Cover o non cover?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da Maruska »

antony2012 ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 10:33 Uso sempre la cover anche se, man mano che vado avanti, mi domando quanto sia effettivamente utile preservare un telefono che l'obsolescenza programmata tenderà a farti cambiare dopo due o tre anni.
il mio ha 5 anni e non è ancora obsoleto, almeno per quanto serve a me
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 23:02 Ho un Cat, non uso niente, dicono che sia indistruttibile, dev'essere vero perché dopo tanti anni è ancora integro
è quello che usa mio marito che fa il fabbro e non ha tanta cura nel maneggiare il telefono, ma non è uno smart phone è un telefonino "normale"
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da Giulius12 »

antony2012 ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 10:33 Uso sempre la cover anche se, man mano che vado avanti, mi domando quanto sia effettivamente utile preservare un telefono che l'obsolescenza programmata tenderà a farti cambiare dopo due o tre anni.
Distratto come sono, il telefono mi cade a terra frequentemente, senza cover e vetro protettivo non durerebbe un’anno… altro che obsolescenza programmata :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cover o non cover?

Messaggio da Esme »

Maruska ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 10:44 il mio ha 5 anni e non è ancora obsoleto, almeno per quanto serve a me
Quello che ho avuto prima di questo l'ho dovuto lasciare perché WhatsApp non era più supportato, ma funziona ancora nonostante due voli dalla finestra (penso abbia 11 anni).
Il problema è che per mantenerli usabili o si smanetta per mantenerli in forma o li si usa al minimo (poche app). Ed entrambi i casi non sono ideali per la maggioranza degli utilizzatori.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da stanzarichi »

antony2012 ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 10:33 Uso sempre la cover anche se, man mano che vado avanti, mi domando quanto sia effettivamente utile preservare un telefono che l'obsolescenza programmata tenderà a farti cambiare dopo due o tre anni.
Una giusta osservazione. In tanti dicono “lo tengo immacolato così lo posso rivendere incassando di più”. I miei ultimi due telefoni sono stati un iPhone 8 plus, che ora ha mia mamma, e un iPhone XS, che ora ha la mia compagna. L’8 plus ha un paio di segnetti sul frame in alluminio, l’XS è stato sostituito a pochi giorni dalla scadenza di Apple Care Plus (AC+) :angel:

Il mio attuale 12 mini è uno spettacolo senza cover: piccolo e leggero, sta in tutte le tasche. Probabilmente andrà come con l’XS, con una sostituzione prima che finisca la garanzia estesa con AC+. Nonostante compri ogni volta almeno 2-3 cover originali, finisco spesso per utilizzarlo senza :lol:

PS sono un po’ malato di tecnologia e un “Apple Fan”, lo ammetto :lol:
Riccardo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cover o non cover?

Messaggio da Koten90 »

antony2012 ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 10:33 Uso sempre la cover anche se, man mano che vado avanti, mi domando quanto sia effettivamente utile preservare un telefono che l'obsolescenza programmata tenderà a farti cambiare dopo due o tre anni.
Senza potresti doverlo cambiare dopo 3 giorni…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da Polemarco »

Esme ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 10:59
Maruska ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 10:44 il mio ha 5 anni e non è ancora obsoleto, almeno per quanto serve a me
Quello che ho avuto prima di questo l'ho dovuto lasciare perché WhatsApp non era più supportato, ma funziona ancora nonostante due voli dalla finestra (penso abbia 11 anni).
Il problema è che per mantenerli usabili o si smanetta per mantenerli in forma o li si usa al minimo (poche app). Ed entrambi i casi non sono ideali per la maggioranza degli utilizzatori.
Cosa intendi per “smanetta”? Anche il mio ha cinque anni e temo per Wathsapp.
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da dueeffe »

Cover trasparente.

Anche se non mi fa impazzire.

Fabio.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da geko »

Niente cover, solo una bustina SENA in pelle.
Con gli auricolari bluetooth e Siri faccio quasi tutto a voce (se Siri non ha la luna di traverso) e se mi serve lo schermo, mi fermo, estraggo il telefono dalla bustina, faccio quello che devo fare e lo ripongo.
Per WA: passate a Telegram, su un iPhone 5 (telefono che ha quasi dieci anni) continua a funzionare alla grande.
5EBB4E0A-6634-4F03-B94A-20D8389C9321.jpeg
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da Spiller84 »

Ho un Honor 10, color Ice e lo uso con una cover trasparente in silicone e pellicola in vetro. Siccome il retro del telefono è un mix di vetro e alluminio non va molto d'accordo con le mie mani con iperidrosi 😅. La cover in silicone mi aiuta molto, ed essendo trasparente lascia vedere il colore particolare del telefono. Quando ingiallisce, con 2,40 euro la sostituisco, e via
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cover o non cover?

Messaggio da Esme »

Polemarco ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 14:34 Cosa intendi per “smanetta”? Anche il mio ha cinque anni e temo per Wathsapp.
Bisogna tener pulita il più possibile la memoria, salvare i propri dati e le proprie impostazioni su scheda per poi procedere, quando serve, a un ripristino generale. Installare solo gli aggiornamenti utili, disattivare tutto quello che non serve, fare le giuste impostazioni,...
In sostanza: un po' uno sbattimento che credo giusto un 10% di utenti faccia.
Il supporto di Wa in genere è abbastanza lungo, il mio era un telefono a cui ufficialmente non veniva più aggiornato il sistema operativo. Finché ho potuto ho installato le cosiddette "rom cucinate", in modo da avere aggiornamenti, ma poi Wa ha deciso di non supportare le versioni non ufficiali.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cover o non cover?

Messaggio da Esme »

geko ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 14:52 Per WA: passate a Telegram, su un iPhone 5 (telefono che ha quasi dieci anni) continua a funzionare alla grande.
Al di là che Telegram non mi fa impazzire, perchè è sempre più un social, incasinato anche come impostazione, se le persone con cui ho bisogno di comunicare non hanno telegram, c'è poco da fare.
Comunque c'è Signal, pulito e semplice.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da geko »

Esme ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 15:53 Al di là che Telegram non mi fa impazzire, perchè è sempre più un social, incasinato anche come impostazione, se le persone con cui ho bisogno di comunicare non hanno telegram, c'è poco da fare.
Sulle derive social di Telegram o le situazioni da bar sport di WA non posso esprimermi, le mie comunicazioni sono principalmente uno a uno, al massimo delle chat a tre/quattro partecipanti ma non vedo perché io debba usare uno strumento che vogliono gli altri e gli altri non possano usare uno stumento che uso io.
Esme ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 15:53 Comunque c'è Signal, pulito e semplice.
Sì, c'è Signal che, diono, sia anche più sicuro.

Ad ogni modo ho provato ad installare WA e Signal sul telefono vecchio di dieci anni e l'operazione è andata a buon fine in tutti e due i casi.
Ciò fa ben sperare.

:wave:
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cover o non cover?

Messaggio da Esme »

Sì, più che l'età del telefono, è la versione del sistema operativo che fa la differenza, almeno con Android.
Per alcuni telefoni c'è un supporto di aggiornamento più lungo, per altri meno. La differenza è dovuta a molti fattori, non solo commerciali, e alle diverse politiche dei vari marchi.
Il mio è capitato in mezzo al grande fine supporto del 2019.

Sul fatto di poter scegliere quale app usare, dipende dai rapporti di proporzione. Se in un gruppo sei l'unica persona a voler usare un'app differente, o hai veramente un grande carisma, diciamo così, o ti adegui tu (o sei il boss, e allora...).
Ma del resto anche Telegram ha i suoi fine supporto, è normale e giustificato.
La differenza è che, credo, Telegram supporti anche sistemi operativi personalizzati. Il che però non è detto sia una buona cosa in termini di sicurezza.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cover o non cover?

Messaggio da antony2012 »

Maruska ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 10:44 il mio ha 5 anni e non è ancora obsoleto, almeno per quanto serve a me
Ne sono contento, davvero. Il mio, un Sony, è da qualche mese che perde il segnare GPS quando sono in macchina, costringendomi a usare maps come fosse una mappa cartacea. Ammetto che la cosa quasi mi piace: è allenante per la concentrazione.
Noto anche un peggioramento, seppur lieve, della velocità e della connessione internet. E alcune applicazioni ora tendono a crashare più spesso.
C'è da dire che messo per iscritto la situazione appare più grave di quella che è. Alla fine tutto funziona e anche agevolmente. Io il telefono lo uso parecchio, tra chiamate, gruppi, GPS, podcast, database vari, kindle, timers, foto e video editing, e talvolta applicazioni in parallelo a schermo diviso, quindi non mi dovrei lamentare.
Comunque, finché telefona e fa quello che deve fare, non lo cambio per principio. :thumbup:
stanzarichi ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 11:01 Una giusta osservazione. In tanti dicono “lo tengo immacolato così lo posso rivendere incassando di più”.
è lo stesso motivo per il quale l'elettronico è l'unico mercato per il quale tendo ad evitare l'usato
Dovrei scrivere qualcosa di brillante, ma fortunatamente non lo sono :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”