Elezioni a Settembre

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Elezioni a Settembre

Messaggio da rrfreak63 »

Come residente all'estero potrò votare per posta ma, non mi fido e vi spiego perché. In gioventù ho fatto lo scrutatore varie volte, prima dell'apertura del seggio si timbravano e firmavano un tot di schede utili al fabbisogno giornaliero e si registrava nel mastro del seggio. Se finivano se ne preparavano altre e tutto era riportato nel mastro del seggio.
Ogni volta che mi arriva il plico elettorale le schede non sono ne firmate ne timbrate, a me pare un imbroglio perché, penso male, potrebbero sostituire le schede da me votate con altre di gradimento, magari non qui ma in Italia a Roma. Inoltre trovo il voto all'estero inutile. Non vivo sul territorio e, giornali a parte, su chi posso votare non conosco mai nessuno. Un anno nel plico c'erano pure i 'santini' elettorali che per legge non possono essere inseriti nelle buste, ma l'ho scoperto tardi. Non va di farmi fregare!!!
Se non si va, non si vede
Marco
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Elezioni a Settembre

Messaggio da novainvicta »

Non ho la più pallida idea di come funzioni il voto dall'estero ma quello che stai prospettando non credo sia quantomeno normale. Hai mai provato a denunciare il fatto magari con un video dell'aperura del plico contenente le schede elettorali ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Elezioni a Settembre

Messaggio da Maruska »

non votare, allora
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Elezioni a Settembre

Messaggio da Polemarco »

Un ufficio consolare che faccia brogli mi pare difficile.
Esempio ho mille schede e ne spedisco 500, 500 le metto da parte. Quando spedisco le schede im Italia, distruggo le schede messe da parte.
Dovrebbero commettere una serie di falsi materiali e ideologici.
La scheda elettorale è inserita dall’elettore in un plico sigillato inserito a sua volta in altra busta.
Chi di giocherebbe una carriera diplomatica per una manciata di voti.
Certo che i “Santini” preinseriti fa proprio brutto e getta una luce spiacevole sulle operazioni di voto!
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Elezioni a Settembre

Messaggio da rrfreak63 »

novainvicta ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 19:49 Non ho la più pallida idea di come funzioni il voto dall'estero ma quello che stai prospettando non credo sia quantomeno normale. Hai mai provato a denunciare il fatto magari con un video dell'aperura del plico contenente le schede elettorali ?
a chi faccio la denuncia? Consolato, Carabinieri / Polizia in Italia? Questo è il dilemma che mi sono posto. Il prossimo plico che arriva decisamente filmo l'apertura, non si sa mai.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Elezioni a Settembre

Messaggio da Thefinenib »

rrfreak63 ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 19:37 Come residente all'estero potrò votare per posta ma, non mi fido e vi spiego perché. In gioventù ho fatto lo scrutatore varie volte, prima dell'apertura del seggio si timbravano e firmavano un tot di schede utili al fabbisogno giornaliero e si registrava nel mastro del seggio. Se finivano se ne preparavano altre e tutto era riportato nel mastro del seggio.
Ogni volta che mi arriva il plico elettorale le schede non sono ne firmate ne timbrate, a me pare un imbroglio perché, penso male, potrebbero sostituire le schede da me votate con altre di gradimento, magari non qui ma in Italia a Roma. Inoltre trovo il voto all'estero inutile. Non vivo sul territorio e, giornali a parte, su chi posso votare non conosco mai nessuno. Un anno nel plico c'erano pure i 'santini' elettorali che per legge non possono essere inseriti nelle buste, ma l'ho scoperto tardi. Non va di farmi fregare!!!
Non si preoccupi, basta leccare la punta della matita prima di esprimere il voto!

Comunque le truffe elettorali vanno segnalate in questura, non su un forum di pennaioli.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Elezioni a Settembre

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 19:37
Ogni volta che mi arriva il plico elettorale le schede non sono ne firmate ne timbrate, a me pare un imbroglio perché, penso male, potrebbero sostituire le schede da me votate con altre di gradimento, magari non qui ma in Italia a Roma. Inoltre trovo il voto all'estero inutile.
Mi sembra di ricordare che la questione delle schede non timbrate venga periodicamente fuori a ogni elezione o referendum, ma che sia del tutto normale.
Magari è più strano che pochissimi votanti eleggano così tanti rappresentanti o che gli italiani all'estero abbiano opinioni politiche così tanto diverse da quelle dei connazionali residenti sul suolo nazionale...ma tant'è. :wave:
Venceremos.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Elezioni a Settembre

Messaggio da novainvicta »

rrfreak63 ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 23:46
novainvicta ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 19:49 Non ho la più pallida idea di come funzioni il voto dall'estero ma quello che stai prospettando non credo sia quantomeno normale. Hai mai provato a denunciare il fatto magari con un video dell'aperura del plico contenente le schede elettorali ?
a chi faccio la denuncia? Consolato, Carabinieri / Polizia in Italia? Questo è il dilemma che mi sono posto. Il prossimo plico che arriva decisamente filmo l'apertura, non si sa mai.
Al consolato, all'ambasciata, dove ti è più comodo all'estero oppure se capiti in Italia presso qualsiasi ufficio di polizia e pretendi comunque un verbale di ricezione, come è previsto per legge.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”