Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da pugliamix »

O, se volete, va bene anche dire qual è il peggior libro che abbiate mai letto.
Traggo ispirazione da questo divertente intervento, che, peraltro, liquida Tolkien in modo impietoso
viewtopic.php?p=324239#p324239
per iniziare una nuova discussione. Qual è stato il libro che vi è piaciuto di meno o che, pur piacendovi, vi è risultato difficile da leggere, quasi una fatica erculea? Oppure il libro che avete abbandonato?
Troverei interessante parlare di questo, perché si è sempre disposti a parlare molto dei libri che ci sono piaciuti e che ci hanno stimolato, ma poco o niente sui libri che non hanno incontrato il nostro favore o i nostri gusti.
Inizio io.
Cerco sempre di finire i libri che inizio (abbandonarli lo considero un mezzo fallimento e quasi una mancanza di rispetto verso il libro e l'autore) e per me Infinite Jest di David Foster Wallace è stato un'agonia. Interessante e intrigante l'idea di fondo, ma il modo in cui era scritto, con milioni di note, verbose e piene di particolari maniacali su opere mai esistite (un po' alla Borges, come operazione, ma J.L.B. lo ha fatto decisamente meglio) e periodi lunghissimi, mi ha fatto abbandonare il libro svariate volte. Perdevo sempre il filo fra racconto e note... Sono riuscito a finirlo dopo anni (di "riprendi e ributtalo là"), ma solo perché me lo sono imposto e alla fine non mi è nemmeno piaciuto.
Era sì uno scherzo infinito, fatto al lettore.
Lo consiglierei solo a gente che detesto.

E voi? Avete un libro nell'armadio? ;)
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da dueeffe »

Das Schloß di Franz Kafka,
semplicemente perchè non è finito!
E se il caro amico Franz avesse avuto il tempo per finirlo, sicuramente non lo avrebbe fatto.
Bensì avrebbe continuato "sul pezzo" all'infinito.
;)

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Maruska »

Io mi avvalgo di questo: https://www.sololibri.net/i-10-diritti- ... ennac.html e se voglio mollare un libro perché mi annoia, non penso proprio di non aver rispetto per l'autore, anzi è l'autore a non aver rispetto per me, se scrive cose che non mi piacciono :D
Quando ero molto giovane non mollavo mai i libri che iniziavo, ma invecchiando ho incominciato ad abbandonarli e ne sono ben contenta.
Di libri abbandonati ne ho tanti, magari più tardi sfilo una lunga lista. :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Iridium »

Maruska ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:05 Io mi avvalgo di questo: https://www.sololibri.net/i-10-diritti- ... ennac.html e se voglio mollare un libro perché mi annoia, non penso proprio di non aver rispetto per l'autore, anzi è l'autore a non aver rispetto per me, se scrive cose che non mi piacciono :D
Quando ero molto giovane non mollavo mai i libri che iniziavo, ma invecchiando ho incominciato ad abbandonarli e ne sono ben contenta.
Di libri abbandonati ne ho tanti, magari più tardi sfilo una lunga lista. :wave:
Mitica :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Spiller84 »

Per me il libro più difficile da finire (o almeno, quello che per primo mi viene in mente) è stato "Jonathan Strange e Mr Norrell" di Susanna Clarke. Ambientato in uno pseudo 1800s in cui la magia esiste e viene utilizzata, è scritto in un linguaggio pomposo e aulico, che mi è piaciuto. Ma è leeeeento, molto leeeento. Non succede quasi nulla e quello che succede, succede lentameeente, molto lentameeeente.
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da lukogene »

io da moooolti anni ho almeno due libri che cerco di leggere
e che continuano a sfuggirmi
(iniziati e mollati più e più volte)
uno è Proust
uno è Moby Dick
(ma Moby Dick ho appena ripreso un ennesimo tentativo)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Automedonte »

lukogene ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:28 io da moooolti anni ho almeno due libri che cerco di leggere
e che continuano a sfuggirmi
(iniziati e mollati più e più volte)
uno è Proust
uno è Moby Dick
(ma Moby Dick ho appena ripreso un ennesimo tentativo)
Su Moby Dick non posso darti giorno, è pesantissimo :D
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Maruska »

lukogene ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:28 io da moooolti anni ho almeno due libri che cerco di leggere
e che continuano a sfuggirmi
(iniziati e mollati più e più volte)
uno è Proust
uno è Moby Dick
(ma Moby Dick ho appena ripreso un ennesimo tentativo)
quale di Proust?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Monet63 »

pugliamix ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 14:46 Cerco sempre di finire i libri che inizio (abbandonarli lo considero un mezzo fallimento e quasi una mancanza di rispetto verso il libro e l'autore)
Moby Dick.
La storia è la seguente.
Terminato con grande fatica, in precedenza iniziato e lasciato parecchie volte. Dal primo tentativo di lettura alla lettura dell'ultima pagina sono passati ben 40 anni.
La mia idea era che l'autore, come ha detto Maruska, non avesse avuto rispetto del lettore, rompendo ciò che in gergo è chiamato "patto con il lettore", perché partiva con una promessa di qualcosa che, poi, non manteneva. Ci vogliono 400 pagine (di elucubrazioni e trattati di anatomia cetacea, tecniche di caccia, marinai italiani caciaroni, etc.) per arrivare al dunque, quasi scrivesse a cottimo. Uno che ci mette oltre 400 pagine per arrivare al sodo, non dovrebbe neanche scriverlo un libro.
Poi, una volta finito, pur considerandolo ancora il libro più pesante che abbia mai letto, l'ho rivalutato un po' (certo senza considerarlo quel capolavoro di cui molti parlano), ma ho evitato Melville per principio. Celebrità a parte, ho preferito decisamente altri autori analoghi ma meno conosciuti, come Richard Dana, l'autore di "Due anni sull'oceano", libro letto più volte e che considero un capolavoro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da lukogene »

Maruska ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:57
lukogene ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:28 io da moooolti anni ho almeno due libri che cerco di leggere
e che continuano a sfuggirmi
(iniziati e mollati più e più volte)
uno è Proust
uno è Moby Dick
(ma Moby Dick ho appena ripreso un ennesimo tentativo)
quale di Proust?
la Ricerca, e non sono mai andato oltre
Dalla parte di Swann
(ahimé)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Maruska »

lukogene ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 16:52
Maruska ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:57
quale di Proust?
la Ricerca, e non sono mai andato oltre
Dalla parte di Swann
(ahimé)
:lol: ne ho letto una pagina
A dir il vero ci sono scritte cose bellissime in quel libro, ma quando incomincia con le descrizioni, vien voglia di tagliarsi le vene :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da Maruska »

Iridium ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:07
Maruska ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 15:05 Io mi avvalgo di questo: https://www.sololibri.net/i-10-diritti- ... ennac.html e se voglio mollare un libro perché mi annoia, non penso proprio di non aver rispetto per l'autore, anzi è l'autore a non aver rispetto per me, se scrive cose che non mi piacciono :D
Quando ero molto giovane non mollavo mai i libri che iniziavo, ma invecchiando ho incominciato ad abbandonarli e ne sono ben contenta.
Di libri abbandonati ne ho tanti, magari più tardi sfilo una lunga lista. :wave:
Mitica :mrgreen:
:lol:
Monet63 ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 16:22
pugliamix ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 14:46 Cerco sempre di finire i libri che inizio (abbandonarli lo considero un mezzo fallimento e quasi una mancanza di rispetto verso il libro e l'autore)
Moby Dick.
La storia è la seguente.
Terminato con grande fatica, in precedenza iniziato e lasciato parecchie volte. Dal primo tentativo di lettura alla lettura dell'ultima pagina sono passati ben 40 anni.
La mia idea era che l'autore, come ha detto Maruska, non avesse avuto rispetto del lettore, rompendo ciò che in gergo è chiamato "patto con il lettore", perché partiva con una promessa di qualcosa che, poi, non manteneva. Ci vogliono 400 pagine (di elucubrazioni e trattati di anatomia cetacea, tecniche di caccia, marinai italiani caciaroni, etc.) per arrivare al dunque, quasi scrivesse a cottimo. Uno che ci mette oltre 400 pagine per arrivare al sodo, non dovrebbe neanche scriverlo un libro.
Poi, una volta finito, pur considerandolo ancora il libro più pesante che abbia mai letto, l'ho rivalutato un po' (certo senza considerarlo quel capolavoro di cui molti parlano), ma ho evitato Melville per principio. Celebrità a parte, ho preferito decisamente altri autori analoghi ma meno conosciuti, come Richard Dana, l'autore di "Due anni sull'oceano", libro letto più volte e che considero un capolavoro.
:thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da rrfreak63 »

Ulisse di Joyce illeggibile pure in inglese
Se non si va, non si vede
Marco
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da novainvicta »

Diversi, tra cui il già citato Moby Dick (estenuante, non sono riuscito ad arrivare neanche alla metà del romanzo); L'ordine degli assassini di M.G.S. Hodgson (sull'ultimo miglio mi sono perso, troppi rimandi a soggetti,periodi storici e dinastie in lingua araba, ma mi riservo di riprendere la lettura quando sarò in fase zen); Stoner di John Williams (con un senso di vergogna - molti dicono sia un capolavoro - ammetto la mia ignoranza a non aver compreso l'autore).
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il libro più difficile da finire (o mai finito)?

Messaggio da maylota »

Sicuramente ce ne sono più di uno che ho mollato li, ma quello su cui ho più provato a incaponirmi è stato Viaggio al Temine della Notte di Céline.
Magari un giorno, ogni tanto lo vedo nella libreria col suo bel segnalibro a metà...
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”