Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da G P M P »

+2, per quel che vale.
Con un distinguo: dagli Stati Uniti arrivano le tutoline con cui mi diverto molto.

Immagino che Angelo non le approvi: sono l’equivalente delle Cingiao per le pipe …
Giovanni Paolo
Bons

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Bons »

G P M P ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 20:31 +2, per quel che vale.
Con un distinguo: dagli Stati Uniti arrivano le tutoline con cui mi diverto molto.

Immagino che Angelo non le approvi: sono l’equivalente delle Cingiao per le pipe …
Mannó, le pipe in mais appartengono alla nostra iconografia, al nostro immaginario: come sarebbe il nostro mondo con Popeye o McArthur senza la tutolina in bocca?

Le Gingiao Cagata Pazzesca™, invece non hanno né storia né immagine.

Ammetto di non aver mai fumato una pipa in schiuma del Missouri.
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Aineias »

…oggi, nel tardo pomeriggio, del Virginia con una “comoda” (per me) Peterson.
Adesso: fuori le vostre, dai….😉
Allegati
9124ED64-B437-4CA2-B976-999D49C91216.jpeg
Aineias
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da jebstuart »

Non posso fare a meno di citare...

"Pipe and cigar smoke may be more harmful than once thought. While some believe pipes and cigars are healthier than cigarettes, a major known cause of chronic obstructive pulmonary disease (COPD), a new study directly links pipe and cigar smoking to decreased lung function." (American College of Physicians, 2010)


PS: Per inciso, io sono uno Pneumologo che fuma sigarette. Nessun bacchettonismo, quindi ;) ;) ;)
Mauro
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da rolex hunter »

Bons ha scritto: Mannó, le pipe in mais appartengono alla nostra iconografia, al nostro immaginario: come sarebbe il nostro mondo con Popeye o McArthur senza la tutolina in bocca?
Affatto d'accordo, e d'estate hanno un fumo gradevolmente "fresco" e "disimpegnato" (il virgolettato è d'obbligo)
Bons ha scritto: Le Gingiao Cagata Pazzesca™, invece non hanno né storia né immagine.
D'accordo in pieno anche qui
Bons ha scritto: Ammetto di non aver mai fumato una pipa in schiuma del Missouri.
Neanche io..... ma se è del Missouri (quindi acqua dolce), sarà più morbida rispetto alla schiuma di mare (salata) :mrgreen: :angel:

Bons ha scritto: E che le Dunhill non siano le uniche pipe degne di nota è altrettanto risaputo.
Indovina un po'??? d'accordo anche qui :thumbup: ; senza nulla voler togliere alle Dunhill (ovviamente), le vecchie "Charatan's Make" (pre-65) per me hanno un fascino particolare (a trovarle......)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Monet63 »

G P M P ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 20:31 +2, per quel che vale.
Con un distinguo: dagli Stati Uniti arrivano le tutoline con cui mi diverto molto.
Le adoro. Io ne ho ben quattro, di cui una molto vecchia ancora in forma e una piccolissima per fumate brevi.
Io, dopo pranzo, una carica di Caporal ben pressato in una Savinelli Punto Oro 614Ks.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
marinix
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 21:03
La mia penna preferita: FP.IT Duchessa 1935 n° 51
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da marinix »

Una coppia a tema, senza pretese… ;)
Billiard rusticata e Crescent Filler, entrambe fatte a mano sul tornio da legno.
Un saluto a tutti, Marino.
Allegati
A55D822F-472A-4BF2-BCFE-06DCCD83C933.jpeg
Bons

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Bons »

marinix ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 23:21 Una coppia a tema, senza pretese… ;)
Billiard rusticata e Crescent Filler, entrambe fatte a mano sul tornio da legno.
Un saluto a tutti, Marino.
Parure pipa e penna coordinate: fico!

Le hai fatte tu?
marinix
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 21:03
La mia penna preferita: FP.IT Duchessa 1935 n° 51
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da marinix »

Bons ha scritto: domenica 4 settembre 2022, 11:11
Le hai fatte tu?
Si, fatte da me.
La parure non era intenzionale, piuttosto il riuso di una barra di metacrilato da 20mm (l'unica a mia disposizione) per la penna.
:-) entrambe funzionano!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da balthazar »

Il piacere delle fumate "fresche" lo provo con le mie pipe di terracotta e canna di marasca. Peccato che non si trovino più quelle tradizionali con cannello lungo e bocchino di canna (con il collarino di piombo a serrare l'innesto tra le due sezioni) ed ho perso anche l'ultima delle mie che avevo da ragazzo :(
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da dueeffe »

Bons ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 11:47
E che le Dunhill non siano le uniche pipe degne di nota è altrettanto risaputo. 😋


Gentilissimo,
io ho pipe di "infinite" provenienze, di moltissimi materiali diversi e di diversa fattura.

Quelle del Sud Africa, per esempio, son fatte di legni esotici locali (fino al leadwood, che non galleggia).
Johann Slabbert (pipe Jobert) era mio amico. Smise di far pipe quando il suo allievo si suicidò (Leon du Preez, anche di lui ho un paio di pipe).
Ho pipe della patagonia, di legni di alberi autoctoni.
Pipe italiane di ulivo, di maggiociondolo, pipe austriache di "morta", pipe in schiuma, calabash di caravazza (una zucca esotica) con fornello in schiuma e bocchino d'ambra, pipe tedesche in ceramica con coprifornello, pipe di terracotta ecc.
Pipe americane (es. Mark Tinsky), Giapponesi (Tsuge in primis) ecc. ecc. ecc.

Ho detto che le dunhill sono le uniche degne di nota, perchè hanno "shape" ben catalogati e "collaudati" dal tempo ed hanno il famoso oil cured.
Lo faceva anche l'amico Bill (Ashton Taylor), che aveva lavorato per Dunhill e quindi conosceva bene l'oil cured, e che però è venuto a mancare, e quel che è venuto dopo non è la stessa cosa.
Molti marchi inglesi sono spariti. Ho avuto la fortuna di comprare Charatan, così come BBB, Sasieni ecc.
Alcuni "simboli" sono sopravvissuti alle fabbriche, con prodotti realizzati però in Francia.

Chiaramente vi è quanche altro (più che altro vi era, parlando per esempio di Stanwell o Peterson) perchè oggi mi dicono che le pipe non sono più prodotte in-house (bensì in Francia? In Italia? Lo so ma non lo dico).

In Italia c'è soprattutto Savinelli (sempre come fabbrica con "shape" collaudati).
Poi ovviamente vi sono altre cose, sempre con shape collaudati, e spesso sono pipe "machined" (p.es. certe pipe francesi).

Tutto il resto, ovvero la maggior parte dei pipemekers, è freehand. Con pezzi anche bellissimi (specie i danesi, che in questo campo sono di un altro pianeta), che però rappresentano più oggetti da vedere, che da fumare. Dato che il risultato è sempre "random" (forme sempre diverse, senza "collaudo" del tempo, con risultati poco prevedibili).

Per carità, specie qui nelle marche vi sono molti freehander storici, che vanno comunque elogiati ed incoraggiati.
In giro per l'Italia ve ne sono altrettanti.
Ho comprato pipe dalla Sardegna, sono andato a trovare, molto tempo addietro, pipemakers Lombardi, Toscani ecc.

A Cagli (PU) si teneva (non so se col covid è stata mantenuta la tradizione) grazie all'amico Bruto Sordini, un mercatino dove partecipavano molti freehander italiani.
A Bologna intervenivano anche i Danesi. A parte Teddy Knudsen (che è mio amico da una vita), vi conobbi, per esempio, Peter Heeschen (che pareva un folletto) e molti altri.

In definitiva, si può scegliere di fumare appagando l'occhio (e ci si rivolge ai frehanders).
Per un periodo, per esempio, per quel che concerne i freehanders italici, sono stato innamorato dei lavori di Castello, così come di quelli di Amorelli, di Radice e di molti altri.

Oppure si può andare sulla fumabilità certa e collaudata, sublimando l'idea della fumata perfetta (o quasi), rivolgendosi ai vari Dunhill e simili, e se si vuol essere per forza patrioti, ai vari Savinelli e simili.
Sempre tenendo conto che anche una billiard Dunhill (o una prince ecc.) può essere esteticamente appagante.

E comunque tenete sempre in mente la mia storica frase: "La pipa è billiard".
;)

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Monet63 »

dueeffe ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 11:13 In definitiva, si può scegliere di fumare appagando l'occhio (e ci si rivolge ai frehanders).
Per un periodo, per esempio, per quel che concerne i freehanders italici, sono stato innamorato dei lavori di Castello, così come di quelli di Amorelli, di Radice e di molti altri.

Oppure si può andare sulla fumabilità certa e collaudata, sublimando l'idea della fumata perfetta (o quasi), rivolgendosi ai vari Dunhill e simili, e se si vuol essere per forza patrioti, ai vari Savinelli e simili.
Sempre tenendo conto che anche una billiard Dunhill (o una prince ecc.) può essere esteticamente appagante.

E comunque tenete sempre in mente la mia storica frase: "La pipa è billiard".
;)

Salutoni,

Fabio.
Il punto è che la fumabilità non dipende solo dallo shape, ma da una serie di altre variabili; la più importante è il ciocco di partenza, e sicuramente ha un suo impatto anche lo shape, ma ne esistono di insospettabili.
La maggioranza delle pipe che posseggo e fumo sono Savinelli (hanno guadagnato la mia fiducia e stima sul campo, con quasi 40 anni di fatti): amo molte delle forme tipiche del marchio e solo in un paio di casi ho trovato pipe non all'altezza (ma non erano di alta fascia). Oltre alle Savinelli ho molte altre italiane e ovviamente anche estere. Il fatto è che io sono uno terra terra, non mi focalizzo mai sullo strumento in sé ma posso arrivare ad amarlo per quello che mi può dare, esattamente come una buona stilografica. Per me le pipe si dividono in sole tre tipologie: quelle che vanno bene, quelle mediocri e quelle cattive. Quelle cattive e le mediocri finiscono nella scatola delle cose inutili (insieme alle stilografiche cestinate), le altre in rastrelliera; tutto questo a prescindere da forme (ma prediligo le diritte o appena curve), marchio e nazionalità.
In quanto alle dunhill, personalmente concordo con Bons; tra l'altro ho visto Dunhill forate male, né più né meno come altri marchi.
In quanto alle billiard concordo con te e, per i miei gusti, ne trovo di incredibilmente appaganti a livello estetico (fatto sta che è la categoria più nutrita tra le mie): mi fa sempre sorridere il fatto che alcuni pensino che una pipa, per essere bella, debba essere per forza "strana".
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Monet63 »

Rispondo qui, che è più appropriato.
balthazar ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 18:12 Per i tempi lunghi delle giornate noiose, Toscano (Antico?) magari alla maremmana, così te le annebbi per bene le idee :D La penna? prova a caricarla con la birra, magari si mette a scrivere da sola :thumbup:
Non so come abbia potuto dimenticare l'Antico...
Automedonte ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 18:03 Ottimi consigli ai quali aggiungerei un Ambasciator Italico Superiore da ammezzare :thumbup:
Ce l'ho "in canna", alla prima occasione favorevole: non l'ho mai fumato ma il mio tabaccaio me ne ha parlato benissimo.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da balthazar »

Monet63 ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 19:19 Non so come abbia potuto dimenticare l'Antico...
Almeno finchè dura ... ;) teniamocelo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Chiacchiere in fumo: il circolo della pipa di fp.it

Messaggio da Automedonte »

balthazar ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 20:09 Almeno finchè dura ... ;) teniamocelo.
Allora anche l’Originale che è uno dei pochi ancora fatto a mano.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”