Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un libro è per sempre...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Dimenticavo di dire che due dei noti romanzi di George Eliot (Mary Anne Evans), Il mulino sulla Floss e Middlemarch, sono abbastanza lunghi: dalle seicento alle ottocento pagine o più ;) anche se non sono i romanzi più lunghi che ho letto, ci si avvicinano molto...
iskander66 ha scritto:Che ricordi... io iniziai la mia conoscenza di Wilde con "The Canterville Ghost", al ginnasio, naturalmente in inglese; anzi, no... ancora prima, da bambino avevo letto "Il Principe Felice". :)
Dillo a me! Il solo fantasma che mi sia mai stato simpatico!!!
Il principe Felice e Una casa di Melograni ce le ho entrambe (due raccolte) ma contenute in un unico volume. Inutile dirlo: stupende!
Mi ricordo ancora i pianti disperati per la sorte del piccolo Hans (L'amico devoto) e per il sacrificio in L'usignolo e la rosa...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Un libro è per sempre...

Messaggio da Inky »

Irishtales ha scritto:Dimenticavo di dire che due dei noti romanzi di George Eliot (Mary Anne Evans), Il mulino sulla Floss e Middlemarch, sono abbastanza lunghi: dalle seicento alle ottocento pagine o più ;) anche se non sono i romanzi più lunghi che ho letto, ci si avvicinano molto...
Nessun problema, i libri più sono lunghi più mi piacciono :mrgreen: a dire il vero ho anche un certo pregiudizio verso i libriccini... se poi qualcuno nel consigliarmi un libro mi dice: "ha poche pagine, si legge bene!" stai pur certa che nemmeno lo cerco :lol:
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Dillo a me... quando da ragazzino mi diedero Il Signore degli Anelli in un unico volume iniziai a sbavare... :D
A proposito di Tolkien, se non l'avete mai letto vi suggerisco un libro ancora più bello del Signore o dello Hobbit e cioè il Silmarillion che narra la mitologia che sta dietro a tutto. Da lì si evince, per esempio, che Sauron (Gorthaur) è una merdina... :lol:
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Messo Silmarillion nella lista dei desideri per i prossimi acquisti!
Nel mio caso non è la brevità o la lunghezza di un libro a determinare la velocità di lettura. Questa robuccia che sto leggendo adesso, ad esempio, ha solo 280 pagine e vado così a rilento che dopo due pagine ho bisogno di una boccata d'ossigeno (il solito Pessoa di cui in parallelo sto rileggendo Il banchiere anarchico. Non è un altro livello, nemmeno un altro pianeta. E' proprio un altro ...universo!). Per di più alcuni dei libri più belli che io abbia mai letto, fra cui Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, sono davvero brevi...ma hanno uno spessore intellettuale e un messaggio da trasmettere, immensi. Bach parte da ciò che tutti conosciamo: lo spazio finito, il tempo, la materia. Comincia a farci librare in volo sulle ali di Jonathan e assieme a lui attraversiamo e sfidiamo la materia, superiamo il tempo, scardiniamo il concetto di spazio. Entriamo in una dimensione tutta spirituale, fatta solo di Pensiero. Credo sia la lettura con il più elevato grado di misticismo e spiritualità che io abbia mai letto. E ci è riuscito in una manciata di pagine in cui ogni frase è da tenere a mente e da rileggere e rileggere e rileggere...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

A me quell'effetto l'ha fatto Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta di Pirsig... Me lo ricordo come un'immersione in un'altra dimensione... :shock:
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

L'ho finito di leggere (Pirsig) giusto qualche settimana fa!
Bellissimo libro. Più improntato sulla filosofia. Uno (Bach) spirituale, l'altro (Pirsig) metafisico.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Ci vedi differenze, intendo tra spirituale e metafisico? In fondo, cosa c'è di più metafisico dello spirito?
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Era inteso in senso lato. Pirsig è più concentrato sulla strutturazione di un concetto filosofico che è alla base dell'Essere, che identifica nel concetto di Qualità.
Ci parla con la ragione, è sulla logica che imposta ogni riflessione; ha un atteggiamento "scientifico".
Bach invece parla al cuore, parla di percezione sensibile e stati d'animo, racconta dei legami indissolubili ed inspiegabili che nascono fra individui che "si somigliano" perché appartenenti ad una stessa "famiglia" che trascende legami di sangue ma si basa su una comune sensibilità e profondità di pensiero. E' mistico in questo senso, profondamente "spirituale".
La Metafisica per Aristotele (la cui figura è centrale in Pirsig, assieme a Platone) è la scienza delle cause prime. Il suo è un vero e proprio libro di filosofia; mi è piaciuto e ne ho assolutamente condiviso le teorie, ma mi ha lasciato un retrogusto amaro... la figura di Fedro, alla fine combattuto e vinto (superato) sul suo stesso piano - quello filosofico, appunto - e il rapporto quasi inesistente con il figlio, quella barriera di incomunicabilità, mi hanno lasciato comunque una sensazione stonata, una sensazione non bella. Bach è positivo, luminoso. E' una medicina o meglio, un elisir per lo spirito. Spirito inteso nel senso religioso di Anima. Se l'anima esiste, Bach riesce a muoverne le corde ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Parlo per me: non amo scindere la componente cuore dalla componente cervello; per me anima, spirito e ragione sono facce della stessa medaglia.
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Sì, sì, era giusto per abbozzare una differenza di fondo fra due autori che comunque affrontano temi simili, ma in maniera molto differente ;)
Di Bach ho letto tutto tranne gli ultimissimi libri. Di Pirsig solo il primo ma mi incuriosisce anche Lila , che prima o poi leggerò di certo...

Adesso invece mi aspetta una ben più prosaica lettura (dati dei rilievi e calcoli strutturali)...niente metafisica fino a stasera 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Io sono ancora più prosaico: calcolo di straordinari diurni per personale amministrativo... :)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Un libro è per sempre...

Messaggio da maczadri »

Ho bisogno di un consiglio, ho la possibilità di leggere alcuni testi di Jane Aston e di George Eliot, non ho mai letto nulla di questi scrittori, cosa mi potete consigliare, Daniela aspetto una risposta ;)
Luca
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un libro è per sempre...

Messaggio da Irishtales »

Ciao Luca, della Austen ti consiglio il più celebre, Orgoglio e pregiudizio, tanto per cominciare...
Della Eliot invece come primo passo direi (La bella storia di) Silas Marner, se non altro perché più breve degli altri romanzi importanti, così hai modo di valutare se lo stile dell'autrice ti piace o meno, prima di affrontare eventualmente i lavori più impegnativi quanto a "mole" (svariate centinaia di pagine in più)...

Nessuno ama la poesia? Se sì, cosa leggete? Consigliate, consigliate....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un libro è per sempre...

Messaggio da piccardi »

Inky ha scritto: Nessun problema, i libri più sono lunghi più mi piacciono :mrgreen: a dire il vero ho anche un certo pregiudizio verso i libriccini... se poi qualcuno nel consigliarmi un libro mi dice: "ha poche pagine, si legge bene!" stai pur certa che nemmeno lo cerco :lol:
Questo però è un pregiudizio all'incontrario.

Il libro che forse è la cosa migliore che abbia mai letto è le "Città invisibili" di Calvino. E non è certo un librone. Che si legga bene poi, ..., boh, mi chiedo che possa significare. Personalmente direi che meglio di quello ho letto poca roba...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Irishtales ha scritto:Ciao Luca, della Austen ti consiglio il più celebre, Orgoglio e pregiudizio, tanto per cominciare...
Della Eliot invece come primo passo direi (La bella storia di) Silas Marner, se non altro perché più breve degli altri romanzi importanti, così hai modo di valutare se lo stile dell'autrice ti piace o meno, prima di affrontare eventualmente i lavori più impegnativi quanto a "mole" (svariate centinaia di pagine in più)...

Nessuno ama la poesia? Se sì, cosa leggete? Consigliate, consigliate....
Pablo Neruda... le Odi sono bellissime e l'Ode al gatto da brivido. Ma la poesia più bella che abbia mai letto e riletto è Dei Sepolcri di Ugo Foscolo.
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”