Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da pugliamix »

Io ho mollato La strada di Swann di Marcel Proust.
Dopo svariate pagine di descrizione delle sensazioni di un risveglio e della stanza in cui un tizio si risvegliava, l'ho lasciato.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Koten90 »

Anche per me sono tanti, se un libro mi annoia non ci guadagno nulla a finirlo, anzi mi dispiace ancora di più aver pagato per annoiarmi.
Nell’elenco, ma non tra i peggiori, il già citato Moby Dick (provai a leggerlo alle elementari)
Monet63 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 16:22 Uno che ci mette oltre 400 pagine per arrivare al sodo, non dovrebbe neanche scriverlo un libro.
Secondo me scriveva molto piccolo e non si è reso conto :lol:

Tra i peggiori sicuramente metto tutti i mattoni scolastici obbligatori (la coscienza di Zeno e, soprattutto, i Malavoglia in cima alla classifica).

Tra quelli lunghi e faticosi, ma comunque piaciuti, c’è il Silmarillion del buon Tolkien. D’altronde se si vuole raccontare tutti i maggiori accadimenti avvenuti dalla creazione del mondo… provateci voi!
Il fatto che l’argomento mi interessasse mi ha imposto di finirlo, diversi capitoli sono anche belli e avvincenti, altri terribilmente lenti, ma necessari per non perdere pezzi.

Recentemente, grazie a Audible, ho intrapreso la lettura di una saga fantasy che, dopo 4 o 5 libri è andata crollando sia come qualità di scrittura che come qualità di traduzione (“cadde per aria e atterrò a terra” mi resterà per sempre in mente come definizione di traduzione orrenda). Abbandonata, mi pare al libro 9 e dopo poco nemmeno mi ricordo più quale fosse in nome della saga, né l’autrice. Sarà un meccanismo di difesa.
Altra saga che sto seguendo su Audible è quella di Jack Reacher, molto avvincente nei primi volumi, ma molto ripetitiva a lungo andare. Cambiano le situazioni, ma non cambia mai il personaggio. L’unica persona che in 12 anni non abbia mai cambiato un’abitudine, un modo di fare… niente. Statico come una statua.
Ho finito con molto disinteresse il 14º lentissimo libro e iniziato il 15º promettendo che è l’ultima chance (ne mancherebbero altri 7, ma se va avanti così, mollo).
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 19:17 Anche per me sono tanti, se un libro mi annoia non ci guadagno nulla a finirlo, anzi mi dispiace ancora di più aver pagato per annoiarmi.
Nell’elenco, ma non tra i peggiori, il già citato Moby Dick (provai a leggerlo alle elementari)
Monet63 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 16:22 Uno che ci mette oltre 400 pagine per arrivare al sodo, non dovrebbe neanche scriverlo un libro.
Secondo me scriveva molto piccolo e non si è reso conto :lol:

Tra i peggiori sicuramente metto tutti i mattoni scolastici obbligatori (la coscienza di Zeno e, soprattutto, i Malavoglia in cima alla classifica).

Tra quelli lunghi e faticosi, ma comunque piaciuti, c’è il Silmarillion del buon Tolkien. D’altronde se si vuole raccontare tutti i maggiori accadimenti avvenuti dalla creazione del mondo… provateci voi!
Il fatto che l’argomento mi interessasse mi ha imposto di finirlo, diversi capitoli sono anche belli e avvincenti, altri terribilmente lenti, ma necessari per non perdere pezzi.

Recentemente, grazie a Audible, ho intrapreso la lettura di una saga fantasy che, dopo 4 o 5 libri è andata crollando sia come qualità di scrittura che come qualità di traduzione (“cadde per aria e atterrò a terra” mi resterà per sempre in mente come definizione di traduzione orrenda). Abbandonata, mi pare al libro 9 e dopo poco nemmeno mi ricordo più quale fosse in nome della saga, né l’autrice. Sarà un meccanismo di difesa.
Altra saga che sto seguendo su Audible è quella di Jack Reacher, molto avvincente nei primi volumi, ma molto ripetitiva a lungo andare. Cambiano le situazioni, ma non cambia mai il personaggio. L’unica persona che in 12 anni non abbia mai cambiato un’abitudine, un modo di fare… niente. Statico come una statua.
Ho finito con molto disinteresse il 14º lentissimo libro e iniziato il 15º promettendo che è l’ultima chance (ne mancherebbero altri 7, ma se va avanti così, mollo).
I Malavogliaaaaaa li ho letti proprio di malavoglia :lol: a scuola, poi l'ho riletto dopo vent'anni e mi è piaciuto, è uno di queli libri che ho dovuto leggere a voce alta, quando un libro è per me faticoso ed ostico da leggere, lo leggo a voce alta e risolvo il problema
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
fabi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 9:32
La mia penna preferita: Rotring renaissance
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Black 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da fabi71 »

"Guerra e pace".
Ma è colpa mia.
Entusiasmato da"resurrezione" e dai "racconti" mi sono avvicinato al primo dei tre tomi di Tolstoj con la leggerezza con cui si affronta un racconto breve.
Non ho mai superato le prime trecento pagine di descrizione dell'aristocrazia russa.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da mastrogigino »

Difficilmente mollo il colpo, ma certe volte anch'io mi domo arreso:

I miserabili:
Una telenovela infinita di situazioni improbabili con i personaggi più sfigati del mondo, pare una versione di fantozzi peró triste e senza la corrosiva satira di Villaggio.
L'ho mollato a circa 3/4 dopo l'ennesima "coincidenza sfigata" capitata a Jean Valjean... ero sul divano e ho gridato "ma ca..o, vattene in Australia a vivere tra i canguri!!" in casa mi hanno guardato come se fossi pazzo.. :lol:



Forirà l'aspidistria di George Orwell:
La vita triste e depressa di uno studente fuori sede, senza un ghello manco per mangiare. E bon, fin dove ero arrivato era tutto così.... a questo punto meglio leggere le bollette del gas, almeno li il dolore è il mio...

L'Eterna Ghirlanda Brillante di Douglas Hofstadter:
Un saggio che tratta i linguaggi formali, ma usando metafore, indovinelli e storielle surreali tra i due protagonisti, Achille e la Tartaruga.
Difficilissimo, almeno per me, richiede concentrazione e tempo, e soprattutto bisogna prendere appunti ad ogni storiella e risolvere gli indovinelli/fare gli esercizi proposti altrimenti non si capisce più niente giá dopo 20 pagine (e sono svariate centinaia).
È indubbiamente un capolavoro, na ho la sensazione che il mio QI non sia neanche lontanamente sufficiente per capirlo, abbandonato a malincuore.
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Archipat »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 17:20 Ulisse di Joyce illeggibile pure in inglese
Non mi ritengo una capra, ho letto e studiato molto. Ma l’ulisse di Joyce non si riesce a leggere nemmeno su un bigino….
Lavoro con un suo discendente irlandese, secondo me nemmeno lui l’ha letto….

Ah, lo stream of consciousness….
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da balthazar »

fabi71 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 21:41 "Guerra e pace".
Ma è colpa mia.
Entusiasmato da"resurrezione" e dai "racconti" mi sono avvicinato al primo dei tre tomi di Tolstoj con la leggerezza con cui si affronta un racconto breve.
Non ho mai superato le prime trecento pagine di descrizione dell'aristocrazia russa.
Praticamente non hai finito neanche di conoscere i personaggi :D

Da sempre per me interrompere la lettura di un libro significa non riprenderlo più. E' finita così - il primo grande abbandono - con Arcipelago Gulag di Aleksandr Solzenicyn che però ha avuto l'onore di diversi tentativi. L'autore mi piace, mi piacciono i suoi racconti e soprattutto Padiglione Cancro - più volte riletto - che è tra i libri più belli che abbia mai letto. Però, quando ho visto il titolo di questo argomento, il primo libro che mi è venuto in mente è Il Rombo di Gunter Grass (e dire che ero uscito quasi indenne dalla lettura del Tamburo di Latta :D )
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Iridium »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 22:58 Difficilmente mollo il colpo, ma certe volte anch'io mi domo arreso:

I miserabili:
Una telenovela infinita di situazioni improbabili con i personaggi più sfigati del mondo, pare una versione di fantozzi peró triste e senza la corrosiva satira di Villaggio.
L'ho mollato a circa 3/4 dopo l'ennesima "coincidenza sfigata" capitata a Jean Valjean... ero sul divano e ho gridato "ma ca..o, vattene in Australia a vivere tra i canguri!!" in casa mi hanno guardato come se fossi pazzo.. :lol:



Cut
:lol:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da DRJEKILL »

“I versetti satanici” di Salman Rushdie…
Lasciato a metà nel 90.. ripreso … rilasciato di nuovo…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Iridium »

DRJEKILL ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 14:20 “I versetti satanici” di Salman Rushdie…
Lasciato a metà nel 90.. ripreso … rilasciato di nuovo…
Già il titolo non invita alla lettura :sick:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da lillolix »

Ho letto le 2000 pagine di Guerra e Pace, lentamente, ma non mi sono mai annoiato. Finire le 240 pagine di Fiesta (Il sole sorgerà ancora) di Hemingway è stato un'impresa. Eppure è un autore che adoro e del quale ho letto molto, ma quello proprio non sono riuscito a digerirlo, du bol...

Il mai finito, ripreso e ri-abbandonato più volte, amen, è il Settimo Papiro di Wilbur Smith.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Iridium »

lillolix ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 17:16 Ho letto le 2000 pagine di Guerra e Pace, lentamente, ma non mi sono mai annoiato. Finire le 240 pagine di Fiesta (Il sole sorgerà ancora) di Hemingway è stato un'impresa. Eppure è un autore che adoro e del quale ho letto molto, ma quello proprio non sono riuscito a digerirlo, du bol...

Il mai finito, ripreso e ri-abbandonato più volte, amen, è il Settimo Papiro di Wilbur Smith.
È proprio vero che il mondo è vario. Io l’ho letto tutto d’un fiato e anche gli altri della serie ormai tantissimi anni fa :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da chmiglio »

Anche io ritengo il non terminare un libro una specie di sconfitta, ma tant'è, a volte succede...
In ordine:
Brevi interviste con uomini schifosi, David Foster Wallace (stesse considerazioni di chi ha aperto il thread con Infinite Jest)
L'Adalgisa, Carlo Emilio Gadda
e, a malincuore devo inserire anche Voyage au bout de la nuit (Viaggio al termine della notte) di Celine, che in realtà mi piace (iniziato una decina di anni fa), ma è uno di quei testi così fisicamente dolorosi che vado avanti a fatica....non è detto che lo lascerò perdere, ma probabilmente mi ci vorranno almeno altri dieci anni per finirlo ;)
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da chmiglio »

..e mi dimenticavo, Ulysses di Joyce, tranquilli, non lo ha letto nessuno, neanche chi cerca di fartelo studiare all'universtità e ci scrive i saggi sopra. Hanno fatto anche loro come noi, lo hanno letto in qua e in là, tanto cambia poco.... :mrgreen:
La Recherche di Proust invece secondo me si può affrontare, con un po' di impegno e qualcosa di forte da bere per tenersi su :lol:
Bons

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Bons »

Ultimamente sono stato un po' distratto nella partecipazione al forum e non avevo notato questa interessante discussione.

Curioso che tra i più votati ci siano due dei romanzi che amo di più: Moby Dick e Voyage au but de la nuit. Entrambi letti in italiano e poi in lingua originale.

Vorrei solo lanciare un salvagente al buon Herman.
Quella di divagare per pagine e pagine (tipo la disquisizione sul fatto che le balene siano pesci o mammiferi, per giungere alla conclusione sbagliata) era una tecnica usata per portare il lettore a condividere il tempo del romanzo: tra il salpare e l'affrontare la balena, la ciurma della Pequod ne ha dovute passare di giornate di nulla.
Caro lettore, vuoi l'azione? Aspettala insieme a Ishmael e compagni.

Tornando al rospo, sono anni che lotto con l'archetipo di tutte le soap opera: Guerra e pace.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”