Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il tempo analogico

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il tempo analogico

Messaggio da AinNithael »

Ho il sospetto di aver scoperto l'acqua calda, ma è una scoperta piacevole. Da pochissimi giorni ho di nuovo al polso un orologio. Niente di strepitoso come invece mi appaiono quelli che vedo nel forum, è un semplice Casio (ho seguito il consiglio dell'orologiaio). Con le lancette. E il tempo sta assumendo un aspetto più tranquillo e disteso. "Sono le 10 e 56" e " Sono circa le 11" non è la stessa cosa. " Circa. Relax...
Vi metto la foto solo per mostrarvi la splendida semplicità dell'oggetto
Allegati
20220412_190503.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da Automedonte »

Vero ma se il treno parte alle 10,56 lo perdi :D
Cesare Augusto
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il tempo analogico

Messaggio da AinNithael »

Automedonte ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 15:54 Vero ma se il treno parte alle 10,56 lo perdi :D
:lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 378
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il tempo analogico

Messaggio da jackfountain »

Ciao,
è una sensazione di distensione che provo anche io e che ricollego un po' alle "lancette" ma in maggior parte - siccome adoro i meccanici e ne possiedo qualcuno sia economico che un po' più pregiato - alla bellezza dello strumento (assolutamente slegata dal suo valore economico) ed alla sua contemplazione. L'armonia che contiene, frutto di una perfetta combinazione di ingranaggi e meccanismi che consentono il fluido movimento degli indicatori, é uno stimolo a pensare e a godersi le cose e le persone.
È un po come ascoltare gli mp3 e i vinili, oppure (per contestualizzare) come scrivere con le penne a sfera e le stilo.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il tempo analogico

Messaggio da AinNithael »

jackfountain ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 16:02 Ciao,
è una sensazione di distensione che provo anche io e che ricollego un po' alle "lancette" ma in maggior parte - siccome adoro i meccanici e ne possiedo qualcuno sia economico che un po' più pregiato - alla bellezza dello strumento (assolutamente slegata dal suo valore economico) ed alla sua contemplazione. L'armonia che contiene, frutto di una perfetta combinazione di ingranaggi e meccanismi che consentono il fluido movimento degli indicatori, é uno stimolo a pensare e a godersi le cose e le persone.
È un po come ascoltare gli mp3 e i vinili, oppure (per contestualizzare) come scrivere con le penne a sfera e le stilo.
Anche io collego mentalmente questo mia scoperta delle lancette dell'orologio all'uso della stilografica.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da DeficitSpending »

L'analogico ha sempre il suo perchè.
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 378
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il tempo analogico

Messaggio da jackfountain »

AinNithael ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 16:04
jackfountain ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 16:02 Ciao,
è una sensazione di distensione che provo anche io e che ricollego un po' alle "lancette" ma in maggior parte - siccome adoro i meccanici e ne possiedo qualcuno sia economico che un po' più pregiato - alla bellezza dello strumento (assolutamente slegata dal suo valore economico) ed alla sua contemplazione. L'armonia che contiene, frutto di una perfetta combinazione di ingranaggi e meccanismi che consentono il fluido movimento degli indicatori, é uno stimolo a pensare e a godersi le cose e le persone.
È un po come ascoltare gli mp3 e i vinili, oppure (per contestualizzare) come scrivere con le penne a sfera e le stilo.
Anche io collego mentalmente questo mia scoperta delle lancette dell'orologio all'uso della stilografica.
Diventa tutto più "nostro", più personale, quando certe cose torniamo a farle come un tempo.
Per carità non voglio sembrare bigotto: la tecnologia è utilissima, vedi questo forum come esempio, per non citarne altri e innumerevoli più eclatanti.
Però ogni tanto va "arginata" per evitare che mi sovrasti e che mi renda a tutti gli effetti un semi-automa che senza smartphone (estremizzo) è spacciato.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da Maruska »

io amo SOLO gli orologi analogici, gli altri non li posso proprio vedere, neppure capisco che ora è :lol: mi devo concentrare a leggere l'ora, invece con l'analogico mi basta un'occhiata
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da ricart »

Ogni tanto lo metto al polso, è quello della mia cresima (1961), funziona perfettamente, nel tempo ho sostituito il vetrino e il cinturino.
IMG_20220418_170015.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 871
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da novainvicta »

Maruska ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 16:53 io amo SOLO gli orologi analogici, gli altri non li posso proprio vedere, neppure capisco che ora è :lol: mi devo concentrare a leggere l'ora, invece con l'analogico mi basta un'occhiata
Vero! Oltre che con gli orologi mi succede con il quadro strumenti della moto. Odio il digitale, oramai sono quasi tutti così; ci metto sempre una frazione di secondo in più a leggere le indicazioni, cosa che invece non mi succede quando vado con la mia Vespa del 1980, un tachimetro e due spie, il massimo della semplicità e chiarezza, quasi monacale.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il tempo analogico

Messaggio da balthazar »

Automedonte ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 15:54 Vero ma se il treno parte alle 10,56 lo perdi :D
Questo perchè con questa fretta inutile che ci divora abbiamo perso l'abitudine di andare in stazione un'ora prima della partenza :D
AinNithael ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 15:49 Ho il sospetto di aver scoperto l'acqua calda, ma è una scoperta piacevole. Da pochissimi giorni ho di nuovo al polso un orologio. Niente di strepitoso come invece mi appaiono quelli che vedo nel forum, è un semplice Casio (ho seguito il consiglio dell'orologiaio). Con le lancette. E il tempo sta assumendo un aspetto più tranquillo e disteso. "Sono le 10 e 56" e " Sono circa le 11" non è la stessa cosa. " Circa. Relax...
Vi metto la foto solo per mostrarvi la splendida semplicità dell'oggetto
Invece io ho il sospetto che noi siamo "analogici" mentre il digitale è posticcio ;) quando guardi il quadrante con le lancette hai una idea abbastanza precisa non solo dell'ora al momento ma anche del quanto manca, perchè hai la visione dell'intero campo, cosa che coi numeri manca (e questo è solo un esempio del perchè preferisco le "sfere")
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da rolex hunter »

AinNithael ha scritto: E il tempo sta assumendo un aspetto più tranquillo e disteso. "Sono le 10 e 56" e " Sono circa le 11" non è la stessa cosa. " Circa. Relax...
In vacanza, capita spesso che io usi questo; il tempo è approssimato, al meglio, al quarto d'ora.... 8-)
Meistersinger.JPG
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da Automedonte »

A parte la battuta iniziale sono pienamente d’accordo sul fatto che l’analogico, ovviamente meccanico, ha un fascino inarrivabile dal digitale .

L’eleganza è solo analogica :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il tempo analogico

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 19:40
Automedonte ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 15:54 Vero ma se il treno parte alle 10,56 lo perdi :D
Questo perchè con questa fretta inutile che ci divora abbiamo perso l'abitudine di andare in stazione un'ora prima della partenza :D
AinNithael ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 15:49 Ho il sospetto di aver scoperto l'acqua calda, ma è una scoperta piacevole. Da pochissimi giorni ho di nuovo al polso un orologio. Niente di strepitoso come invece mi appaiono quelli che vedo nel forum, è un semplice Casio
Invece io ho il sospetto che noi siamo "analogici" mentre il digitale è posticcio ;) quando guardi il quadrante con le lancette hai una idea abbastanza precisa non solo dell'ora al momento ma anche del quanto manca, perchè hai la visione dell'intero campo, cosa che coi numeri manca (e questo è solo un esempio del perchè preferisco le "sfere")
Caspita, non ci avevo pensato! Mi piace.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il tempo analogico

Messaggio da AinNithael »

jackfountain ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 16:16
AinNithael ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 16:04

Anche io collego mentalmente questo mia scoperta delle lancette dell'orologio all'uso della stilografica.
Diventa tutto più "nostro", più personale, quando certe cose torniamo a farle come un tempo.
Per carità non voglio sembrare bigotto: la tecnologia è utilissima, vedi questo forum come esempio, per non citarne altri e innumerevoli più eclatanti.
Però ogni tanto va "arginata" per evitare che mi sovrasti e che mi renda a tutti gli effetti un semi-automa che senza smartphone (estremizzo) è spacciato.
Ricordo quando almeno vent'anni fa ( o forse trenta) presi la tavoletta grafica. Ero entusiasta. Come per la penna digitale qualche anno dopo. Non rinnego nulla, continuano a piacermi i vari giocattoli, ma ora a rilassarmi ci pensano carta, pennelli, semigodet e matite e per scrivere la stilografica.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”