Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Testo manoscritto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Testo manoscritto

Messaggio da valhalla »

Non posto sotto calligrafia perché non lo è, è solo scrittura a mano (non c'è ricerca di regolarità, né il rispetto di uno stile formale), però questo è ciò su cui ho passato le pause di settimana scorsa.
121939-img_0866.jpg
122014-img_0868.jpg
122104-img_0869.jpg
122134-img_0870.jpg
122200-img_0871.jpg
122243-img_0872.jpg
122305-img_0873.jpg
Inchiostro di china pelikan colore sepia, pennino Brause n°180 da 1 mm, carta pergamenata che avevo in casa (non so la marca) da 250g/m².

C'è un motivo per cui non ho usato inchiostro ferrogallico, che sarebbe stato storicamente più adeguato, ed è correlato alla natura del testo, che non è mio (e con “non è mio” si intende proprio “so quello che c'è scritto solo perché ho letto una traduzione” :D ).

Però prima di dirvi che testo è provo a vedere se qualcuno indovina (almeno l'argomento generale): intanto posso dire che la lingua è Old English, e che ci sono tre parole sparse nel testo che potrebbero dare degli indizi, e sono tutte e tre presenti nella pagina di sinistra nella terza foto :)
Immagine
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Testo manoscritto

Messaggio da mastrogigino »

Boh, a me sembra di aver letto in giro qui e lá Spock e McCoy... c'entra Star Trek o per stasera è meglio che poso il vino? :D
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Testo manoscritto

Messaggio da valhalla »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 21:10 Boh, a me sembra di aver letto in giro qui e lá Spock e McCoy... c'entra Star Trek o per stasera è meglio che poso il vino? :D
oh, yes!

c'è anche Jim (la terza parola indizio, ma direi che quelle due già bastavano :) ).
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Testo manoscritto

Messaggio da Spiller84 »

Mi sembra di leggere qualcosa sui Geati... Potrebbe essere il Beowulf magari :think:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Testo manoscritto

Messaggio da fufluns »

Io lo trovo un testo bellissimo, che fa venire voglia di leggerlo e carpirne il senso. Il bello della calligrafia é la sua libertà!

Bravissimo!
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Testo manoscritto

Messaggio da chmiglio »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 21:10 Boh, a me sembra di aver letto in giro qui e lá Spock e McCoy... c'entra Star Trek o per stasera è meglio che poso il vino? :D
Anche io erano le uniche parole che leggevo.... :lol:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Testo manoscritto - di una fanfiction

Messaggio da valhalla »

Il Beowulf c'entra, ma solo come ispirazione per i caratteri usati (a proposito, lo sapete che la prima k in tutto il beowulf è nel decimo capitolo? :D ).

Quanto alle parole, c'è anche una niewe-york sulla prima pagina, che è la città dove è ambientata la storia :D

Invece non credo che Geornness si possa indovinare (traduzione di Enterprise), e neanche Wélandingas (traduzione di Vulcaniani) :D

L'originale è https://archiveofourown.org/works/42430 ... /106559934 , e la traduzione inglese (con ampie note) è nel secondo capitolo.
Immagine
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Testo manoscritto

Messaggio da Dory »

Complimenti per l'impegno. Il contenuto non lo capisco, ma la forma é molto piacevole da guardare!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”