Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

penna taschino esterno della giacca

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 22:17 per varie ragioni passo l'estate vestita da vampiro vittoriano, anche se sto andando al brico a comprare viti e rondelle.
Oltre a essere d'accordo su quanto hai detto, adesso hai proprio solleticato la mia curiosità: d'ora in poi scruteró tutte le mie concittadine/conprovinciali per vedere se riconosco una mise da vampiressa vittoriana! 🙂

Aggiungo, però, che noi del nord abbiamo un concetto differente di eleganza. Ho una larga parentela, con diramazioni in varie parti d'Italia, e proprio ai matrimoni le differenze saltano all'occhio.
Si vede che nelle varie regioni distribuiscono un libretto delle regole differente (a me non l'hanno proprio dato, ma io potrei chiamarmi Mowgli...).
Maruska ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:51 uomo senza giacca, cravatta allentata e maniche arrotolate, wow!
Eh già, mi hai fatto balenare in mente un'immagine alquanto interessante.... 😁🤫

[Ogni tanto è giusto mettere in campo anche un po' di estrogeni, di testosterone qua già si abbonda 🤣]
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Mequbbal »

Polemarco ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 20:00 Con la giacca, se sei destrimane, penna nella tasca interna sinistra, portafogli nella tasca interna destra, cellulare o sigarette nella picola tasca interna in basso a sinistra.
Se con la giacca si usa una camicia con il taschino, come sopra a meno che non si tolga la giacca, allora va bene il taschino della camicia. Senza giacca e con camicia senza taschino, la penna la aggancio alla camicia con la clip sotto la cravatta.
Anche io... identico. Ma ultimamente ho comprato un porta penne da collo :-P
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1729
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Silvia1974 »

Victorian goth presente! Ma non solo d’estate.. ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da G P M P »

Automedonte ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 20:54

Poi se uno vuole fare un matrimonio in ciabatte sulla spiaggia sono fatti suoi e va benissimo ma l’abbrutimento di un uomo senza giacca, con la cravatta allentata e le maniche arrotolate è uno spettacolo indecoroso che mi ripugna ogni volta che lo vedo :o
Diciamolo: le signore sono svantaggiate dal trucco (quansi penso a dover stare al caldo con il makeup da tenere in ordine penso alla giacca come un insignificante problemino), ma nell'abbigliamento hanno gradi di libertà in più che rendono una cerimonia estiva fastidiosa ma meno impattante a livello di comfort termoigrometrico.

Odio le cerimonie eterne, in abbigliamenti che non siamo più abituati a portare per ore, che conducono a disfacimenti fisici e morali. Allo stesso modo però non apprezzo la banalizzazione di certi momenti, sminuiti nella loro solennità da permessi accomodanti (vale l'esempio della cerimonia di matrimonio in spiaggia, in ciabatte).

Per questo plaudo alle cerimonie che vedono separati i momenti formali da quelli festosi. Insomma, trovo perfetto il compromesso di una cerimonia (formale, impomatata ma breve) sufficientemente distante nel tempo dai festeggiamenti, per consentire agli invitati di cambiare outfit e adeguarlo all'occasione secondo la loro sensibilità.

Per tornare in argomento: sono allo stesso tempo per la conservazione degli stilemi classici dell'eleganza (maschile). Osare può essere divertente, ma dipende. Per intenderci: le cifre sulla camicia devono essere piccole, in carattere semplice, e blu. Ok osare un colore diverso per una camicia che non si userà in occasioni formali, ma aborro (cit) cifre su polsini, colli e altre posizioni indicibili.
Giovanni Paolo
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da rrfreak63 »

e allora come la mettiamo con quelli che lasciano le targhette tipo 'rifinito a mano' sulle maniche delle giacche od altre amenità del genere? Ho avuto capi che vestivano così ed erano convinti che queste etichette fossero un tocco d'eleganza in più. Patetici 🤣🤣
Se non si va, non si vede
Marco
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23 Oltre a essere d'accordo su quanto hai detto, adesso hai proprio solleticato la mia curiosità: d'ora in poi scruteró tutte le mie concittadine/conprovinciali per vedere se riconosco una mise da vampiressa vittoriana! 🙂
guarda, se chiami “valhalla” per strada io mi giro più facilmente che non ad essere chiamata col mio primo nome (che è abbastanza comune, quindi do per scontato che chiamino altri :D )
Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23 Aggiungo, però, che noi del nord abbiamo un concetto differente di eleganza. (...)
quello in effetti potrebbe influire, sì.
Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23
Maruska ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:51 uomo senza giacca, cravatta allentata e maniche arrotolate, wow!
Eh già, mi hai fatto balenare in mente un'immagine alquanto interessante.... 😁🤫

[Ogni tanto è giusto mettere in campo anche un po' di estrogeni, di testosterone qua già si abbonda 🤣]
se estrogeni devono essere, ecco, sinceramente io mediamente troverei più interessante l'uomo vestito così che non quello inamidato. Ah, e se non ha visto il rasoio da anni, meglio.
Silvia1974 ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 11:32 Victorian goth presente! Ma non solo d’estate.. ;)
beh, d'inverno non ho bisogno di nascondermi dal sole e posso spaziare su altri abbigliamenti eccentrici con tendenza all'historybounding vario :D
G P M P ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 12:31 Per intenderci: le cifre sulla camicia devono essere piccole, in carattere semplice, e blu. Ok osare un colore diverso per una camicia che non si userà in occasioni formali, ma aborro (cit) cifre su polsini, colli e altre posizioni indicibili.
Tutto ciò mi fa venire in mente un dubbio che dovrei ricercare: i manuali inglesi che ho letto parlavano sempre di un filo *rosso* fatto apposta per ricamare le iniziali su tutto ciò che andava mandato da lavare (camicie, sottovesti, lenzuola...), ma mi chiedevo se fosse un'usanza generalizzata in europa o meno.
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da stanzarichi »

Maruska ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:51 uomo senza giacca, cravatta allentata e maniche arrotolate, wow! davvero arrapante :clap: me lo prendo io, possibilmente giovane e non depilato
Qui Maruska vince, bisogna ammetterlo :lol:
Riccardo
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da ricart »

Mi sa che vincerà anche per la vendita della penna, chi la dura la vince :thumbup:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:51 uomo senza giacca, cravatta allentata e maniche arrotolate, wow! davvero arrapante :clap: me lo prendo io, possibilmente giovane e non depilato
Anch’io prenderei una giovane ventenne con la minigonna ed il top senza reggiseno, ma non lo farei perché è elegante :mrgreen:
Cesare Augusto
Bons

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Bons »

Maruska ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:51 uomo senza giacca, cravatta allentata e maniche arrotolate, wow! davvero arrapante :clap: me lo prendo io, possibilmente giovane e non depilato
Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23 Eh già, mi hai fatto balenare in mente un'immagine alquanto interessante.... 😁🤫

[Ogni tanto è giusto mettere in campo anche un po' di estrogeni, di testosterone qua già si abbonda 🤣]
valhalla ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 12:54 se estrogeni devono essere, ecco, sinceramente io mediamente troverei più interessante l'uomo vestito così che non quello inamidato. Ah, e se non ha visto il rasoio da anni, meglio.
Eccovelo qui il maschio arrapante fomentatore di estrogeni.
5879.jpg
Mi sembra che non manchi nulla rispetto all'identikit (oddio, no, dovrebbe allentare la cravatta per essere perfetto).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 14:47
Maruska ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:51 uomo senza giacca, cravatta allentata e maniche arrotolate, wow! davvero arrapante :clap: me lo prendo io, possibilmente giovane e non depilato
Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23 Eh già, mi hai fatto balenare in mente un'immagine alquanto interessante.... 😁🤫

[Ogni tanto è giusto mettere in campo anche un po' di estrogeni, di testosterone qua già si abbonda 🤣]
valhalla ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 12:54 se estrogeni devono essere, ecco, sinceramente io mediamente troverei più interessante l'uomo vestito così che non quello inamidato. Ah, e se non ha visto il rasoio da anni, meglio.
Eccovelo qui il maschio arrapante fomentatore di estrogeni.
5879.jpg
Mi sembra che non manchi nulla rispetto all'identikit (oddio, no, dovrebbe allentare la cravatta per essere perfetto).
eh no, manca la cravatta allentata :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Maruska »

Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23
valhalla ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 22:17 per varie ragioni passo l'estate vestita da vampiro vittoriano, anche se sto andando al brico a comprare viti e rondelle.
Oltre a essere d'accordo su quanto hai detto, adesso hai proprio solleticato la mia curiosità: d'ora in poi scruteró tutte le mie concittadine/conprovinciali per vedere se riconosco una mise da vampiressa vittoriana! 🙂

Aggiungo, però, che noi del nord abbiamo un concetto differente di eleganza. Ho una larga parentela, con diramazioni in varie parti d'Italia, e proprio ai matrimoni le differenze saltano all'occhio.
Si vede che nelle varie regioni distribuiscono un libretto delle regole differente (a me non l'hanno proprio dato, ma io potrei chiamarmi Mowgli...).
Maruska ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:51 uomo senza giacca, cravatta allentata e maniche arrotolate, wow!
Eh già, mi hai fatto balenare in mente un'immagine alquanto interessante.... 😁🤫

[Ogni tanto è giusto mettere in campo anche un po' di estrogeni, di testosterone qua già si abbonda 🤣]
giusto Esme :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Maruska »

valhalla ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 12:54
Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23 Oltre a essere d'accordo su quanto hai detto, adesso hai proprio solleticato la mia curiosità: d'ora in poi scruteró tutte le mie concittadine/conprovinciali per vedere se riconosco una mise da vampiressa vittoriana! 🙂
guarda, se chiami “valhalla” per strada io mi giro più facilmente che non ad essere chiamata col mio primo nome (che è abbastanza comune, quindi do per scontato che chiamino altri :D )
Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23 Aggiungo, però, che noi del nord abbiamo un concetto differente di eleganza. (...)
quello in effetti potrebbe influire, sì.
Esme ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 1:23
Eh già, mi hai fatto balenare in mente un'immagine alquanto interessante.... 😁🤫

[Ogni tanto è giusto mettere in campo anche un po' di estrogeni, di testosterone qua già si abbonda 🤣]
se estrogeni devono essere, ecco, sinceramente io mediamente troverei più interessante l'uomo vestito così che non quello inamidato. Ah, e se non ha visto il rasoio da anni, meglio.
Silvia1974 ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 11:32 Victorian goth presente! Ma non solo d’estate.. ;)
beh, d'inverno non ho bisogno di nascondermi dal sole e posso spaziare su altri abbigliamenti eccentrici con tendenza all'historybounding vario :D
G P M P ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 12:31 Per intenderci: le cifre sulla camicia devono essere piccole, in carattere semplice, e blu. Ok osare un colore diverso per una camicia che non si userà in occasioni formali, ma aborro (cit) cifre su polsini, colli e altre posizioni indicibili.
Tutto ciò mi fa venire in mente un dubbio che dovrei ricercare: i manuali inglesi che ho letto parlavano sempre di un filo *rosso* fatto apposta per ricamare le iniziali su tutto ciò che andava mandato da lavare (camicie, sottovesti, lenzuola...), ma mi chiedevo se fosse un'usanza generalizzata in europa o meno.
infatti, no all'uomo depilato, sopracciglia comprese :thumbdown:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Maruska »

stanzarichi ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 14:23
Maruska ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 21:51 uomo senza giacca, cravatta allentata e maniche arrotolate, wow! davvero arrapante :clap: me lo prendo io, possibilmente giovane e non depilato
Qui Maruska vince, bisogna ammetterlo :lol:
grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 14:27 Mi sa che vincerà anche per la vendita della penna, chi la dura la vince :thumbup:
:wave:
sì, vinto anche su questo fronte 8-)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”