Un giro per il mercato di Porta Portese

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un giro per il mercato di Porta Portese

Messaggio da Tribbo »

Salve

Tornato oggi da un giro mattutino per il mercato di Porta Portese, uno dei mercati dell'usato all'aperto più conosciuti della capitale

Un bel giro in mezzo a tante bancarelle colorate ed agli ancora più folcloristici venditori che esponevano di tutto ed ho capito che c'è un collezionista dietro ogni manufatto umano possibile ed immaginabile... dalle bambole alle medaglie militari, alle bandiere ai pomelli delle porte, ai campanellini in metallo e porcellana, alle saliere ed alle teiere, alle scatole dei fiammiferi... non si finirebbe più!

Unica nota stonata della bella giornata: sembrava che un'onda di piena avesse dilavato via ogni sorta, modello e forma di stilografica che avesse anche una lontana e minima diglità. In esposizione una brodaglia di pennacce sfera/stilo/roller di tipo cino/commerciale dove ogni tanto annaspavano per affiorare tra cotanto pattume delle Aurora 88 o Parker 45 o Pelikan scolastiche in pessimo/medio stato di conservazione

Deluso almeno per la mia ricerca (ma in qualche modo rallegrato dalla giornata trascorsa in tanto pittoresco e vivace clamore - dopo tanta pandemia passata che spero sia dietro le spalle) stavo per tornare a casa quando una piccola apparizione mi ha fatto sospendere il respiro: la sagoma inconfondibile di una Omas faccettata della dimensione di una 557 F abbandonata in un angolo nascosto di una bancarella di ciarpame vario.... ho pensato in un lampo: ecco il colpaccio!! Lo sapevo che prima o poi sarebbe capitato anche a me.. :mrgreen:

Mi avvicino dunque con lo stesso atteggiameto di chi ha visto una banconota per terra e si guarda intorno per vedere se altri abbiano fatto caso, la prendo ostentando palese noncuranza come per dire: non mi interessa ma mi stavo annoiando così l'ho presa in mano solo per passare il tempo mentre aspetto la mia amica... tolgo il cappuccio per verificare lo stato del pennino e ...... MANNAGGIA!! E' una sfera!! :o

...e va bene, sarebbe stato chiedere troppo... in queste cose ci vuole pazienza, ci vediamo un altro giorno!

Ma cosa succede in questo mercato? Sulla via del ritorno non potevo evitare di immaginare la scena epica di un'orda inferocita di collezionisti assetata di stilografiche che alle 5 del mattino ancora alle prime luci del giorno si aggira tra gli scatoloni dei commercianti e con brama feroce rovista implacabile tra gli scatoloni della merce ancora da esporre, alla ricerca di stilografiche anche solo minimamente interessanti.

Nessuna pietà si legge nei loro lineamenti, solo la feroce determinazione del predatore che ha "sentito" la sua preda e non demorderà fino a quando non avrà brancato finanche l'ultimo cappuccio che abbia una qualche lontana parentela con una stilografica minimamente interessante....

O forse sono esagerato?

Comunque magari tornerò... anche solo per sentire i dialoghi improbabili tra venditori romani/napoletani (quei pochi che sono rimasti) e compratori che si illudono di fare chissà quale affare :D
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Un giro per il mercato di Porta Portese

Messaggio da riktik »

Avverti, casomai si fa un giro assieme. Saranno 25 anni che non ci vado.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Un giro per il mercato di Porta Portese

Messaggio da dani88 »

Anche io un paio di settimane fa ho fatto un giro per Porta Portese e di penne decenti praticamente non ne ho viste! Poca roba, in condizioni pietose ed a prezzi esorbitanti. Le uniche due meritevoli le ho acquistate: una Aurora Marco Polo rigata in argento e una Aurora Marco Polo rigata dorata. Non era quello che cercavo, ma erano le uniche in buone condizioni e a prezzi accettabili. Per il resto una delusione. Ma a Roma quali sono i mercatini dove è possibile trovare qualcosa?
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un giro per il mercato di Porta Portese

Messaggio da Tribbo »

riktik ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 18:38 Avverti, casomai si fa un giro assieme. Saranno 25 anni che non ci vado.
Certo! prossima volta ci organizziamo.. però non aspettarti granchè, se ho ben capito
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un giro per il mercato di Porta Portese

Messaggio da Tribbo »

dani88 ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 10:18 Anche io un paio di settimane fa ho fatto un giro per Porta Portese e di penne decenti praticamente non ne ho viste! Poca roba, in condizioni pietose ed a prezzi esorbitanti. Le uniche due meritevoli le ho acquistate: una Aurora Marco Polo rigata in argento e una Aurora Marco Polo rigata dorata. Non era quello che cercavo, ma erano le uniche in buone condizioni e a prezzi accettabili. Per il resto una delusione. Ma a Roma quali sono i mercatini dove è possibile trovare qualcosa?
Ciao Dani

Si, veramente una delusione...

Guarda, a questo punto mi trovo meglio presso la catena in frenchising dei Mercatini dell'usato. Sono negozi dove trovi almeno una minima selezione e qualche volta mi è anche capitata una buona (decente) occasione

Altra possibilità il mercatino all'aperto a Ponte Milvio
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Un giro per il mercato di Porta Portese

Messaggio da dani88 »

Tribbo ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 12:29 Guarda, a questo punto mi trovo meglio presso la catena in frenchising dei Mercatini dell'usato. Sono negozi dove trovi almeno una minima selezione e qualche volta mi è anche capitata una buona (decente) occasione

Altra possibilità il mercatino all'aperto a Ponte Milvio
Confermo, anche io ho fatto qualche giro presso i Mercatini dell'Usato e qualcosa di interessante c'era. Prezzi spesso più alti del valore effettivo delle penne, ma ormai è la norma. A Ponte Milvio è un po' che non vado. Riproverò!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”