Il "pen-gate" di Re Carlo III

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da ander75it »

Sono venuto qui a vedere se qualcuno aveva aperto un thread sull'argomento e non sono rimasto deluso! :D
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da platax »

Bah... se non sanno usare le stilo... non fanno prima a dargli le penne a sfera?
In ogni caso re Carlo III mi sembra che stia collezionando comportamenti "stani" un po' troppo in fretta...
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da Koten90 »

Ma non ce la facciamo a organizzare una colletta, mettendo 1€ a cranio per regalargli a nome del forum una penna in grazia di Dio?
For your Majesty Charles III, to avoid further problems with your pens
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da lukogene »

Koten90 ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 14:31 Ma non ce la facciamo a organizzare una colletta, mettendo 1€ a cranio per regalargli a nome del forum una penna in grazia di Dio?
For your Majesty Charles III, to avoid further problems with your pens
una delle Duchessa rimaste a Ottorino!!!
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da analogico »

luis82 ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 12:39 dice: fanno sempre così ( credo si riferisca alle stilografiche)
le odio :o
Esatto, dice: non sopporto questa maledetta roba e prosegue: what they do every stinking time, è ciò che fanno ogni maledetta volta.
(la puzza non c'entra).
Insomma, secondo me ha ragione ad essere incazzato.
Presentarsi ad una cerimonia ufficiale con le mani nere come uno che ha appena depositato le impronte digitali darebbe molto fastidio a chiunque , regnanti compresi.
E poi è stato fortunato che non si sia imbrattato la camicia.
Leggo qui molti scandalizzati , come se le stilografiche non abbiano mai giocato brutti scherzi ad alcuno.
Ai tempi in cui si usavano a scuola erano l'oggetto più odiato dalle mamme , per ovvie ragioni.
Io personalmente ho patito diversi danni al mio guardaroba anche in età adulta come molti altri qui, credo.
Insomma, se a me non piacessero le stilografiche non mi sfiorerebbe mai l’idea di infilarne una nel taschino di una giacca, magari costosa.
Pare chiaro che Carlo non ami le stilografiche e non capisca perché tutte le volte deve armeggiare con questi arnesi sbrodolanti.
E la cosa lo fa incazzare, giustamente , dal suo punto di vista.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da rrfreak63 »

non è che è arrivato in Irlanda in aereo e la penna non era carica? All'apertura l'inchiostro fuoriuscito si è riversato sulle regali mani. Semplice deduzione?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da analogico »

O magari un qualche addetto al cerimoniale che abbia simpatie repubblicane? in Ulster non sarebbe una rarità.......
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da maylota »

Leggendo un po' in giro (ossia non su un forum intitolato "fountainpen" :D ), sono rimasto stupito dalla quantità di gente che in fondo ha provato simpatia per Carlo, avendo vissuto esperienze simili.
Venceremos.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da analogico »

In realtà osservando tutte le altre persone presenti sulla scena, nessuna sembra minimamente turbata dall'incidente, al contrario tutte sfoggiano un' espressione direi quasi beffarda :D :D :D
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da maylota »

analogico ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 15:49 In realtà osservando tutte le altre persone presenti sulla scena, nessuna sembra minimamente turbata dall'incidente, al contrario tutte sfoggiano un' espressione direi quasi beffarda :D :D :D
Questo non l'ho colto. Era una visita ufficiale, non penso fossero tutti membri dello staff quelli che si vedono, anzi.

E comunque è un signore di 73 anni che ha appena perso la Madre, ha il corteo funebre in meno di 24 ore e tuttavia non ha cancellato la visita (nell'Ulster, non dietro casa). Più probabile che tutti abbiano fatto finta di niente o nemmeno se ne siano accorti date le circostanze. Per noi vediamo il video fuori contesto è diverso.
Venceremos.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da analogico »

maylota ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 16:05
analogico ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 15:49 In realtà osservando tutte le altre persone presenti sulla scena, nessuna sembra minimamente turbata dall'incidente, al contrario tutte sfoggiano un' espressione direi quasi beffarda :D :D :D
Questo non l'ho colto. Era una visita ufficiale, non penso fossero tutti membri dello staff quelli che si vedono, anzi.

E comunque è un signore di 73 anni che ha appena perso la Madre, ha il corteo funebre in meno di 24 ore e tuttavia non ha cancellato la visita (nell'Ulster, non dietro casa). Più probabile che tutti abbiano fatto finta di niente o nemmeno se ne siano accorti date le circostanze. Per noi vediamo il video fuori contesto è diverso.
Non ho la minima idea se fossero membri dello staff o cosa facesse li quella gente, il che è indifferente.
Mi sono limitato a notare ciò che appare abbastanza chiaro a chi osserva le espressioni sui volti di quelle persone.
Il contesto non è particolarmente difficile da interpretare, c'è stato un piccolo incidente a cui tutti i presenti hanno assistito.
Carlo inizia ad imprecare e continua imperterrito anche mentre viene accompagnato , suppongo verso i servizi.
La Camilla viene invitata a dirigersi verso la stessa destinazione, da una sorridente signora con gli occhiali.
La trovo una scenetta esilarante, nulla a confronto di altri episodi che hanno visto protagonisti questi regnanti.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da Esme »

analogico ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 14:53 Pare chiaro che Carlo non ami le stilografiche e non capisca perché tutte le volte deve armeggiare con questi arnesi sbrodolanti.
E la cosa lo fa incazzare, giustamente , dal suo punto di vista.
Nessuno lo obbliga.
A parte il fatto che è il re e potrebbe dare ordini in merito, alla firma della proclamazione ha snobbato le v-pen per tirare fuori dal taschino la sua (Montblanc).
E qui idem, non ha usato quella appoggiata sul registro, usata da Camilla senza problemi.
Ha voluto usare la sua.
Che si compri una roller (Montblanc le vende 🙂).
Fará parte anche lui di quelli che pensano che firmare un documendo sfoggiando il gesto dell'estrazione di una stilografica costosa dal taschino sia il non plus ultra della fighitudine.
Ma allora paghi un valletto che se ne prenda cura...😅
maylota ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 16:05
analogico ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 15:49 In realtà osservando tutte le altre persone presenti sulla scena, nessuna sembra minimamente turbata dall'incidente, al contrario tutte sfoggiano un' espressione direi quasi beffarda :D :D :D
Questo non l'ho colto.
Io sì, come avevo già scritto. Forse non tanto per la penna quanto per la data e il moto di stizza.
L'atteggiamento di deferenza esasperata credo sia morto con Elisabetta.
Nel 2022 direi che è anche un bene, ma penso che la regina "creasse" lei un'atmosfera differente.

Comunque a me diverte come sempre cercare di scoprire che penne stanno usando, e come le usano.
Che siano i reali veri o una docufiction, chissene. 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da analogico »

Esme ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 16:47
Fará parte anche lui di quelli che pensano che firmare un documendo sfoggiando il gesto dell'estrazione di una stilografica costosa dal taschino sia il non plus ultra della fighitudine.
Sinceramente questo personaggio mi è del tutto indifferente, come del resto tutti gli altri membri della sua famiglia, ma pensare che il Re d'Inghilterra a 70 e passa anni senta il bisogno di tirare fuori la stilografica per fare il figo, mi pare francamente troppo.
Queste sono fisime da popolino.
Credo che semplicemente nel suo mondo, come in quello della stragrande maggioranza del genere umano, le penne non esistono , non sono oggetti su cui porre la benchè minima attenzione.
Lui se ne accorge solo quando deve firmare qualche atto ufficiale , la penna gli tinge le dita e si incazza.
Probabilmente ora che è sul trono e dovrà firmare molte più scartoffie , memori di questo ultimo incidente, porranno rimedio.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da Esme »

analogico ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 17:07 Queste sono fisime da popolino.
Puó essere, non sono certo una nobildonna (il mio nick è esplicativo).
Fatto sta che se non ci tenesse non terrebbe una Montblanc nel taschino, per fare poi la sceneggiata perché gli ha sporcato le mani.
Si limiterebbe ad usare le penne fornite, come sua moglie, cosa che non ha fatto.

Anche i re possono avere ego che si nutrono di questi gesti quando sono in pubblico.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

le disavventure di Re Carlo

Messaggio da Koten90 »

Per quanto possa capire la sua situazione attuale e la rispetti
maylota ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 16:05 E comunque è un signore di 73 anni che ha appena perso la Madre, ha il corteo funebre in meno di 24 ore e tuttavia non ha cancellato la visita (nell'Ulster, non dietro casa).
devo dire che un reale che a 73 si stizzisca in tal modo per una macchia di inchiostro sulla mano (non in faccia o sui vestiti), manca parecchio di regalità. Peggio ancora pensando al proverbiale aplomb inglese.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”