Digressione personale, oltre alle penne.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da sussak »

Digressione personale
Il 12 maggio scorso è morto il mio cane, un flat coated retriver di 10 anni che avevo chiamato Nils, in onore della sua origine finnica, un bestione fuori taglia di 60 kg, cresciuto fuori misura poiché era più alto e più lungo del tavolo di cucina; era infinitamente buono e gli volevo un bene dell’anima.
In luglio sono finito in ospedale per un’operazione necessaria, e così complessivamente ho passato una delle peggiori estati della mia vita. Fino a settembre non sono quasi più uscito di casa perché mi mancavano i circa 10 km quotidiani delle passeggiate che facevo con Nils, e da solo non avevo voglia di girare a vuoto.
Qualche settimana fa mia moglie mi ha mostrato la foto di un piccolo cane scaricata dal web, anche se non le avevo detto nulla di quel che stavo pensando; ho preso la palla al balzo e mi sono dedicato alla ricerca di un cane da adottare nei canili di Milano e dintorni, spingendomi fino quasi a Como.

Ho avuto delle delusioni cocenti perché in alcuni posti ho visto situazioni indecenti, animali troppo vecchi e malandati, isterici od abulici per la prigionia, cuccioli che mi sono stati rifiutati perché sono del 1943 e ritenuto troppo vecchio per un’adozione, secondo loro; un piccolo segugino che non ha voluto venire con me perché preferiva restare dov’era; insomma alla fine ero prossimo a desistere.
Il 12 di questo mese una gentile signora, volontaria della associazione “amici per un pelo” di Olgiate comasco (unico posto accogliente che avevo visitato, in mezzo ai boschi vicino al confine svizzero) mi ha mandato un messaggio con la foto di un cane trovato a vagare sulle pendici del Gran Sasso a 1500 mt di quota, scheletrito, e che sarebbe stato condotto al canile dell’Aquila, ma talmente denutrito che avrebbe avuto poche possibilità di sopravvivere, e mi ha chiesto se ero disposto salvarlo.

Da due settimane è a casa mia, debitamente curato e nutrito, con una cuccia al caldo, 3 pasti al giorno oltre alle vitamine ed ai ricostituenti, vaccinato e microchippato. Si chiama Brando ed è un Griffon Nivernais, specie di spinone francese (più piccola di quella italiana) allevata per la caccia al cinghiale ( ma qui non caccia proprio nulla, perché sono contrario). E così alla fine della storia siamo felici in due.
Allegati
avvistamento in Abruzzo
avvistamento in Abruzzo
la vita riprende
la vita riprende
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da ricart »

Ciao Sussak, sono contento perché hai trovato un nuovo "amico" che, sono certo, non ti deluderà. La vita deve continuare nonostante tutto. :thumbup:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da novainvicta »

Non ti conosco ma credimi hai tutta la mia stima per il magnifico gesto che hai fatto! Per le vicissitudini nella vita a volte ci sono momenti di profonda crisi che possono minare chiunque e solo una grande forza d'animo possono farle superare e l'uomo, essendo un animale sociale, credo che in quelle particolari situazioni possa essere aiutato dal bisogno di aggregarsi, di compagnia e non è detto sempre di propri simili. Io ho passato un bruttissimo periodo nel 2011, annus horribilis, per ultimo a fine agosto è morto anche il mio fidato compagno di zingarate, un cane pastore tedesco, dopo quasi quattordici anni che mi ha gratificato della sua compagnia: penso di aver contraccambiato la sua amicizia.L'ho accudito e sentito come componente della mia famiglia e gli sono stato vicino fino alla fine. Non si dovrebbe fare ma non me ne importa niente: ora egli riposa vicino a me come giusto dovrebbe essere. Tale è stato lo sconforto che credevo di non poter riporre più amore in un altro cane ma, alla fine, ho adottato una cagnolina che era destinate in un canile e la storia continua ma il mio Axel sarà sempre presente in posto del mio cuore.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da Oscar78 »

Una bella storia con un bel lieto fine. Ogni tanto ci vogliono. Sono contento per te e sopratutto per me, per non aver sorvolato questa discussione.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da Bokeh »

Congratulazioni per essere riuscito a risollevarti dopo un periodo difficile e per il bel gesto che hai compiuto.
Leggendo la tua storia mi ha colpito molto, oltre al resto, il passaggio dove dicevi che ti hanno rifiutato un'adozione di un cucciolo perché sei troppo "anziano", lo trovo incomprensibile e surreale, come se fosse meglio lasciare il cane in un canile invece che essere accudito da un padrone che gli vuole bene, purtroppo queste assurdità accadono in diversi casi e su altri temi...buona fortuna con il tuo nuovo compagno! :wave:
asx2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da asx2 »

Davvero felice per te e per il tuo nuovo cucciolone!
Vi auguro cose bellissime.
A
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da AinNithael »

Un grande, grandissimo abbraccio per il tuo lutto.

Molte coccole a Brando fortunello 😍
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da AinNithael »

Un grande abbraccio anche a Giuseppe novainvicta per il suo lutto.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da Doc33 »

Un giorno, il destino ci mise lo zampino :clap:
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da sussak »

Grazie a tutti.
Da quando sono sposato di cani randagi ne ho accolti in casa altri tre, prima di lui.
Due medio piccoli, ed uno grosso, incrociato con un maremmano.
Quelli che gli inglesi chiamano "stray dogs", ma il problema vero era che erano tutti più o meno malati.
Brando invece ha una vitalità notevole, è sano come un pesce, e due file di dentini bianchissimi.
Dal che si deduce che deve avere più o meno tre anni; buono, docile ed affettuoso, intelligenza pronta, tenace fino alla cocciutaggine (è una caratteristica degli spinoni, dicono, quella di non mollare mai, e forse per quello si è salvato).
Buona serata !
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da maylota »

Sembra un gran cane, complimenti e vi auguro andiate d'accordo e per moltissimo tempo !
Un'idea, ma senza cinghiali in giro per Milano, non è che si riesce a riciclarlo nella caccia alla stilografica? Ai mercatini sarebbe utilissimo :D
Venceremos.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da Ste003 »

Bravissimo 👏
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da Tribbo »

Che bello, Sussak, sono contento per il lieto fine della tua storia. Così ora siete contenti in due!

Comunque puoi venire qui a Roma, che di cinghiali ne abbiamo.... :wtf:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da Linos »

Complimenti.👍 Una carezza a Brando.🐕
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Digressione personale, oltre alle penne.

Messaggio da Silemar »

Grazie Sussak per la tua condivisione. Nils conserverà sempre il suo posto nel vostro cuore. ❤
Adottare Brando è stato un gesto bellissimo. Sono amica di un canile di Rieti e conosco la sofferenza dei cani e le difficoltà dei volontari, persone stupende che fanno di tutto per farli adottare. Ogni cane che esce da un canile (o che non vi entra) è un regalo fatto anche a me. Grazie. :clap:
Laura
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”