Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

L’entusiasmo dell’inizio

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

L’entusiasmo dell’inizio

Messaggio da Polemarco »

State buoni se potete ...
Che a Roma si dice: “bboni, staate bboni ...”
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

L’entusiasmo dell’inizio

Messaggio da Augusto67 »

Guarda, riprendendo il filo del discorso, si può stare bboni anche impazzendo... :-). Io per esempio ho preso una decina di economiche, tanto per assaggiare, poi sono passato a compulsare penne da tutte le parti per un eventuale salto di qualità. Ma sai che c'è? Alla fine ho scoperto che se mai mi interessano gli inchiostri. E ho trovato una specie di nirvana nelle Preppy convertite a caricamento a contagocce, poca spesa massima resa. Ho anche scoperto il fascino del pennino usato al contrario, che rende praticamente EF il tratto delle simpatiche Twist, altrimenti tubi da innaffio. E che sfina ai limiti della visibilità quello appunto delle Preppy 03. Non nego il fascino delle belle penne, ma penso che eviterò di incamminarmi per quella strada, mentre da mesi scrivo a mano caterve di cose, per lavoro e per diletto, quello sì. Sto prendendo appunti da un libro in quattro colori, uno per finalità di studio, diciamo. Cioè, ci si può divertire anche con poco.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

L’entusiasmo dell’inizio

Messaggio da linusmax »

Augusto67 ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 16:07 Guarda, riprendendo il filo del discorso, si può stare bboni anche impazzendo... :-). Io per esempio ho preso una decina di economiche, tanto per assaggiare, poi sono passato a compulsare penne da tutte le parti per un eventuale salto di qualità. Ma sai che c'è? Alla fine ho scoperto che se mai mi interessano gli inchiostri. E ho trovato una specie di nirvana nelle Preppy convertite a caricamento a contagocce, poca spesa massima resa. Ho anche scoperto il fascino del pennino usato al contrario, che rende praticamente EF il tratto delle simpatiche Twist, altrimenti tubi da innaffio. E che sfina ai limiti della visibilità quello appunto delle Preppy 03. Non nego il fascino delle belle penne, ma penso che eviterò di incamminarmi per quella strada, mentre da mesi scrivo a mano caterve di cose, per lavoro e per diletto, quello sì. Sto prendendo appunti da un libro in quattro colori, uno per finalità di studio, diciamo. Cioè, ci si può divertire anche con poco.
Bene ! Le preppy sono penne perfette per appunti veloci e lavoro veloce da scrivania. Scrivono sempre bene e non tradiscono, anche io ne ho tre pezzi e le uso con i tre colori base, nero, blu e rosso (in cartuccia). Scrivono benissimo ma niente di più ! non le uso per passione; appena posso prendo un mano la mia Aurora 88k o la mia Scribo Feel EEF e con quelle tutta un altra musica,
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

L’entusiasmo dell’inizio

Messaggio da riktik »

Augusto67 ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 16:07 Non nego il fascino delle belle penne, ma penso che eviterò di incamminarmi per quella strada, mentre da mesi scrivo a mano caterve di cose, per lavoro e per diletto, quello sì. Sto prendendo appunti da un libro in quattro colori, uno per finalità di studio, diciamo. Cioè, ci si può divertire anche con poco.
non nego la bontà delle penne economiche, ma se scrivi molto una bella penna è un buon investimento.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

L’entusiasmo dell’inizio

Messaggio da Augusto67 »

Tentatori... Chissà. Per adesso mi godo a fondo il parco di poverette plasticuzze e progetto di allargare quello degli inchiostri. Non ho un blu, per dire, se non il solito Pelikan in cartucce. C'è poi tutto il discorso della mia calligrafia, che è migliorata enormemente, ma con ampi margini ancora...
Azmodan
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 10:34
Il mio inchiostro preferito: verde muschiato Stipula
Gender:

L’entusiasmo dell’inizio

Messaggio da Azmodan »

Buonasera,

Ti capisco bene. Anche io sono un neofita (anche se oramai è da due anni che leggo e guardo video di tantissime stilografiche). Però ammetto di aver commesso lo stesso errore che riportavano prima.
Ho comprato una Stipula con la gradazione sbagliata perché non mi sono informato bene.
Ti darò un consiglio aggiuntivo, io mi comporto così:
- identifico la penna
-decido se la voglio nuova o mi va bene anche usata
-in entrambi i casi butto un occhio al mercatino
-cerco su amazonía e altri motori di ricerca
-confronto il prezzo
-se la differenza non dovesse essere tanta compro direttamente sul sito di un rivenditore(di solito noi del forum abbiamo una convenzione)
I rivenditori sono sempre gentili e aggiungono dei piccoli dettagli. Una certa Laura per non fare nomi di siti nell'ultimo acquisto mi aggiunse una boccettina di inchiostro.

Poi aimé vivendo in Spagna sono dolori per la spedizione e se la differenza di prezzo con i rivenditori spagnoli è poca preferisco supportare nel mio piccolo i rivenditori/negozi nazionali.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”