Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un libro è per sempre...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da raimondosdc »

Prima delle penne c'è la mia passione per i libri....E se ne accorge soprattutto il mio portafoglio. Adoro Verne, Tolkien, Arendt. Non disdegno la letteratura economica (vista anche la mia formazione), soprattutto nell'ultimi 2 anni ho letto diversi testi sulla crisi economica davvero interessanti.
Un libro che amo è "L'isola di Arturo" della Morante, forse anche perché mi sembra di rivivere la Procida di un tempo.
Di Calvino mi è piaciuto molto "il castello dei destini incrociati".
Ultimi libri letti: "La casa degli spiriti" di I. Allende e "Il giro del mondo in 80 giorni" di Verne.
Dopo l'esame il prossimo libro sarà una Costituzione esplicata, ed. Simone (credo che ogni tanto faccia bene riguardarsi la nostra Costituzione) e poi la saga di Alexandros.
Vabbe non mi dilungo...anche se scriverei pagine sui libri letti....e che vorrei leggere.

Saluti R.
Raimondo
Ambros5
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 12:42
La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
Il mio inchiostro preferito: MB racing green
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 012
Arte Italiana FP.IT M: 013
Fp.it ℵ: 111
Località: Pescara

Un libro è per sempre...

Messaggio da Ambros5 »

Irishtales ha scritto:
piccardi ha scritto:Per quanto mi riguarda ancora non ho trovato niente che riesca a superare Le città invisibili di Calvino, un'autore che in due pagine riesce a dare una descrizione perfetta del neopositivismo logico, e la smonta totalmente con le ultime due parole. E la conclusione di quel libro resta per me il più bel testo che mi sia, ad oggi, capitato di leggere.

Simone
Ah, questa me l'ero persa!
Formidabile, "Le città invisibili" è semplicemente formidabile. Non credo esista studente d'architettura in Italia che non lo abbia letto. Infatti io l'ho "incontrato" all'università e non poteva che incantarmi.
Lo lessi in contemporanea a Lodovico Barbiano di Belgiojoso, che con una manciata di versi racchiusi in una sola poesia, mi ha fatto capire (sentire) cosa significhi Essere Liberi.
A quegli anni risale anche una lettura molto più "leggera", una di quelle letture che ostinatamente nasce con quell'idea di leggerezza, pretende con determinazione d'essere tale e rivendica con orgoglio la sua inconsistenza filosofica: "Tre uomini in barca, per non parlare del cane" di Jerome Klapka Jerome. Credo sia la cosa più ironica, scanzonata e divertente che abbia mai letto. (E poi, chi non ha almeno uno zio Podger in famiglia?!)
Rogozin (sai che mi fa un po' impressione chiamarti così?!) cosa hai letto del grande Dino, racconta...cosa ci hai "trovato"? Sono curiosa...
Troppo divertente J K Jerome................ :D

Però Calvino è un grande.
...e visto che ci siamo, ci metterei il mitico Queneau....
..anzi, I Fiori Blu di Raimond Queneau, nella traduzione di Italo Calvino...
Andrea

I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Pupa »

piccardi ha scritto:Per quanto mi riguarda ancora non ho trovato niente che riesca a superare Le città invisibili di Calvino, un'autore che in due pagine riesce a dare una descrizione perfetta del neopositivismo logico, e la smonta totalmente con le ultime due parole. E la conclusione di quel libro resta per me il più bel testo che mi sia, ad oggi, capitato di leggere.

Simone
questo l'ho perso.
Appena potrò lo leggerò.
Dopo una recensione così assolutista... :mrgreen:
Irishtales ha scritto:
A quegli anni risale anche una lettura molto più "leggera", una di quelle letture che ostinatamente nasce con quell'idea di leggerezza, pretende con determinazione d'essere tale e rivendica con orgoglio la sua inconsistenza filosofica: "Tre uomini in barca, per non parlare del cane" di Jerome Klapka Jerome. Credo sia la cosa più ironica, scanzonata e divertente che abbia mai letto. (E poi, chi non ha almeno uno zio Podger in famiglia?!)
anche questo mi sono persa, ma mi hai fatto ricordare i libri di Stefano Benni! :D
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Pupa »

Ah beh...
Elsa Morante e Isabel Allende sono meravigliose....
temo invece, di non aver ancora letto nulla di Dacia Maraini...
avete un titolo da consigliare?

inoltre,
volevo un consiglio su un e-book reader,
non troppo caro, sui 200, ma che abbia anche la connessione a internet,
e non sia, come il Kobo, appena uscito, solo una sorta di archivio
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da stefmas »

piccardi ha scritto:Per quanto mi riguarda ancora non ho trovato niente che riesca a superare Le città invisibili di Calvino, un'autore che in due pagine riesce a dare una descrizione perfetta del neopositivismo logico, e la smonta totalmente con le ultime due parole. E la conclusione di quel libro resta per me il più bel testo che mi sia, ad oggi, capitato di leggere.

Simone
Ho letto Calvino ma non mi sono mai letto questo... Lo metto nella lista dei libri da leggere :)
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Un libro è per sempre...

Messaggio da Rogozin »

Irishtales, le mie letture di Buzzati risalgono ad anni fa, ma il fatto che lo porti dentro a livello emozionale in modo ancora molto vivido la dice lunga su quanto mi abbia lasciato, col suo surrealismo mai privo di significato.
Così su due piedi mi vengono in mente "Il deserto dei Tartari", "Il crollo della Baliverna", "Paura alla scala" e... più che altro raccolte di racconti, "La boutique del mistero", "il colombre e altri racconti", "sessanta racconti". Tutti da leggere rigorosamente di notte, con la porta della camera da letto semichiusa in modo tale che dallo spiraglio possano entrare suggestioni, spettri dell'anima e il cane a tenerti compagnia.

Cambiando completamente genere (anche se il termine "genere" non mi piace mai in letteratura, aborro le categorizzazioni), un autore a me carissimo è Arthur Schniztler, del quale credo di aver letto l'intera bibliografia. Mi viene in mente "Fuga nelle tenebre", "Doppio sogno" (dal quale tra l'altro Kubrick ha tratto "Eyes wide shut", che per quanto molto lungo e ambientato praticamente un paio di secoli dopo riesce ad essere molto fedele), "Signorina Else", "Sottotenente Gustl", "Il ritorno di Casanova" ed altri... mi colpisce l'aspetto psico(pato)logico che è la chiave di lettura di molte delle sue opere. Personaggi che vivono nelle piccole meschinità e banalità quotidiani, intensi drammi interiori tanto che i luoghi in cui si svolgono, al di là delle collocazioni geografiche, sono le menti stesse dei protagonisti.

Chi non si è sentito almeno una volta nella vita "sottotenente Gustl" e avere viaggiato mentalmente per ore alla deriva di un sentimento offeso da quello che abbiamo ritenuto un oltraggio e, non essendo stati in grado di reagire in tempo, abbiamo oziato su vendicative fantasie di rivalse e duelli :D (magari non financo all'estrema risoluzione, fortunatamente non abbastanza decisiva, del protagonista).

A parte gli scherzi, sono chiacchierate interiori, scale a chiocciole nella psiche, che secondo me possono, in modo malato e perverso, pure appassionare :)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

...devo leggere qualcosa di Arthur Schniztler! Da come ne hai parlato, "promette bene"! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Un libro è per sempre...

Messaggio da Rogozin »

Tentar non nuove, alla fine sono "libretti", male che vada hai perso 3-4 ore o meno :) (le classiche edizioni Adelphi piccine).

P.s: effettivamente se ti fa impressione chiamarmi come il disturbato Rogozin, Andrea può andare :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un libro è per sempre...

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto: A quegli anni risale anche una lettura molto più "leggera", una di quelle letture che ostinatamente nasce con quell'idea di leggerezza, pretende con determinazione d'essere tale e rivendica con orgoglio la sua inconsistenza filosofica: "Tre uomini in barca, per non parlare del cane" di Jerome Klapka Jerome. Credo sia la cosa più ironica, scanzonata e divertente che abbia mai letto. (E poi, chi non ha almeno uno zio Podger in famiglia?!)
Ricordo la figuraccia che feci a casa ridendo come un pazzo leggendo la scena del trasporto del formaggio... Ho rischiato il ricovero alla neuro.
Si resta uno dei libri più divertenti che abbia mai letto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Simone!! Hai posta :D
J.K.J. - Sai che a volte camminando sui Lungarni con il libro del nostro in borsa, ho avuto il sospetto che le famose tome non le avessero davvero sepolte lungo una spiaggia britannica?!
Troppo divertente! Anche l'inizio, è meraviglioso. Ipocondria allo stato puro!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da raimondosdc »

Tra i fantasy ho imperdonabilmente dimenticato Asimov. "Il ciclo delle fondazioni" e "Fondazione e terra" si leggevano tutti d'un fiato.
Raimondo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Ottorino »

piccardi ha scritto:
Irishtales ha scritto: A quegli anni risale anche una lettura molto più "leggera", una di quelle letture che ostinatamente nasce con quell'idea di leggerezza, pretende con determinazione d'essere tale e rivendica con orgoglio la sua inconsistenza filosofica: "Tre uomini in barca, per non parlare del cane" di Jerome Klapka Jerome. Credo sia la cosa più ironica, scanzonata e divertente che abbia mai letto. (E poi, chi non ha almeno uno zio Podger in famiglia?!)
Ricordo la figuraccia che feci a casa ridendo come un pazzo leggendo la scena del trasporto del formaggio... Ho rischiato il ricovero alla neuro.
Si resta uno dei libri più divertenti che abbia mai letto.

Simone
L'ho già scritto da qualche altra parte, ma questa mi fece fare la stessa figura di Simone. Non mi riprendevo piu'

“Begin with breakfast.” (George is so practical.) “Now for breakfast we shall want a frying-pan” – (Harris said it was indigestible; but we merely urged him not to be an ass, and George went on) – “a tea-pot and a kettle, and a methylated spirit stove.”

Vogliamo parlare del barattolo di ananas ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Un libro è per sempre...

Messaggio da Simone »

Irishtales ha scritto:...devo leggere qualcosa di Arthur Schniztler! Da come ne hai parlato, "promette bene"! ;)

Letto doppio sogno, autore che promette benissimo. Se piace Freud, si trova in letteratura tutto Freud e rende piacevole, poi, affrontare anche lo psicoanalista austriaco.
Io leggo, a sprazzi, da poco a tanto. Questa estate, per esempio, 5 libri diversi per autore, genere, lettore tipo, ecc, in sole 2 settimane, 2 ore al giorno.
Il problema di quando leggo è che devo avere tempo e essere lucido.
La mi sto anche avvicinando alle letture in madrelingua (per ora solo inglese; spero, da qui a 2 anni, di aggiungere il francese, che sto studiando per motivi universitari; chissà a quando il tedesco e il giapponese! Poi vorrei riprendere il latino, che sapevo bene: ho visto la Passione di Cristo senza sottotitoli anni fa, ora sarebbe quasi impossibile).
Mi sto dedicando molto ai thriller e ai classici: i primi mi piacciono, anche più dei film. Cnsiglio Jeffery Deaver, autore che ho scoperto con la saga sul criminologo Lincol Rhyme; e, autore che ora mi ha davvero preso tantissimo per il realismo dei racconti, Barry Eisler (guarda un po', sia lui che Deaver due avvocati... Ho sempre voluto fare lo scrittore; chissà che dopo giurisprudenza non succeda, in un futuro... Al liceo facevo dei così bei temi!) con una saga su John Rain, killer nippoamericano.

Classici: di tutto e di più, anche un po' alla rinfusa, avendo preso svariate collane di Repubblica sui classici dell'800.

Molta saggistica: dalla filosofia alla economia, dalla fisica (mi è sempre piaciuta; poi al liceo ho eque tanto il PNI, dunque ho fatto tonnellate di fisica!) alla psicologia.

Basta, ora devo riprendere a studiare :D

Ps. Dino Buzzati è un autore che mi è rimasto impresso anche a me.

Pps. Ho odiato anche io i P.S., poiché letti alle elementari, medie e l'idea, II e IV anno. Però il quarto anno, con l'analisi fatta con la prof di italiano più brava che esista, l'ho apprezzato maggiormente.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Io sto meditando di rileggere I Karamazov (Andrea, hai già affrontato questa lettura?) per la seconda volta a distanza di anni.
Impegnativo, sotto tutti i punti di vista immaginabili!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Un libro è per sempre...

Messaggio da scossa »

Simone ha scritto: Molta saggistica: dalla filosofia alla economia, dalla fisica (mi è sempre piaciuta; poi al liceo ho eque tanto il PNI, dunque ho fatto tonnellate di fisica!) alla psicologia.
Allora ti consiglio, se non l'hai già letto "La fisica dei supereroi":
http://www.einaudi.it/libri/libro/james ... 8880618392

L'ho appena cominciato ed è davvero piacevolissimo.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”