Zafferano 3 cuochi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1182
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

perché il risotto allo zafferano mi viene sempre in color ocra? uso lo zafferano giusto, comperato in Italia, visto che qui in UK si trova quello in fili.
lo sciolgo in acqua tiepida, lo verso nella pentola a fine cottura. perché? inoltre ha sempre un sapore e profumo chimico. sbaglio sicuramente qualche cosa, ma cosa?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da maylota »

Lo zafferano in fili è migliore di quello in polvere, se non altro perchè è come il Buon Dio lo ha creato.
In polvere invece è più facile mescolarlo alla curcuma che costa la metà della metà ed ha effettivamente un colore più carico.
Però la marca che metti nel titolo è una delle migliori (per lo zafferano in polvere) e quindi non credo sia il caso in questione.
Forse il problema è che lo metti quasi a freddo, mentre deve cuocersi qualche minuto col risotto o con qualsiasi altra cosa in cui lo metti.

Oppure è l'acqua inglese, che ha notoriamente un saporaccio tremendo visto che viene tutta da riserve (pozze) di acqua piovana e non da fonti sotterranee o montagne alpine :lol:
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1182
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

il risotto lo faccio come mi ha insegnato una mia prozia.
quando il brodo è quasi esaurito ci mescolo lo zafferano e lo lascio asciugare ancora un po'.
certamente l'acqua inglese non è nemmeno buona per il caffè, infatti uso Evian 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da maylota »

Se lo dice la prozia, meglio darle retta. ;) Mi verrebbe però di suggerire di scioglierlo alla fine in acqua EVIAN tiepida: magari è come lavare le penne nuove: funziona. E se non serve a niente, fa stare meglio...
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Automedonte »

Io, dopo averlo lasciato a bagno in acqua tiepida per almeno 5 minuti di orologio, lo unirei circa 5 minuti prima della fine cottura. Solo burro e parmigiano vanno aggiunti alla fine a fuoco spento per mantecare :thumbup:
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1182
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

io metto il burro a mantecare. il parmigiano lo metto una volta che ho messo il risotto sul piatto
spero non sia troppo grande come foto
spero non sia troppo grande come foto
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da maylota »

Per me è:
10 per il piatto coi fiori
7/8 per il risotto per il solo fatto che a me piace un po' più cremoso
10L per la fame che mi ha fatto venire
2-- per la lemonade (o sprite) di accompagnamento :D
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1182
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

non era 'lemonade' ma un kamikaze! cocktail simile al Cosmopolitan ma senza il succo di 'cranberry''
il piatto fa parte del servizio che mi regalò la prozia per il primo matrimonio. ci sono troppo affezionato. la seconda moglie non si lamenta, del servizio, per ora. 🤣🤣
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Automedonte »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 21:24 io metto il burro a mantecare. il parmigiano lo metto una volta che ho messo il risotto sul piatto

4927709C-7B1F-41A7-865E-4CFB401831E7.jpeg
Un po’ di parmigiano va messo anche per mantecare ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Mir70 »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 19:58 (...)
inoltre ha sempre un sapore e profumo chimico. sbaglio sicuramente qualche cosa, ma cosa?
Prima di tutto, complimenti per il risotto e per il bel servizio della prozia.
Stesso problema , sia per il risotto allo zafferano servito nei vari ristoranti , sia per quello cucinato a casa. Io ho sempre dato la colpa alla (supposta) non ottima qualità della materia prima e, avendone l'opportunità , mi sono fatto portare una scatoletta di zafferano in pistilli di prima scelta, direttamente da Marocco - e acquistato da persona di origine marocchina lì in vacanza - . Provato più volte, ma dal sapore comunque chimico, che lo associo a quello dell'acqua clorata della piscina :sick: .
Forse è una questione associata a come ciascuno di noi sente ed interpreta i sapori...
Mirko
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1182
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

@automedonte, grazie per la dritta. Prossima volta metto il parmigiano a mantecare. Non lo sapevo. Pensavo bastasse il burro.
A volte ho messo la provola affumicata a mantecare.

@imr70, cloro. Ecco l'odore che associo. Ho usato Evian per sciogliere lo zafferano ma acqua di rubinetto per cuocere il risotto. Ce ne vuole troppa di acqua per cuocere il risotto :lol:

Qui in UK vendono solo lo zafferano in pistilli che una volto cotto non da quasi colore ne sapore.
Oltre alla marca '3 cuochi' ne esistono altre? Mi ricordo 'leprotto' ma forse ricordo male :think:
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 10:37
Oltre alla marca '3 cuochi' ne esistono altre? Mi ricordo 'leprotto' ma forse ricordo male :think:
Leprotto e Tre cuochi sono le due marche più premium, ma sono della stessa ditta quindi non credo siano poi molto diversi tra loro.

Lo zafferano in pistilli invece lo devi lasciare in infusione in acqua calda per una mezzoretta prima di usarlo, un po' come ammollare i funghi secchi. (fonte: per un certo periodo della mia vita mi son dovuto adattare anch'io allo zafferano in pistilli preso da Waitrose ;) )
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Koten90 »

Probabilmente qualcuno mi bannerà per quello che sto per dire, ma ve lo dico lo stesso: per sciogliere i componenti aromatici (che sono principalmente molecole apolari) servono grassi o altri solventi apolari (per esempio alcool), non l’acqua (molecola polare). Stesso concetto di chi beve latte quando mangia qualcosa di troppo piccante.
Mia mamma ha sempre usato la panna per sciogliere lo zafferano del leprotto, sempre ottenendo un colore giallo intenso e mai l’odore di cloro (che schifo! :sick: ), ma è probabile che si sciolga benone anche nel latte, nel burro fuso o nell’olio (panna e latte contengono anche una percentuale di acqua, quindi sciolgono anche una eventuale parte aromatica polare dello zafferano). Tutti questi sono anche un aiuto alla mantecazione, essendo grassi: l’importante è che dei grassi inglobino l’amido rilasciato dal riso. È questo che lo rende cremoso
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1182
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

@koten90, grazie per la dritta. Quindi se sciolgo un po' di burro, scaldo il latte o olio, e ci metto lo zafferano a sciogliere e poi metto tutto nella pentola a mantecare, a fuoco spento, dovrebbe venire meglio e privo di odori?
Questa la devo provare 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Automedonte »

rrfreak63 ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 13:39 @koten90, grazie per la dritta. Quindi se sciolgo un po' di burro, scaldo il latte o olio, e ci metto lo zafferano a sciogliere e poi metto tutto nella pentola a mantecare, a fuoco spento, dovrebbe venire meglio e privo di odori?
Questa la devo provare 😊
Ribadisco che secondo me lo zafferano devi metterlo nel riso 5 minuti prima di spegnere, non dopo aver spento per la mantecatura.

Un conto è la mantecatura con burro e parmigiano che si fa a fuoco spento, diverso il momento in cui deve essere messo lo zafferano.

Leggi qui
https://ricette.giallozafferano.it/Riso ... erano.html
Ultima modifica di Automedonte il sabato 23 aprile 2022, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”