Miglior stilografica in assoluto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da alfredop »

Queste classifiche lasciano il tempo che trovano, una penna viene giudicata da diversi punti di vista, e purtroppo non è possibile inserire relazioni d’ordine in spazi n-dimensionali. Quello che si può fare e assegnare un voto ed un peso a ciascuna caratteristica, fare la somma pesata e stilare una classifica. Il problema è che dati i voti a ciascuna caratteristica di solito si riescono ad assegnare i pesi in maniera tale da far risultare primo l’oggetto che si vuole (i politici sono particolarmente abili nel risolvere questi problemi inversi).

Purtroppo viviamo in un mondo che per giustificare scelte politiche impopolari utilizza questo tipo di tecniche pseudo-razionali.

Forse sono andato un po’ OT 😂

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da novainvicta »

Monet63 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 19:31 ................E ora scusate, ma ho cose più importanti e urgenti: devo scegliere il tabacco da bruciare stasera in una delle mie Savinelli Punto Oro.
:mrgreen:
Chissà perchè mi immagino che sia il modello 122 , magari sabbiata scura.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da dueeffe »

Comunque ora vi rivelo (non "svelo" eh! "ri-velo") una cosa:
la miglore stilografica dell'universo conosciuto (e sconosciuto) è la mia! :lol:

Naturalmente non vi posso dire quale, però è la mia!
:mrgreen:

salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da Monet63 »

dueeffe ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 20:25
Monet63 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 19:31
E ora scusate, ma ho cose più importanti e urgenti: devo scegliere il tabacco da bruciare stasera in una delle mie Savinelli Punto Oro.
:mrgreen:
"OT mode on"

Un tempo ci si bruciava, tra gli altri, il balkan sobranie 759. Un tempo...

"OT mode off"
Sai che non è del tutto OT? Mi hai dato lo spunto per un esempio calzante.
Il Balkan Sobranie non è (stato) il miglior tabacco in assoluto, ma di certo se qualcuno avesse chiesto la miglior EM (English Mixture per i non fumatori), quello sarebbe stato il nome consigliato da quasi tutti i fumatori di EM. Quindi, parlando di EM, dicendo che è il migliore ci si va oggettivamente molto vicini (e io me lo ricordo, ah se me lo ricordo...), ma parlando di tabacchi in generale, no.
novainvicta ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 21:03 Chissà perchè mi immagino che sia il modello 122 , magari sabbiata scura.
Quella di stasera è una 404 liscia, e purtroppo una 122 (shape meraviglioso e secondo me molto estivo, forse più ostico di altri per via del fornello largo) mi manca. Per ora.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da dueeffe »

Monet63 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 21:28 Sai che non è del tutto OT? Mi hai dato lo spunto per un esempio calzante.
Il Balkan Sobranie non è (stato) il miglior tabacco in assoluto, ma di certo se qualcuno avesse chiesto la miglior EM (English Mixture per i non fumatori), quello sarebbe stato il nome consigliato da quasi tutti i fumatori di EM. Quindi, parlando di EM, dicendo che è il migliore ci si va oggettivamente molto vicini (e io me lo ricordo, ah se me lo ricordo...), ma parlando di tabacchi in generale, no.
Il parallelo con questo 3D ci può stare.
Comunque, anche in questo caso, si tende a dare un giudizio di valore.
Ed è bene così, perchè il gusto personale è l'unica guida possibile (una volta assimilati i "preliminari")
Questo non toglie che il miglior tabacco comunque non esiste.
E nemmeno la miglior penna esiste.

Quello che accadeva col balkan (però il consiglio era il balkan "bianco", non certo il 759) riguardava una sorta di antipatia di alcuni per i dunhill. Perchè, alla fine, la verità è che la migliore EM non esiste(va).

Facendo un parallelo con le penne, possiamo consigliare ad un "novello", che ne so, Aurora (esempio che ci sta, perchè comunque la politica dei prezzi è quella) perchè ci sta antipatica Montblanc.
Però Aurora non è meglio di Montblanc.
E Montblanc non è meglio di Aurora.
Dipende solo dall'empatia personale.

Ma tutto ciò, alla fine, non serve a niente e non giova a nessuno.
Però sono dinamiche esistenti, a volte molto forti.
Ed è bene parlarne.

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da Monet63 »

Esattamente.
L'unico approccio possibile è quello suggerito da Alfredo, perché si valutano elementi in modo - per quanto possibile - oggettivo.
Qual'è la penna con il pennino 14 Kt, fine, con la migliore flessibilità?
Qual'è la penna economica sotto i 10 euro che permette la miglior scrittura fine?
E via così.

p.s./OT: Non mi dite che "qual'è" è sbagliato; io lo scrivo volutamente con l'apostrofo perché mi piace di più e lo ritengo ugualmente corretto.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da dueeffe »

Monet63 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 21:57
L'unico approccio possibile è quello suggerito da Alfredo, perché si valutano elementi in modo - per quanto possibile - oggettivo.
Certo.
Però anche lui mi è sembrato molto scettico.
Del resto siamo tutti un po' "tifosi".
Sicchè...

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da dueeffe »

Pensandoci bene,
mi piace l'atteggiamento del forum.
Qui non si stilano classifiche, si fanno sondaggi.

Chiaro, hanno il valore che hanno.
Però giò è meglio.
Perchè comunque rispecchiano i gusti degli iscritti, che non rappresentano "il mondo", e che però tanto sprovveduti non sono.
Altrimenti non starebbero qui a scrivere.
O, meglio, non starebbero a dilapidare il loro capitale comprando penne ed inchiostri :D

Dal sondaggio esce una specie di classifica.
Che poi ognuno interpreta come meglio crede.

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da Monet63 »

Se si vuole dare un voto generico, si, è ovvio essere scettici.
Ma entrando nello specifico si può con buona approssimazione parlare di "migliore".
Rifaccio l'esempio di prima facendo nomi e cognomi: cosa scrive più fine di una Preppy 0,2 a un prezzo inferiore ai 10 euro? Si può fare il tifo quanto si vuole ma in questo caso, se uno mi chiede la miglior finezza di scrittura a meno di 10 euro, io gli dico automaticamente "Preppy 0,2", e sfido chiunque a trovare tratto più fine a quel prezzo; è quindi un fatto oggettivo.
Ciò che intendo è che non esiste la "migliore in assoluto", ma ci si può avvicinare alla migliore se vengono forniti dati riguardanti necessità e gusti.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da dueeffe »

Monet63 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 22:21 Se si vuole dare un voto generico, si, è ovvio essere scettici.
Ma entrando nello specifico si può con buona approssimazione parlare di "migliore".
Rifaccio l'esempio di prima facendo nomi e cognomi: cosa scrive più fine di una Preppy 0,2 a un prezzo inferiore ai 10 euro? Si può fare il tifo quanto si vuole ma in questo caso, se uno mi chiede la miglior finezza di scrittura a meno di 10 euro, io gli dico automaticamente "Preppy 0,2", e sfido chiunque a trovare tratto più fine a quel prezzo; è quindi un fatto oggettivo.
Ciò che intendo è che non esiste la "migliore in assoluto", ma ci si può avvicinare alla migliore se vengono forniti dati riguardanti necessità e gusti.
:wave:

Discorsi molto interessanti.
In effetti se andiamo a sondare un'unica caratteristica, rapportata al prezzo, già è meglio.
Però non è sempre possibile.
Quello della preppy è un esempio estremo.
E riguarda solo la "finezza".
Non ci fa certo dire che la preppy sia comunque la miglior penna in assoluto sotto i 10 euro.
Senza pensare che poi, nel mondo pratico, spesso le dinamiche sono imprevedibili.
I soliti discorsi...
"hai 10 euro da spendere? Se ne hai 10 ne hai pure 30 (e magari prendi di meglio). Non vai certo in bancarotta per 30 euro. Perchè se così fosse, faresti bene a non spendere quelle 10 euro per una penna. ecc. ecc."

Morale della favola, è difficile "schematizzare" (ed arginare) una passione.

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da Monet63 »

dueeffe ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 22:40 Quello della preppy è un esempio estremo.
E riguarda solo la "finezza".
Si, perché l'esempio riguardava quello. Si può fare con altre caratteristiche/necessità (la stilografica a pistone più capiente, oppure la più economica in assoluto, etc.): più si restringe il campo, più ci si avvicina. Spesso sul forum, quando qualche amico chiede consigli sul prossimo acquisto, fornisce una quantità di caratteristiche che ritiene imprescindibili, ed è l'unico modo di ottenere risposte sensate. Per le mie (e sottolineo, MIE) esigenze, gusti, abitudini etc. esistono pochissime penne migliori, e ancora non possono esserlo "in assoluto". Per alcune settimane la mia penna migliore è stato una Pelikan P200 con pennino F, perché era il risultato di tutto ciò che volevo sottoforma di stilografica.
dueeffe ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 22:40 Non ci fa certo dire che la preppy sia comunque la miglior penna in assoluto sotto i 10 euro.
Esatto: perchè "in assoluto" è l'errore, il concetto sbagliato. Esiste "assoluto" in qualcosa di misurabile (esempio, l'auto di serie con la migliore accelerazione), e a volte manco quello. Ma, se si vuole una penna sotto i 10 euro, si parla almeno di qualcosa di omogeneo, quindi il cerchio si restringe e diventa più facile.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da giorgiogreco »

dueeffe ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 20:22
giorgiogreco ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 19:15
io so che hanno bevuto ma non lo dico :D
Eh no!
Lo devi dire, così magari andiamo tutti a caccia di penne a sfera pubblicitarie.
:D
:thumbup: :wave:
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da dueeffe »

Monet63 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 23:08
Esatto: perchè "in assoluto" è l'errore, il concetto sbagliato. Esiste "assoluto" in qualcosa di misurabile (esempio, l'auto di serie con la migliore accelerazione), e a volte manco quello. Ma, se si vuole una penna sotto i 10 euro, si parla almeno di qualcosa di omogeneo, quindi il cerchio si restringe e diventa più facile.

:wave:

Discussione nata per scherzo, che invece potrebbe diventare utile.
Questo scambio di idee "fronteggia" in primis i vari siti "the best of", analizzando la questione "acquisto" dal punto di vista reale, cioè dal gusto e l'esigenza personale, rapportata al budget posseduto.

Quante volte, quando si deve comprare qualcosa, ci si rivolge a quelle classifiche, vista la comodità(?) delle rete?
Magari perchè non ci si fida al 100% del negoziante, che si pensa voglia vendere ciò che ha.
Miglior frigorifero sotto i 700 Euro.
Miglior smarthphone in assoluto.

Stamattina ho trovato "la TOP 10".
Sito italiano (forse), Diciamo IN italiano.
Hanno provato di tutto. Pure il caffè.
Vediamo le penne.

https://latop10.it/migliori-penne-stilografiche/

Migliore in assoluto Parker sonnet.
Il fatto che vi sia il link "vedi su amazon" la dice lunga.
In effetti se andiamo su amazon, scopriamo che hanno una predilizione per parker.
Perciò, se cerchiamo stilografiche su amazon, escono le parker, insieme a cineserie di ogni ordine e grado.
Però la gente di questi siti "classifica dei migliori ecc." si fida.

Ma torniamo alla parker sonnet.
La compro (io l'ho comprata, per esempio, ma non perchè era indicizzata in qualche sito) perchè in rete dicono sia la migliore.
Poi magari, mi appassiono, arrivo su questo forum, credendo di essere inesperto ma anche di possedere la miglior stilografica del mondo, e scopro invece che c'è chi non la vorrebbe nemmeno a regalo perchè è a cartucce/converter!

Perciò?

salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da Monet63 »

dueeffe ha scritto: giovedì 30 giugno 2022, 7:26 Questo scambio di idee "fronteggia" in primis i vari siti "the best of", analizzando la questione "acquisto" dal punto di vista reale, cioè dal gusto e l'esigenza personale, rapportata al budget posseduto.
Esatto, è un insieme di cose. A livello oggettivo, se io posso spendere 10 euro, non un centesimo in più, c'è poco da fare, di lì non schiodo. A livello di gusti (esempio, mi piacciono le penne giapponesi) o esigenze (esempio, ho grafia minuta, mi serve un pennino finissimo) ha pochissimo senso buttare nel calderone della "migliore in assoluto" anche le Pelikan con pennino in oro (che hanno tratto tendenzialmente più abbondanti anche delle corrispondenti misure in acciaio della casa).
Questo, tolte le questioni oggettive, vale per tutto: tu compreresti mai, a parità di numero, a occhi chiusi, le stesse identiche scarpe di un tuo amico, solo perché lui dice che sono le migliori in assoluto in quanto a comodità?
dueeffe ha scritto: giovedì 30 giugno 2022, 7:26 Quante volte, quando si deve comprare qualcosa, ci si rivolge a quelle classifiche, vista la comodità(?) delle rete?
Magari perchè non ci si fida al 100% del negoziante, che si pensa voglia vendere ciò che ha.
Questa è una cosa che ho sempre trovato inspiegabile: la gente è ossessionata dai voti e dalle classifiche, non capisce che certe cose non possono essere misurate. C'è un'ampia porzione di inaffidabilità in rete, bisogna tenerne conto, perché sono pochi i conoscitori, spesso si parla in modo ignorante (nel senso di non sapere); anche quando i pareri sono affidabili, parliamo sempre dei pareri altrui: ho visto tessere lodi sperticate su pezzi di legnaccio a forma di pipa, con fornello amovibile in metallo (perché quel legno non reggerebbe il calore), rigorosamente made in China, solo perché costava poco; molti di quelli che compravano quella spazzatura, alla loro primissima esperienza di fumo lento, ripetevano a pappagallo "fuma molto bene!" senza avere la minima idea di cosa significhi.
dueeffe ha scritto: giovedì 30 giugno 2022, 7:26 Stamattina ho trovato "la TOP 10".
Sito italiano (forse), Diciamo IN italiano.
Hanno provato di tutto. Pure il caffè.
Vediamo le penne.
Migliore in assoluto Parker sonnet.
Il fatto che vi sia il link "vedi su amazon" la dice lunga.
In effetti se andiamo su amazon, scopriamo che hanno una predilizione per parker.
La vecchia Sonnet è probabilmente una delle penne più riuscite che mi siano capitate tra le mani: insieme a pochissime altre penne (esempio, la Pelikan M200) nel mio immaginario una stilografica ha quella forma. Ne posseggo più di una, sono straordinarie, e raccontano molto su che fine penosa abbia fatto il marchio: i nuovi modelli sono - al meglio - mediocri, con pennini viscidi e sgradevoli. Non è questione di Cina o non Cina (anche la FC Loom è fatta in Cina ed è ottima), è proprio che sono mediocri.
In quanto ad Amazon, il primo problema sono i prezzi gonfiati, a volte in modo ridicolo, cosa necessaria per supportare Prime e dare l'impressione di una spedizione gratuita che nella sostanza si paga abbondantemente; le persone ci cascano; anzi no, ci credono. Esistono eccezioni, come in tutto. Il secondo problema sono i prezzi schizofrenici e del tutto inaffidabili, al punto che esistono programmini che monitorano il saliscendi. Un esempio banalissimo: ho potuto comprare una confezione di tre blocchi Oxford Campus A4 da 300 pagine ciascuno 90gr/m2, a 7,43 euro; al momento lo stesso articolo costa 25,89.
dueeffe ha scritto: giovedì 30 giugno 2022, 7:26 Perciò, se cerchiamo stilografiche su amazon, escono le parker, insieme a cineserie di ogni ordine e grado.
E' vero, ed è il motivo per cui a un certo punto ho disertato Amazon. La ricerca, anche quella avanzata, è strutturata in modo da farti vedere ciò che dicono loro, non ciò che dici tu, quindi è del tutto inutile; e ciò che dicono loro è un mare di cineserie imbarazzanti, con ogni tanto qualcosa di buono che si perde nel mare del nulla. Io mi ero stancato di perdere tempo dietro a prezzi gonfiati, prezzi schizofrenici e oggetti inservibili, quindi ho smesso semplicemente di usarlo, prendendo atto del cambiamento degli ultimi anni.
dueeffe ha scritto: giovedì 30 giugno 2022, 7:26 Ma torniamo alla parker sonnet.
La compro (io l'ho comprata, per esempio, ma non perchè era indicizzata in qualche sito) perchè in rete dicono sia la migliore.
Poi magari, mi appassiono, arrivo su questo forum, credendo di essere inesperto ma anche di possedere la miglior stilografica del mondo, e scopro invece che c'è chi non la vorrebbe nemmeno a regalo perchè è a cartucce/converter!

Perciò?
Lì però si entra nell'ambito dei gusti personali, non nell'oggettività; io, ad esempio, prediligo le stilografiche a cartuccia/converter, ma posseggo moltissime stilografiche a pistone. Il punto è che l'attuale Sonnet, come dicevo, nulla ha a che fare con il modello precedente, che era eccezionale, seppur con almeno un difetto (il cappuccio strutturato in modo tale da far seccare velocemente il pennino anche a penna chiusa), risolvibile facilmente. La vecchia Sonnet, per quanto di alta qualità, potrà essere la "migliore in assoluto" solo per alcuni, e quindi - di conseguenza - non più "in assoluto". La cosa divertente è che quando i cinesi l'hanno falsificata (ne girano moltissime false) hanno imitato anche il problema del cappuccio, risolto invece nel clone marchiato Baoer.
In ogni caso, se ti trovi bene con la tua nuova Sonnet, significa che l'acquisto è stato buono, a prescindere da ciò che possano dire gli altri. Io stesso ho una Parker IM nuovo modello, pagata pochissimo, che in realtà va decisamente bene. Non scriverei mai una recensione piazzandola come "migliore in assoluto", ma di certo quando la uso la trovo gradevolissima.
Il fatto di essere inesperti e di credere chissà che è normale, ma la soluzione è in come hai agito tu; io, se mi appassionassi di orologi, cercherei un buon forum che parla appunto di orologi, non le recensioni su Amazon.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Miglior stilografica in assoluto

Messaggio da rolex hunter »

Stavo per entrare nel discorso della Sonnet, ma Monet63 ha esaustivamente discusso l'argomento "Parker sonnet"; meglio di così non credo, e lo appoggio in pieno, virgole e spazi compresi.
dueeffe ha scritto:
Monet63 ha scritto: L'unico approccio possibile è quello suggerito da Alfredo, perché si valutano elementi in modo - per quanto possibile - oggettivo.
Certo.
Però anche lui mi è sembrato molto scettico.
Del resto siamo tutti un po' "tifosi".
Un minimo di "tifo" ci sta anche nelle valutazioni, quanto più elementi "soggettivi" consideriamo, tanto più le opinioni personali contano.
d'altronde
se non conosco la persona che emette i giudizi, come faccio a sapere che coordinate di riferimento ha ???

Quindi, personalmente, chiedo giudizi (che sono sempre personali) a persone che conosco come più esperte di me nel campo, o che sono diffusamente conosciute come "competenti".

Un esempio (spero) illustrativo: quando Vittorio Sgarbi parla della pittura italiana, tendo a considerare ciò che dice come affermazioni di chi "sa di cosa parla".
Per il resto del tempo, vorrei la sua testa nel mirino del mio (ipotetico) Delta (ovviamente...) Satevari MSWP, 300 WM
dueeffe ha scritto: .............................
rispecchiano i gusti degli iscritti, che non rappresentano "il mondo", e che però tanto sprovveduti non sono.
Altrimenti non starebbero qui a scrivere.
O, meglio, non starebbero a dilapidare il loro capitale comprando penne ed inchiostri :D
Si ecco..... appunto questo :angel:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”