Francobolli

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Francobolli

Messaggio da dueeffe »

Visto che ho deciso di gettarmi nel crogiuolo della corrispondenza del forum,
ieri mi sono recato all'ufficio postale della mia cittadina, a chiedere di francobolli.
Era una vita che non lo facevo, mi sono quasi emozionato
(del resto come si fa ad inviare una missiva senza un bel francobollo?)

Con somma sopresa ho scoperto che ne avevano molti.
Perciò ho acquistato un intero foglio, di quei francobolli che mi hanno ispirato per primi.
Andrò comunque a comprare gli altri fogli.
Così magari ne prenderanno di nuovi, in futuro.

Just my two cents.

Fabio.
Allegati
francobolli.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Francobolli

Messaggio da ricart »

Da ex collezionista di francobolli (ho dovuto scegliere fra le monete e loro) constato con rammarico che questa passione si è affievolita se non addirittura sparita nelle giovani generazioni. Acquisto spesso dalle case d'asta che hanno sede in quel di San Marino e loro ti inviano le grandi buste con decine di francobolli, una meraviglia solo a guardarle. Il problema è che si accumulano perché non riesco a trovare un bambino o ragazzo che abbia questa passione e a cui darle. E' un peccato perché attraverso il francobollo o la moneta giri e conosci il mondo senza viaggiare.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Francobolli

Messaggio da riktik »

Fortunello, io ho dovuto girare 3 uffici postali per trovare dei francobolli. Al primo quando mi hanno detto che non li avevano pensavo mi stessero prendendo in giro.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Francobolli

Messaggio da Massimo59 »

Io li colleziono, sin da ragazzino, una vita fa. Certo negli uffici postali non trovi tutte le emissioni ma li trovi. Diciamo che è parecchio scaduta la qualità da quando li fanno autoadesivi. Vuoi mettere quel bel sapore di colla che ti rimaneva sulla lingua quando per affrancare dovevi leccarli? :D
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Francobolli

Messaggio da Polemarco »

Penso vi farà piacere:
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha puntualizzato con circolare: "I francobolli italiani con valore facciale espresso in lire mantengono la loro validità e possono essere utilizzati per l'affrancatura, purché integrati con francobolli per l'eventuale importo mancante".

Immaginate la busta con l’annullo postale ...
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Francobolli

Messaggio da DavideSGT »

Anche io mi reco allo sportello filatelico della mia città per acquisti mirati a corredare le buste per i corrispondenti del forum. Anzi, é grazie alla partecipazione al "Corrispondiamo" che ho scoperto l'esistenza dello sportello filatelico e delle relativa vetrina espositiva.
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Francobolli

Messaggio da Massimo59 »

Polemarco ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 14:01 Penso vi farà piacere:
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha puntualizzato con circolare: "I francobolli italiani con valore facciale espresso in lire mantengono la loro validità e possono essere utilizzati per l'affrancatura, purché integrati con francobolli per l'eventuale importo mancante".

Immaginate la busta con l’annullo postale ...
Mi arrivan di quei capolavori a volte che mi spiace aprir la busta...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Francobolli

Messaggio da Esme »

ricart ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 11:20 Da ex collezionista di francobolli (ho dovuto scegliere fra le monete e loro) constato con rammarico che questa passione si è affievolita se non addirittura sparita nelle giovani generazioni.
Beh, già quando ero ragazzina io non è che riuscissi a trovare molti altri bambini con la voglia di mettersi lì ad esaminare con la lente un francobollo sperando di trovare la rarità. 🙂
C'erano le figurine di Jeeg, invece.

Ora ci sono Pokemon (molto divertenti in realtà), Yu-Gy-Ho!, e compagnia.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Francobolli

Messaggio da shinken »

A Genova alla posta centrale in via Dante c'è un apposito ufficio per i collezionisti di filatelia, con tanto di bacheche espositive.
Se non è cambiato è l'entrata più verso la galleria Colombo
Da tabaccaio colgo l' occasione per informare che ci sarà un cambio delle tariffe postali dal 1 giugno.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Lamy

Francobolli

Messaggio da Lamy »

Dopo aver accettato la sua sfida mi stavo proprio chiedendo se esistessero ancora i francobolli che usavo venti anni fa per mandare le cartoline ai parenti.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Francobolli

Messaggio da valhalla »

shinken ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 21:19 Da tabaccaio colgo l' occasione per informare che ci sarà un cambio delle tariffe postali dal 1 giugno.
uops, e i francobolli vecchi saranno ancora validi? o devo darmi una mossa a darci dentro con le lettere ORA per finirli?
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Francobolli

Messaggio da shinken »

valhalla ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 21:09
shinken ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 21:19 Da tabaccaio colgo l' occasione per informare che ci sarà un cambio delle tariffe postali dal 1 giugno.
uops, e i francobolli vecchi saranno ancora validi? o devo darmi una mossa a darci dentro con le lettere ORA per finirli?
I francobolli vecchi sono sempre validi, tranne quelli con le scritte in lire, fuori corso.
I francobolli con le lettere cambiano valore e rimangono validi per coprire la tariffa corrispondente.
In altre parole i francobolli che avete nel cassetto rimangono validi. Se hanno la scritta in euro devono essere integrati, se hanno il codice della tariffa con una lettera continueranno ad andare bene così.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”