siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da stanzarichi »

Le due 149 sono cariche una in verde Montblanc e una con il kiwa guro. La 88 big va con aurora blue-black. La furore smeraldo è carica con il kon peki (azzurro simile alla resina della penna), la viscontiduomo modena è una resina viola catica con yamabudo. Eccezione la 1911 che è bordeaux e che carico con il kiwa guro.

Kiwa guro che, essendo nero, è stato caricato a rotazione su tutte. Insomma, mi ritrovo abbastanza negli abbinamenti. Requisito fondamentale però, che l’abbinamento penna-colore sia soddisfacente anche e soprattutto in termini di scrittura :thumbup:
Riccardo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 14:49 Ma come farà uno a cambiare il colore dell'auto quando cambia quello del vestito, perdonatemi se potete, mi è venuta così...
cordialmente :wave:
le penne ok, gli abiti... non sono fissata coi vestiti e poi la mia auto è nera, quindi problemi non ne avrei :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Spiller84 »

Io ho le mie regole autoimposte per le cariche delle penne (e per tutto il resto anche, mi sa 😅). Faccio qualche esempio:
Le penne universali sono quelle nere, dorate, argentate e trasparenti se non hanno elementi colorati, quindi su queste va qualsiasi inchiostro.
Per le altre, gli inchiostri sono tono su tobo o colori che secondo me ci stanno bene cromaticanente. Quindi, penne rosse: toni del rosso o colori compatibili, quindi mai viola, fucsia, sì a verdi, blu, grigi... No ai bruni o marroni
Penne blu: mai verdi
Penne verdi: mai blu
Penne bordeaux : no ai viola troppo accesi

Naturalmente, gli inchiostri devono anche andare d'accordo coi pennini dal punto di vista "meccanico" niente inchiostri troppo secchi sugli extrafini giappobesi, ad esempio. Gli inchiostri neri vanno bene su tutte le penne. Penne per me eleganti non avranno inchiostri tipo shimmer
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Lilli »

Abbino gli inchiostri alle penne, come se dovessi abbinare un paio di scarpe ad un vestito 😉 per esempio su una penna blu mai un inchiostro marrone. Ovviamente poi valuto gli abbinamenti in base al modo in cui la penna si comporta con quel determinato inchiostro e per ricordare scrivo le mie impressioni.
Ah per le mollette, abbino colore e forma, direi che un paio di ossessioni le ho anche io. 🤣
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da novainvicta »

No, sinceramente non sono condizionato da questo. Piuttosto la mia preoccupazione principale, a prescindere dal colore della penna, è quella di affinare l'inchiostro più idoneo affinchè possa avere il risultano migliore che possa soddisfarmi per quella particolare penna.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 13:17 Buongiorno, vorrei sapere se anche voi come me siete condizionati dal colore della penna per la scelta del colore dell'inchiostro :oops:
Per esempio da una penna verde deve uscire inchiostro verde; da una penna rossa deve uscire inchiostro rosso; da una penna nera può uscire qualsiasi colore tranne il rosso; da una penna blu può uscire inchiostro blu o nero, ma non rosso o marrone, né verde; da una penna marrone può uscire inchiostro marrone o sepia, oppure del bordeaux; da una penna bianca un colore di inchiostro chiaro ecc. ecc. e voi come siete messi?
Beh ! diciamo di si ! anche per questo evito penne sul verde (perchè non amo inchiostro verde). Secondo me dovrebbe essere così perchè se usi molte penne e le tieni inchiostrate quando le devi usare ti aspetti già la colorazione della penna. per me le uniche eccezioni sono le Montblanc, che uso ogni giorno 146 e 149 che mantengo con il Nero e con il Midnight Blue, perchè le uso di continuo,per appunti, per firmare. Sarebbe stata la stessa cosa anche se fossero state non nere ma rosse, le avrei comunque caricate con questi due colori.

Per le stilografiche bianche, carico qualsiasi colore, dal blue al nero, al marrone...lo considero un colore inesistente..o la somma di tutti.

Altra eccezione la faccio per tutte le demostrator chiare, anche se hanno cappuccio nero o bianco o rosso, uso qualsiasi colore di inchiostro, in quanto quando le prendo guardo l'inchiostro prima delle rifiniture della stilografica.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 18:36 No, sinceramente non sono condizionato da questo. Piuttosto la mia preoccupazione principale, a prescindere dal colore della penna, è quella di affinare l'inchiostro più idoneo affinchè possa avere il risultano migliore che possa soddisfarmi per quella particolare penna.
ma con le Pelikan io inverto i pennini :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Koten90 »

Spiller84 ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 16:35 Naturalmente, gli inchiostri devono anche andare d'accordo coi pennini dal punto di vista "meccanico" niente inchiostri troppo secchi sugli extrafini giappobesi, ad esempio.
Si, questo è fondamentale. Vorrebbe dire dare importanza solo all’estetica altrimenti. Scrivi responsabilmente
Spiller84 ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 16:35 Penne per me eleganti non avranno inchiostri tipo shimmer
Ecco questa ce l’ho anche io. Mi ero ripromesso di caricare solo colori formali sulla Justus, vista la sua eleganza. Poi ho pensato che un inchiostro lubrificato avrebbe sicuramente attenuato il feedback e ci ho caricato un verde super saturo e bellissimo (Noodler’s Eel Gruene Cactus) e ho spezzato il tabù. Per inciso, avevo ragione: inchiostri Eel e Polar sono fantastici sulla Justus :D
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da ASTROLUX »

All'inizio avevo la fissa di abbinare gli inchiostri alle penne... adesso ci carico quello che mi va e mi diverto molto di più.
:D
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 19:43 All'inizio avevo la fissa di abbinare gli inchiostri alle penne... adesso ci carico quello che mi va e mi diverto molto di più.
:D
probabile, a volte tra abbinare colori e pennini divento scema :crazy:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da HCASTORP »

Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 16:30
Esme ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 16:22 No.
Già devo usare le mollette dei panni a coppie del medesimo colore...
le mollette dei panni accoppiate non l'ho mai fatto 8-) :lol:
OT
Io con il colore delle mollette dei panni ci accoppio i calzini, potrei morire senza... :crazy:
FINE OT

Per gli inchiostri non lo faccio solo perché le penne che ho sono una argentata e l'altra dorata... :)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Pippo »

Caspita Maruska, a queste sofisticazioni non sono ancora giunto, faccio già fatica ad abbinare inchiostro e tipo/misura di pennino :wtf: . Inoltre la mie penne, tranne la DNA, sono praticamente tutte nere.... :wtf:
Le auto sono color polvere...ok, impolverate all'inverosimile comunque abbinabili con qualunque abito!
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 9:16 Caspita Maruska, a queste sofisticazioni non sono ancora giunto, faccio già fatica ad abbinare inchiostro e tipo/misura di pennino :wtf: . Inoltre la mie penne, tranne la DNA, sono praticamente tutte nere.... :wtf:
Le auto sono color polvere...ok, impolverate all'inverosimile comunque abbinabili con qualunque abito!
se hai tutte le penne nere, neppure ti sfiora il pensiero di abbinarci un colore o un altro di inchiostro :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Pippo »

Maruska ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 12:41
Pippo ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 9:16 Caspita Maruska, a queste sofisticazioni non sono ancora giunto, faccio già fatica ad abbinare inchiostro e tipo/misura di pennino :wtf: . Inoltre la mie penne, tranne la DNA, sono praticamente tutte nere.... :wtf:
Le auto sono color polvere...ok, impolverate all'inverosimile comunque abbinabili con qualunque abito!
se hai tutte le penne nere, neppure ti sfiora il pensiero di abbinarci un colore o un altro di inchiostro :)
In realtà mi piaciono molto i marrone cacao o meglio le vostre recensioni: a causa di una leggera forma di daltonismo non riesco a cogliere quei colori che confondo con il verde, così mi limito al blu ed al nero :wave:
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 18:49
Maruska ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 12:41

se hai tutte le penne nere, neppure ti sfiora il pensiero di abbinarci un colore o un altro di inchiostro :)
In realtà mi piaciono molto i marrone cacao o meglio le vostre recensioni: a causa di una leggera forma di daltonismo non riesco a cogliere quei colori che confondo con il verde, così mi limito al blu ed al nero :wave:
be,' se sei daltonico è tutto un altro paio di maniche
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”