Stilografica ed esami universitari

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da Miata »

Amici di penne, salve a tutti

Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze recenti, da studente o da insegnante, circa l'uso delle stilografiche per degli esami universitari.
Nonostante non più tenera età, mi sono iscritta ad una università telematica, e per gli esami, che saranno sempre tutti scritti, vorrei ovviamente usare una delle mie stilografiche (tra l'altro credo di essere totalmente disabituata alle biro, soprattutto per il corsivo). Avrei cura, nel mio stesso interesse, di usare un inchiostro indelebile (ferrogallico o un bulletproof Noodler's), quindi, oltre questo dettaglio, pensate che l'esaminatore potrebbe aver nulla da dire?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da geko »

Che io sappia non ci sono limitazioni in quel senso ma son passati anni dall'ultima mia prova scritta.

Attenzione ai ferrogallici perché non tutti sono weramente WP.
Alcuni KWZ e Platinum che ho testato, a contatto con l'acqua perdono la componente colorata, sbavando.
Con Salix e Scabiosa nessuna sbavatura.

Potresti usare anche il Platinum Carbon black: se lasci la penna ferma per qualche settimana potresti trovarla leggermente intasata ma con un buon lavaggio ritorna come nuova.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da stanzarichi »

Che io sappia, nei concorsi è vietato utilizzare penne e inchiostri che possano rendere la prova riconoscibile. Motivo per cui vengono distribuite le bic d’ordinanza. Agli esami universitari scritti non ho mai avuto problemi analoghi, ma l’ultimo è del 2014. Non so se sia cambiato qualcosa.
Riccardo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da Koten90 »

Io starei su un nero Noodler’s (magari x-feather nel caso distribuissero il foglio fotocopiato) con pennino fine e flusso contenuto per evitare trapassi (sulla Pilot MR trapassa).

Il ferrogallico ha bisogno di più tempo per fissarsi alla carta
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da maicol69 »

... mi evochi ricordi ormai lontani ... e del terrore!
dopo avere scritto, alla maturità, tema e prova di latino, con la mia stilo preferita, arrivo dritto dritto, passando indenne per la laurea, al primo scritto del dottorato di ricerca.
mi siedo e, mentre controllano i documenti, passa una gentilissima signora a dare delle bic nere.

EEEEHHHHH ??? :think: :o

bic nere ??
a moi ???
sì, a te, la stilografica non si può usare

risultato: ho fatto più fatica a scrivere il tema "fisicamente", che non a svilupparlo mentalmente e buttarlo giù.
il mio ultimo gesto con la biro era stato in terza elementare (anno in cui ricevetti la prima stilo per la comunione, ovviamente)
insomma, panico allo stadio !!!
ho così dovuto riabituarmi alla biro, anche per l'esame di abilitazione (e qualche ulteriore tentativo al dottorato), superato il quale sono tornato alla penna e non ho mai più rivisto la biro.
parliamo ormai di quasi 30 anni
aneddoti a parte, anche io andrei col "carbon ink", che è una garanzia, anche nei tratti sottili, dovessi mai usare una penna col pennino fine.
Goditi i Tuoi studi e in bocca al lupo per tutto, giovane padawan !!!
:wave:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da Miata »

Grazie a tutti per i pareri e consigli!

In effetti non ho nemmeno ferrogallici, e sarei andata tranquilla col fidato X-feather. Penso che con una Preppy F o la PTL-5000 una cartuccia dovrebbe bastare, in caso una Carbon Ink di riserva. Preferisco gli F non troppo sottili ultimamente, se non addirittur M, ma non avevo pensato all'incognita "carta". Meno male che ci siete voi.

maicol69 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 15:48 Goditi i Tuoi studi e in bocca al lupo per tutto, giovane padawan !!!
:wave:
Grazie Maicol :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da alfredop »

Miata ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 15:54 Grazie a tutti per i pareri e consigli!

In effetti non ho nemmeno ferrogallici, e sarei andata tranquilla col fidato X-feather. Penso che con una Preppy F o la PTL-5000 una cartuccia dovrebbe bastare, in caso una Carbon Ink di riserva. Preferisco gli F non troppo sottili ultimamente, se non addirittur M, ma non avevo pensato all'incognita "carta". Meno male che ci siete voi.

maicol69 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 15:48 Goditi i Tuoi studi e in bocca al lupo per tutto, giovane padawan !!!
:wave:
Grazie Maicol :thumbup:
Porta comunque una penna di riserva, e tieni presente che mentre si fa uno scritto ci si ferma a meditare e che una stilografica potrebbe avere problemi di ripartenza (per ovviare a questo potresti usare una capless che si apre e chiude in un attimo).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da alessandro95 »

Io porto sempre con me la stilografica agli esami, purtroppo la maggior parte degli ultimi consisteva nell'inserimento delle risposte ai calcoli nel computer e pertanto il foglio serviva per fare solo i conti e non concorreva al voto. In passato però ho fatto diversi esami usando principalmente la Lamy Safari.
A me nessuno ha detto nulla, solo il professore di microeconomia si fermò a fissarmi mentre scrivevo una volta, ma non disse nulla...probabilmente, nonostante il suo mestiere, non ne aveva mai vista una :lol:
In ogni caso io non ho mai sentito nessun professore che dasse prescrizioni sulla tipologia di penna da usare, un'esame, se non ricordo male, ci disse che potevamo usare quel che volevamo, anche matita...evidentemente quel professore sapeva, forse, cosa sia una stilografica...ma non una matita :lol:
Io ho cominciato a usarla proprio all'uni, francamente non credo ci siano problemi; potresti portarti dietro una bic per sicurezza
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da Alpha7 »

Nei tempi andati in cui ero un dottorando e collaboravo nelle sessioni d'esame non ho mai avuto indicazioni di vietare agli scritti l'uso delle stilografiche..
Certo portare una penna biro di riserva non è comunque una cattiva idea.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da Koten90 »

Se ha potuto usarla Carlo I per la nomina a Re d’Inghilterra, Diamine! :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da balthazar »

Koten90 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 19:40 Se ha potuto usarla Carlo I per la nomina a Re d’Inghilterra, Diamine! :lol:
No Diamine era l'inchiostro :thumbup:
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da kircher »

Miata ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 15:54 Grazie a tutti per i pareri e consigli!

In effetti non ho nemmeno ferrogallici, e sarei andata tranquilla col fidato X-feather. Penso che con una Preppy F o la PTL-5000 una cartuccia dovrebbe bastare, in caso una Carbon Ink di riserva. Preferisco gli F non troppo sottili ultimamente, se non addirittur M, ma non avevo pensato all'incognita "carta". Meno male che ci siete voi.

maicol69 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 15:48 Goditi i Tuoi studi e in bocca al lupo per tutto, giovane padawan !!!
:wave:
Grazie Maicol :thumbup:
Non credo che ci sia bisogno di usare inchiostri indelebili. Sono solo compiti d'esame. In molti paesi si fanno a matita. Non è che chi corregge si metta a cancellare le risposte esatte.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da Nepgdamn »

kircher ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 20:32
Non credo che ci sia bisogno di usare inchiostri indelebili. Sono solo compiti d'esame. In molti paesi si fanno a matita. Non è che chi corregge si metta a cancellare le risposte esatte.
ci stavo pensando anche io (visto che le persone di solito non fanno differenza tra penne resistenti all'acqua o penne che si sciolgono con una goccia :lol:), però per l'occasione ho preferito prendere una bottiglia di Sailor pigmentato

il problema che ho pensato è all'eventuale pioggia che potrebbero prendere durante il trasporto
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da kircher »

Nepgdamn ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 21:09
kircher ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 20:32
Non credo che ci sia bisogno di usare inchiostri indelebili. Sono solo compiti d'esame. In molti paesi si fanno a matita. Non è che chi corregge si metta a cancellare le risposte esatte.
ci stavo pensando anche io (visto che le persone di solito non fanno differenza tra penne resistenti all'acqua o penne che si sciolgono con una goccia :lol:), però per l'occasione ho preferito prendere una bottiglia di Sailor pigmentato

il problema che ho pensato è all'eventuale pioggia che potrebbero prendere durante il trasporto
C'è sempre un buon motivo per comprare un nuovo inchiostro ;)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Stilografica ed esami universitari

Messaggio da rrfreak63 »

se il docente dovesse mettersi a piangere durante la correzione potrebbe slavare lo scritto 🤣
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”