penna taschino esterno della giacca

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Polemarco »

francoiacc ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 20:50
Polemarco ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 20:00 Se con la giacca si usa una camicia con il taschino
:o
Polemarco ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 20:00 Senza giacca e con camicia senza taschino
:o :o
Lo so che sei un gentiluomo napoletano.
Ma con le giacche sportive vanno bene anche le camice con taschino. Certo non è lo stile classico napoletano (sartoria inglese di classe) ma con uno spezzato con Harris Tweed è ok.
Camicia con cravatta senza giacca va bene lo stesso: fa tanto Houston abbiamo un problema.
Mia moglie non condivide e segue i tuoi dettami.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da lucaparte »

Ne ho perse troppe di penne messe nei taschini esterni di giacche e camicie, ma me le ricordo tutte, non le metterò mai più lì
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da A Casirati »

Polemarco ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 21:51
francoiacc ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 20:50

:o



:o :o
Lo so che sei un gentiluomo napoletano.
Ma con le giacche sportive vanno bene anche le camice con taschino. Certo non è lo stile classico napoletano (sartoria inglese di classe) ma con uno spezzato con Harris Tweed è ok.
Camicia con cravatta senza giacca va bene lo stesso: fa tanto Houston abbiamo un problema.
Mia moglie non condivide e segue i tuoi dettami.
L'eleganza classica, a mio parere l'unica eleganza vera, ha le sue regole. È anche vero che al giorno d'oggi si vede di tutto, compresi gli abiti tre pezzi in fresco di lana blu con sneakers bianche, ma non ho mai considerato la moda un indicatore da seguire.
Ad esempio, per la camicia senza giacca contemplo solo l'Ascot.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da francoiacc »

Polemarco ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 21:51
francoiacc ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 20:50

:o



:o :o
Lo so che sei un gentiluomo napoletano.
Ma con le giacche sportive vanno bene anche le camice con taschino. Certo non è lo stile classico napoletano (sartoria inglese di classe) ma con uno spezzato con Harris Tweed è ok.
Camicia con cravatta senza giacca va bene lo stesso: fa tanto Houston abbiamo un problema.
Mia moglie non condivide e segue i tuoi dettami.
Eh no! Camicia con tasca = Ragionier Filini. È una camicia casual, magari va su un paio di chinos o sotto uno spezzato senza cravatta.

Huston no! Li siamo a livelli di aberrazione massima, camicia a manica corta con tasca, cravatta e senza giacca… oddio 🤦‍♂️! Come loro ci sono solo i Mormoni (e che nessuno se ne esca su questioni religiose qui si parla di eleganza maschile).

Ho indossato la camicia (con taschini) e cravatta senza giacca solo quando ero in Marina, perché era l’uniforme di servizio invernale e si indossava con i gradi sulle spalline.

P.S. Ha assolutamente ragione tua moglie
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da francoiacc »

A Casirati ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 22:25
Polemarco ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 21:51

Lo so che sei un gentiluomo napoletano.
Ma con le giacche sportive vanno bene anche le camice con taschino. Certo non è lo stile classico napoletano (sartoria inglese di classe) ma con uno spezzato con Harris Tweed è ok.
Camicia con cravatta senza giacca va bene lo stesso: fa tanto Houston abbiamo un problema.
Mia moglie non condivide e segue i tuoi dettami.
L'eleganza classica, a mio parere l'unica eleganza vera, ha le sue regole. È anche vero che al giorno d'oggi si vede di tutto, compresi gli abiti tre pezzi in fresco di lana blu con sneakers bianche, ma non ho mai considerato la moda un indicatore da seguire.
Ad esempio, per la camicia senza giacca contemplo solo l'Ascot.
Per non parlare di abiti con spandex al posto dei pantaloni, rigorosamente a “zomba fuoss” (= eccessivamente corti) e con scarpa in pelle senza calzini!

Una volta noi italiani eravamo ambasciatori nel mondo dell’eleganza vera, purtroppo stiamo perdendo tutto questo, basta andare ad una cerimonia per vedere la fiera del cattivo gusto.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da A Casirati »

francoiacc ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 23:53
A Casirati ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 22:25

L'eleganza classica, a mio parere l'unica eleganza vera, ha le sue regole. È anche vero che al giorno d'oggi si vede di tutto, compresi gli abiti tre pezzi in fresco di lana blu con sneakers bianche, ma non ho mai considerato la moda un indicatore da seguire.
Ad esempio, per la camicia senza giacca contemplo solo l'Ascot.
Per non parlare di abiti con spandex al posto dei pantaloni, rigorosamente a “zomba fuoss” (= eccessivamente corti) e con scarpa in pelle senza calzini!

Una volta noi italiani eravamo ambasciatori nel mondo dell’eleganza vera, purtroppo stiamo perdendo tutto questo, basta andare ad una cerimonia per vedere la fiera del cattivo gusto.
Concordo pienamente. Seguire le mode è sempre deleterio.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Polemarco »

Non è che ci esci con camicia e cravatta. Ti togli la giacca e resti in camicia e cravatta
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 8:26 Non è che ci esci con camicia e cravatta. Ti togli la giacca e resti in camicia e cravatta
La giacca non si toglie, non è un soprabito ma parte integrale dell’abito ;)

Aborro quei matrimoni dove a metà del pranzo molti si tolgono la giacca e si tirano su le maniche della camicia :thumbdown:

Ricordo la mia prima partecipazione ad un matrimonio, ero un ragazzo e quando alcuni incominciarono a togliersi la giacca pensai di poterlo fare anch’io, mio padre mi guardò e mi disse “se ti togli la giacca ti vendo la moto”
Restai talmente scioccato che da allora se esco di casa con la giacca la tango qualunque cosa accada :D

Detto questo sono un liberale e quindi ognuno è libero di fare quel che vuole ma non pensi di essere elegante, l’eleganza ha le sue regole e vanno rispettate.
Cesare Augusto
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Alpha7 »

Automedonte ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 8:47
Polemarco ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 8:26 Non è che ci esci con camicia e cravatta. Ti togli la giacca e resti in camicia e cravatta
La giacca non si toglie, non è un soprabito ma parte integrale dell’abito ;)

Aborro quei matrimoni dove a metà del pranzo molti si tolgono la giacca e si tirano su le maniche della camicia :thumbdown:

Ricordo la mia prima partecipazione ad un matrimonio, ero un ragazzo e quando alcuni incominciarono a togliersi la giacca pensai di poterlo fare anch’io, mio padre mi guardò e mi disse “se ti togli la giacca ti vendo la moto”
Restai talmente scioccato che da allora se esco di casa con la giacca la tango qualunque cosa accada :D

Detto questo sono un liberale e quindi ognuno è libero di fare quel che vuole ma non pensi di essere elegante, l’eleganza ha le sue regole e vanno rispettate.
L'episodio raccontato mi strappa un sorriso e mi fa ricordare quando, regolarmente ad ogni cerimonia cui partecipo, amici o conoscenti mi chiedono stupefatti : "ma come fai a non toglierti la giacca?" e io, ogni volta, dico loro - senza essere capito - che la giacca non si toglie... Loro mi guardano straniti..
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Silvia1974 »

È un piacere leggervi :) Sono cresciuta con un padre che credeva fermamente nel vestire classico e negli abbinamenti corretti di vestito/scarpa/cintura/fazzoletto.. Per dirvi che mia figlia ha imparato da lui come fare un paio di nodi diversi alla cravatta. Persino quando consegnava la merce col Ducato era in giacca e cravatta. Bei tempi..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Polemarco »

Io veramente parlo di ambiente lavorativo. Non a contatto con il pubblico. Dove sto solo io. D’estate.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da A Casirati »

Polemarco ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 10:35 Io veramente parlo di ambiente lavorativo. Non a contatto con il pubblico. Dove sto solo io. D’estate.
Naturalmente, in casi come questo, va benissimo, quando le condizioni climatiche dell'ambiente non consentono altrimenti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da ricart »

Mi vengono sempre in mente le riprese delle riunioni del Governo Israeliano in maniche di camicia, senza cravatta e con gli abiti più variegati quando qui da noi in quegli anni per lavorare in banca se non avevi giacca e cravatta....
Vale solo cone nota :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da francoiacc »

Polemarco ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 10:35 Io veramente parlo di ambiente lavorativo. Non a contatto con il pubblico. Dove sto solo io. D’estate.
Ahhh! Now Yes.. e certo che in ambiente lavorativo ci si mette un po più comodi :D
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Polemarco »

Certo che siete spassosi (sul serio dico).
Io ho sostanzialmente imposto un dress code, con distinzione tra lavoro in pubblico o in privato (nell’ufficio personale).
Il problema è stato con le signore: niente abiti sbracciati in pubblico.
Una mia tirocinante ha nascosto un suo tatuaggio sulla caviglia indossando calzoni e calzini vari per 18 mesi. Al commiato le ho detto che mi ero accorto comunque e l’ho ringraziata.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”