Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Monet63 »

mcanta ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 22:50 Fumo, tra savinelli, brebbia e peterson, il Peterson Connoisseur's Choice e una miscela del Two Lions di Lugano.
Un paio di cariche al giorno, ma senza regolarità... sarà da venerdì che non fumo, non ho avuto tempo :-)
Poco altro. Mi rendo conto che le varie english mixture mi sembrano sgradevoli :-)
Sono blasfemo, vero?
Non a tutti piacciono le miscele inglesi. Io ne ho, in cambusa, due o tre, di forze diverse, che fumo molto raramente (boh... un paio di cariche al mese?); non mi sono sgradevoli, ma a queste preferisco i naturali/affumicati, anche molto poderosi: Caporal, SG Brown n°4, vari a base kentucky, vari a base virginia, etc.
mcanta ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 22:50 Ecco.. la richiesta di consiglio: per avvicinarsi al mondo del sigaro, cosa mi consigliate?
Mai provati, e pochi amici che li fumano. Sono quindi del tutto digiuno... ammezzato ci arrivo, già "alla maremmana" mi suona arcano :-)

Tempo fa Balthazar mi aveva mandato un simpatico (ed utile) manualetto (a proposito, mi sono comprato entrambi i libri di Bozzini, molto piacevoli) ((grazie grazie, e riscriviamoci!))

Se volessi un bigino sui sigari? O un gruppo di sigaroli anonimi a Milano? ;-)
Io, da estimatore del sigaro italiano (ma di tanto in tanto non disdegno i caraibici in genere), proverei il toscano più leggero e gentile (il Soldati) sia ammezzato che intero (alla maremmana), un sigaro che ha un aroma molto peculiare e non è aggressivo. Proverei anche un sigaro composto da tabacco habano, come il Nostrano del Brenta che, oltretutto, nei formati bitroncoconici, può essere ammezzato. Poi da lì, una volta inquadrati i gusti, sviluppi verso tabacco habano o kentucky; o entrambi. Considerando i tabacchi che fumi in pipa, eviterei di farmi tentare da sigari aromatizzati; un buon tabacco da pipa aromatizzato è un conto (e in alcuni momenti può avere un suo perché), ma un qualsiasi sigaro alla vaniglia o alla ciliegia ha - almeno per me - lo stesso effetto di quando incontro qualcuno che non si fa una doccia da un mese e per coprire il tanfo si riempie di profumo.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da paki »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:48 Nessuno apprezza la Spingarda d’Anghiari di Tornabuoni ??? una roba da una volta ogni tanto (perchè è bella tosta), ma il sapore te lo ricordi tutta la giornata....
Difficilmente fumo sigari con una forza nicotinica del genere (i CTS con ripieno long filler alla maremmana mi stendono, e la Spingarda non si può ammezzare :roll: ), tuttavia l'ho assaggiata ed è buonissima.
mcanta ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 22:50 Mi rendo conto che le varie english mixture mi sembrano sgradevoli :-)
Sono blasfemo, vero?
Al rogo! :twisted:
Io, al contrario, fumo quasi sempre EM e MEM, anche se ultimamente ho abbandonato la pipa per tornare ai sigari.
mcanta ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 22:50 Ecco.. la richiesta di consiglio: per avvicinarsi al mondo del sigaro, cosa mi consigliate?
Mai provati, e pochi amici che li fumano. Sono quindi del tutto digiuno... ammezzato ci arrivo, già "alla maremmana" mi suona arcano :-)
Per quanto riguarda i sigari toscani, parti con sigari leggeri. L'ambasciator Italico Classico è un buon punto di partenza. Come ti è già stato detto, evita gli aromatizzati: è vero che nel mondo della pipa abbiamo aromatizzati di alto livello, non è vero per i sigari, anzi è il contrario.
Per i sigari cubani invece, parti con il Rafael Gonzalez Perla o con un classicissimo H. Upmann Half Corona
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”