Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Artemide!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Artemide!

Messaggio da AinNithael »

Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Artemide!

Messaggio da JohnDT10 »

Spettacolo... :clap: :clap: :clap:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Artemide!

Messaggio da Mir70 »

Cara Enrica, ho visto il lancio praticamente in diretta ed è sempre emozionante.
Tuttavia da amante dei voli spaziali dico che purtroppo non c'è nulla di nuovo sotto il sole (o dovrei dire la luna) : i due razzi a propellente solido del programma Space Shuttle, idem il serbatoio a ossigeno ed idrogeno liquido sempre dello Shuttle; l' Orion che riprende (o copia) l'Apollo : il modulo di comando ed il modulo di servizio. Preso paro paro dal programma Apollo anche il sistema di sicurezza del Lunch Abort System.
Non so, ma dalla Nasa mi sarei aspettato qualcosa in più , è vero che squadra che vince non si cambia, ma qui si tratta di aver ripreso sistemi progettati negli anni 60 (Apollo) e negli anni 70 (Space Shuttle).

Del programma Space Shuttle non mi sono perso praticamente neanche una missione , per quanto riguarda Artemis non ho tutto questo entusiasmo (considerando che manca ancora il modulo lunare). Insomma, cerco di tenere basso l'entusiasmo per evitare eventuali delusioni, e spero tanto di sbagliarmi.

Intanto vi lascio con questo pezzo preso parecchi anni fa (cosa sia OV-102 indicato nella traghetta ve lo lascio cercare su google)


IMG_0420.jpeg
Mirko
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Artemide!

Messaggio da maylota »

Lo schema Apollo per andare sulla Luna è farina del sacco di Von Braun. Gli Americani del tempo pensavano ad una stazione in orbita da cui partire con meno dispendio per la Luna se ricordo bene la storia.
Bisogna dire che Von Braun aveva I sui bei difetti di passato nazista, ma coi razzi ci vedeva lungo.
Venceremos.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Artemide!

Messaggio da JohnDT10 »

Mir70 ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 23:41

Intanto vi lascio con questo pezzo preso parecchi anni fa (cosa sia OV-102 indicato nella traghetta ve lo lascio cercare su google)



IMG_0420.jpeg
E' forse un pezzo del primo Space Shuttle ? Complimenti, bel pezzo !! :thumbup:

PS: Braccio di supporto... di cosa ?
Renato.
"Docendo discitur"
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Artemide!

Messaggio da drstins8n »

Mir70 ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 23:41 Cara Enrica, ho visto il lancio praticamente in diretta ed è sempre emozionante.
Tuttavia da amante dei voli spaziali dico che purtroppo non c'è nulla di nuovo sotto il sole (o dovrei dire la luna) : i due razzi a propellente solido del programma Space Shuttle, idem il serbatoio a ossigeno ed idrogeno liquido sempre dello Shuttle; l' Orion che riprende (o copia) l'Apollo : il modulo di comando ed il modulo di servizio. Preso paro paro dal programma Apollo anche il sistema di sicurezza del Lunch Abort System.
Non so, ma dalla Nasa mi sarei aspettato qualcosa in più , è vero che squadra che vince non si cambia, ma qui si tratta di aver ripreso sistemi progettati negli anni 60 (Apollo) e negli anni 70 (Space Shuttle).

Del programma Space Shuttle non mi sono perso praticamente neanche una missione , per quanto riguarda Artemis non ho tutto questo entusiasmo (considerando che manca ancora il modulo lunare). Insomma, cerco di tenere basso l'entusiasmo per evitare eventuali delusioni, e spero tanto di sbagliarmi.

Intanto vi lascio con questo pezzo preso parecchi anni fa (cosa sia OV-102 indicato nella traghetta ve lo lascio cercare su google)

La NASA è stata costretta altrimenti non aveva i voti al congresso perché con nuovi razzi le linee di produzione sarebbero state chiuse, quindi gente licenziata e quindi rappresentanti al congresso che non avrebbero votato.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Artemide!

Messaggio da Koten90 »

🎶Solo non si vede il Saturn V🎶

Erano già nelle spese con il James Webb… budget limitato
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
steber73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 12:31
La mia penna preferita: Sailor 1911
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 007
Località: Milano

Artemide!

Messaggio da steber73 »

drstins8n ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 8:50 La NASA è stata costretta altrimenti non aveva i voti al congresso perché con nuovi razzi le linee di produzione sarebbero state chiuse, quindi gente licenziata e quindi rappresentanti al congresso che non avrebbero votato.
Esatto, lo Space Launch System è stato ribattezzato da alcune malelingue in USA lo "Senate Launch System" :)
Secondo alcuni la scelta è stata fatta per salvaguardare posti di lavoro in Alabama, dove si produceva buona parte dei componenti dello Shuttle.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Artemide!

Messaggio da Mir70 »

Comunque , a scanso di equivoci, Artemis 1 è una splendida macchina .

Alcune considerazioni sparse.

Von Braun avrebbe voluto sviluppare una missione Direct ascent (unico razzo a più stadi, niente randevous) con il mastodontico Saturn C-8 (rimasto solo sulla carta) ; nella realtà è stato John Hubolt a suggerire le missioni con randevous e con i tre sistemi (modulo di servizio, modulo di comando e modulo lunare).

Se si guarda il grafico del budget della Nasa rispetto sul budget Federale, si vede un crollo costante nel tempo : altissimo budget negli anni 60, ribassato negli anni 70 (ma comunque ancora notevole) , qualcosina negli anni 90 , e poi giù. Tuttavia c'è da tenere conto che negli anni è aumentato anche il budget Federale. In poche parole, i milioni di dollari disponibili per la Nasa in questi ultimi anni , non sono diminuiti ma anzi aumentati (di poco ma aumentati).
Di fatto, sono gli stessi disponibili durante il progetto Space Shuttle ( a valori Costant Dollars).

Certo è che un progetto così ambizioso come Artemis e Orion che devono sottostare a logiche della salvaguardia del cortile di casa (=rappresentanti del Congresso) , è una cosa avvilente.
Ultima modifica di Mir70 il giovedì 17 novembre 2022, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Mirko
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Artemide!

Messaggio da maylota »

Mir70 ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 13:32 Von Braun avrebbe voluto sviluppare una missione Direct ascent (unico razzo a più stadi, niente randevous) con il mastodontico Saturn C-8 (rimasto solo sulla carta) ; nella realtà è stato John Hubolt a suggerire le missioni con randevous e con i tre sistemi (modulo di servizio, modulo di comando e modulo lunare).
Non conosco il Von Braun pensiero così a fondo, ma con il solo razzo, l'effetto che ottieni è questo:
moonmovies.jpg
magari l'idea era più sofisticata... :D

(L'immagine è tratta dal film "A Trip to the Moon" del 1902, ossia 120 anni fa! Film che vi consiglio se non l'avete mai visto.)
Venceremos.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Artemide!

Messaggio da Mir70 »

maylota ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 13:41 Non conosco il Von Braun pensiero così a fondo, ma con il solo razzo, l'effetto che ottieni è questo:
Unico razzo ma a più stadi : l'ultimo stadio avrebbe dovuto essere l'equivalente dell' Ascent Engine del modulo lunare. E' quello che pensa di fare E. Musk , se non sbaglio.
Mirko
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Artemide!

Messaggio da ricart »

L' immagine si vede nella pellicola "Hugo Cabret" di qualche anno fa
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Artemide!

Messaggio da balthazar »

ricart ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 14:17 L' immagine si vede nella pellicola "Hugo Cabret" di qualche anno fa
:wave:
Si ma era stata "tratta" da un famoso film degli albori del cinema
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Artemide!

Messaggio da ricart »

Infatti Hugo Cabret, il bambino protagonista, conosce il regista Georges Méliès, autore di quelle pellicole realizzate agli albori e che nessuno pensava ancora in vita.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Artemide!

Messaggio da balthazar »

Film bellissimo, l'avrò visto almeno tre volte ;)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”