A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da Iridium »

linusmax ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 10:30 Per me la mancanza di acquisto di una Pelikan M800 e di una Visconti Homo Sapiens non è posta nella volontà di resistere, perchè le avrei acquistate entrambe se ne fossi stato sicuro, ma nella mia poca fiducia in cosa riceverò. Nelle mie convinzioni, forse anche errate, non ho molta fiducia in questi due marchi. Visconti è un marchio importante, che produce non solo stilografiche,,ed è proprio questo che mi preoccupa. Penso che si possa trovare un pennino ottimo ma anche pessimo, senza batter ciglia. In più ultimamente la sua produzione sembra veramente strana. A modelli iconici come la Bronze Age, interamente in lava, si sono affiancati modelli misto plastica e strani colori in resina di dubbia (almeno per me) qualità.
Considerando che parliamo di 680 euro in su !
Li spenderei anche questi soldini, ma non con questi dubbi e senza poter usare il prodotto con le mie mani.
Nelle mie convinzioni stessa sorte tocca a Pelikan, che non considero un marchio di qualità al pari di Santini ( di cui non ho alcuna stilografica). Produce troppe cose e mi sembra oramai un marchio industriale che non ha nulla di artigianalità. Nella vastità dei suoi prodotti non si fà scrupoli di produrre tutto in cina e marcare con un made in germany. Quando una azienda inizia un processo di produzione, anche se solo per una linea scolastica, in Cina, che garanzie abbiamo su materiali e processi anche su prodotti di alta fascia ? secondo me nessuna.
Con questi pensieri mi tocca resistere dall'acquistare queste stilografiche, anche se mi piange il cuore a non aver in collezione niente di questi due marchi.

Forse dovrei rivalutarle nel Vintage.
Ciao Linusmax, hai prove del fatto che Pelikan marchi come Made in Germany prodotti costruiti fisicamente in Cina? o si tratta di una tua supposizione?
Per il resto, anche Apple produce in Cina e Nike e tanti altri colossi i cui prodotti sono di qualità indiscussa, la garanzia é il marchio stesso, l’azienda committente che ha tutto l’interesse di monitorare affinché la costruzione, sebbene fatta in Cina, rispetti gli standard e le specifiche richieste. Se poi tu non ti fidi della manodopera cinese in generale è un altro paio di maniche :wave:
P.S. io in tema di stilografiche sono un pischello ma frequento questo forum dal 2018 e che Pelikan fosse un marchio di dubbia qualità o comunque meno che eccelsa non l’avevo mai sentito.
EDIT: Poi paragoni Pelikan a Santini, che non produce penne scolastiche o di fascia bassa, e ne parli come se associassi la qualità all’esclusivitá, ma sono due cose diverse. Forse però ho male interpretato io ciò che hai scritto :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da dueeffe »

linusmax ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 10:30 Per me la mancanza di acquisto di una Pelikan M800 e di una Visconti Homo Sapiens non è posta nella volontà di resistere, perchè le avrei acquistate entrambe se ne fossi stato sicuro, ma nella mia poca fiducia in cosa riceverò. Nelle mie convinzioni, forse anche errate, non ho molta fiducia in questi due marchi. Visconti è un marchio importante, che produce non solo stilografiche,,ed è proprio questo che mi preoccupa. Penso che si possa trovare un pennino ottimo ma anche pessimo, senza batter ciglia. In più ultimamente la sua produzione sembra veramente strana. A modelli iconici come la Bronze Age, interamente in lava, si sono affiancati modelli misto plastica e strani colori in resina di dubbia (almeno per me) qualità.
Considerando che parliamo di 680 euro in su !
Li spenderei anche questi soldini, ma non con questi dubbi e senza poter usare il prodotto con le mie mani.
Nelle mie convinzioni stessa sorte tocca a Pelikan, che non considero un marchio di qualità al pari di Santini ( di cui non ho alcuna stilografica). Produce troppe cose e mi sembra oramai un marchio industriale che non ha nulla di artigianalità. Nella vastità dei suoi prodotti non si fà scrupoli di produrre tutto in cina e marcare con un made in germany. Quando una azienda inizia un processo di produzione, anche se solo per una linea scolastica, in Cina, che garanzie abbiamo su materiali e processi anche su prodotti di alta fascia ? secondo me nessuna.
Con questi pensieri mi tocca resistere dall'acquistare queste stilografiche, anche se mi piange il cuore a non aver in collezione niente di questi due marchi.

Forse dovrei rivalutarle nel Vintage.


Gentilissimo,
andiamo a toccare due icone del mondo stilografico, seppur con peculiarità molto diverse.

Non credo che Visconti abbia deciso di cambiare politica adesso, perchè è da molto tempo che affianca modelli top a modelli enter-level.
Ho due penne visconti lilliput, una stilografica ed un roller (per il quale visconti non produce più nemmeno il refill, e quindi bisogna affidarsi ad un refill di altro marchio) che hanno diversi anni (venti o giù di lì) e che potrebbero porsi, come fascia di prezzo, Tra le Van Gogh e le breeze di oggi.
Visconti ha prodotto penne con Pennini in palladio 23kt e che ora non ha più in catalogo, credo soprattutto per la difficoltà di lavorazione del materiale, più che per altri motivi, anche se quei pennini non fanno certo la felicità di chi vuole pennini soft, o peggio ancora, semi-flex o flex.
Certamente val la pena, secondo me, di averne una.
Il sistema di caricamento della Homo Sapiens è simile a quello della Pilot Custom 823 ( o magari anche delle TWSBI Vac700R) ma non identico.


Pelikan non mi pare si discosti molto dalla filosofia che la contraddistingue da tempo. M10X, M20X, M40X, M60X, M80X, M1000, Toledo M700 e M900 ecc.
Sinceramente il fatto che siano per la maggior parte a stantuffo a me piace molto.
Anche Pilot fa penne di fascia scolastica.
Questa filosofia dovrebbe inficiare la qualità di una M1000 Raden Starlight o di una Pilot Yukari Phoenix?
E comunque il paragone con Santini non è molto .pertinente.
Possiamo farlo, semmai, con Aurora o Montblanc. (anche se gli stili sono molto diversi)

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da Maruska »

sto opponendo molta resistenza alla Montblanc da poco messa in vendita da Francesco
MIONTBLANC FRANCESCO.jpeg
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da dueeffe »

Maruska ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 15:34 sto opponendo molta resistenza alla Montblanc da poco messa in vendita da FrancescoMIONTBLANC FRANCESCO.jpeg

Tranquilla,

potrebbe essere già volata via.
:D


Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da Maruska »

dueeffe ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 15:36
Maruska ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 15:34 sto opponendo molta resistenza alla Montblanc da poco messa in vendita da FrancescoMIONTBLANC FRANCESCO.jpeg

Tranquilla,

potrebbe essere già volata via.
:D


Salutoni,

Fabio.
la prova scrittura l'ho chiesta io, dopo 4 minuti che la penna era in vendita, ho inviato il messaggio privato, quindi ho dovuto resistere almeno tre o quattro ore, una vera tortura, credimi!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da PierPan »

Maruska ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 15:39
dueeffe ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 15:36


Tranquilla,

potrebbe essere già volata via.
:D


Salutoni,

Fabio.
la prova scrittura l'ho chiesta io, dopo 4 minuti che la penna era in vendita, ho inviato il messaggio privato, quindi ho dovuto resistere almeno tre o quattro ore, una vera tortura, credimi!
Perbacco, l’ho sgraffignata io. Eppure ho resistito per ben due ore ed otto minuti. Per me è un miglioramento! Sorry.
Pierluigi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da Maruska »

PierPan ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 8:17
Maruska ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 15:39
la prova scrittura l'ho chiesta io, dopo 4 minuti che la penna era in vendita, ho inviato il messaggio privato, quindi ho dovuto resistere almeno tre o quattro ore, una vera tortura, credimi!
Perbacco, l’ho sgraffignata io. Eppure ho resistito per ben due ore ed otto minuti. Per me è un miglioramento! Sorry.
Pierluigi
Meglio così, fine della tortura 😂
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da francoiacc »

Insomma… prima o poi una 146 la avrete tutti :mrgreen:

Questa era bella, un pennino molto divertente :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da A Casirati »

francoiacc ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 9:48 Insomma… prima o poi una 146 la avrete tutti :mrgreen:
Tutto è possibile, naturalmente, ma per quanto mi riguarda dubito molto: le Montblanc proprio non mi vanno giù.. c'è un'antipatia viscerale. Uno dei miei molti difetti, immagino.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da Giulio64 »

Io sto resistendo alla Pilot Capless ...mi servirebbe proprio per il mio lavoro, ho sempre trovato commenti molto lusinghieri e sono stato fortemente tentato dalle offerte di Maruska di un paio di settimane fa.
Al momento sono impegnato con altre spese ma è la prossima in lista e prima o poi arriva... :D
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da linusmax »

Iridium ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 12:53 Ciao Linusmax, hai prove del fatto che Pelikan marchi come Made in Germany prodotti costruiti fisicamente in Cina? o si tratta di una tua supposizione?
Per il resto, anche Apple produce in Cina e Nike e tanti altri colossi i cui prodotti sono di qualità indiscussa, la garanzia é il marchio stesso, l’azienda committente che ha tutto l’interesse di monitorare affinché la costruzione, sebbene fatta in Cina, rispetti gli standard e le specifiche richieste. Se poi tu non ti fidi della manodopera cinese in generale è un altro paio di maniche :wave:
P.S. io in tema di stilografiche sono un pischello ma frequento questo forum dal 2018 e che Pelikan fosse un marchio di dubbia qualità o comunque meno che eccelsa non l’avevo mai sentito.
EDIT: Poi paragoni Pelikan a Santini, che non produce penne scolastiche o di fascia bassa, e ne parli come se associassi la qualità all’esclusivitá, ma sono due cose diverse. Forse però ho male interpretato io ciò che hai scritto :wave:
Ho visto alcune recensioni dell' attuale Primapenna di Pelikan che sembra veramente costruita malissimo, in relazione alla vecchia Primapenna che produceva alcuni anni fà. Addirittura il pennino è marcato con una sigla Iridium Point, se non ricordo male e neanche la cartuccia è marcata pelikan. Ma ben prima di questa recensione, la mia prima penna è stata un pelikan, sinceramente scolastica, ma buttata via in 10 minuti perchè non scriveva ed era veramente brutta, non paragonabile ad una Preppy che scrive benissimo ed è sullo stesso livello.

Il confronto con Santini è stato da me portato perchè stavo pensando ad una M805 o M1000, stilografiche la cui fascia di prezzo è vicina ad un prodotto Santini; parliamo quindi di un prodotto di fascia alta realizzato da un colosso industriale che ai miei occhi non applica una politica qualitativa o almeno funzionale su tutta la sua linea. Se guardo Pilot o Platinum che pur producono prodotti scolastici o di bassissima fascia ciò non di meno sono funzionanti e ben fatti anche se con materiali non pregiati.

Nel momento in cui spazio nel catalogo di un industria (Pelikan) e non di un artigiano (Santimi) vorrei vedere un azienda moralmente corretta nel proporre sempre prodotti che scrivono al primo posto. Se vedo un prodotto stampato in plastica becera e anche con residui di lavorazione che scrive con un pennino anonimo e senza alcuna cura per il nome che porta, identifico in esso la malcuranza. Come posso poi essre certo che comprando un prodotto costoso ci sia una politica differente ?
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da Iridium »

linusmax ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 9:22
Iridium ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 12:53 Ciao Linusmax, hai prove del fatto che Pelikan marchi come Made in Germany prodotti costruiti fisicamente in Cina? o si tratta di una tua supposizione?
Per il resto, anche Apple produce in Cina e Nike e tanti altri colossi i cui prodotti sono di qualità indiscussa, la garanzia é il marchio stesso, l’azienda committente che ha tutto l’interesse di monitorare affinché la costruzione, sebbene fatta in Cina, rispetti gli standard e le specifiche richieste. Se poi tu non ti fidi della manodopera cinese in generale è un altro paio di maniche :wave:
P.S. io in tema di stilografiche sono un pischello ma frequento questo forum dal 2018 e che Pelikan fosse un marchio di dubbia qualità o comunque meno che eccelsa non l’avevo mai sentito.
EDIT: Poi paragoni Pelikan a Santini, che non produce penne scolastiche o di fascia bassa, e ne parli come se associassi la qualità all’esclusivitá, ma sono due cose diverse. Forse però ho male interpretato io ciò che hai scritto :wave:
Ho visto alcune recensioni dell' attuale Primapenna di Pelikan che sembra veramente costruita malissimo, in relazione alla vecchia Primapenna che produceva alcuni anni fà. Addirittura il pennino è marcato con una sigla Iridium Point, se non ricordo male e neanche la cartuccia è marcata pelikan. Ma ben prima di questa recensione, la mia prima penna è stata un pelikan, sinceramente scolastica, ma buttata via in 10 minuti perchè non scriveva ed era veramente brutta, non paragonabile ad una Preppy che scrive benissimo ed è sullo stesso livello.

Il confronto con Santini è stato da me portato perchè stavo pensando ad una M805 o M1000, stilografiche la cui fascia di prezzo è vicina ad un prodotto Santini; parliamo quindi di un prodotto di fascia alta realizzato da un colosso industriale che ai miei occhi non applica una politica qualitativa o almeno funzionale su tutta la sua linea. Se guardo Pilot o Platinum che pur producono prodotti scolastici o di bassissima fascia ciò non di meno sono funzionanti e ben fatti anche se con materiali non pregiati.

Nel momento in cui spazio nel catalogo di un industria (Pelikan) e non di un artigiano (Santimi) vorrei vedere un azienda moralmente corretta nel proporre sempre prodotti che scrivono al primo posto. Se vedo un prodotto stampato in plastica becera e anche con residui di lavorazione che scrive con un pennino anonimo e senza alcuna cura per il nome che porta, identifico in esso la malcuranza. Come posso poi essre certo che comprando un prodotto costoso ci sia una politica differente ?
Adesso ho capito cosa intendi, non ho nessuna Pelikan scolastica, solo una M200 è una M1000. Se guardi e maneggi la M1000 ti accorgi subito della qualità dei materiali e della cura con cui è costruita, la mia ha qualche anno. Non so se adesso sia cambiato qualcosa :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da maylota »

Iridium ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 10:06 Se guardi e maneggi la M1000 ti accorgi subito della qualità dei materiali e della cura con cui è costruita, la mia ha qualche anno. Non so se adesso sia cambiato qualcosa :wave:
Se ho ben capito, Pelikan adesso usa un materiale non trasparente e quindi non si vede più l'inchiostro rimasto? E' corretto?
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 12:14
Iridium ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 10:06 Se guardi e maneggi la M1000 ti accorgi subito della qualità dei materiali e della cura con cui è costruita, la mia ha qualche anno. Non so se adesso sia cambiato qualcosa :wave:
Se ho ben capito, Pelikan adesso usa un materiale non trasparente e quindi non si vede più l'inchiostro rimasto? E' corretto?
Ho sentito così anche io, ma nella mia si vede perfettamente e tra l’altro guardando il fusto con una forte illuminazione nelle righe verdi si riesce a percepire la trama del materiale. Per me un effetto bellissimo. :wave:
1D19F59E-51A2-4EB4-90BB-78C5907E5EDE.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

A quale tentazione state resistendo? (l'angolo della "castità")

Messaggio da bcontrario »

pilot justus 95 F
pilot custom 912 FA
SAILOR 1911 light pennino music
dolcevi....ahem...Leonardo Momento Magggico DNA con CSI
montblanc 149 di imminente uscita (curved nib)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”