Non sono stato io

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Non sono stato io

Messaggio da Thefinenib »

Calpurnio ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 15:40 Al di la dei contenuti che non conosco affatto mi sembra che ci siano i canali doverosi per segnalare qualche comportamento scorretto .., non è cosi?
anziche' questo post cosi teatrale e pieno di sottointesi che sembra scritto solo per attirare l'attenzione

Concordo, ci sono i moderatori per questi problemi.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Non sono stato io

Messaggio da AinNithael »

Monet63 ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 15:25
Pensuser ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 13:59 Manet o Monet?
Comunque concordo con entrambi
Pensa che all'epoca i due artisti, che pur non avendo particolari tensioni personali (e anzi Monet ammirava moltissimo Manet) non si parlavano granché, ebbero qualche problema proprio per il cognome molto simile. Successe che alcuni confusero l'autore di uno stratosferico dipinto creato da Monet, applaudendo però Manet per l'eccezionale opera. Quest'ultimo se la prese parecchio, pensando fosse una mossa deliberata. Monet era piuttosto preoccupato da questa cosa, e a giusta ragione: Manet era noto per essere tendenzialmente nervosetto e piuttosto sanguigno. Egli, infatti, arrivò a sfidare a duello il critico Duranty, schiaffeggiandolo con un guanto in pubblico, reo di aver parlato dei suoi dipinti in modo non precedentemente patteggiato, cosa che a lui non era andata a genio. Monsieur Duranty, per quanto persona estremamente pacifica, raccolse dal pavimento il guanto fatto cadere da Manet subito dopo lo schiaffo, accettando il duello, che si tenne nella foresta di Saint-Germain e finì con una ferita leggera a carico del critico. I due si riappacificarono la sera stessa.
Manet e Monet diventarono presto molto amici, grazie soprattutto alle manovre di Renoir e Bazille che fecero in modo che i due si incontrassero in un bistrot, bevendo un calice di vino tutti insieme. Monet, in quell'occasione, si presentò ed espresse tutta la sua ammirazione (sincera) nei confronti di un artista da lui già considerato un grande maestro. Monet fu tra quelli che piansero di più - insieme a Degas - quando Manet morì, a Parigi, nel 1883, a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute legate alla sifilide (malattia che aveva ucciso anche Manet senior) che gli aveva fatto perdere - poco tempo prima - il piede sinistro, amputato per via della cancrena.
Il dipinto oggetto della diatriba era questo capolavoro assoluto, che ritrae Camille in una splendida gonna verde.
Dopo aver trascorso un tempo adeguato (e di conseguenza lungo poiché insegnavo Arte nelle medie inferiori! :oops: ) sui ceci* per il refuso/svarione sul tuo nickname posso finalmente commentare questo aneddoto delizioso e ringraziarti per esso.
* però niente cenere sul capo ché è meglio non accender fuochi con questa siccità
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Non sono stato io

Messaggio da Polemarco »

Automedonte ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 15:33
Polemarco ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 15:27 Ma scusate, “pederasta stilografico” vuol dire che gli piacciono penne piccole per bambini (ad esempio MB Mozart) ?
gli ha dato del pederasta non del pedofilo, quindi vanno bene sia grandi che piccole :D
Problema semantico mio.
Pederasta e Pedofilo hanno la stessa etimologia:
“Pais-paidos” in greco vuo dire “fanciullo, ragazzo”; “erao” e “fileo” sono sinonimi e voglion dire “amare”.

Soltanto nel XX secolo il termine pederasta si estende, poi va a sapere perché.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Non sono stato io

Messaggio da G P M P »

Ecco lo Staff, appena evocato. Valuteremo l'accaduto collegialmente; vi chiedo pazienza (è Ferragosto un po' per tutti), nel frattempo chiudo.

Grazie.
Giovanni Paolo
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Non sono stato io

Messaggio da G P M P »

Operiamo su base volontaria e nel tempo libero, e può accadere che alcune situazioni di violazione del Regolamento (come quella causata dalle parole riportate all'inizio di questo argomento) ci sfuggano, specie quando mascherate all'interno di una scheda di una penna.

Il passo citato è assolutamente inaccettabile di per sé, indipendentemente dal fatto che possa trattarsi o meno di un attacco personale. Non ne è accettabile né il linguaggio né il contenuto, che sono lontanissimi dai valori del Forum e della comunità che lo frequenta. L'argomento originario è stato quindi bloccato (si consulti l'intervento di chiusura per i dettagli).

Ricordiamo che per facilitarci il compito, lo stesso Regolamento prevede opportuni strumenti di segnalazione, e in questo caso non sono stati purtroppo usati. Anche questa discussione viene pertanto chiusa.

--- Lo Staff di FP.it ---
Giovanni Paolo
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”