Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da linusmax »

In contrapposizione all'argomento "Con questa Penna potrei scrivere per Ore", sarebbe interessante chiacchierare sul contrario, che può avere due risvolti possibili sui quali riflettere:

1. Quella Stilografiche che amo tantissimo al punto tale che mi dispiace usarla e non vorrei mai che si rovinasse, perchè per me rappresenta il non plus ultra.
2: Quella Stilografica che che non uso perchè ha un qualcosa, al punto che resterà sempre nel cassetto.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da linusmax »

Parto per primo con le mie due:

1) La Scribo Feel / Piuma. Perchè l'amo alla follia. E' come un orgasmo ogni volta che la uso e mi dispiace consumarla ma badate bene, non è una questione di costo, perchè ne ho di più costose e le uso. Non riuscirei mai a scriverci molto. la uso quasi esclusivamente su carte pregiate e per piccole sessioni di scrittura.

2) La Jinhao X750. per il motivo opposto. Materiali insignificanti e scrittura indefinita. Per me è come buttare l'inchiostro.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da tomcar »

1) tutte le penne che amo, le uso e pure spesso
2) la peggiori in assoluto: la Kaweco Al Sport perchè troppo piccola e scivolosa. Omas 556/S extra fine flessibile non riesco a scrivere nemmeno due lettere, la calligrafica risulta assolutamente incomprensibile data la mia idiosincrasia coi pennini flex.
Tommaso
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da Monet63 »

1.- Non esistono, per me, penne così. Se una penna mi piace, la uso; se una penna mi piace moltissimo, la uso moltissimo. Unica eccezione: una penna new old stock (o comunque di interesse collezionistico), per la quale ho una gemella; in questo caso quella messa meglio la conservo, ma solo perché posso usarne una identica e non ho motivi per fregarmene di un interesse collezionistico, più o meno alto.

2.- A parte la maggioranza delle cinesi (per questioni di sgradevolezza generale), restano accantonate tutte quelle penne che restituiscono una sensazione di scrittura "viscida", perché io ho necessità di "sentire" il pennino, più o meno come posso sentire la punta di una matita mentre scrive. In genere queste penne finiscono regalate, oppure direttamente all'indifferenziata se davvero cattive.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da linusmax »

tomcar ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 11:26 1) tutte le penne che amo, le uso e pure spesso
2) la peggiori in assoluto: la Kaweco Al Sport perchè troppo piccola e scivolosa. Omas 556/S extra fine flessibile non riesco a scrivere nemmeno due lettere, la calligrafica risulta assolutamente incomprensibile data la mia idiosincrasia coi pennini flex.
Grazie per la risposta, molto interessante la valutazione della Omas 556/S Extra, anche se in effetti c'è tutta nel tuo caso.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Bons

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da Bons »

linusmax ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 11:20 E' come un orgasmo ogni volta che la uso e mi dispiace consumarla
Spero vivamente, per te e per chi ha avuto la ventura di avere amplessi con te, che tu non abbia riservato lo stesso trattamento anche al tuo pistolino (visto che si parla di orgasmi).


Quelle notti da farci l'amore
Fin quando fa male, fin quando ce n'è

Luciano Ligabue, Certe notti
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da tomcar »

dopo la citazione di Ligabue abbandono il topic
Tommaso
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da linusmax »

Monet63 ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 11:34 1.- Unica eccezione: una penna new old stock (o comunque di interesse collezionistico), per la quale ho una gemella; in questo caso quella messa meglio la conservo, ma solo perché posso usarne una identica e non ho motivi per fregarmene di un interesse collezionistico, più o meno alto.
Condivido pienamente, la Tua è una scelta riservata ad interesse collezionistico. Differente dalla mia, perchè nel mio caso la preoccupazione è nel perdere la possibilità di avere uno strumento così ben accordato e magari, anche potendola ricomprare, non troverei più allo stesso modo (si sà che spesso le aziende cambiano materiali o macchinari e il prodotto cambia)
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da Monet63 »

linusmax ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 11:41
Monet63 ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 11:34 1.- Unica eccezione: una penna new old stock (o comunque di interesse collezionistico), per la quale ho una gemella; in questo caso quella messa meglio la conservo, ma solo perché posso usarne una identica e non ho motivi per fregarmene di un interesse collezionistico, più o meno alto.
Condivido pienamente, la Tua è una scelta riservata ad interesse collezionistico. Differente dalla mia, perchè nel mio caso la preoccupazione è nel perdere la possibilità di avere uno strumento così ben accordato e magari, anche potendola ricomprare, non troverei più allo stesso modo (si sà che spesso le aziende cambiano materiali o macchinari e il prodotto cambia)
Si. Considera che io sono quanto di più lontano da un collezionista, ma in certi casi qualche scrupolo me lo faccio, anche per il successivo possessore.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da ricart »

Premetto che ho un rapporto (non intendo altri significati, calmi :D ) molto laico con le penne, non sono Madonne da adorare, le colleziono ma anche le uso indipendentemente dal loro costo e rarità. Le acquisto nuove e/o usate per il mio piacere senza tenere conto del dopo cioè quando non ci sarò, non mi importa, tanto non ci sarò.
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da linusmax »

ricart ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 12:32 Premetto che ho un rapporto (non intendo altri significati, calmi :D ) molto laico con le penne, non sono Madonne da adorare
Su via ! Non è che siamo tutti lì con il fucile spianato a cercare il doppiosenso, e anche se accade, questo non dovrebbe impedirci di scrivere come pensiamo, o no ?
ricart ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 12:32 le colleziono ma anche le uso indipendentemente dal loro costo e rarità. Le acquisto nuove e/o usate per il mio piacere senza tenere conto del dopo cioè quando non ci sarò, non mi importa, tanto non ci sarò.
Ben comprendo e condivido la scelta, perchè anche per me non esiste un valore economico che mi impedisce di utilizzare una stilografica (anche se per molti potrebbe anche essere un giusto motivo). Tuttavia esistono anche casi in cui l'unicità dell'oggetto è tale (per il piacere di usarla) che ci imbarazza.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 11:35
linusmax ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 11:20 E' come un orgasmo ogni volta che la uso e mi dispiace consumarla
Spero vivamente, per te e per chi ha avuto la ventura di avere amplessi con te, che tu non abbia riservato lo stesso trattamento anche al tuo pistolino (visto che si parla di orgasmi).


Quelle notti da farci l'amore
Fin quando fa male, fin quando ce n'è

Luciano Ligabue, Certe notti
:lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da Maruska »

1) nessuna
2) le Kaweco :twisted: e le penne troppo grosse o pesanti o con sezione di scrittura in metallo cromato o satinato
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da mastrogigino »

tomcar ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 11:41 dopo la citazione di Ligabue abbandono il topic
:lol: :lol:

https://m.youtube.com/watch?v=cNtj16JV580

Oh... ironia eh! Mi raccomando !
:D
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Con questa Penna preferisco non scrivere ! Perchè..

Messaggio da mastrogigino »

1. Se la amo tantissimo la uso tantissimo!! Anzi la devo riporre per dare spazio alle altre, poverette!

2. Pilot 78g EF, filettatura scarsa, si svita la sezione mentre scrivo, leggerina, troppo, sembra di carta, pennino troppo affilato, bisogna tenere la mano innaturalmente leggera altrimenti strappa le fibre della carta o si impunta, a meno di non usare carta di alta qualitá. Ogni tanto carico la cartuccia, scrivo due paginette, mi arrabbio, la lavo e la ripongo.... :thumbdown:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”