto ad elencare.

Se a qualcuno interessa...scambio indirizzo tramite PM.

Salutoni.

Fabio.
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da nolith »

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e vorrei dare la mia disponibilità a questo progetto.

Sono disponibile all'invio di lettere manoscritte e scambio di campioni di inchiostro.

Nell'attesa di compilare un lista dettagliata lascio una foto della mia collezione di inchiostri a cui si devono aggiungere tutti Sailor Seiboku e iroshizuku fuyu-syogun.
IMG_9643.jpeg
tempImageyvYh9I.gif
Ho 38 anni, due figli piccoli, mi occupo di ingegneria del software e sono appassionato di un sacco di cose fra cui penne stilografiche ed inchiostri (ovviamente), bullet journaling, attività radioamatoriale outdoor, giochi di ruolo, stampa 3D.

Sono particolarmente interessato agli inchiostri indelebili o quanto meno resistenti all'acqua.
Immagine
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Corrispondiamo!

Messaggio da mcanta »

Ciao,

arrivata lettera di nolith, mercoledì.
Risposta spedita stamattina
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”