Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da balthazar »

Automedonte ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 20:32
balthazar ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 20:09 Almeno finchè dura ... ;) teniamocelo.
Allora anche l’Originale che è uno dei pochi ancora fatto a mano.
Mi pareva che l'ambito indicato da Monet63 - per MST - fosse quello delle linee "abbordabili" antidissanguamento per fumatori abituali :D Certo che c'è l'originale (e non solo) e la mia scorta la tengo per le fumate che posso fare in momenti davvero tranquilli ed in effetti se dovessi indicare quale è il mio riferimento sarebbe certamente quello. Amazon pur piacendomi ha costi proibitivi. Gli altri non mi piacciono. I Tornabuoni forse ma devono migliorare i tiraggi dei loro prodotti, fino ad ora sono rimasto deluso (i sapori però ci sono).
Comunque per me Toscano e basta. ;)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Automedonte »

balthazar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 10:52
Automedonte ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 20:32
Allora anche l’Originale che è uno dei pochi ancora fatto a mano.
Mi pareva che l'ambito indicato da Monet63 - per MST - fosse quello delle linee "abbordabili" antidissanguamento per fumatori abituali :D Certo che c'è l'originale (e non solo) e la mia scorta la tengo per le fumate che posso fare in momenti davvero tranquilli ed in effetti se dovessi indicare quale è il mio riferimento sarebbe certamente quello. Amazon pur piacendomi ha costi proibitivi. Gli altri non mi piacciono. I Tornabuoni forse ma devono migliorare i tiraggi dei loro prodotti, fino ad ora sono rimasto deluso (i sapori però ci sono).
Comunque per me Toscano e basta. ;)
Certo costa un po di più degli altri ma neanche tanto, sicuramente nulla a che vedere con i caraibici.

In fondo costa 3 euro a sigaro rispetto ai 2 dell'Antico, per una fumata in occasione particolare ci sta visto che ci fumi due volte e quindi sono 1,5 euro a fumata.

Ovviamente se, come me, fumi tutti i giorni un paio di sigari il costo sale, infatti d'abitudine fumo il Granduca o il Fermento Italico (provalo ;) )
Cesare Augusto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da rolex hunter »

(se proprio vi sentite) Chiamatemi pure talebano, ma per me i bitroncoconici vanno fumati alla maremmana, niente ammezzature; varia la forza, l'aroma e anche il sapore.

Nessuno apprezza la Spingarda d’Anghiari di Tornabuoni ??? una roba da una volta ogni tanto (perchè è bella tosta), ma il sapore te lo ricordi tutta la giornata....


(a me i long filler caraibici piacciono con un ring gauge size a partire dal 46...)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Monet63 »

balthazar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 10:52 Mi pareva che l'ambito indicato da Monet63 - per MST - fosse quello delle linee "abbordabili" antidissanguamento per fumatori abituali :D Certo che c'è l'originale (e non solo) e la mia scorta la tengo per le fumate che posso fare in momenti davvero tranquilli ed in effetti se dovessi indicare quale è il mio riferimento sarebbe certamente quello. Amazon pur piacendomi ha costi proibitivi. Gli altri non mi piacciono. I Tornabuoni forse ma devono migliorare i tiraggi dei loro prodotti, fino ad ora sono rimasto deluso (i sapori però ci sono).
Comunque per me Toscano e basta. ;)
Si, infatti. Tuttavia l'Originale non è poi così costoso, a pensarci bene. Degli Amazon ho indicato solo Il Professore per un motivo preciso: nell'ultimo periodo sono gli unici che avevano un tiraggio corretto, gli altri avevano tutti un tiraggio serratissimo e spesso del tutto tappato. Sono finiti in pipa, come trinciato costosissimo, cosa che avrei evitato volentieri, senza considerare le fumate del tutto rovinate (cosa che detesto). E' surreale che a quel prezzo ci siano sigari fatti così male, oltretutto in quella percentuale. Dei Tornabuoni avevo assaggiato il solo Cospaia, perché me l'aveva offerto un amico tabaccaio di un paese qui vicino; non posso approfondire gli altri, per il semplice motivo che il mio tabaccaio di riferimento (quello dietro l'angolo) non li prende proprio per via dei problemi indicati da te. Il mio unico esemplare fumato era davvero di livello altissimo, poderoso, gusto in crescendo deciso, amaro, ma troppo costoso rispetto proprio a un buon Originale, che per me resta un sigaro di alto livello. E comunque, per la tua chiosa finale, sono con te: a prescindere da ciò che si dice, continuano a essere il mio punto di riferimento, per quei pochi sigari che fumo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Monet63 »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:48 (se proprio vi sentite) Chiamatemi pure talebano, ma per me i bitroncoconici vanno fumati alla maremmana, niente ammezzature; varia la forza, l'aroma e anche il sapore.

Nessuno apprezza la Spingarda d’Anghiari di Tornabuoni ??? una roba da una volta ogni tanto (perchè è bella tosta), ma il sapore te lo ricordi tutta la giornata....


(a me i long filler caraibici piacciono con un ring gauge size a partire dal 46...)
Giorgio, però ci sono bitroncoconici che guadagnano moltissimo dall'essere ammezzati, come l'extravecchio che salta i preamboli e va subito al sodo. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da rolex hunter »

Monet63 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 13:08 Giorgio, però ci sono bitroncoconici che guadagnano moltissimo dall'essere ammezzati, come l'extravecchio che salta i preamboli e va subito al sodo. :mrgreen:
Mai pentito di preferire i preliminari lunghi...... :angel: :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da balthazar »

Automedonte ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:09
balthazar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 10:52

Mi pareva che l'ambito indicato da Monet63 - per MST - fosse quello delle linee "abbordabili" antidissanguamento per fumatori abituali :D Certo che c'è l'originale (e non solo) e la mia scorta la tengo per le fumate che posso fare in momenti davvero tranquilli ed in effetti se dovessi indicare quale è il mio riferimento sarebbe certamente quello. Amazon pur piacendomi ha costi proibitivi. Gli altri non mi piacciono. I Tornabuoni forse ma devono migliorare i tiraggi dei loro prodotti, fino ad ora sono rimasto deluso (i sapori però ci sono).
Comunque per me Toscano e basta. ;)
Certo costa un po di più degli altri ma neanche tanto, sicuramente nulla a che vedere con i caraibici.

In fondo costa 3 euro a sigaro rispetto ai 2 dell'Antico, per una fumata in occasione particolare ci sta visto che ci fumi due volte e quindi sono 1,5 euro a fumata.

Ovviamente se, come me, fumi tutti i giorni un paio di sigari il costo sale, infatti d'abitudine fumo il Granduca o il Fermento Italico (provalo )
Rispetto al prezzo dell'Originale hai certamente ragione e comunque - ripeto con piacere - è un sigaro che mi piace e mi piace proprio nella sua versione normale, tanto che i superprodotti che ogni tanto cacciano sul mercato non li gradisco proprio.
Abitualmente fumo Antico (ammezzato) e spesso Extravecchio (pure ammezzato). Grazie del consiglio ed alla prossima visita dal tabaccaio riproverò il Fermento, visto che alla prima prova non aveva "sfondato".


[/quote]
Giorgio, però ci sono bitroncoconici che guadagnano moltissimo dall'essere ammezzati, come l'extravecchio che salta i preamboli e va subito al sodo.
[/quote]
La battuta che è seguita al tuo commento da parte di Rolex Hunter te la sei cercata :D Ammezzati o no dipende soprattutto dal tempo che hai a disposizione per fumare e dove fumi (la durata futura di un matrimonio può essere anche misurata e può dipendere da quanti ammezzati tiri in casa e poi considerare che col "maremmano" l'accorciamento è in proporzione qudratica :D )
rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:48 (se proprio vi sentite) Chiamatemi pure talebano, ma per me i bitroncoconici vanno fumati alla maremmana, niente ammezzature; varia la forza, l'aroma e anche il sapore.

Nessuno apprezza la Spingarda d’Anghiari di Tornabuoni ??? una roba da una volta ogni tanto (perchè è bella tosta), ma il sapore te lo ricordi tutta la giornata....
Nessuna talebaneria, per molti i toscani vanno fumati così, interi e basta (in merito ho già detto) aggiungo solo che fumati alla maremmana hanno in effetti tutto un altro sviluppo di sapori, di intensità e non appena posso fumo così. L'Extravecchio ci guadagna assai, pare davvero un altro prodotto.
Di Tornabuoni ne ho fumati diversi tipi, perchè ogni tanto ci ricasco, il sapore che hanno a me pare davvero buono. L'ultimo che ho provato - il Nazionale ammezzato - l'ho trovato più che discreto ed a un prezzo poco superiore all'Antico (che prediligo). Poi provo qualcosa di fascia più alta e trovo incostanza nel tiraggio e mi inc... e mi dico: mai più! (fino alla prossima volta :) )
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Polemarco »

Ma voi quanti Toscani (interi o ammezzati) fumate al giorno ? E a quale ora ?
Grazie
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Monet63 »

Polemarco ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:05 Ma voi quanti Toscani (interi o ammezzati) fumate al giorno ? E a quale ora ?
Grazie
Uno solo, dopo cena. Per il resto, pipa.
In quanto ad ammezzare, io ammezzo tutto ciò che è bitroncoconico proprio per forma mentale (l'ho sempre fatto), ad esclusione dei long-filler (ma anche quelli, se necessario...) e - a volte - dell'Antico, che intero mi pare guadagni parecchio.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il mercoledì 28 settembre 2022, 20:22, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Polemarco »

Monet63 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:12
Polemarco ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:05 Ma voi quanti Toscani (interi o ammezzati) fumate al giorno ? E a quale ora ?
Grazie
Uno solo, dopo cena. Per il resto, pipa. :)
Grazie. Quante cariche di pipa?
PS il Toscano ammezzato?
Ultima modifica di Polemarco il mercoledì 28 settembre 2022, 20:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da balthazar »

Polemarco ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:05 Ma voi quanti Toscani (interi o ammezzati) fumate al giorno ? E a quale ora ?
Grazie
Se te lo dico, poi ci sarà l'assoluzione? :lol:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Monet63 »

Polemarco ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:19 Grazie. Quante cariche di pipa?
PS il Toscano ammezzato?
Si, di solito ammezzato. In caso di cene abbondanti, che capitano comunque raramente, posso fumarne uno alla maremmana (intero), scelto con attenzione. Ad esempio, per sabato ho in programma un Tornabuoni Affinato, comprato proprio oggi, ma ho anche un nuovo tabacco (MacBaren Old Dark Fired) comprato insieme all'affinato, e quindi potrei optare per questo in un fornello piuttosto capiente.
Cariche di pipa, dipende: con un fornello medio due o tre, ma ci sono giorni che non la tocco.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Polemarco »

Monet63 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:28
Polemarco ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:19 Grazie. Quante cariche di pipa?
PS il Toscano ammezzato?
Si, di solito ammezzato. In caso di cene abbondanti, che capitano comunque raramente, posso fumarne uno alla maremmana (intero), scelto con attenzione. Ad esempio, per sabato ho in programma un Tornabuoni Affinato, comprato proprio oggi, ma ho anche un nuovo tabacco (MacBaren Old Dark Fired) comprato insieme all'affinato, e quindi potrei optare per questo in un fornello piuttosto capiente.
Cariche di pipa, dipende: con un fornello medio due o tre, ma ci sono giorni che non la tocco.
:wave:
Grazie
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da mcanta »

Ma che bel thread :-)

Colgo l'occasione per chiedere consiglio.
Fumo, tra savinelli, brebbia e peterson, il Peterson Connoisseur's Choice e una miscela del Two Lions di Lugano.
Un paio di cariche al giorno, ma senza regolarità... sarà da venerdì che non fumo, non ho avuto tempo :-)
Poco altro. Mi rendo conto che le varie english mixture mi sembrano sgradevoli :-)
Sono blasfemo, vero?

Ecco.. la richiesta di consiglio: per avvicinarsi al mondo del sigaro, cosa mi consigliate?
Mai provati, e pochi amici che li fumano. Sono quindi del tutto digiuno... ammezzato ci arrivo, già "alla maremmana" mi suona arcano :-)

Tempo fa Balthazar mi aveva mandato un simpatico (ed utile) manualetto (a proposito, mi sono comprato entrambi i libri di Bozzini, molto piacevoli) ((grazie grazie, e riscriviamoci!))

Se volessi un bigino sui sigari? O un gruppo di sigaroli anonimi a Milano? ;-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da rolex hunter »

mcanta ha scritto: [CUT..................................]
(a proposito, mi sono comprato entrambi i libri di Bozzini, molto piacevoli)
Possiedo quei libri sin dagli anni 80, furono quelli che mi fecero capire il perché di molte cose nel mondo della pipa, li adoro, anche e soprattutto per lo spirito di levitas che traspira da ogni riga.

Mi dispiace aver praticamente abbandonato la pipa per il sigaro......
magari quando sarò in pensione..............


comunque, giusto per sapere:

Personalmente tengo nell'umidificatore (ovviamente un humidor separato da quelli per i caraibici) anche i...... (vorrei dire "i toscani", ma sarebbe una sineddoche) i Kentucky; personalmente trovo che con un'umidificazione di almeno il 60% fumino decisamente meglio (soprattutto quelli non entry level, diciamo a partire da "antica tradizione");

Questo comporta anche il dover selezionare il punto vendita a secondo della dotazione o meno di umidificatori....


è ovvio che questo implica complicarsi la vita; quasi quanto usare una safety in ufficio..... :lol: 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”