Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il tempo analogico

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da ASTROLUX »

L'affissione digitale, rende sicuramente l'ora facilmente leggibile... ma l'uso delle classiche sfere, richiede quel piccolo sforzo mentale che usa quel percorso sinaptico costruito nel tempo.Un piccolo esercizio mentale, tanto per tenere allenato il cervello. :lol:

A proposito di allenare il cervello... Questo crono da tasca è l'ultimo acquisto:
IMG_20220418_202246.jpg
Indovinate a cosa servono le tacche colorate nel volantino in alto posto in alto:
volantino.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 378
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il tempo analogico

Messaggio da jackfountain »

balthazar ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 19:40
Automedonte ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 15:54 Vero ma se il treno parte alle 10,56 lo perdi :D
Questo perchè con questa fretta inutile che ci divora abbiamo perso l'abitudine di andare in stazione un'ora prima della partenza :D

[
Tranquilli, tanto massimo 30 mins e prendi quello dopo... :D
Ultima modifica di jackfountain il lunedì 18 aprile 2022, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 378
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il tempo analogico

Messaggio da jackfountain »

rolex hunter ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 19:44
AinNithael ha scritto: E il tempo sta assumendo un aspetto più tranquillo e disteso. "Sono le 10 e 56" e " Sono circa le 11" non è la stessa cosa. " Circa. Relax...
In vacanza, capita spesso che io usi questo; il tempo è approssimato, al meglio, al quarto d'ora.... 8-)

Meistersinger.JPG
E cmq il monolancia ha sempre il suo fascino :thumbup:
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da francoiacc »

Dopo 26 anni ho dismesso la divisa da marinaio, non so perché ma la prima reazione fu andare in giro senza orologio, eppure non ho mai smesso di lavorare. Ora ho questo, non so se possiamo farlo valere come orologio a lancette
Allegati
DE37C7C0-9250-4755-8F59-8C6DE468A6E0.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il tempo analogico

Messaggio da A Casirati »

Condivido il senso di tranquillità che mi comunica un orologio, da polso o da tasca, a lancette, meccanico naturalmente. Amo anche il tic tac ritmico degli orologi a pendolo... Ne ho uno in soggiorno.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il tempo analogico

Messaggio da AinNithael »

A Casirati ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 20:59 Condivido il senso di tranquillità che mi comunica un orologio, da polso o da tasca, a lancette, meccanico naturalmente. Amo anche il tic tac ritmico degli orologi a pendolo... Ne ho uno in soggiorno.
In camera da letto non amerei il tic tac del pendolo e non ho pareti libere altrove :(
L'orologiaio intende propormi presto uno a cucù, con figurina in movimento tipo presepe meccanico. Deve aver capito la mia età mentale: otto anni :D
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da Maruska »

rolex hunter ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 19:44
AinNithael ha scritto: E il tempo sta assumendo un aspetto più tranquillo e disteso. "Sono le 10 e 56" e " Sono circa le 11" non è la stessa cosa. " Circa. Relax...
In vacanza, capita spesso che io usi questo; il tempo è approssimato, al meglio, al quarto d'ora.... 8-)

Meistersinger.JPG
bello questo, non ne avevo mai visto uno, e neppure sapevo che esistesse
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da Emazione »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 20:33 L'affissione digitale, rende sicuramente l'ora facilmente leggibile... ma l'uso delle classiche sfere, richiede quel piccolo sforzo mentale che usa quel percorso sinaptico costruito nel tempo.Un piccolo esercizio mentale, tanto per tenere allenato il cervello. :lol:

A proposito di allenare il cervello... Questo crono da tasca è l'ultimo acquisto:
IMG_20220418_202246.jpg
Indovinate a cosa servono le tacche colorate nel volantino in alto posto in alto:

volantino.jpg
Orologio da medico
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: Indovinate a cosa servono le tacche colorate nel volantino in alto posto in alto:
Immagine
In questa pagina
https://orologi.forumfree.it/?t=77668742
Dove viene mostrato questo orologio
Multiscale.jpg
Ho trovato la seguente spiegazione:
"il contatore dei minuti ha i settori colorati perché, per vedere la velocità media segnata, devi guardare sulla scala dello stesso colore. Questo perché che sono concentriche e in una lunga misurazione magari ci si potrebbe confondere con la velocità di riferimento rispetto al tempo segnato"

Non posso affermare che il concetto, specialmente dopo le parole "in una lunga misurazione" sia chiaro, anche se, sforzandomi, sento che potrei riuscire a interpretare....


Cosimo ?????
Riguarda la misurazione della velocità?
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da levodi »

Avendo più scale tachimetriche diverse serve a sapere quale è quella da tener presente, è un indicatore di scala, da 15 a 19, da 20 a 29, da 30 a 59, da 60 a 300 km/h
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da fantabaffo »

Anche io amo gli orologi analogici, possiedo diversi meccanici ed anche qualche quarzo.
L'orologio analogico ha una caratteristica aggiuntiva rispetto al "fascino" dell'analogico tipico, ad esempio, dell'hifi: l'orologio digitale, infatti, indica il solo attimo identificato dai numeri, mentre il quadrante rappresenta per noi l'intero tempo, sul quale le lancette indicano il momento attuale, ma grazie al quale possiamo proiettare in modo approssimativo e chiarissimo i momenti passati e futuri.
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da Miata »

L'associazione tra orologi analogici (meglio ancora se meccanici) e stilografiche non mi stupisce. Entrambe le cose sono lo specchio di una maggiore ricercatezza anche verso gli oggetti di uso quotidiano, di gusto e scelta personale e della sensibilità che permette di attribuire ad un oggetto una sua personalità. Di pari passo immagino ci saranno qui estimatori di auto e moto d'epoca, del fai da te, persone che amano cucinare...

Io posseggo qualche orologio meccanico, o per uso giornaliero un paio di quarzi; gli orologi digitali non hanno significato per me: al posto loro potrei tranquillamente controllare l'ora sul cellulare.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Il tempo analogico

Messaggio da SK8S »

Da qualche anno utilizzo uno smartwatch, questo durante la settimana.....durante il weekend riprendo possesso di un orologio a lancette, automatico o a batteria e ogni weekend ne scelgo uno diverso tra i pochi che possiedo.
In effetti, trovo piacevole questo rito volto a non "dimenticare" il mondo analogico, un pò come quello del non stampare un testo battuto sul PC usando una bella stilografica su un blocco di carta.
Stefano
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da ASTROLUX »

Ho trovato la seguente spiegazione:
"il contatore dei minuti ha i settori colorati perché, per vedere la velocità media segnata, devi guardare sulla scala dello stesso colore. Questo perché che sono concentriche e in una lunga misurazione magari ci si potrebbe confondere con la velocità di riferimento rispetto al tempo segnato"

Non posso affermare che il concetto, specialmente dopo le parole "in una lunga misurazione" sia chiaro, anche se, sforzandomi, sento che potrei riuscire a interpretare....


Cosimo ?????
Riguarda la misurazione della velocità?
[/quote]

Si Giorgio è così.

L'orologio è dotato di 4 scale tachimetriche concentriche : la più esterna è quella per le misurazioni di oggetti veloci (la prima indicazione riporta 300 Km/h), fino all'ultima che termina con un 15 km /h.

Dunque nel primo minuto si guarderà la scala più esterna, nel secondo minuto la prossima più interna e così via. Per facilitare l'individuazione della scala da leggere, i primi 4 minuti cronografici sono contrassegnati dagli stessi colori delle scale.

Ahimè le scale sono da me leggibili sono inforcando gli occhiali.... :cry: :cry: :cry:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il tempo analogico

Messaggio da ASTROLUX »

levodi ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 10:21 Avendo più scale tachimetriche diverse serve a sapere quale è quella da tener presente, è un indicatore di scala, da 15 a 19, da 20 a 29, da 30 a 59, da 60 a 300 km/h
:thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”